Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Zombie Gioco Da Tavolo 2022: La Tua Notte Dei Morti Viventi

zombie gioco da tavolo

Zombie gioco da tavolo ti dice qualcosa? Il Forziere Nascosto ti farà scoprire i migliori giochi da tavolo zombie!

Negli ultimi anni film e serie Tv hanno proposto al pubblico tantissimi prodotti dove i protagonisti della storia si sono scontrati con gli zombie. Questo particolare personaggio del mondo cinematografico è sempre più presente nei racconti horror, ma anche in forme più leggere come cartoni animati e giochi per bambini.

Non possiamo però trascurare anche il settore dei giochi da tavolo dove gli zombie sono parte integrante della storia; miniature suggestive si accompagnano a grafiche e un tabellone sempre di qualità. Oggi cercheremo di dare uno sguardo ai giochi da tavolo con gli zombie che potrebbero farti conoscere nuove storie e magari abbandonare i soliti luoghi comuni legati a questa tipologia di personaggio.

Prima di andare oltre, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo zombie del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

Zombie gioco da tavolo: i migliori

zombicide

zombicide
5/5

tiny epic zombies

tiny epic zombies
3.7/5

Zombie Fluxx

zombie fluxx
3.5/5

resident evil 2

resident evil 2
3.5/5

Classifica: qual è il miglior zombie gioco da tavolo

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo zombie per passare una notte dark e appassionante:

Zombie gioco da tavolo

Dai cartoni animati di Scooby Doo alle più recenti serie Tv come The Walking Dead avrai sicuramente aumentato la tua voglia di conoscere questo mondo. Non sempre però i prodotti multimediali possono soddisfare il tuo intrattenimento e un gioco da tavolo potrebbe essere la soluzione ideale.

Affinché possiamo camminare sullo stesso sentiero, è opportuno comprendere cosa sia un gioco da tavolo zombie e quali possono essere le sue caratteristiche. Un gioco da tavolo zombie non è altro che un gioco creato per immergere il giocatore in un’atmosfera a tema zombie oppure nella personificazione degli zombie stessi. Quando giochi a un titolo di questo genere potresti trovarti di fronte diverse tipologie, quelle più importanti sono sicuramente:

  • miniature zombie
  • ambientazione con gli zombie
  • il protagonista è uno zombie
  • cooperativo contro gli zombie
  • prodotti con carte e dadi

giochi da tavola zombie

Miniature zombie

Questa tipologia di gioco ti permette di avere tra le mani delle vere e proprie miniature degli zombie in gioco, spostandole sul tabellone principale.

Ambientazione con gli zombie

Potresti acquistare dei giochi da tavolo classici con ambientazioni in cui siano presenti gli zombie. Molte case produttrici lo fanno per estendere le meccaniche di gioco di un gioco ormai conosciuto.

Il protagonista è uno zombie

Non sempre farai parte di un gruppo di esseri umani che dovrà fronteggiare gli zombie, magari sarai tu nei panni del non morto.

Cooperativo contro gli zombie

In questa tipologia invece lo scopo è proprio quello di collaborare con gli altri giocatori per sopravvivere agli zombie di turno.

Gioco con carte e dadi

Questa tipologia è anche la più acquistata. Avrai a disposizione delle carte per raccontare la storia principale e dei dadi che possano stravolgere la strategia pianificata.

Ovviamente esistono tantissime altre tipologie, ma oggi ci preoccuperemo principalmente di queste per non allontanarci troppo dal tema centrale.

Prima di cominciare l’elenco dei titoli più belli è importante sottolineare come le caratteristiche di un gioco da tavolo con gli zombie siano leggermente diverse dai prodotti tradizionali. L’ambientazione è sicuramente più cupa e, escludendo i giochi per bambini, difficilmente troverai una storia divertente e scanzonata. Ma ora diamo uno sguardo ai giochi che non possono mancare nella tua libreria.

Gioco da tavolo con zombie per adulti: un prodotto per gli impavidi

Non è difficile dedurre come questa tipologia di gioco dia il meglio di sé nei giochi da tavolo per adulti. Le aziende hanno potuto dare sfogo alla loro fantasia senza necessariamente preoccuparsi dei più piccoli. In molti casi troverai sulla confezione del prodotto anche il bollino 18+, testimonianza del fatto che i temi trattati sono ben lontani dall’Albero Azzurro. Eccoti tre titoli da avere assolutamente se non sei un pavido.

  • L’Alba degli Zed
  • Zpocalypse
  • L’Ascesa degli Zombie

De L’Alba degli Zed troverai diverse edizioni, ma noi ti consigliamo la terza per andare sul sicuro. La composizione di carte e una plancia di comando ti immergeranno in un gioco da tavolo dove il clima è quello di un film sugli zombie di bassissima qualità – un B Movie, per intenderci. Un piccolo set cinematografico che ti farà impazzire per l’originalità ma troverai semplice nel capire.

Se un giorno per caso dovessi leggere le classifiche di tutto il mondo dei giochi da tavolo con zombie e non trovassi Zpocalypse probabilmente il motivo sarebbe da ricercare in un errore di trascrizione. Un gioco internazionale che attraverso una meccanica cooperativa ti permette di uscire dai bunker protettivi e cercare una nuova Era tra orde di zombie. Lo adorerai se ami i giochi con una durata media di 2 ore.

L’Ascesa degli Zombie è infine un gioco di carte che ti proporrà dei disegni meravigliosi e una storia molto interessante. I partecipanti cominceranno il loro percorso per raggiungere l’elicottero che li porterà in salvo, ma allo stesso tempo sarai circondato da zombie che tenteranno di rovinarti la festa. Un gioco molto semplice da capire e su cui puoi affidarti anche per le partite in solitario.

gioco da tavolo zombie

Giochi da tavolo sugli zombie per ragazzi: una giusta via di mezzo

I ragazzi hanno una caratteristica ben definita: si annoiano subito. Affinché si possa scegliere il gioco da tavolo per ragazzi corretto è necessario optare per titoli ritmati in cui il tempo e le mosse veloci sono una parte centrale delle meccaniche di gioco. Vediamo ciò che abbiamo scelto per te cercando di spaziare su tre ambientazioni completamente differenti tra loro.

  • Dopo il Virus
  • Dark, Darker and Darkest
  • Zombi 15’

Se dovessi essere alla ricerca di un gioco di carte per la costruzione di mazzi, troveresti in Dopo il Virus il tuo mentore. Con ben 15 scenari diversi potrai adattare i tuoi obiettivi a seconda della missione intrapresa. Lo scopo del gioco è quello di edificare dei ponti che non permettano il passaggio agli zombie: semplice a dirsi ma molto meno a farsi.

Dark, Darker and Darkest (che potremmo tradurre con Scuro Più Scuro Più Scuro) è un gioco partito con un Kickstarter e diventato un must have per i fan degli zombie. Sarai trasportato nella casa del Dr. Montimer, un malvagio scienziato che nel suo laboratorio prepara esperimenti diabolici. Dovrai resistere in una casa piena di zombie fino a raggiungere lo scontro finale con il dottor Mortimer. Se sei una persona ansiosa ti sconsigliamo di giocarci di notte: la suggestione è una delle caratteristiche più significative di questo piccolo trattato horror.

Come ti abbiamo già accennato prima, i ragazzi sono in cerca di un gioco ritmato e mai banale. Zombi 15’ è un gioco da tavolo a tema zombie rapido e divertente, in cui i ragazzi dovranno in soli 15 minuti cercare di sopravvivere e di non essere mangiati dagli zombie. Dovrai far partire un vero e proprio timer che scandirà i minuti restanti per ogni giocatore. Fortunatamente il gioco è a turni e avrai tempo per ragionare tra una mossa e l’altra.

Giochi da tavola zombie per bambini: i piccoli appassionati

Leggendo l’introduzione avrai pensato che acquistare un gioco per bambini con gli zombie sia praticamente impossibile. Sebbene in linea di massima non sia facile reperirne tanti, oggi cercheremo di fornirti qualche titolo alla portata dei bambini per intrattenerli soprattutto nel periodo di Halloween. Vediamo quali giochi abbiamo scelto per te.

  • Tiny Epic Zombies
  • Zombie Fluxx

Quando i bambini si ritroveranno tra le mani Tiny Epic Zombies difficilmente sapranno staccarsi. Le miniature molto carine e una plancia di gioco di ottima qualità si caratterizzano per colori vivaci e meccaniche facili da imparare. I bambini dovranno trovare piccoli oggetti sparsi per la mappa al fine di fronteggiare gli zombie più insistenti. Titolo che stimolerà la loro fantasia e soprattutto l’ingegno: un gioco da tavolo così completo sugli zombie difficilmente potrai trovarlo.

Se il tuo bambino già legge, Zombie Fluxx sarà un gioco di carte che lo incentiverà ad appassionarsi al mondo degli zombie. Potrai giocarci da due a sei giocatori, e a differenza della versione originale denominata Fluxx inserisce delle regole più semplici e intuitive. Con sei carte nella mano dovrai pescare a ogni turno una carta dell’avversario per infliggere danni agli zombie. Intrattenente e molto rilassante.

giochi da tavolo sugli zombie

Giochi da tavolo giocatori vs zombie: mi presento, sono l’ultima persona che vedrete

Se desideri lo scontro diretto con gli zombie e non vuoi che ne resti nessuno sul campo di battaglia è fondamentale puntare su wargame dedicati proprio ai non morti. In questo paragrafo noterai dei riferimenti a giochi da tavolo presi dal mondo dei videogame, dai titoli capirai subito il perché.

  • Resident Evil 2
  • Dadi Zombie
  • Zombicide

Quando i videogame diventano iconici è facile ritrovarsi un gioco da tavolo di qualità. Questo è il caso di Resident Evil 2, forse uno dei titoli più belli che abbracciano il mondo horror e degli zombie. Dovrai far fronte a tutte le tue risorse per sopravvivere e il livello di tensione sarà sempre molto alto. Miniature di qualità e un tabellone molto completo ti faranno passare tantissime ore al cardiopalma. Ti segnaliamo anche le diverse espansioni per aumentarne la longevità.

Con soli tre dadi, i creatori di Munchkin hanno dato vita a un gioco da tavolo sugli zombi quasi surreale. In Dadi Zombie dovrai sfuggire agli zombie che cercheranno di catturati ottenendo armi e rifornimenti dai simboli sui dadi. Un gioco veloce e perfetto se vuoi ritagliarti un po’ di tempo per giocare, ma non riesci proprio a trovarlo durante la giornata.

Zombicide è forse tra l’elenco di oggi uno dei nostri giochi preferiti, unione perfetta del genere zombie con il fantasy medievale ti regalerà un’ambientazione magnifica dove farai fronte a tutte le tue forze per sopravvivere all’apocalisse dei non morti. Un titolo cooperativo ricco di suspense e dalle miniature al limite del collezionismo. Noi ti consigliamo di provarlo assolutamente, anche nella versione inglese se non dovessi trovarlo in italiano.

Giochi da tavolo zombie cartooneschi: oltre i bambini

Se i giochi a tema zombie per i bambini sono difficili da scegliere, quelli cartooneschi lo sono ancora di più. Potresti però aver voglia di alleggerire questo genere e farlo conoscere a chi proprio non piace. Affinché ciò possa essere fatto con cautela è opportuno scegliere dei giochi da tavolo apparentemente divertenti ma che nascondono un’anima dark. Vediamo i due titoli che puoi sfruttare per raggiungere l’obiettivo.

  • Zombie Teenz Evolution
  • Plants vs Zombies

Ti anticipiamo che adoriamo Zombie Teenz Evolution, colorato e con degli accessori che difficilmente ti faranno staccare lo sguardo dal tabellone. Ci sono diverse avventure in cui cimentarsi e con una meccanica collaborativa potrai difendere la scuola dei bambini da zombie molesti. Sicuramente divertente e dalle grafiche molto singolari, dopo un po’ sarai tu a voler giocare più dei bambini.

Avrai già scaricato l’applicazione per lo smartphone o il software per il PC, ma la versione gioco da tavolo è qualcosa di memorabile. Il celebre gioco in cui le piante dovranno proteggere la loro casa da un’infinità di zombie diversi, trova la sua forma ideale in Plants vs Zombies, con lo scopo di offrire ai bambini un prodotto fresco e bello da montare.

Gioco da tavolo zombie rivisitato: la bellezza della Tv

Oltre ai prodotti analizzati fino a ora potresti aver voglia di acquistare un gioco da tavolo che richiami i titoli famosi di serie Tv o dei grandi classici. Fortunatamente in commercio ci sono un’infinità di titoli dove gli zombie danno il meglio di sé. Siamo sicuri che già hai in mente quelli che possono essere i giochi da tavolo selezionati, vediamo se riusciamo a sorprenderti oppure sei un vero esperto del genere.

  • The Walking Dead
  • L’ultima notte 
  • Legends of Sleepy Hollow

Ammettiamo che citare The Walking Dead era facile sul serio. La serie Tv sugli zombie più celebre del mondo trova la sua espressione migliore proprio nel gioco da tavolo. Sarai parte di un piccolo film dove i protagonisti, ancora una volta, dovranno sopravvivere in un mondo ricco di non morti. Abbiamo scelto per te la versione più economica, ma avrai un buon numero di elementi per giocare a due giocatori in cooperativa o in competitiva.

Con L’ultima notte sulla Terra invece siamo sicuri che ti abbiamo spiazzato. Non tutti conoscono questo gioco da tavolo, ma merita assolutamente la tua attenzione. Ispirato ai film sugli zombie degli anni ’80 è un piccolo tuffo nel passato; con una meccanica semplice basata sulle carte dovrai sopravvivere agli zombie in gioco. Un titolo strategico che ti impegnerà non poco.

Se non hai visto il film, dopo aver acquistato e provato Legends of Sleepy Hollow avrai sicuramente voglia di recuperarlo. Il protagonista Johnny Depp dovrà ricercare un personaggio misterioso metà zombie e metà entità soprannaturale. Sicuramente un gioco che richiama al passato ma con meccaniche moderne e interessanti.

gioco da tavolo con zombie

Gioco da tavolo zombie: conclusioni

La scelta di uno zombie game non è così semplice come possa sembrare, ogni produttore ha i suoi punti di forza e di debolezza. Non c’è dubbio sul fatto che il primo passo sia quello di scegliere tra un gioco da tavolo prettamente cooperativo o competitivo. Se ami giocare con i tuoi amici sarà molto divertente cimentarti in storie dove dovrete sconfiggere gli zombie o sopravvivere a essi; mentre se il tuo modo di giocare è più vicino all’avventura in singolo devi necessariamente acquistare un gioco che ti permetta di giocare senza troppe pretese.

Come avrai dedotto da solo dai paragrafi precedenti, i titoli più celebri sono quelli in cui le squadre fanno la differenza, ma è anche scontato data la natura di questo genere. Ti consigliamo di scegliere dei giochi da tavolo che siano costruiti con materiali resistenti e che abbiamo un buon livello di sfida, spesso si compie l’errore di comprare un titolo troppo semplice, finendo inesorabilmente nel dimenticatoio. Tu non vuoi che accada vero?

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)