Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Star Wars Action Figures 2022: La Forza Scorre In Miniatura

star wars action figures

George Lucas è un secondo padre per te? Allora non puoi perderti le Star Wars action figures che ti propone Il Forziere Nascosto!

Prima di iniziare, dai subito uno sguardo alla nostra tabella con le Star Wars action figures migliori del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori Star wars action figures

"sono tuo padre"

diorama star wars
5/5

darth sidious

darth sidious
4.3/5

il mandaloriano

the mandalorian
3.9/5

grogu
"Baby Yoda"

3.7/5

Classifica delle migliori Star Wars action figures

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori Star Wars action figures del tuo Jedi, Sith, Mercenario, Storm Trooper… insomma, hai capito, preferito!

Quando nel lontano 1976 George Lucas diede vita al franchise mitologico Star Wars nessuno si sarebbe mai aspettato che diventasse un prodotto così longevo e popolare.

Quando si argomenta su Star Wars bisogna parlare di vero e proprio universo dato che puoi visionare film, leggere libri, romanzi, fumetti e perché no anche videogiocare e guardare serie Tv. Un mondo nel mondo che i grandi appassionati seguono da decenni e che non sembra volersi fermare.

Oggi però focalizzeremo l’attenzione sulle Action figures di Star Wars, cercando di comprendere quali siano quelle più ricercate e acquistate dai veri fan della saga. Ti anticipiamo che sono veramente tante; quindi, richiama la Forza che è in te e cominciamo questo viaggio alla scoperta di Guerre Stellari.

Star Wars Action figures

Se hai già qualche nozione sulla trama di Star Wars saprai perfettamente come questa sia suddivisa in più saghe. In particolar modo puoi trovare Action figure della saga degli Skywalker da Episodio I a Episodio III; da Episodio IV a Episodio VI e da Episodio VII a Episodio IX. Puoi immaginare quanti avvenimenti si susseguono in questi Episodi e il numero di Action figure prodotte di conseguenza.

Non stiamo qui a raccontarti la storia poiché ci vorrebbero troppe pagine, ma possiamo dare uno sguardo all’ambientazione. Star Wars è ambientato in una galassia fittizia in un passato non definito cronologicamente.

star wars action figures mandalorian

L’universo è composto oltre che dalla razza umana anche da tante altre specie senzienti, a cui si aggiungono robot e droidi per svolgere alcune attività. La saga basa il tutto sul viaggio che i protagonisti compiono sui vari pianeti, combattendo le forze del Lato Oscuro.

Un mondo ricco di avventura che dà modo di conoscere in ogni Episodio personaggi e caratteri nuovi.

Come puoi immaginare maggiore è il numero dei personaggi nella saga e più saranno le Action figure di riferimento da acquistare. Fortunatamente siamo qui proprio per indicarti quelle più interessanti e da avere per allestire una collezione di qualità. Pronto alla scoperta galattica? Partiamo.

Star Wars Action figures Episodio 1

Le Action figure ispirate all’Episodio I denominato La minaccia fantasma sono tra le più ricercate poiché raccontano gli eventi iniziali della saga. Il film uscì nel lontano 1999 ed è stato scritto e diretto da George Lucas, come saprai è la prima parte del prequel della trilogia Star Wars. Il film fu così apprezzato da essere proiettato anche in 3D nel 2012, ma come tutti gli altri prodotti di questo tipo con questa tecnologia non ebbe grande fortuna.

Vengono narrati gli eventi 32 anni prima di Star Wars Episodio IV dove c’è uno scontro economico tra la Repubblica Galattica e la Federazione dei Mercanti.

Star Wars Action figures Episodio 2

Nel 2002 ci fu l’uscita del film Star Wars II L’attacco dei cloni, uno dei più riproposti in Tv quando c’è l’anniversario della saga. La storia viene ambientata 9 anni dopo la Battaglia di Naboo quando ormai la galassia è sul punto di una vera e propria guerra civile.

Le Action figure di questo episodio risaltano quelli che sono i personaggi dei Maestri Jedi e di Obi-Wan Kenobi che saranno le figure chiave della storia.

Star Wars Action figures Episodio 3

Questo episodio è stato riproposto anche nella versione videogame; quindi, puoi acquistare non solo le varianti che si ispirano al film ma anche quelle della controparte videoludica. Il film uscì nel 2005 ed è ambientato tre anni dopo la Prima Battaglia di Geonosis quando ci si apprestava a iniziare le Guerre dei Cloni.

Quando il Cancelliere Supremo della Repubblica Galattica rivela di essere il Signore dei Sith, quest’ultima viene a trasformarsi nell’Impero Galattico. Sono queste le Action figure in assoluto più amate dai collezionisti.

star wars episode 1 queen amigdala action figure

Star Wars Action figures Episodio 4

Episodio fantastico che fu pubblicato con il titolo di New Hope nel lontano 1977 che riporta la storia a circa 19 anni dopo la formazione dell’Impero Galattico e ovviamente la vendetta di Sith.

Il film ti farà rivivere per la prima volta la fine della costruzione della Morte Nera e la sua incredibile potenza. L’Action figure della Morte Nera non deve mancare nella tua collezione, soprattutto se appartenente al quarto Episodio della saga.

Star Wars Action figure Espisodio 6

Più che il film siamo sicuri che conosci il fumetto di questo episodio, ricercato come il Santo Graal tra gli appassionati. Il prodotto cinematografico conosciuto come Star Wars Episodio VI Il ritorno dello Jedi è stato commercializzato nel 1983 e non fu scritto e diretto da George Lucas ma da Richard Marquand e Lawrence Kasdan.

La storia racconta la fine della lotta tra l’Alleanza Ribelle e L’Impero Galattico; quindi, se cerchi Action figure di azione sai su quale Episodio puntare.

Star Wars Action figure Episodio 7

Uno dei film più visti al cinema della saga è sicuramente quello più criticato dagli appassionati. Rivedere i vecchi protagonisti nella loro nuova giovinezza ha fatto storcere il naso un po’ a tutti.

Commercializzato nel 2015 con il titolo Star Wars Episodio VII Il Risveglio della Forza può regalarti delle Action figure meravigliose soprattutto se ami i colori e l’azione nuda e cruda. Gli eventi che raccontano di circa 30 anni dopo l’Episodio VI ti faranno comunque avere una collezione di ottimo livello.

Star Wars Action figure Episodio 8: è l’ultimo ma forse no

Nel 2017 è uscito l’Episodio 8 dal titolo Star Wars Episodio VIII Gli ultimi Jedi e racconta gli avvenimenti subito dopo L’episodio VII in cui viene valorizzata principalmente la storia di Rey, della scoperta del Maestro Jedi e dell’esilio di Luke Skywalker. Sono questi i personaggi che devi cercare per le tue Action figure.

Star Wars Action figure Episodio 9: quando l’età non conta

L’Episodio IX conosciuto come L’ascesa di Skywalker è stato commercializzato nel 2019 e diretto dal celebre J.J. Abrams.

Nel film sono presenti praticamente tutti i personaggi della saga principale ed è il prodotto perfetto per allestire una collezione completa con un tema comune. Vengono raccontati gli eventi un anno dopo Gli Ultimi Jedi e della possibile morte dell’Imperatore Galattico; sai benissimo di cosa stiamo parlando quindi non faremo spoiler ai meno esperti.

Star Wars Rogue One Action figures: il film che tutti saltano

Se conosci perfettamente la saga saprai che nel 2016 è stato commercializzato il film Rogue One A Star Wars Story. Molti lo hanno saltato perché non ha i personaggi canonici della serie, ma ne racconta un lato nascosto fino a quel momento.

Ambientato sei anni dopo la formazione dell’Impero Galattico, racconta la storia di come sia stata completata la Morte Nera e di quante vittime hanno dovuto combattere. Un ottimo film che ha prodotto bellissime Action figure, ti consigliamo di dare un’occhiata.

Star Wars Solo Action figures: un protagonista molto longevo

Ian Solo o Jan Solo è un protagonista amato praticamente da tutti, interpretato dal mitico Harrison Ford rappresenta un po’ il minimo comune multiplo di questa saga.

Potremmo aggiungere che sia un personaggio solitario e che combatta per il bene comune, ma siamo sicuri che già lo sai e quale sia il suo segreto. Non puoi evitare di avere una sua Action figure per nulla al mondo.

Star Wars Obi Wan Action figures: un mentore da ascoltare

Forse ancor più di Ian Solo questo personaggio è tra i più collezionati. Obi-Wan Kenobi è la figura che accompagna Luke Skywalker verso la strada per apprendere la consapevolezza dello Jedi ed è fondamentale in battaglie come Naboo o quelle dei cloni.

Essendo uno dei primi Jedi dell’Ordine di Yoda è un’Action figure che devi acquistare assolutamente, anche al costo di donare un rene.

star wars clone trooper action figure

Star Wars Anakin Skywalker Action figures: un uomo complicato

Conosciuto anche come Dark Fener o Lord Fener, diviene il vero antagonista della saga, personaggio misterioso che darà battaglia in ogni Episodio pur di realizzare la Morte Nera e sconfiggere i guerrieri Jedi.

Le sue Action figure sono realizzate sempre con grande cura e materiali di qualità; quindi, non potrai sbagliare la scelta. Ti consigliamo però di collezionare l’Action figure in cui è protagonista nell’Episodio Il ritorno dello Jedi e L’Impero colpisce ancora, tra qualche anno capirai il perché.

Star Wars Luke Skywalker Action figure: protagonista della trilogia originale

Per gli appassionati il vero protagonista di Star Wars, compare nella trilogia originale, nella serie TV The Mandalorian e nella trilogia sequel.

Come saprai è il figlio di Anakin Skywalker e fratello della bellissima Principessa Leila; quindi, se hai il desiderio di riunire la faglia Skywalker in un’unica collezione di Action figure noi appoggiamo la tua scelta. Personaggio popolare e molto utile nella battaglia perenne contro l’Impero Galattico.

Star Wars Rey Action figure: è bella e brava, quindi si merita la miniatura

Il personaggio di Rey appartiene all’universo di Star Wars in modo quasi anomalo, la giovane guerriera è la protagonista della trilogia sequel ma nel corso degli Episodi ha avuto un’evoluzione del personaggio molto particolare.

Essendo una protagonista femminile ha dato il via nel mondo cinematografico a una nuova interpretazione del genere fantascientifico. Anche se il film di per sé non è il migliore della saga il valore collezionistico delle sue Action figure in futuro potrà averlo eccome.

Star Wars Mace Windu Action figure: un Maestro Jedi poco Jedi

Uno dei Maestri Jedi più potenti che è stato ucciso (forse?) da Darth Sodious e che rappresenta un grande pilastro della saga.

La sua saggezza è superata solo dalla grande abilità come combattente con la spada laser ed è proprio questa caratteristica che dà vita alle Action figure più belle e suggestive. In commercio troverai quasi tutte le miniature con la sua fidata spada laser purpurea durante un combattimento.

Star Wars Darth Maul Action figure: non giudichiamolo troppo

Nato su Iridonia, questo personaggio è stato un Signore Oscuro dei Sith ed è esteticamente un’Action figure molto particolare. Il suo volto di colore rosso dà vita a tantissime miniature suggestive che lo raffigurano nelle sue battaglie più epiche.

La sua storia è tra le più belle della saga ma anche tanto triste: dato per morto, nel 32 BBY dopo un violento scontro con Obi-Wan Kenobi che gli amputò le gambe, cadde in un profondo stato di riflessione, ma nel 20 BBY si scoprì che fosse ancora vivo dopo aver passato 12 anni su Lotho Minor.

Spesso è considerato un personaggio secondario, ma noi non siamo di questo avviso; ti consigliamo le sue Action figure perché raccontano la storia di un malvagio forse anche troppo bistrattato.

Star Wars Darth Sidius Action figure: diamogli una possibilità

Conosciuto anche come Sheev Palpatine, ricopre il titolo di Signore Oscuro dei Sith Darth Sidious. Egli è un personaggio Umano Naboo sensibile alla Forza che ha ricoperto varie volte il ruolo di Cancelliere Supremo della Repubblica Galattica.

Possiamo quindi definirlo un cattivone vero che si impegna nel far proliferare l’Impero Galattico. Puoi mica farti mancare l’Action figure di uno dei più malvagi della saga?

Star Wars Lando Calrissian Action figure: la razza umana che spacca

Nato nel sistema Socorro è un personaggio umano che inizialmente comincia la sua avventura da contrabbandiere e amico di Ian Solo, ma che poi diventerà il Barone Amministratore della città galleggiante di Cloud City.

Un’Action figure di un protagonista interessante che potrebbe valere tantissimo nei prossimi anni quando diventerà introvabile.

Star Wars Generale Grievous Action Figure: una miniatura esteticamente meravigliosa

Se sei alla ricerca di un’Action figure strana e affascinante allo stesso tempo puoi puntare su quella del Generale Grievous. Il design futuristico abbinato a un personaggio particolarmente carismatico ti permette di rivivere le sue gesta del film La vendetta dei Sith o della serie televisiva La guerra dei Cloni.

Non sarà facile reperire una sua miniatura, ma se stai allestendo una collezione ricca di antagonisti questa non deve mancare per nessuna ragione.

star wars black series action figures

Star Wars Clone Trooper Action figure: quando il carisma non è il loro forte

La forza militare più celebre del mondo con le sue tute bianche e arancioni è ormai iconica nell’immaginario degli appassionati. Tecnicamente sono delle repliche umane basate sul materiale genetico di Jango Fett, un cacciatore di taglie molto celebre. Non credo abbiano bisogno di presentazioni; quindi, ti consigliamo di acquistarne più di una per dar vita al tuo esercito personale di Action figure.

Miniature Star Wars Action figures: conclusione

Sintetizzare l’universo di Guerre Stellari è impossibile, la vastità di personaggi e soprattutto le tante saghe che si accavallano potrebbero confondere anche i fan più temerari.

Fortunatamente il settore delle Action figure è molto lineare e puoi seguirlo senza troppi patemi d’animo, ti basterà identificare un Episodio in particolare e analizzarlo in tutti i suoi dettagli.

Ti consigliamo le Action figure che raccontano la scena più appassionante per i tuoi gusti, così da poterne facilmente descrivere le gesta ai tuoi amici. Difficilmente troverai disponibili miniature della prima trilogia, ma se dovessi riuscirci conservale al meglio, queste in futuro potrebbero valere una fortuna.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)