Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Spiderman Action Figure 2022: Le Migliori Dal Multiverso

spiderman action figure

L’Uomo Ragno è il tuo supereroe preferito? Allora non puoi perderti questa carrellata di Spiderman action figure!

Prima di iniziare, dai subito un’occhiata alla nostra tabella con le Spiderman action figure migliori del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori Spiderman action figure

carnage

carnage action figure
5/5

peti parker e spider drone

peti parker action figure spiderman
4.3/5

Iron spider

iron spider action figure
3.9/5

miles morales

miles morales spiderman action figure
3.7/5

Classifica delle migliori Spiderman action figure

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori Spiderman action figure per onorare l’amabile Spidy di quartiere:

Spiderman action figure

Le action figure di Spiderman sono un grande classico per chi colleziona questa tipologia di manufatti. Non esiste sul mercato un solo prototipo ma ce ne sono davvero tanti in quanto la storia di Spiderman è antica ed è conosciuta anche da chi non è avvezzo al mondo della Marvel – proprio come quella di Iron Man

Il fumetto infatti è nato nel 1962 e da allora c’è stata una storia editoriale davvero immensa con moltissime pubblicazioni, diverse saghe e alcuni cambiamenti nella storia che hanno comportato la nascita di diversi tipi di Spiderman, tutti imperdibili per gli appassionati del genere. 

Nell’immaginario collettivo la figura di Spiderman è quella con la tuta blu e rossa, con alcuni dettagli che rimandano alla ragnatela e al ragno ma in linea generale ha un’iconografia semplice e basilare.

Eppure sarà possibile trovarne anche di neri, giganti, baby quindi perché dovresti aggiungere anche questi esemplari alla tua collezione? Perché se sei un amante dei fumetti conosci già la risposta ovvero corrispondono a delle pagine ben precise della storia dell’Uomo Ragno, ma qualora non li conoscessi tutti provvediamo a spiegarti alcuni dei modelli più canonici da acquistare assolutamente. 

Oltre all’estetica, l’acquisto di uno Spiderman deve anche rispondere ad alcune esigenze come ad esempio il tipo di materiale utilizzato, una struttura statica o flessibile, presenza di eventuali accessori, dimensioni, eccetera. Il materiale più utilizzato è ovviamente quello plastico, duraturo e che non cambia le sue caratteristiche nel corso del tempo ma è possibile anche trovare qualcosa di più particolare che potrebbe dare più personalità in una collezione. 

action figure spiderman ps4

Ci sono poi le strutture statiche ovvero quelle che vedono un rigido Spiderman con una precisa posizione che rimarrà quella per sempre ma alcuni preferiscono acquistare gli Spiderman snodabili in modo da formulare posizioni diverse a seconda del desiderio. Questi ultimi sono amati soprattutto da coloro che vogliono giocare con l’Uomo Ragno e non solo farlo stare in una vetrina da esposizione.

Eventuali accessori rappresentano un motivo in più per effettuare un acquisto, così come le dimensioni che possono essere miniature o anche oversize ma questo sarai tu a deciderlo in base a le necessità che ha la tua collezione e gli eventuali gap. 

Un altro aspetto molto importante per una collezione di action figure è la tiratura delle stesse: in commercio ci sono quelle con milioni e milioni di esemplari che rappresentano i pezzi che hanno tutti o quasi, ci sono poi quelli a tiratura limitata e da collezione che sono i veri gioielli da avere assolutamente per creare una collezione degna di nota e che farà invidia ai grandi collezionisti. Quest’ultimo punto è importante anche per rendere l’acquisto di una action figure un investimento per il futuro.

Blue Spiderman action figure

Il costume di Spiderman ha un classico con i colori blu e rosso e la ragnatela sparata sul petto ma nel corso della sua storia stampata ha cambiato dettagli spesso e volentieri per cui è naturale che a volte le action figure rappresentino il costume in maniera differente a seconda delle varie edizioni. 

Ad esempio il primo Spiderman aveva delle ragnatele sotto le ascelle ma tendenzialmente è raro trovare l’action figure corrispondente, ma non impossibile in quanto diverse aziende hanno proposto questa immagine con ragnatele plastificate che ben rendono l’idea. 

In seguito venne abbandonata l’idea delle ragnatele sotto le ascelle – perché esteticamente non era super azzeccata – ed è entrato in gioco il costume evergreen. ovvero quello con i calzari rossi la parte superiore rossa con le ragnatele e il resto di un blu vivo che ha fatto la storia.

La presenza di diversificazioni è dovuto anche ai costumi cinematografici di Spiderman che ne hanno quindi modificato leggermente l’aspetto e lo hanno reso sempre più definito e dettagliato. per cui a seconda del titolo avrai un costume più semplice oppure uno dettagliato fin nei minimi particolari. 

Se guardiamo ad esempio il costume di Tobey Maguire vediamo un costume simile a quello del fumetto con classico rosso e blu, ma con un ragno al centro del petto e una ragnatela in rilievo. Quello invece di Tom Holland è un costume che segue più le linee del fisico con un rosso e un blu che si miscelano ad arte e creano dei bracciali corazzati sulle braccia e che quindi visivamente hanno un effetto scenico molto più di impatto; anche la ragnatela diventa molto più sottile e delicata e non più marcata come quella di Tobey Maguire. 

Queste piccole sottigliezze, che potrebbero essere ritenute leggere a uno sguardo poco accurato, in realtà diventano importantissime per i collezionisti che quindi dovranno avere sia questa versione che l’altra in modo da poter ampliare il numero di action figure e non avere nessuna mancanza.

Black Spiderman action figure

Di Black Spiderman ce ne sono diversi. Secondo la storia, Spiderman ebbe dei problemi durante le guerre segrete e il suo costume viene fatto a pezzi per cui dovette costruirne un altro con del “materiale” di fortuna e recuperò questo tessuto nero da una fabbrica creando quindi questo nuovo costume con un enorme ragno bianco sul proprio petto; peccato che il tessuto l’avrebbe poi spinto verso il male in quanto si trattava di un simbionte alieno. 

Da questo costume sarebbe poi nato il suo acerrimo nemico Venom. In commercio quindi troverai tantissimi Spiderman neri sia con ragnatele stampate sui calzari e sulle braccia e tutto il torso sia semplicemente tutto nero con un grande ragno sul petto, immagine che corrisponde molto a quella del primissimo fumetto. 

In seguito nella storia ci sono stati anche i costumi neri indossati da Spiderman creati con della stoffa regolare perché la Gatta Nera è rimasta talmente affascinata da spingere Peter Parker a crearne un altro normale e indossarlo in tutti quei capitoli del fumetto in cui le storie hanno un tema più noir e cupo.

best spiderman action figure

Spectacular Spiderman Green Goblin action figure

Spectacular Spiderman è una serie creata nel 2008 da Marvel ed è composta da due stagioni trasmesse in tutto il mondo. Nella prima stagione abbiamo gli inizi di Spiderman, con un Peter Parker molto giovane che ha cominciato da poco la scuola e diventa un fotografo freelance per una testata giornalistica di giorno e di notte combatte la criminalità di New York grazie al suo essere Spiderman.

È proprio in questa serie che compare Green Goblin che nella prima stagione combatterà contro Spiderman e scomparirà poco dopo per poi ricomparire nella seconda stagione. Da un punto di vista visivo il costume è abbastanza simile a quello classico di Spiderman ma in molti decidono di aggiungere il Green Goblin in modo da dare un riferimento ben preciso. 

Il Green Goblin ha un costume viola, con cosce, braccia, mani e viso ben visibili di colore verde. Anche del Green Goblin sono state fatte moltissime versioni, in diverse posizioni con l’aggiunta di accessori come la sua borsa o il suo mezzo di trasporto, il Goblin glider. 

Il Goblin Glider altro non è che un mezzo di trasporto volante che funziona come un aliante e dalle fattezze ricorda le astronavi dei grandi film di fantascienza, questo Glider gli permette di effettuare evoluzioni uniche e di volare a grandi velocità, inoltre è anche dotato di armi micidiali che utilizza nelle lotte contro l’Uomo Ragno.

Action figure Spiderman Infinity War

Spiderman Infinity War si basa sul gruppo degli Avengers creato dal mondo della Marvel Comics da cui sono stati tratti diversi film. Ebbene, nella storia Dr Strange, Iron Man, Spiderman e tanti altri si trovano sul pianeta Titano e cercano di uccidere Thanos e salvare l’universo. 

Molti fan tengono particolarmente a questo episodio perché è qui che avviene la morte di un giovane Spiderman, che viene ridotto in cenere e muore tra le braccia di Tony Stark, ovvero Iron Man, in un grande finale commovente. Questa pellicola è la terza degli Avengers ma la prima in cui compare il nostro Spiderman. 

Ovviamente la trama completa sarebbe eccessivamente lunga da spiegare in questa sede, ma in linea di massima si può dire che gli Avengers dovranno combattere contro Thanos e le sue legioni per impedirgli di impossessarsi delle gemme dell’infinito che gli permetteranno di dimezzare l’intera popolazione dell’universo. 

spectacular spiderman green goblin action figure

Naturalmente la sfida non è semplice e i nostri supereroi, tra cui Spiderman, dovranno unire le forze, scavare a fondo nelle loro menti e cercare di buttarsi alle spalle il passato per riuscire nell’impresa. Il costume di Spiderman appare in questo episodio davvero molto diverso, molto più articolato con dettagli dorati su tutto il petto, sulle braccia e sui calzari per cui le Action Figure corrispondenti sono molto diverse e particolarmente eleganti. 

Alcuni modelli hanno anche delle zampe di ragno giganti che escono dal dorso questo perché il nuovo Spiderman è dotato di poteri maggiori raggiunti grazie alla tecnologia delle Stark Industries e che quindi ne aumenta i poteri e le possibilità di lotta. Insomma una collezione di action figure di Spiderman questa versione non dovrebbe assolutamente mancare sia per l’importanza nella storia del personaggio e sia perché è un look completamente diverso e otterrebbe una visuale eterogenea fin dal primo acchito.

Civil War Spiderman action figure

Spiderman Civil War è un capitolo a parte da cui è nato il film Capitan America Civil War del 2016 in cui i supereroi si trovano divisi in due fazioni in seguito a delle leggi che ne regolano i comportamenti create per paura che potessero prendere il potere sui vari governi del mondo e per evitare danni durante le loro missioni. 

Per cui da una parte c’è Capitan America e dall’altra c’è Iron Man; Spiderman è alleato di quest’ultimo ma enormemente indeciso in questa guerra tra Avengers, anche perché ha da poco scoperto i propri poteri e quindi deve ancora fare pace con questa nuova situazione della sua vita. 

Se cerchi le action figure di Spiderman di questo capitolo noterai un costume classico, ma con l’aggiunta dello scudo di Capitan America. Questa statuina è da collezione, molto ricercata dai collezionisti proprio per questa particolarità; quella ufficiale ha anche delle macerie sotto il supereroe, perché vuole rappresentare gli effetti della battaglia e con in mano lo scudo che lo stesso Uomo Ragno ha rubato a Capitan America.

Sicuramente un oggetto molto originale e che rappresenta in questa unica scena un sunto di ciò che rappresenta il personaggio e ciò che accadrà poi nel film. La pellicola è molto importante nell’universo Marvel perché vede apparire per le prime volte alcuni personaggi che poi entreranno di merito a far parte degli Avengers come Antman, il Soldato d’Inverno, War Machine, Black Panther. interpretato dal compianto Chadwick Boseman, e tanti altri. Inoltre si tratta del preludio ai capitoli finali della saga degli Avengers che vede il concludersi di un ciclo e l’inizio di un altro.

Spiderman Hulk action figure

L’incontro tra Spiderman e Hulk avviene nella serie a fumetti World War Hulk creata nel 2007 ed è un ottimo crossover: moltissimi fan lo hanno aspettato per anni e rappresenta una diversa chiave molto interessante da scoprire. 

Tutto inizia con l’esilio di Hulk in un’astronave che esplodendo, però, uccide milioni di persone tra cui sua moglie incinta. Hulk è davvero molto arrabbiato, deciso a fare una strage, perciò decide di tornare sulla Terra per vendicarsi. Il suo potere è ai massimi livelli perché non è mai stato tanto arrabbiato e chiede alla Terra di dargli Iron Man, Mr Fantastic e Doctor Strange entro 24 ore altrimenti avrebbe distrutto la città. 

A un certo punto tutti i supereroi della Terra tra cui Spiderman decidono di collaborare e mettere in salvo quante più persone facendole evacuare da Manhattan mentre avviene lo scontro tra Iron Man e Hulk. Anche se nel film il personaggio di Spiderman ha poca rilevanza, in realtà in commercio è possibile trovare le action figure di Spider Hulk con un incrocio dei due personaggi. 

Il modellino fa parte di Marvel Legends e riprende il costume di Spiderman ma con la corporatura di Hulk con strappi e dita palesemente verdi, come se Hulk si trovasse al di sotto del costume di Spiderman. L’immagine è molto forte, bellissima e particolare, non sorprende che si tratta di un action figure abbastanza rara per cui il costo è alto ma potrebbe rappresentare la chicca differenziale in una collezione. 

Nonostante il crossover si distacchi dal mondo canonico della Marvel Comics, questa realtà alternativa ha reso i fan davvero molto entusiasti e la serie ha riscosso molto successo e le action figure sono estremamente richieste.

blue spiderman action figure

Baby spiderman action figure

Baby Spiderman è il figlio di Spiderman avuto con Mary Jane Watson Parker ed è un umanoide ma anche molto simile a un ragno in quanto a due gambe e sei braccia. 

Ora, dimentica questa estetica e pensa più in semplice perché sono stati creati dei cartoni animati con un piccolo Spiderman in miniatura con due braccia, due gambe e una versione piccola del costume classico. L’action figure del piccolo Spiderman che riprende in maniera precisa la fattezza dei costumi del papà è facilmente reperibile. 

Questi piccoli modellini sono gradevoli, riempiono la collezione con un budget irrisorio e sono anche particolarmente apprezzati dai più piccoli che riescono quindi in questo modo ad avvicinarsi al mondo dei supereroi americani. Qualora però ti capitasse una action figure di Baby Spiderman con 6 braccia, non lasciartela scappare perché potrebbe essere la tua unica occasione nella vita di trovare un pezzo simile!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)