Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Pedine Giochi Da Tavolo 2022: Scopri Le Più Caratteristiche

pedine giochi da tavolo

Le pedine giochi da tavolo sono un pensiero fisso? Il Forziere Nascosto ha quello che fa per te!

Interagire con un gioco da tavolo è uno degli aspetti più importanti per divertirsi, non solo la storia e le meccaniche di gioco aiutano a immergersi meglio nella narrazione, ma anche tutti gli oggetti e gli accessori fisici fanno la loro parte alla grande. Ti sarai accorto di come l’immedesimazione in un gioco di ruolo o in uno strategico sia particolarmente forte quando hai tra le mani un accessorio che interagisce direttamente con il gioco da tavolo. Ciò è molto importante nella scelta di un prodotto piuttosto che l’altro.

Negli ultimi anni a offrire questa sensazione amplificata di coinvolgimento nel gioco ci pensano le pedine, piccoli elementi del gioco che grazie a specifiche funzioni ti permettono di avanzare nelle missioni o nel raggiungere l’obiettivo. Oggi faremo una panoramica delle pedine per i giochi da tavolo e proveremo a identificare quelli più apprezzati.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori pedine giochi da tavolo del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori pedine giochi da tavolo

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
5/5

risiko

risiko
3.7/5

mahjong

mahjong giapponese
3.5/5

Hogwarts Battle

hogwarts battle
3.5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo con pedine

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo con pedine disponibili sulla piazza:

Pedine giochi da tavolo

Molti giocatori occasionali confondono le pedine con le miniature. Sebbene alcuni giochi identifichino questi due elementi con la stessa funzione è importante sapere che non sono la stessa identica cosa, o per meglio dire, non sempre.

Andando ad analizzare la definizione veniamo a conoscenza del fatto che una pedina in un gioco da tavolo non è altro che un componente del gioco che viene utilizzato per rappresentare la posizione su una mappa o un percorso per manifestare altre informazioni.

La definizione si estende anche al segnalino, che viene ad essere quel componente controllato un’unica volta dal giocatore. Nell’immaginario collettivo è quell’accessorio di plastica molto piccolo che con il tempo è stato sostituito dalle miniature realistiche, i wargame tridimensionali sono la massima espressione di ciò.

Le caratteristiche delle pedine nei giochi da tavolo sono molteplici, ma possiamo categorizzarle per avere un’idea più chiara.

Pedine da gioco in plastica

La gran parte delle pedine, siano esse segnalini o miniature tridimensionali, sono usualmente costruite in ABS, una plastica resistente su cui è possibile anche dipingere.

giochi da tavolo pedine

Pedine da gioco in legno

In molti giochi da tavolo troverai delle pedine in legno, molto belle da utilizzare e ottime anche da esporre in salotto.

Pedine da gioco bidimensionali o tridimensionali?

Le pedine possono essere sia in due che in tre dimensioni, ciò è dovuto alla tipologia di gioco. Non tutti i titoli presentano pedine che possono reggersi verticalmente, ma ciò non inficia minimamente sulla qualità del gioco.

Pedine da gioco colorate o neutre?

Ci sono pedine già colorate e pedine su cui potrai aggiungere colori o stick. Nel secondo caso sono le miniature quelle più adatta a questo scopo.

Ora che hai un’idea più chiara di quelle che possono essere le pedine che troverai nei giochi da tavolo è opportuno andare più nello specifico e dare uno sguardo ai titoli più interessanti e adatti alle tue esigenze. Ti anticipiamo che i giochi da tavolo con pedine che presentano delle dinamiche di gioco interessanti non sono tantissimi, ma sono legati da un filo rosso comune: il divertimento.

Giochi da tavolo 4 pedine: il movimento sincronizzato

Ti sembrerà un paragrafo particolare, e in effetti lo è; dei giochi da tavolo con quattro pedine? Magari non lo sai ma esistono diversi giochi ideati con meccaniche dove le pedine o le componenti si basano su quattro elementi. Benché gran parte di questi vengano a rappresentare i giocatori in gioco, esistono dei titoli che fanno del numero quattro il loro punto di forza. Vediamo i tre giochi che ti consigliamo per intrattenerti con gli amici.

  • Ludo Non T’Arrabbiare
  • Forza 4
  • World of Warcraft

Ludo Non t’Arrabbiare è il gioco da tavolo con quattro pedine più conosciuto al mondo, dalla grafica eccezionale e da meccaniche di gioco semplici ma allo stesso tempo fuori di testa. Il titolo si compone di una tavola in legno, 16 pedine in quattro colori diversi e un dado a sei facce. Il tuo scopo all’interno del gioco sarà quello di spostare le pedine verso la colonna centrale compiendo un giro intero. Il dado ti darà imprevedibilità e non potrai fare altro che provare e riprovare per ore.

Quando hai letto quattro pedine avrai pensato sicuramente a Forza 4. Boardgame astratto ideato negli anni 70 e commercializzato in Italia pochi anni dopo ti darà la possibilità di sfidare un tuo amico o conoscente al classico gioco del Tris, ma in verticale e con quattro pedine da allineare. Gioco semplice, ma dal grado di sfida non da sottovalutare.

Spingiamo un po’ più sull’acceleratore e ti consigliamo un gioco diverso dagli altri: World of Warcraft. Se conosci già il brand videoludico saprai benissimo a cosa andrai a giocare, un’ambientazione fantasy molto accattivante dove orchi e maghi saranno messi alla prova. I giocatori in gioco sono massimo quattro, proprio come le pedine che li rappresentano. Potrai comandarne uno per ottenere il raggiungimento dei fatidici otto punti di Valore.

Giochi da tavolo con pedine bianche e nere: l’eleganza che non ti aspetti

Come ti abbiamo sottolineato nelle tipologie di giochi da tavolo con pedine puoi imbatterti in titoli in cui queste siano colorate oppure no.

Tralasciando l’acceso tema se il bianco e il nero siano dei colori o meno, è importante che tu sappia che esistono diversi giochi che presentano pedine così. Usualmente sono prodotti che si abbinano meglio all’arredamento e ai salotti, la loro capacità di essere neutri li rende perfetti per essere esibiti. 

giochi da tavolo con pedine

Vediamo i più eleganti. Non inseriremo gli Scacchi solo perché la versione con pedine in bianco e nero è veramente poco carina da vedere.

  • Dama
  • Othello
  • Go

Dama, nella sua colorazione bianco e nero, presenta delle pedine semplicissime a forma circolare, molto pratiche per lo svolgimento del gioco. Quante volte ti sarà venuta voglia di giocarci anche solo guardando qualcuno farlo? Possiamo dire che le scacchiere e le pedine bianche e nere sono oggettivamente ipnotiche.

Forse non conosci l’esistenza di Othello, ma è uno dei giochi da tavolo con pedine astratti più interessanti su cui puoi puntare. Conosciuto anche come Reversi, si caratterizza per pedine in bianco e nero che dovrai spostare su un terreno di gioco costruito da una tavola 8×8. Lo scopo è quello di catturare le pedine, ma non è così semplice come puoi pensare. Un titolo suggestivo e molto particolare.

Se hai letto altri articoli sul nostro sito, saprai benissimo quali sono le caratteristiche del gioco orientale Go. Titolo ideato per due giocatori che vogliono sfidarsi con pedine nere e bianche su una scacchiera con griglia 19×19. L’obiettivo è quello di controllare la zona più ampia del tabellone rispetto all’avversario.

Giochi da tavolo con pedine colorate: un po’ di gioia

L’eleganza non sempre è la strada migliore e un po’ di colore e vivacità può rendere la serata sicuramente meno pesante. Fortunatamente in commercio sono presenti tantissimi prodotti con pedine colorate che soddisfano non solo i più piccoli ma anche gli adulti. Vediamo cosa abbiamo scelto per te.

  • Dama Cinese
  • Scale e Serpenti
  • Mahjong

Con molta probabilità non hai mai visto un gioco da tavolo che unisce alcune meccaniche europee a quelle orientali. Uno di questi è sicuramente la Dama Cinese, che non ha quasi nulla in comune con la celebre scacchiera quadrata. Sebbene ti troverai di fronte una tavola quadrata, al centro di essa noterai sin da subito il disegno di una stella su cui sono posizionate tante pedine colorate. Puoi giocarci da due a sei persone e lo scopo del gioco è quello di muovere le tue pedine verso il triangolo opposto alla tua base. Un titolo di ingegno e tanta astuzia.

Piccolo capolavoro dei giochi da tavolo di strategia con pedine colorate è sicuramente Scale e Serpenti. Potrai giocarci da due a quattro giocatori ed è perfetto per i bambini fino ai 10 anni. Ti sembrerà molto simile al gioco dell’Oca, ma con un solo dado a farti avanzare nel lungo percorso su una tavola di legno e tanti forellini. Dovrai percorrere tutto il sentiero cercando di evitare la scala che ti riporterà al punto di partenza. Gioco meraviglioso per la famiglia.

Se avere di fronte a te 144 tessere colorate non ti spaventa, allora Mahjong è ciò che stai cercando. Sarai immerso nella bellezza di un gioco giapponese semplice ma non troppo veloce da terminare, in cui dovrai accoppiare i simboli e le pedine in gioco fino a quando non spariranno dal tavolo.

gioco da tavolo con pedine colorate

Giochi da tavolo con dadi e pedine: lancio e poi vediamo che succede

Un gioco da tavolo senza dadi è un po’ come l’estate senza gelato: la componente aleatoria è veramente molto marcata in prodotti di questo genere ed è anche il bello, se vogliamo dirla tutta. Ma esistono giochi in cui sono presenti sia dadi che pedine?

Faremmo prima a elencarti tutti i giochi che non presentano questi elementi insieme, ma per andare sul sicuro ti consigliamo i grandi classici.

  • Gioco dell’Oca
  • Risiko
  • Monopoy

Il Gioco dell’Oca, uno dei giochi più longevi d’Italia, con il suo lungo percorso a spirale, potrà intrattenerti per ore insieme ad amici e familiari. In questo caso in confezione troverai due dadi e nella gran parte delle versioni moderne delle pedine bidimensionali a forma di oca. Piacevole da giocare e con regole a portata di bambino distratto.

Risiko è un gioco magnifico per sfidare gli amici, in cui i dadi ti permetteranno di contrastare gli attacchi degli altri giocatori, e le pedine serviranno per avanzare nel gioco. In questo caso le tue pedine saranno dei piccoli carrarmati che saranno indispensabili per occupare le nazioni conquistate sul tabellone.

Il dado e le pedine di Monopoly sono diventati iconici. Quando pensi a una pedina è immediato il pensiero di un piccolo cono con una sfera in cima e ciò è partito tutto da questo titolo. Il dado ti farà progredire o regredire all’interno del gioco e non puoi sbagliarti nella scelta poiché ne esistono un’infinità di versioni.

Giochi da tavolo pedine fantasy: sono miniature confuse

Quando ti abbiamo accennato alla possibilità di molti giocatori di confondere le pedine con le miniature, il nostro pensiero era rivolto proprio alle pedine fantasy. In questo genere di giochi da tavolo le miniature sono le vere e proprie pedine del gioco, dove il giocatore scegliendo un personaggio si ritroverà a spostare sulla plancia di gioco. Ci sono tre giochi che spiccano su tutti negli ultimi anni per qualità delle loro pedine-miniature, vediamo quali.

  • Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo
  • Hogwarts Battle
  • Il Trono di Spade

La passione per il fantasy ha preso piede nel nostro Paese grazie ai bellissimi film distribuiti all’inizio degli anni 2000. Da quel momento videogame e soprattutto giochi da tavolo hanno dato vita a prodotti molto popolari. Come puoi immaginare i fan di questo genere sono esigenti e pretendono di avere dei prodotti di qualità. Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo ti offre pedine di altissima qualità e un tabellone veramente eccellente, dove dovrai interpretare uno dei protagonisti del film e sconfiggere le forze del Male.

giochi da tavolo con pedine bianche e nere

Hogwarts Battle è considerato uno dei migliori giochi da tavolo fantasy questo prodotto cooperativo ti donerà delle pedine funzionali all’avanzamento del gioco. Potrai giocarci fino a quattro giocatori e i partecipanti potranno interpretare uno dei quattro protagonisti di Harry Potter.

Il Trono di Spade è ormai diventato a tutti gli effetti un gioco da tavolo fantasy; ti immergerà nella lunghissima e suggestiva storia dei libri e della serie. Da tre a sei giocatori sarai occupato a giocare a partite anche di quattro ore. Noi crediamo che ne valga assolutamente la pena, le pedine e la costruzione dei materiali è veramente di valore; merita di essere acquistato anche per un incremento di valore nel tempo.

Gioco da tavolo pedine e dadi digitale: la suggestione del non reale

Ormai tutto ciò che ci circonda è digitale, dalle luci intelligenti allo smartphone che può inviare in cast film e serie TV. Anche i giochi da tavolo si sono evoluti con il tempo e consentono di interagire in modo intelligente attraverso una digitalizzazione del tabellone o addirittura a un’interazione con applicazioni ufficiali sul dispositivo mobile. Ma quali sono i giochi su cui puntare che abbiano pedine e dadi digitali?

  • Monopoly Online
  • For The King
  • Super Mario Party

Avevi dubbi sul fatto che potesse esserci una versione digitale di questo titolo? La versione digitale di Monopoly di permetterà di utilizzare dadi e pedine digitali in un modo tutto nuovo e originale. Le meccaniche di gioco sono molto simili al prodotto originale ma il comparto smart ti proietterà nel futuro.

Se ami gli RPG e i giochi di società virtuali, For The King è la perfetta sintesi che stai cercando. Una plancia esagonale con movimenti a turni ti permetterà di effettuare dei combattimenti con dinamiche di gioco cooperativo. Un titolo particolare che ti immergerà in scenari suggestivi e in un contesto digitale dove i bambini non avranno problemi nell’interagire.

Non dobbiamo di certo presentarti Super Mario, personaggio ormai iconico nell’immaginario mondiale. Il gioco è tra i più belli che tu possa acquistare per un’ambientazione scanzonata e delle meccaniche di gioco inizialmente molto semplici anche per i bambini, ma che hanno una profondità man mano crescente. Il brand del celebre idraulico rosso parla da sé, per andare sul sicuro questo titolo è una soluzione validissima.

Giochi da tavolo con pedine: conclusioni

Le pedine sono una componente essenziale all’interno di un gioco da tavolo: esse ti consentono di interagire con il tabellone principale e di goderti la narrazione come se fossi un personaggio attivo.

Ovviamente quando scegli un gioco da tavolo con pedine è opportuno valutarne la qualità costruttiva e la dimensione. Pedine troppo piccole possono essere pericolose per i bambini, quest’ultimi sempre molto bravi nell’ingerire gli accessori più piccoli.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)