Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini

Confronta i migliori modellini e trova quello più adatta a te!

Modellini

Collezionare modellini è una vera e propria arte, su questo non ci sono dubbi. Spesso si intraprende la strada del modellismo a causa delle accattivanti iniziative delle edicole e con il passare del tempo questo semplice passatempo si trasforma in una vera e propria passione, alimentata sempre di più dalla pubblicazione di modellini sempre più innovativi.

Forse ti domanderai…ma cosa c’è di tanto bello nel modellismo? Beh, mettiti comodo, perché sto per mostrarti un mondo fatto di auto prestigiose, camion e moto di vario tipo, aerei, treni, navi, case e tanto altro ancora. E tutto questo può essere tranquillamente riposto all’interno della tua vetrinetta…proprio grazie al modellismo.

Modellini da costruire

Partiamo con il pezzo forte: i modellini da costruire. In questo caso si parla di pezzi facenti parte del cosiddetto modellismo statico: i modellini da costruire, infatti, non sono dotati di un meccanismo di movimento. Si tratta di set di pezzi accompagnati da un manuale che ti guida nella composizione e costruzione del modellino. Non sempre le operazioni di assemblaggio sono facili ed è per questo motivo che i modellini da costruire sono tanto amati. Sono ideati per un pubblico adulto; la complessità del montaggio e la presenza di piccoli pezzi li rendono inadatti ai bambini. Tocca a te scegliere il tipo di modellino da riprodurre…fatti guidare dalla tua passione!

Modellini auto da collezione

I modellini auto da collezione sono sicuramente i più famosi in assoluto e anche tu, almeno una volta nella tua vita, avrai posseduto una bellissima auto rossa fiammante in scala 1/43. Le auto da collezione possono essere di vario tipo: si parte dalle auto d’epoca fino a riprodurre le autovetture più contemporanee. Ricordati, però, di trovare sempre un filo rosso che percorra tutti i pezzi della tua collezione: scegli un tema, come una casa produttrice o un particolare modello di auto, e cerca di non acquistare modellini solo perché sono venduti a prezzi vantaggiosi.

Modellini F1

Sei un appassionato di Formula1 e non ti perdi mai una gara del tuo campione preferito? Allora perché non costruire un’intera collezione di modellini auto partendo da questa tua passione per le auto da corsa? In commercio sono presenti centinaia di modellini ispirati al mondo della Formula1…sono certo che troverai quelli che fanno al caso tuo!

Modellino Ferrari

I modellini Ferrari sono tra i più apprezzati in assoluto. Questa auto elegante, attraente e sportiva fa girare la testa a tantissimi italiani (e non solo). Il costo dei modellini auto Ferrari è piuttosto elevato; allo stesso tempo, però, le riproduzioni e i modellini Ferrari delle auto che hanno fatto la storia sono di una bellezza incomparabile e per questo motivo sono amatissimi da chi gravita nel mondo del modellismo. Le auto Ferrari riprodotte rappresentano modelli differenti, dotati di colorazioni differenti. La qualità dei modellini è evidente sia alla vista che al tatto. Insomma, si tratta di piccole opere d’arte!

Modellini camion

Anche i modellini camion sono particolarmente belli da collezionare. Esistono centinaia di modellini camion, portauto e furgoni, delle più disparate marche: Fiat, Scania, Man, Mercedes, Volvo, Kenworth, Iveco, Daily, Pegaso, Renault, Man ed altri ancora. Si parte dai camion e furgoni da collezione d’epoca per giungere a quelli della nostra contemporaneità.

Modellini camion autotreni

Una particolare tipologia di modellini camion è quella dei modellini camion autotreni. L’autotreno è uno dei veicoli che si incontrano più frequentemente sulle autostrade. Alcuni autotreni sono particolarmente appariscenti e fanno sognare tutti gli amanti dei camion.

I modellini camion autotreni sono caratterizzati da un’unità di trazione e da una o più unità rimorchiate e possono essere anche molto grandi, in base alla scala nella quale vengono realizzati. Nella maggior parte dei casi questi modellini sono realizzati in pressofusione e in rigorosa scala 1/64, amatissima dai collezionisti di tutto il mondo; spesso risultano essere molto costosi perché particolarmente fedeli all’originale nella loro riproduzione.

Modellini moto

Sei un fan sfegatato delle moto e vorresti possederne più di una? Bene, allora potresti collezionarle! I modellini moto sono davvero affascinanti, perfetti per chi ama questo mezzo di trasporto e per chi adora le diverse case produttrici. Grazie ai modellini moto hai la possibilità di collezionare tutte le moto dei tuoi sogni…e guardarle ogni volta che vorrai!

I modellini moto da collezionare sono davvero tanti: dalle piccole moto in scala 1/24 alle grandi moto in scala 1/6…tutte a portata di mano!

Modellini moto GP

Se invece ti appassionano le moto GP, sappi che esistono modellini dedicati anche a questa parte del mondo motociclistico. I modellini moto GP raffigurano moto Suzuki, Proton, Honda e Yamaha (ma non solo) pronte a sfrecciare sulla pista, con i loro pezzi estremamente resistenti, decorati con attenzione e spirito d’arte.

I modellini, infatti, non sono banali giocattoli o pezzi di poco valore: sono, invece, il risultato di creazione, costanza, cura del dettaglio e ricerca della perfezione. Insomma, collezionare modellini ti spingerà ad apprezzare questi spettacolari capolavori.

Modellino moto Valentino Rossi

E il mondo del modellismo riserva delle piacevolissime sorprese anche a tutti i fan del mitico e spettacolare Valentino Rossi, uno tra i piloti più titolati del motociclismo.

Le moto di Valentino Rossi (delle case produttrici Aprilia, Honda, Yamaha e Ducati) fanno impazzire i fan. Perché, allora, non collezionarle? I modellini moto Valentino Rossi sono accessibili a tutti i collezionisti per via del loro prezzo modico; i modellini più pregiati, invece, riguardano le moto con le quali Valentino Rossi ha vinto i suoi Mondiali. Tra queste ci sono la Honda RC211V MotoGP e la Yamaha M1 MotoGP.

Modellini motocross

Anche il mondo del motocross è spesso rappresentato in scala. Il motocross è una disciplina sportiva motociclistica che si pratica su circuiti sterrati chiusi.

In questo sport chi gareggia si esibisce in salti spettacolari, emozionando fan e pubblico. Anche le moto da cross, con un motore a due tempi o a quattro tempi, sono spettacolari: sono caratterizzate da uno stile unico e graffiante e rappresentano una cultura della strada davvero ammaliante per molti. I modellini motocross sono perciò una vera e propria gioia per gli occhi e per questo dovresti collezionarli!

Modellini Harley Davidson

I modelli Harley Davidson sono tra i più famosi per quanto riguarda il mondo delle moto da cross. Ma non solo: il famoso brand produce anche modelli cruiser, grand american touring, adventure touring e trike. Le motociclette Harley Davidson permettono di rendere ogni week-end un’esperienza unica e rendono la quotidianità una scossa di adrenalina. I modellini Harley Davidson sono capaci di riprodurre tutto questo! Collezionarli nella tua vetrina ti permetterà di respirare quell’aria di libertà che sentiresti in sella ad una bellissima Harley Davidson.

Modellino Vespa

Dalle immense praterie americane attraversate da ruggenti moto Harley Davidson passiamo ai vicoli delle più famose città italiane, invase da bellissime…Vespe! La Vespa Piaggio è dal 1946 un’icona italiana di stile nel mondo della mobilità. La Vespa (GTS, elettrica o vintage) sa conquistare il cuore di tutti ed è ormai conosciuta in tutto il mondo. Di modellini Vespa, dunque, ne esistono a centinaia, originali e fedeli in ogni piccolo dettaglio. Presentano la carrozzeria in metallo, il sellino apribile in similpelle e il manubrio sterzante. I modellisti più esigenti adorano queste riproduzioni, soprattutto se sono in scala 1/3. La Vespa è lo scooter più amato di sempre…anche tu dovresti possederne un modellino!

Modellini trattori

Anche i trattori hanno un proprio pubblico di collezionisti. Esistono modellini di trattori cingolati, trattori vintage, trattori radiocomandati e tanti altri ancora. Alcuni dei modellini più particolari sono quelli dei rimorchi artigianali e delle macchine da raccolta. Nel caso dei modellini trattori si predilige la scala 1/32. Sono tantissimi i brand riprodotti, da Fendt a John Deere, passando da FIAT e Valtra. La scelta è davvero vasta e i vari modellini trattori sono generalmente realizzati in metallo e plastica (ABS).

Modellini aerei

Un filone del modellismo molto interessante è quello dei velivoli. I modellini aerei si distinguono in modellini di aerei militari, aerei civili, aerei storici ecc. I più apprezzati nell’ambito dell’aereomodellismo sono i modellini aerei da combattimento, come quelli della II Guerra Mondiale (un esempio è lo Junkers JU-88). Con questi modellini è possibile conservare un pezzetto di storia nelle proprie case.

Modellini treni

I modellini treni rientrano nel settore del modellismo ferroviario, una parte del modellismo che crea delle riproduzioni in scala di ferrovie e treni. I treni possono essere dinamici o statici; nel secondo caso sono privi di meccanismi che ne permettono il movimento sulle rotaie costruite. Anche in questo caso esistono diversi tipi di modellini, da quelli storici a quelli raffiguranti treni moderni ad alta velocità. Per gli appassionati dell’ambiente ferroviario possedere una collezione di modellini treni è un sogno che si realizza!

Modellino barca a vela

I modellini di barche a vela sono sicuramente molto pregiati. Questi modellini, infatti, sono spesso costruiti in legno e per questo motivo sono costosi e a volte difficili da reperire. Oltre alle barche a vela ci sono anche i modellini di navi da guerra, più particolari e per i veri intenditori. Il modellismo navale, infatti, è una delle poche attività che è ancora caratterizzata dall’elemento dell’artigianalità. I modellini barca a vela portano con sè il pregio del modellismo e i suoi valori più antichi. Per questo motivo dovresti possedere almeno un modellino di una barca a vela o di una nave storica…come quella di Cristoforo Colombo! 

Modellino Luna Rossa

Una particolare categoria di barche a vela è raffigurata dalla Luna Rossa, il nome di una serie di imbarcazioni a vela ideate per competizioni che si svolgono in diversi paesi del globo. La prima Luna Rossa fu varata nel 1999 e ancora oggi vengono costruite imbarcazioni con questo nome. I modellini Luna Rossa sono disponibili nella colorazione bianca ma anche nella colorazione nera.

Modellino Titanic

Chi non conosce il Titanic? La nave più grande che sia mai stata costruita al mondo, definita l’Inaffondabile ma precipitata nell’oscurità dell’Oceano Atlantico durante il suo viaggio inaugurale nella notte buia e calma tra il 14 e il 15 aprile 1912. Questa tragedia fece scalpore all’epoca e ancora oggi sono moltissimi coloro che si appassionano alla sua storia. Per questo esistono centinaia di modellini Titanic che permettono al collezionista di guardare da vicino il colosso del mare, per scoprirne peculiarità e bellezze. Un pezzo che non puoi perderti.

Modellino casa

Il modellino di una casa rappresenta un microcosmo davvero peculiare. I modellini delle case sono tra i modellini più venduti e vengono realizzati quasi sempre nella scala 1/48.

I modellini casa possono anche essere costruiti: in questo caso bisognerà prima progettare la casa e poi passare alle parte della costruzione. Questi modellini possono anche essere acquistati e fanno parte del modellismo statico.

Modellini escavatori

L’ultima tipologia di modellini di cui voglio parlarti è quella relativa ai modellini escavatori. Gli escavatori vengono utilizzati per l’escavazione, lo scavo di fossati o il caricamento di dumper e sono dei mezzi caratterizzati da un funzionamento semplice e ottime funzionalità tecnologiche. I modellini escavatori sono perciò adatti agli amanti di questa peculiare macchina da cantiere.

Come scegliere un modellino?

Dopo averti illustrato i numerosi modellini esistenti sono certo che ti starai chiedendo…ok, ma come scegliere un modellino? Non ti preoccupare, sono qui per questo! Il modellismo è un mondo in miniatura davvero fantastico. Tuttavia le opzioni disponibili in commercio sono veramente tante e sono certo che hai paura di perderti tra i tanti modellini esistenti.

Per scegliere un modellino devi partire da una cosa importantissima: la tua passione.

La scelta del soggetto raffigurato in miniatura, infatti, è personale. Scegli un settore che ti appassiona particolarmente (moto, case, treni) ricordando sempre che alcuni modellini sono più costosi o più difficili da reperire rispetto ad altri. Inoltre non dimenticarti che anche all’interno delle diverse macro-categorie è possibile fare un’ulteriore selezione.

Il secondo passo è scegliere la scala più adatta ai tuoi gusti. Ricorda che la misura è importante. Le scale canoniche sono le seguenti:

  • per il modellismo statico civile: 1/43
  • per le auto: 1/20 e 1/24
  • per le moto: 1/12 e 1/9

Un altro elemento importante è la marca dei tuoi modellini. Se vuoi essere certo che la tua bellissima barca a vela non si rompa subito e abbia breve vita affidati a marchi e brand noti.

Un’altra scelta fondamentale è la seguente: modellismo dinamico o modellismo statico? Il modellismo dinamico è perfetto per te se adori pezzi che possano muoversi e che possano darti delle soddisfazioni in questo senso. Se invece vorresti semplicemente collezionare modellini che ti stanno a cuore senza che debbano necessariamente possedere un meccanismo di movimento affidati al modellismo statico, senza spendere denaro in più inutilmente.

Una volta che avrai individuato la tua passione e il tuo obiettivo potrai iniziare una tua personale collezione, ordinata e mirata. Chiaramente non esistono delle regole fisse perché ogni collezione può essere interessante e degna di nota per via della sua unicità. È difficile creare una collezione completa; l’importante è che sia significativa per te. Vedrai, una volta che avrai iniziato la tua collezione sarai sempre più desideroso di rinnovarla e di arricchirla con pezzi comuni ma anche con pezzi rari.

Cosa aspetti? Provaci e fammi sapere!



Guide Action Figure