Action Figure

Confronta le migliori action figure e trova quella più adatta a te!

Action figure

Nel mondo del collezionismo, una grossa fetta è dedicata alle action figure. Queste sono delle piccole statuine snodabili create a immagine e somiglianza dei personaggi famosi del mondo del cinema e dei fumetti. Vediamo quali sono le più popolari.

Anime action figures

Gli anime sono dei cartoni animati giapponesi che negli ultimi decenni hanno impazzato anche in Occidente, ottenendo come fenomeno di riflesso la ricerca di action figure dedicate ai personaggi degli anime. Ci sono soggetti famosissimi ma c’è anche spazio per fenomeni di nicchia che attraggono i collezionisti più esigenti e che possono anche valere migliaia di euro.

Action figure One Piece

One Piece è un manga pubblicato nel 1997 e che ha riscosso un grandissimo successo, basti pensare che ha avuto un record di vendite con oltre 490 milioni di copie vendute. Al momento si tratta del manga più acquistato e quindi naturale che i collezionisti cerchino le figurine dei protagonisti come Monkey, il pirata protagonista alla ricerca del tesoro di One Piece contraddistinto da un cappello di paglia e dalla sua capacità di allungarsi a dismisura.

Zoro action figure

E a proposito di One Piece, uno dei personaggi più amati è sicuramente Zoro. Questo è un cacciatore di taglie che entra a far parte dei pirati di Cappello di Paglia. Esistono davvero tante figurine che riprendono l’abbigliamento, lo sguardo ma soprattutto la muscolatura guizzante durante i combattimenti.

Dragon Ball action figures

Dragon Ball è un manga scritto nel 1984 e risulta uno dei più popolari, con oltre 230 milioni di copie vendute in tutto il mondo. In seguito al fumetto sono sopraggiunti dei cartoni che ne hanno permesso la rapida diffusione e ciò ha aumentato ancora di più la passione per Goku e i suoi amici. La collezione di Dragon Ball è molto vasta, parliamo di Goku, Gohan, Freezer, Vegeta e moltissimi altri che nel corso delle serie cercano di distruggere il mondo o di salvarlo in base al loro ruolo.

Goku action figure

Goku è il protagonista principale, un Saiyan cresciuto sulla terra e che cerca sempre di difendere il pianeta dagli attacchi dei cattivi. Appare come un uomo alto, super muscoloso, con capelli neri a punta che diventano biondi durante la sua trasformazione in Super Saiyan. Non sarà certamente la prima mutazione, andando avanti infatti il suo livello aumenterà talmente tanto che ci saranno diverse tipologie di look che vengono tutte riprese nelle action figure.

Attack On Titan action figure

Attack on Titan, in italiano l‘Attacco dei Giganti, è un manga post apocalittico pubblicato dal 2009 al 2021 e che tratta di pochi esseri umani che sopravvivono all’interno di una zona murata per difendersi dagli attacchi di enormi giganti che si nutrono di esseri umani. Ci sono diverse action figure create per i vari protagonisti, tra cui gli stessi giganti e ovviamente gli umani protagonisti.

Levi action figure

Figura simbolo di L’Attacco dei Giganti è sicuramente Levi Ackerman ovvero il capitano, dotato di una straordinaria bravura nella lotta e contraddistinto da capelli a caschetto neri lisci, sguardo serio, divisa da combattente e diverse armi che in una action figure si traduce con tanti accessori all’interno della scatola. Le versioni più belle hanno un mantello svolazzante per aggiungere dinamicità e movimento alla figura che in questo modo diventa oltre che bella anche scenografica.

Action figure Demon Slayer

Demon Slayer è un manga scritto nel 2016 e finito ufficialmente Nel 2020. Tratta di un ragazzo di nome Tanjiro che tornando a casa scopre che la sua famiglia è stata sterminata e che la sorella è stata trasformata in un demone. Da qui partirà per la sua avventura alla ricerca di un modo affinché sua sorella ritorni ad essere umana e per impedire che questa dinamica possa capitare ad altre persone. Pur trattandosi di un manga abbastanza recente, non mancano le action figure dedicate ai personaggi.

Nezuko action figure

Nezuko è la sorella del protagonista, colei che è diventata un demone ma che mantiene ancora dei sentimenti umani quindi riesce in qualche modo a controllarsi. Nelle action figure la vediamo sempre con la bocca coperta, per evitare che possa mordere altri umani. Non riesce più a stare alla luce del sole per cui il fratello la trasporta chiusa in una cassa di legno. Le figurine che rappresentano Nezuko sono davvero molto belle perché si focalizzano sul fluenti capelli neri con sfumature rosse, il suo sguardo rossastro e varie scenografie.

Naruto action figures

Naruto è un manga pubblicato dal 1999 al 2014 e che narra le avventure di Naruto, un ninja che cerca di cambiare il mondo. Il protagonista è famosissimo con la fascia nei capelli biondi, la tuta di colore arancione e per le sue abilità nella lotta. Ovviamente le action figure celebrano questi suoi aspetti inconfondibili oltre a donarci anche quelli di altri personaggi davvero molto ben fatte.

Itachi action figure

Itachi è uno dei protagonisti di Naruto, rappresentato sempre con tonalità molto scure, lunghi abiti svolazzanti, un corvo sulle sue spalle perciò è sicuramente uno dei personaggi che più hanno un’estetica forte e ammirevole nonostante sia un ninja traditore.

Action figure Death Note

Death Note è un manga edito dal 2003 al 2006 e racconta di uno studente delle superiori che trova un quaderno di colore nero che gli permette di uccidere chiunque il cui nome sia scritto all’interno del volume. Death Note è diventato un classico perciò è possibile trovare moltissime action figure del protagonista, del demone e di diversi momenti del manga come quello in cui il protagonista assapora il caffè seduto sulla poltrona con uno sguardo truce.

Action figure My Hero Academia

My Hero Academia è un manga del 2014 e che ha raccolto talmente tanto successo da essere diventato una serie televisiva anime oltre a un videogioco, lungometraggi eccetera. La storia parla di un ragazzino il cui sogno è diventare un eroe ma che non ha alcun potere, la sua ostinazione e il suo coraggio però gli consentono di essere notato da un supereroe, All Might, che deciderà di donargli il proprio potere. Le action figure quindi rappresentano i vari personaggi alle prese con i propri poteri, combattimenti e momenti focali come lo scontro tra Katsuki e Midoriya.

Action figure Pokemon

I Pokémon non hanno bisogno di tante presentazioni visto che sono un anime, film, carte da gioco, videogiochi. Tutto ciò che riguarda i Pokémon ha raggiunto un grande successo quindi non sorprende che anche le action figure siano super ricercate dai collezionisti di tutto il mondo. Esistono talmente tanti Pokémon che ci vuole una vita per acquistare tutti i pezzi e completare una collezione. In questo caso però l’importante è scegliere una sola azienda produttrice in modo da avere una serie completa e di grande valore.

Berserk action figure

Berserk è un manga scritto nel 1996 ed è diventato trilogia di film oltre che videogioco. La storia racconta di Gatsu ovvero un guerriero mercenario in lotta contro gli apostoli, creature demoniache. Il suo segno distintivo è una spada enorme che solo lui riesce a maneggiare.

Jojo action figure

Le Bizzarre Avventure di Jojo è un manga del 1987 ed è diventato poi anche un anime. La storia racconta di Joestar, una famiglia in lotta contro un vampiro attraverso i secoli per cui ogni edizione tratta di un personaggio della famiglia in una particolare epoca storica. Le figure quindi sono tutte diverse tra di loro pur mantenendo una certa linea stilistica molto gradevole e che fa impazzire collezionisti di tutto il mondo.

Evangelion action figure

Evangelion o Neon Genesis Evangelion è una serie televisiva anime del 1995 diventata in seguito anche un videogioco. Racconta di piloti di macchine contro angeli in una terra post-apocalittica distrutta da varie catastrofi. Le action figure di Evangelion quindi sono perlopiù enormi robot con all’interno dei piloti, strutture molto particolari e ricche di pezzi per cui è comune reperire prezzi abbastanza alti.

Fairy Tail action figures

Fairy Tail è un manga del 2006, terminato nel 2017. Protagonista è Lucy, una maga che cerca di entrare all’interno della gilda di Fairy Tail e in questo viaggio incontra diversi altri personaggi con cui formerà un gruppo affiatato. Anche in questo caso le figurine sono tantissime e trattano la maggior parte dei personaggi, anche in versione più sexy o con scenografie incredibile che fanno innalzare il prezzo ma che lo rendono un investimento a lungo termine.

Action figures Marvel

Per Marvel si intende il mondo dei supereroi prodotti dallo studio omonimo e con tantissimi personaggi come Iron Man, Capitan America, Spiderman eccetera. Queste action figure sono tra le più comuni e si trovano di qualsiasi tipologia appunto perché la richiesta e tanta.

Avengers action figures

Gli Avengers sono i vendicatori, un gruppo di supereroi del calibro di Thor, Iron Man, Hulk, Wasp, Ant-Man e altri. Per collezionare quindi gli Avengers basterà cercare le action figure dei singoli personaggi.

Spiderman action figure

Spiderman è un personaggio creato da Stan Lee nel 1962, un supereroe che in realtà nasconde all’interno della tuta un ragazzo molto giovane di nome Peter Parker che assume diversi poteri in seguito al morso di un ragno. La tipica action figure ha la divisa bianca e rossa, con i segni della ragnatela ma esistono anche moltissime altre versioni a seconda della pubblicazione.

Iron Man action figure

Iron Man è Tony Stark, un personaggio creato nel 63 da Stan Lee e altri non è che un miliardario, filantropo che in seguito a un esplosione di una mina rimane ferito e si crea un’armatura che gli permette non solo di fare ritorno in patria ma di diventare un supereroe. Le action figure di Iron Man quindi sono tutte con la sua armatura rossa e dorata, ma è possibile trovare anche alcune varianti e scene prese direttamente dai film o dal fumetto.

Venom action figure

Venom è un alieno creato dalla Marvel, è prima un rivale e poi alleato dell’Uomo Ragno. Questo personaggio è molto amato perché ha un estetica incredibile con sembianze tipicamente aliene, una lunga lingua e moltissimi denti aguzzi.

Deadpool action figure

Deadpool è un personaggio pubblicato dalla Marvel nel 1991, è conosciuto come il mercenario chiacchierone. Si tratta di un eroe molto divertente, che fa tante battute, per questo ha fatto breccia nel cuore degli appassionati. La sua divisa è bianca e rossa con due spade incrociate sulla schiena e due occhi bianchi come il latte.

Action figure DC

Le action figure della DC Comics rappresentano diversi personaggi come Superman, Batman, Freccia Verde, Lanterna Verde, Flash, Super Wars, Watchmen e Costantine per cui se sei un appassionato di questi personaggi e delle action figure a loro dedicate, dovrai ricercare quelle prodotte dalla DC che sono ufficiali e di alta qualità.

Batman action figures

Batman è un personaggio creato nel 1939, uno dei più vecchietti nel gruppo dei supereroi eppure ancora adesso sono creati film e sequel con lui come protagonista. Il vero nome di Batman è Bruce Wayne, un ricco americano che risiede a Gotham City. Il suo look è caratteristico, la tuta completamente nera con l’immagine di un pipistrello sul petto, una maschera e un lungo mantello svolazzante che ben si presta alla rappresentazione delle action figure.

Joker action figure

Joker è il suo acerrimo nemico, un pazzo vestito da clown con giacca viola, cerone sul viso, un lungo sorriso allungato che rappresenta una caratteristica imprescindibile e che troverai in tantissime action figure a lui dedicate.

WWE action figures

WWE è l’acronimo di World Wrestling Entertainment ovvero la società che si occupa del Wrestling sotto forma di videogiochi, film e action figure per cui troverai moltissimi personaggi come Undertaker, Boogeyman, John Cena, eccetera. Questa collezione è molto vasta perché sono tantissimi personaggi storici che si sono susseguiti nel corso dei decenni.

Dark Souls action figure

Dark Soul è un videogioco di ruolo dark e racconta della lotta tra il bene e il male. Uscito nel 2011, il videogioco ha anche diverse action figure ispirate ai personaggi che sono davvero incredibili perché contraddistinti da armature dallo stile gothic fantasy

Star Wars action figures

Star Wars è una saga cinematografica creata da George Lucas e amatissima dai nerd di tutto il mondo. Proprio per questo è stato creato un merchandising ispirato al film con tante action figure di tutti i personaggi chiave tra cui Darth Vader e Luke Skywalker.

Action figure Harry Potter

Harry Potter è tra le figure più popolari del XXI secolo, merito del libro ma anche di un film ben confezionato. Esistono quindi action figure di Harry Potter, Hermione Granger, Ron Weasley ma anche di personaggi secondari come Piton, Silente o Voldemort.

Quali sono le migliori marche di action figures?

Difficile considerare le migliori marche perché la maggior parte utilizzano dei prodotti di alta qualità e fatti appositamente per durare a lungo nel tempo. Parliamo ad esempio di Figurama, Bandai, Banpresto e moltissimi altri Non sono da meno anche le versioni Nendoroid e QPosket delle action figures. 

Bandai action figure

Bandai è un marchio giapponese, specializzato in giochi ed action figure, si tratta della più grande casa giapponese per cui è possibile trovare tantissime linee prodotte da questo marchio comprese Dragonball e Street Fighter.

Action figure Banpresto

Anche Banpresto è una società giapponese che produce giocattoli, videogame e action figure di alta qualità dedicate a Naruto, Dragonball, One Piece e altre. È sicuramente una di quelle dal miglior rapporto qualità prezzo, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di collezionista.

Neca action figures

Neca è un marchio attivo dal 2002 che produce sia personaggi di nicchia che icone nel campo della TV, cinema, musica e videogiochi. Ha diverse licenze tra cui Predator, Alien, Halloween e Terminator

Guide Action Figure