Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Treni 2022: Per L’Hobby Più Rilassante Del Mondo

modellini treni

Sei un appassionato di locomozione e cerchi i migliori modellini treni? Li trovi nel Forziere Nascosto!

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori modellini treni del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini treni

freccia rossa pietro mennea

freccia rossa pietro mennea
5/5

tgv pos

tgv pos
3.7/5

western train

western train
3.7/5

hogwarts express

hogwarts express
3.5/5

Classifica dei migliori modellini treni

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori modellini treni, perfetti per i tuoi circuiti ferroviari:

Modellini treni

Il fascino dei treni è senza tempo: generazioni di bambini hanno fantasticato sulle loro stazioni ferroviarie in miniatura, magari riscaldati dalla luce di un focolare e da una finestra innevata. Anche oggi i trenini rappresentano un oggetto di gran desiderio nei più piccoli, forse perché – al pari degli aerei – si tratta di un mezzo di trasporto molto complicato e che desta curiosità nella mente infantile e non solo. 

Molti adulti crescono con questa passione e decidono di collezionare o costruire modellini treni, sia vintage che moderni, dando vita quindi a un’ampia portata di oggetti da esporre o da tenere sempre con sé. In questo articolo vedremo tanti modelli, oltre ad alcuni consigli che vogliono veicolare la scelta prima dell’acquisto, perché è importante sapere alcuni fattori prima di immergersi in questa straordinaria avventura nel mondo dei treni.

Come scegliere un modellino treno

Il primo parametro da tenere in considerazione è la scala: esistono modellini treni grandi e altri piccolissimi – questi ultimi sono consigliati per gli adulti che quindi avranno particolare cura nel maneggiarli così da non rompere o perderne i vari pezzi. 

Per i più piccoli viene solitamente consigliata la scala S, le cui dimensioni più grandi consentono una maneggevolezza più comoda. Al contrario la scala N o Z sono tra le più piccole in commercio e ideali per riempire una piccola vetrina con tanti esemplari. 

Bisogna poi capire se il trenino servirà solo da esposizione o per essere motivo di svago e gioco: in tal caso è importante che il peso sia abbastanza forte da consentire una buona aderenza delle ruote lungo i binari.

Sovente capita che i treni leggeri non riescano a procedere lungo le salite o a slittare, ciò è dovuto a una poca aderenza delle ruote motrici per cui la locomotiva dovrà essere appesantita in qualche modo. Qualora invece tu voglia solo ammirare e collezionare i modellini treni senza farli sfrecciare sulla pista, allora è un fattore da tenere in secondo piano. 

modellino treno

I materiali reperibili nel mercato sono variegati: dalla plastica al metallo, fino al legno, offrendo quindi una scelta eterogenea e che va incontro a gusti ed esigenze specifiche. In linea generale l’acciaio è da preferire perché apporta un aumento di qualità al pezzo, senza considerare che è un materiale pesante e ciò aiuta l’aderenza citata precedentemente.

C’è però da considerare che alcuni si lasciano trascinare da un semplice fattore estetico: collezionando solo modellini in legno, locomotive vintage, ecc. Questo discorso è comprensibile e ha senso, specialmente in coloro che hanno un approccio più fisico al trenino.

Modellini treni elettrici

I trenini elettrici sono tra i pezzi più ricercati perché possono essere attivati con un semplice bottone e mantenere una grande autonomia nel camminare lungo i binari. La bellezza dei trenini elettrici è soprattutto nel montare una pista ben modulata così che il treno possa compiere un vero e proprio percorso. Molti trovano il movimento dei treni rilassante e ipnotico, motivo per cui il trenino elettrico è caldamente consigliato

  • Piko
  • Roco

I costi sono diversi e correlati a diversi fattori: i Piko hanno un buon rapporto qualità prezzo, per cui rappresentano la scelta d’elezione per i neofiti o gli acquirenti che non hanno un grande budget. In molti acquistano i pezzi singoli, così da montarli e avere un set finale personalizzato e unico al mondo. 

Il trenino elettrico Roco appartiene a una fascia di prezzo alta ma è un modellino treno molto ambito dagli appassionati perché di una qualità davvero super performante e destinata a durare nel tempo. Le forme sono variegate: dalla classica locomotiva al vagone più moderno, ma in qualsiasi caso la struttura portante è in acciaio di alta qualità per cui potrai contare su un oggetto che mantiene intatte le sue caratteristiche a prescindere dal tempo e dall’utilizzo.

Modellino treno regionale

L’acquisto di un modellino di un treno regionale aggiunge personalità alla collezione, in primis perché i treni regionali sono diversi a seconda del Paese per cui sarà interessante visionare le varie proposte. Inoltre avere dei regionali nella tua collezione renderà riconoscibile alcuni pezzi, aumentandone quindi il carattere. 

  • Freccia Rossa Pietro Mennea
  • TGV POS
  • Renfe

ACME 70200 propone in edizione limitata il Freccia Rossa Pietro Mennea, fedele riproduzione dell’originale. Dovrai semplicemente collegare i vagoni contenuti all’interno dello scatolo e ammirarli in tutta la loro bellezza. I dettagli sono davvero ben realizzati anche a un occhio esigente perciò la grossa spesa vale come investimento. 

O ancora c’è il treno reale TGV POS prodotto da Mehano e che appartiene alla linea regionale delle ferrovie francesi. Il trenino elettrico ha un bel colore grigio metalizzato con dettagli blu, vagoni di prima e seconda classe oltre a un plastico del paesaggio che può essere tranquillamente ampliato con abitazioni e persone. 

Allo stesso modo anche il Renfe, che è un treno pendolare della linea spagnola venduto da Petrequen: il modello presenta vagoni con lamiera litografata e una struttura massiccia che si differenzia dai classici regionali italiani. Il trenino inoltre ha un’alimentazione a batterie, una pista con 12 binari curvi e 5 dritti, 1 stazione, semaforo, cappello da capostazione e tanto altro.

Lo scopo quindi è giocare, vivere una vera esperienza da capostazione in una stazione ferroviaria in miniatura. Ottimale anche per chi ha dei bambini piccoli appassionati del tema.

modellino treno regionale

Treno a levitazione magnetica modellino

Il treno a levitazione magnetica è il modello che utilizza la fisica secondo cui due poli uguali si respingono così da creare una levitazione reale, permettendo al treno di restare a mezz’aria come per magia e di funzionare quasi senza attrito. Nel modellismo questo concetto viene utilizzato anche per collegare i vari vagoni come una sorta di calamita, così da permettere di non perderli lungo il tragitto sui binari. 

Nel primo caso, non ci sono ancora tanti modelli in quanto è difficile portare a termine un equilibrio perfetto delle parti così da permettere la levitazione del mezzo. Il secondo caso è invece più indicato per i bambini che vogliono attaccare o staccare i vagoni facendo affidamento su una buona presa. 

  • doudouTU
  • Tiny Land

Quello di doudouTU è un modellino molto leggero realizzato in lega e plastica, con luci all’interno che creano una bella atmosfera. Il trenino ha dimensioni compatte e gode di una levitazione resistente che si alza dalla superficie per circa un centimetro. Data la sua particolarità è un oggetto da esposizione che attrae molta attenzione. 

Tiny Land propone invece un giocattolo che lavora con la forza magnetica per tenere saldi i vagoni e bloccarne spostamenti improvvisi. Ottimale per stimolare la fantasia dei bambini, il trenino ha una pista di legno e funziona tramite batterie.

Treno Freccia Rossa modellino

Il treno Freccia Rossa è molto comune in chi fa collezionismo in quanto sono tante le aziende che producono modellini belli e ben dettagliati. 

  • Freccia Rossa 1000
  • RE.ELTOYS 0328
  • Freccia Rossa Pietro Mennea

Ad esempio il Freccia Rossa 1000 con scala 1:43 e che contiene vagoni e rotaie. Per aggiungere realismo all’esperienza ci sono anche luci e rumori che funzionano a batterie, oltre a poter creare un tracciato personalizzato che renderà sempre diverso il gioco. 

Per una versione più semplificata, ideale per i bambini, c’è RE.ELTOYS 0328 che mantiene il funzionamento a pile e con un tracciato ovale modulabile a piacimento, più un segnale di partenza e due alberi. I modelli sono abbastanza simili, con fattori che si diversificano a seconda del caso: le dimensioni possono variare, ad esempio, oppure ci sono più accessori all’interno dello scatolo perciò è bene controllare sempre le specifiche qualora tu avessi delle esigenze precise. 

La versione Freccia Rossa Pietro Mennea, di cui abbiamo parlato precedentemente, è attualmente una delle più ricercate dagli appassionati del settore; il motivo è molto semplice: l’alta qualità dei materiali e l’incredibile attenzione verso i dettagli lo rendono sicuramente imperdibile in una collezione di trenini.

modellini treni lima

Modellino treno Italo

Italo è uno dei treni principali di Ferrovie Italiane perciò non sorprende che tanti modellisti ne cerchino la riproduzione. 

  • Model Railway Set, HL1404

Lima propone un Model Railway Set, HL1404 ovvero un set con vagoni, treni, locomotive e carrozze. All’interno ci sono anche rotaie per creare un percorso, due semafori, quattro tralicci, una stazione ferroviaria e un tunnel realizzati in cartone. Il fine è ottenere un trenino adatto al gioco, indicato perlopiù ai bambini che così possono entrare in contatto con questa realtà e appassionarsi in maniera semplice e gioiosa. 

Qualora invece puntassi un modello di fascia più alta ti consigliamo di cercare modelli non in plastica, come il precedente, ma modellini treni in acciaio. Italo non ne ha tanti ma periodicamente è possibile scovarli, specialmente nelle pagine dedicate ai collezionisti. Meglio quindi effettuare subito l’acquisto, trattandosi di pezzi poco reperibili.

Modellino di treno a vapore

Il treno a vapore è sempre una delle punte di diamante in una collezione di trenini, con quella sua bellezza datata che lo rende ancora più affascinante

  • Beyiudefu 
  • Rongchuang 
  • Mehano
  • Crisis

Mehano T109 propone qualcosa di originale con la sua locomotiva western: il set è elettrico e consta di una locomotiva classica trainante con quattro carri merci da agganciare. Il bello è il percorso che simula un paesaggio western e la Gold City con il suo saloon, la riserva degli indiani e un tunnel. Potrai decidere quale velocità dare al treno a vapore, oltre che direzionarlo come meglio credi. L’estetica è meravigliosa, ricca di dettagli e piccoli elementi pronti a fare la differenza. 

Se invece ami il legno, non può mancare una locomotiva a vapore realizzata in questo materiale: quella di Crisis è bella da vedere ma ha anche uno scopo di intrattenimento regalata ai più piccoli. Grazie a questo oggetto sarà possibile stimolare la coordinazione mano occhio, oltre che a donare un gioco totalmente innocuo e naturale. Il legno di alta qualità non modifica le sue caratteristiche nel tempo per cui può essere usato per adornare una superficie o per aggiungere un pezzo alla tua collezione.

Ci sono poi tanti treni natalizi che aggiungono brio all’atmosfera natalizia e non stupisce che alcuni li usino per decorare le case con un tema così caro al Natale. Tra un alberello e uno Schiaccianoci, c’è spazio anche per un bel trenino rosso pronto a sfrecciare.

Il trenino elettrico di Beyiudefu è una bellissima locomotiva a vapore dal sapore retrò e con uno stile europeo. I colori principali sono oro, nero, rosso e verde, colpendo nell’immaginario collettivo grazie al contrasto di queste tinte così inusuali nei treni moderni.

All’interno del sistema è posto uno spray che ha il compito di simulare il vapore quando il treno è in funzione. In più ci sono anche luci e suoni per cui l’esperienza finale sarà entusiasmante. Una volta allineati i binari, mettere in funzione il treno a vapore è semplicissimo, ideale per serate da passare con i più piccoli. 

Quello di Rongchuang è un treno a vapore dal design completamente diverso: nero, con dettagli argentati cromati e una serie di skills davvero incredibili. In primis, il treno a vapore è telecomandato per cui potrai attivare o spegnerlo anche da lontano; all’interno dello scatolo troverai tanti accessori come vagoni, carri merci, passeggeri, serbatoi di carburante, rotaie da montare e molto altro ancora.

Il trenino procede in maniera fluida a tre velocità, con luci, suoni e anche fumo. Basterà aggiungere dell’acqua per poter vedere del vapore leggero fuoriuscire dalla canna della locomotiva. 

Modellini treni Lima

Lima è uno dei marchi d’eccellenza per la produzione di trenini e non solo. Non sorprende che la proposta sia così vasta e ricca di modellini molto belli e di qualità, come il Lima HL4040 FS Intercity che riprende le fattezze del vero Intercity, compreso il vagone ristorante! Puoi acquistare quindi la versione base e aggiungere il vagone giorno, in modo da avere un modello completo da ammirare. 

Per avere qualcosa di diverso c’è anche Lima Treni Vagoni Blister la cui particolarità è la locomotiva diesel di colore arancione, non da esposizione ma da gioco. Le rifiniture infatti sono poche ma l’oggetto risulta funzionale e adatto al suo ruolo ovvero un locomotore da manovra a cui collegare vari carri merci.

Ottimale quindi per divertirsi insieme e avere qualcosa di leggermente diverso dal classico trenino moderno. La locomotiva riesce a trainare fino a tre carrozze, risultando anche maneggevole e facile da direzionare (sia a destra che a sinistra). 

La caratteristica meravigliosa di Lima è il fatto di avere moltissimi accessori che possono essere utilizzati con i modellini già in possesso o, in alcuni casi, sarà necessario controllare che siano compatibili.

treni modellini

Treni modellini

Insomma, il mercato dei modellini dei treni è davvero molto ampio ma non troppo: essendo un settore per veri appassionati, le varie categorie permettono di acquistare i pezzi che più ti interessano senza entrare in mondo caotico e confusionario. Una volta trovate le caratteristiche che preferisci sarà semplice fare una prima cernita e dedicarti ai modellini treni che hai scelto. 

Man mano che prenderai confidenza con questo mondo potrai scoprire tutte le meravigliose sfumature che lo compongono, imparando ad apprezzare gli ingranaggi più dell’estetica, la presenza di accessori che simulano un’ambientazione e rendono il gioco più verosimile. 

Non è solo un hobby per ragazzini, ma un momento di pace in cui rilassare la mente e svagare il cuore. Con il tempo, fatta la prima esperienza, capirai quali sono i pezzi che meritano di essere collezionati. Alcuni comprano infatti dei modelli treni e li lasciano intonsi, così da non perderne il valore nel tempo ma ottenendo un vero e proprio investimento per il futuro. A prescindere da quello che ne farai, concediti il giusto acquisto e torna a essere bambino per un pomeriggio.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)