Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Trattori Da Avere Nel 2022: Solo Per Appassionati

modellini trattori

Sei un amante dei veicoli agricoli e vuoi trovare i migliori modellini trattori? Per fortuna c’è Il Forziere Nascosto!

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori modellini trattori del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini trattori

claas xerion 5000

claas 5000
5/5

fastrac

3.7/5

fendt 1050

3.5/5

cat ruspa

3.5/5

Classifica dei migliori modellini trattori

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini trattori. Ce ne sono di tutte le dimensioni e per tutte le tasche!

Il mondo del collezionismo non è sicuramente adatto a tutti: la cura di un oggetto inanimato può sembrare semplice, ma non lo è assolutamente soprattutto se si custodisce un prodotto raro. Sebbene i modellini di automobili, moto e oggetti tecnologici siano sicuramente più di tendenza, oggi vogliamo spingerci leggermente oltre e analizzare un po’ il settore dei modellini dei trattori

Se ti trovi a leggere queste righe con molta probabilità sei un appassionato e come tale hai voglia di conoscere qualcosa di nuovo e magari qualche pezzo da collezione da avere assolutamente nella bacheca personale.

Nei paragrafi a seguire cercheremo di esaminare un po’ di aspetti di questo particolare modellismo, dedicato a chi ama veramente il genere.

Modellini trattori

Chi non ha mai osservato da vicino un trattore di grandi dimensioni non si rende bene conto di quanto lavoro ingegneristico ci sia dietro la sua realizzazione. Spesso si è portati a pensare che questa tipologia di veicolo sia legato ancora a modelli datati e che non abbiano chissà quali innovazioni tecnologiche. 

In realtà, come saprai, i trattori moderni sono un concentrato di tecnologia incredibile e i modellini che li ripropongono provano a manifestarne tutta la qualità. Ma cosa sono i modellini dei trattori? Quando ci riferiamo a un modellino di trattori identifichiamo quel particolare prodotto tridimensionale capace di riprodurre in una scala ridotta le fattezze del trattore funzionante originale.

Non è difficile immaginare come tali veicoli speciali abbiano delle caratteristiche completamente differenti dalle auto oppure dalle moto. Tale condizione si ripercuote anche sui modellini; quindi, devi porre particolare attenzione a queste caratteristiche quando ti approcci a un modellino trattore.

Grandezza: la campagna in miniatura

Se hai letto altre nostre guide saprai quanto teniamo a spiegarti l’importanza delle dimensioni di un modellino. La scala proporzionale di un prodotto di questo genere è essenziale per poter allestire una collezione coerente e uniforme.

Struttura da lavoro

Esistono modellini trattori costruiti con una struttura più o meno resistente a seconda del modello. Alcuni prodotti sono vuoti al loro interno altri invece completamente pieni – componenti che ne cambiano notevolmente il peso e la resistenza.

Azienda produttrice dei modellini trattori

Ci sono tantissimi marchi che producono modellini trattori di qualità, nelle prossime righe ne esamineremo qualcuno per darti una panoramica migliore.

Modellini trattori a cingoli o a ruota

ai meglio di noi come puoi collezionare trattori realizzati con cingoli o a ruota gommata. Ovviamente è opportuno dedicare un’area specifica a entrambi nella tua collezione per avere il massimo risultato estetico.

Modellini trattori motorizzati

Ci sono alcuni modellini trattori, soprattutto in scala 1:5, che sono muniti di una meccanica originale ridimensionata. Puoi quindi optare per un modellino che va oltre la cerchia del collezionismo.

Le caratteristiche definiscono anche quelle che sono le tipologie di modellini trattori, vediamo quelle che troverai sicuramente più interessanti da appassionato.

modellini trattori fiat

Modellini trattori storici

Questa tipologia di modellini abbraccia tutti quei prodotti che rappresentano in miniatura i grandi classici della storia di questo settore. Magari il primo modello mai creato o un trattore che ha dato il là a un nuovo modo di progettare.

Prototipi dei trattori in miniatura

Tra i modellini trattori più ambiti dagli appassionati ci sono sicuramente i prototipi, cioè quei trattori ancora in fase di sviluppo che hanno dato modo di sperimentarne le qualità. Ne troverai pochi in commercio ma sono ricercatissimi dai veri fan del settore.

Modellini trattori da semina

Questa tipologia raggruppa tutti quei modellini di trattori atti alla semina del raccolto. Molti collezionisti amano dividere la propria collezione seguendo un tema ben definito e cosa può esserci di meglio se non affidarsi ai modellini che raffigurano i trattori da semina?

Modellini trattori da raccolto

Tanto quanto i modellini trattori per la semina anche quelli per il raccolto hanno il loro perché. Oltre a una struttura completamente diversa e nella gran parte dei casi molto più grande, puoi ammirare i modelli che ogni giorno vengono utilizzati per raccogliere gli elementi della natura.

Trattori mono guida in miniatura

Trattori originali e di conseguenza anche i loro modellini possono essere suddivisi in trattori mono guida o con un vano cabina adibito ad altre persone. Questa tipologia di modellini è molto particolare e ti consigliamo di non sottovalutarla durante la scelta.

Interessante a questo punto, dopo aver dato uno sguardo alle caratteristiche e alle tipologie, capire quali sono i parametri di scelta di un modellino di trattore. Potremmo consigliarti di affidarti al prodotto più costoso oppure di farti trasportare dall’entusiasmo e acquistare secondo l’istinto. Sebbene siano comunque degli elementi da tenere in considerazione riteniamo opportuno tener conto di tre componenti essenziali: epoca storica, scala ed estetica.

Epoca storica del trattore riprodotto

Quando scegli un modellino di trattori piuttosto che l’altro è importante collocarlo in un preciso periodo storico. Il collezionismo è principalmente cronologia e devi tenerne conto se desideri allestire una collezione invidiabile.

Scala del modellino trattore

Creare una collezione con modellini trattori meravigliosi per poi ritrovarsi forme e dimensioni completamente ingestibili non è il massimo. Quando scegli un prodotto circa di tenere le proporzioni quanto più coerenti possibili.

Estetica agricola

Ti sembrerà scontato, ma una componente fondamentale nello scegliere un modellino trattori è l’estetica dello stesso. Il valore di un modellino non viene solamente dalla sua storicità e unicità, ma anche dalla bellezza estetica che trasmette. Non avere paura di acquistare un prodotto solo perché bello, non vi è nulla di male se costruito con tutti i presupposti corretti.

trattori modellini

Modellini di trattori agricoli: entriamo nel vivo del collezionismo

Ti abbiamo riempito di informazioni, ma ora è finalmente il momento di dare uno sguardo ai modellini trattori più belli da avere. Sicuramente ci saranno dei grandi classici che non riusciremo a nominare, ma siamo certi che i trattori proposti sono funzionali alla tua collezione personale. Diamo uno sguardo ai modellini di trattori agricoli, così da partire con il piede giusto

  • John Deere con Pressa per Balle
  • Lanz Bulldog
  • Trattore agricolo a frizione

Il SIKU 1665 John Deere con pressa per balle è una miniatura di ottimo livello che si caratterizza non solo per un trattore mono guida anteriore, ma anche di una pressa con balle in metallo e plastica sulla parte posteriore. Uno dei più utilizzati nell’agricoltura e da avere nella tua bacheca di modellini trattori.

Quando si tratta di modellini per trattori, il Lanz Bulldog è forse il più ricercato di tutti. Oltre a presentarsi con un’estetica quasi aliena, è costruito con degli ottimi materiali che nella scala 1:64 si differenziano abbastanza bene l’uno dall’altro. I due fari anteriori ti sembreranno dei grandi occhi da extraterrestre, probabilmente il suo ideatore amava la fantascienza.

Il Trattore agricolo a Frizione Toyland è uno dei modellini più ricercati dai fan per la sua imponenza. Presenta quattro ruote di dimensioni considerevoli che si legano perfettamente a una cabina coperta mono guida.

Modellini trattori cingolati: il suono che stride

Nella guida iniziale abbiamo sottolineato la differenza tra modellini di trattori con cingoli e quelli su gomma, non ti abbiamo però anticipato nessun modello in particolare da tenere in considerazione per l’acquisto nella tua collezione. Vediamo i più interessanti.

  • Bruder 04055
  • Landini C25
  • Cat Ruspa Grande con Cingoli

Il Bruder 04055 è un mostro di potenza che oltre a presentare una delle strutture più imponenti di questo settore valorizza anche i cingoli su un sistema triangolare unico nel suo genere. Questo modello non deve mancare per nulla al mondo nella collezione di un vero appassionato di trattori.

Quando si parla di storia dei trattori difficilmente si può escludere il Landini C25 del 1957. Un trattore cingolato dall’anima vintage, ma che delinea il percorso per i nuovi modelli. A guardarlo sembra quasi un giocattolo ma racconta molto di più di quel che si possa pensare.

Il Cat Ruspa Grande con Cingoli forse è uno dei modellini di trattori più complessi: si caratterizza non solo per dei cingoli imponenti, ma anche per una ruspa anteriore e un gancio posteriore per sollevare la terra. Un concentrato di tecnologia e funzionalità che ti regalerà tante soddisfazioni.

modellini trattori cingolati

Modellini trattori Fiat: la storia che non ti aspetti

Non tutti sanno che l’azienda Fiat ha costruito in passato e costruisce ancora oggi trattori. Benché siano prodotti di nicchia hanno fatto la loro parte nella storia di questo settore o quantomeno in quella dei modellini. Questi ultimi, infatti, sono ricercatissimi dai collezionisti poiché descrivono quella che è la storia del nostro Paese.

  • Fiat 1490 90 DW
  • Fiat 640 DT
  • Fiat 1300 DT

Se attraversi un campo di grano in una landa desolata con molta probabilità ti troverai di fronte un contadino su un trattore Fiat come il 1490 90 DW. Tutti, ma proprio tutti, si affidano a questo storico veicolo e non puoi privarti del modellino ufficiale se ami il genere.

Come il trattore precedente, anche il 640 DT è un pezzo di storia, munito però anche di tettoia per proteggersi dalle intemperie. I due modellini li troverai facilmente nella scala 1:32, ti sembrerà piccola ma non lo è se conoscessi le dimensioni reali del trattore.

Infine, il trattore Fiat 1300 DT è l’evoluzione dei trattori precedenti. Questo modellino è quanto di più interessante tu possa cercare: ruote di dimensioni differenti, cabina chiusa, tubo di scarico verticale e tanta ma tanta ingegneria italiana.

Modellini trattore Same: la qualità del limited edition

Quando ti abbiamo accennato alla qualità dei materiali e all’importanza di affidarti a un’azienda che produca modellini di qualità, tra queste abbiamo pensato proprio all’azienda Same. Vediamo un po’ cosa offrono.

  • Hercules 160
  • Virtus 120 UH 4174

Vediamo l’Hercules 160. Il nome è tutto un programma! Questo trattore in scala di 1:32 ti sembrerà comunque grandissimo. Belli i dettagli, ma soprattutto i colori, un modellino oggettivamente stupendo. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche alla versione resina-oro in edizione limitata, è un piccolo pezzo da collezione.

Sulla stessa falsa riga dell’Hercules 160 anche il Virtus 120 UH 4174 mostra tutta la bellezza di un trattore moderno ed esteticamente accattivante.

Modellini trattori Wilking: compromesso perfetto

Se i costi di un modellino Same ti sembrano leggermente troppo invadenti, puoi affidarti all’azienda Wilking, perfetto compromesso tra qualità e prezzo. Vediamo i suoi prodotti di punta.

  • Fendt 1050
  • Wilking 077846

Per il trattore Fendt 1050, la forza bruta della modernità in scala 1:32 ti farà comprendere quanto si siano evoluti i trattori nel corso del tempo. Un concentrato di tecnologia e potenza che ti proietterà nel futuro.

Se hai visto dal vivo il Wilking 077846 originale sarai rimasto estasiato dalla grandezza di questo veicolo. Il modellino ti farà osservare in scala 1:32 materiali in metallo e plastica in cui le ruote gemellate e un peso di ben 554 grammi la fanno da padroni. Interessante la possibilità di aprire la cabina e spostare sedili e ruote.

Modellini trattori John Deere: oggi ho voglia di spendere il meno possibile

Se i modellini Same sono la classe aristocratica e i trattori Wilking cercano di fronteggiarla, se proprio non hai voglia di investire troppo nei modellini dei trattori puoi puntare sui modellini che riproducono i John Deere, spesso molto economici. Vediamone alcuni per avere un’idea più chiara.

  • John Deere con Pressa
  • John Deere Britains 1 7230R
  • John Deere 9630

Non è un dejà vu: abbiamo già citato il John Deere con Pressa nelle prime righe. Per quanto non presenti un costo eccessivo è sicuramente un modellino da avere per l’ottima realizzazione dei materiali e l’implementazione con più elementi.

Il John Deere Britains 1 7230R è il trattore da collezione per definizione; si presenta con tutte le caratteristiche elencate nel paragrafo introduttivo. Puoi trasformarlo in un piccolo tesoro personale oppure utilizzarlo come giocattolo con i tuoi bambini, a te l’ardua sentenza.

Se proprio vuoi esagerare e acquistare un modellino tridimensionale veramente interessante, la soluzione migliore è rappresentata dal trattore John Deere 9630 con aratro stoppiatore. Ovviamente le dimensioni originali sono veramente importanti e lo troverai usualmente in scala 1:87.

modellini trattori same

Modellini trattori Claas: ho paura di sapere

Quando ti avvicini ai modellini Claas non sai mai se stai osservando un trattore economico o estremamente costoso. Ciò non è dovuto alla qualità del prodotto, quanto all’incredibile eterogeneità con questo modello ha ispirato le aziende di modellini.

Puoi acquistare un modellino super economico o di grandissimo valore, quindi non spaventarti della disparità di costo. Per accontentare tutti i palati ne esamineremo tre, uno per ogni fascia di prezzo.

  • Claas Axion 950
  • Claas Nectis 267F
  • Claas Xerion 5000

Il trattore Claas Axion 950, costruito in metallo e plastica, è il modello meno costoso che puoi acquistare. Esteticamente ha il suo perché e rappresenta un pilastro per il modellismo amatoriale.

Il trattore Claas Nectis 267F è un modellino di ottima qualità che dispone di una benna e di rimorchio ribaltabile. Ti piacerà ne siamo certi.

Infine, il trattore Claas Xerion 5000: se vuoi mirare in alto, questo modellino trattore è perfetto. In scala 1:32 mette in mostra dei materiali in metallo e plastica di assoluta qualità. Puoi collegare il modellino con l’applicazione ufficiale per smartphone, dobbiamo aggiungere altro? Inseriscilo nel carrello.

Modellini trattori d’epoca: la nostalgia canaglia

Magari sei un nostalgico e ti interessano solo i modellini dei trattori d’epoca, diamo uno sguardo ai capolavori da avere.

  • Eicher
  • Atlas DieCast 1958 Bukh D 30

Definire il trattore Eicher d’epoca sembra quasi riduttivo: una pietra miliare dei trattori si propone nella versione modellino in scala 1:25 in tutta la sua bellezza.

La forma tozza e la robustezza di Atlas DieCast 1958 Bukh D 30 hanno reso questo modellino un pezzo da collezione quasi irrinunciabile. Lo puoi trovare anche nella versione Bolinder 1964 in scala 1:32, un prodotto meraviglioso dal valore storico eccezionale.

Trattori modellini: conclusione

L’interesse sempre crescente verso il modellismo dei trattori potrebbe avere nei prossimi anni un mercato da non sottovalutare. I modellini che ti abbiamo proposto, nelle diverse versioni e dimensioni, tra qualche anno potrebbero darti grandi soddisfazioni dal punto di vista collezionistico. Ma noi siamo sicuri che sei un appassionato vero e conserverai per puro piacere personale i modellini acquistati. Giusto?

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)