Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Moto Da Collezione: Ecco Quali Sono I Top Del 2022

modellini moto

Sei un patito delle due ruote e cerchi i migliori modellini moto? Ci pensa Il Forziere Nascosto!

In Italia ci sono migliaia di appassionati di motori: questo Paese, oltre a tantissimi sostenitori del gioco del calcio, offre un panorama motoristico di assoluto livello. Sebbene spesso si focalizzi l’attenzione sulle automobili, il vero cuore pulsante dei motori in Italia è da ricercare nelle moto. Avrai sicuramente sentito dire che la moto per un motociclista ha lo stesso valore della sua donna, e se dovessi essere uno di questi sapresti bene di cosa stiamo parlando.

L’amore per le moto non si riscontra solo nelle moto reali, ma anche nei modellini moto riprodotti in miniatura tridimensionale. Se stai leggendo questo articolo con molta probabilità ami il modellismo motociclistico e tutto ciò che vi gira intorno. Oggi proveremo a delineare una guida per i modellini moto e analizzeremo i prodotti che potrebbero soddisfare le tue esigenze.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori modellini moto del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini moto

yamaha rossi

modellino yamaha valentino rossi
5/5

red bull ktm

red bull ktm
3.7/5

harley-davidson

harley davidson
3.5/5

honda Marquez

3.5/5

Classifica dei migliori modellini moto

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini moto che devi assolutamente esporre a casa tua:

Modellini moto

Ti sembrerà banale, ma è importante prima definire cosa sia un modellino moto. Da un punto di vista tecnico non è altro che una rappresentazione tridimensionale di una motocicletta reale sottoforma di oggetto in miniatura. Come puoi immaginare ci sono un’infinità di modellini moto e questi si differenziano prevalentemente per caratteristiche. Ma quali sono le specifiche che distinguono un modellino da un altro?

Dimensioni modellini moto

Come per i modellini auto, in commercio sono presenti diversi formati per i modellini motociclistici. Potrai acquistare prodotti in scala 1:10, 1:16, 1:24 o completamente diversi. Minori saranno le scale di grandezza e più dettagli saranno presenti sulla miniatura.

Materiali di qualità

La differenza tra un modellino moto di qualità e uno da scartare a priori è la pregevolezza dei materiali che lo compongono. Saprai perfettamente come esporre un modellino in metallo sia completamente diverso che esporre una moto in miniatura realizzata in plastica.

Tale caratteristica può fare la differenza non solo per la bellezza grafica del prodotto, ma soprattutto per il suo valore da collezione nel tempo. Evita modellini di scarsa qualità se non sono volti al mondo dei giocattoli.

Azienda produttrice di modellini moto

In Italia sono diverse le case editrici che distribuiscono modellini moto originali, cerca di valutare quale sia quella più affidabile per acquistare un prodotto di alta qualità. Spesso ci si lascia attrarre dall’estetica, ma sono altrettanto importanti le certificazioni di autenticità.

Marchio della moto

Ciò che differisce una moto dall’altra è sicuramente l’azienda motoristica che la produce. Se sei un fan della Ducati o della Honda saprai perfettamente su quali modellini puntare. Molti collezionisti separano i loro modellini proprio per marchio.

Monoblocco oppure motorizzato

Esclusi i giocattoli, che usualmente producono anche dei suoni, è fondamentale differenziare i modellini motociclistici monoblocco da quelli motorizzati. Nei formati più grandi spesso vengono costruiti dei modellini con tanto di motore e dettagli interni: in questo caso il costo è sicuramente più alto, ma almeno uno nella tua collezione dovrebbe esserci per forza.

Oltre alle caratteristiche ogni modellino moto differisce dall’altro per la tipologia. Se hai voglia di collezionare moto in miniatura è molto importante capire su quali tipologie dirigerti.

Riproduzioni moto classiche/d’epoca

Ci sono collezionisti del mondo motoristico che acquistano solo moto classiche o d’epoca. Queste sono particolarmente suggestive e raccontano la storia di moto ormai nei cuori di tutti con più di vent’anni sulle spalle.

modellino moto valentino rossi

Riproduzioni moto sportive

In questa tipologia possiamo includere tutte quelle motociclette atte allo sport oppure da strada con un’anima sportiva. Come saprai anche i modelli della Moto GP hanno la loro versione su strada e i modellini non sono da meno.

Riproduzioni moto americane

Nell’immaginario collettivo il vero motociclista è colui che con la sua moto viaggia per le strade infinite americane e si riunisce con i suoi amici. I modelli delle moto americane sono di una bellezza unica e meritano di essere collezionate per la loro storia.

Riproduzioni moto italiane

Ti abbiamo già anticipato che in Italia c’è particolarmente attenzione per il mondo delle moto e possiamo dirlo con orgoglio che tantissimi marchi provengono proprio dal Bel Paese. Molti collezionano modellini moto italiani per uno spirito patriottico, ma bisogna sottolineare come tali prodotti siano validi già di per sé.

Riproduzioni moto da collezione

Questa tipologia di modellini moto raggruppa tutti quei prodotti che hanno fatto la storia del motociclismo. Risultano essere un punto chiave non solo per le loro qualità costruttive, ma anche per il valore crescente nel tempo.

Ora che hai una panoramica ben definita di quelle che sono le caratteristiche e le tipologie di modellini moto, è essenziale comprendere come effettuare un acquisto consapevole per non investire denaro inutilmente. Vediamo quali sono le linee guida da seguire prima dell’acquisto.

Qualità costruttiva

Il primo dei parametri di valutazione tra un modellino eccellente e uno che non avrà lunga vita è la qualità di costruzione. Maggiore sarà la qualità costruttiva e più dettagli potrai visualizzare su di esso. Ovviamente tale aspetto ti garantirà anche una maggiore longevità del modellino.

Datazione del modellino moto

Molti sottovalutano la datazione di un modellino moto. Sebbene la gran parte dei prodotti venduti presentino una targhetta con l’anno di riferimento, è opportuno verificare che sia presente se vuoi avere un quadro preciso della tua collezione.

Scala modellini moto

Quando acquisti un modellino moto, la scala proporzionale è fondamentale. Se il tuo scopo è quello di collezionare tantissimi modellini moto e non hai tanto spazio, allora sarai vincolato nell’acquistare dei prodotti con una Scala molto grande.

Confezione per le due ruote in miniatura

I puristi del collezionismo in molti casi tengono più alla confezione che al modellino moto al suo interno. Una confezione di livello ti permette di avere una maggiore resistenza nel tempo e di aumentare il valore del modellino, soprattutto se sigillato nel modo corretto.

Edizione autografata o meno

Se hai mai provato ad acquistare un modellino moto autografato da un personaggio importante del motociclismo, saprai quanto il costo di questo sia impennato.

Non vi è alcun dubbio che un modellino firmato sia da conservare gelosamente e che magari un giorno potrai esibirlo nella tua bacheca preferita.

modellino moto

Modellini moto da collezione: ora però entriamo nel vivo del discorso

Puoi comprare modellini belli o modellini brutti, ma ciò non influirà sul valore dei modellini moto da collezione. Vediamo quelli da avere senza dubbi.

  • Vespa P200E 1978
  • Harley Devidson
  • BMW R Nine T Scrambler

La Vespa P200E 1978 poteva mica non essere la nostra prima scelta tra le moto da collezioni più iconiche del mondo? Troverai questo modellino in diversi colori e nella gran parte dei casi nella scala 1:12.

Riprendendo il discorso sui modellini americani, è impossibile non affidarsi ai grandi classici come le Harley Davidson. I modelli sono talmente tanti che puoi sbizzarrirti come credi, ti suggeriamo le collezioni in scala 1:12 che sono veramente di qualità.

Ci sono moto che meritano tutta la fama che le accompagna, tra queste c’è il modellino in scala 1:12 della BMW R Nine T Scrambler. Un capolavoro che non puoi trascurare.

Modellini Moto GP: io speriamo che me la cavo

Negli ultimi venti anni in Italia la Moto GP, grazie alla presenza di tanti piloti italiani, è anche più seguita della F1 in Tv. Ma quali modellini moto scegliere?

  • Yamaha Valentino Rossi 2018
  • Honda Repsol RC212V 2014
  • Ducati Desmosedici Dovizioso

Il celebre pilota pluricampione del Mondo, nel 2018 ha guidato una Yamaha che per colori e design ha veramente fatto impazzire i collezionisti. Puoi mica farti scappare la versione in scala 1:18? Un modellino moto veramente ben definito, con una proporzione non troppo vistosa.

Avremmo tutti voluto vedere seduto Marco Simoncelli sopra la Honda Repsol RC212V 2014, ma il destino ha deciso che fosse Marc Marquez a guidarla più di una volta sulla vetta del mondo. Un pezzo da collezione che nella scala 1:12 dà grandi soddisfazioni ai collezionisti di questo brand.

Quando si parla di Moto GP, la lotta tra i tifosi del Dottore e i ducatisti è sempre accesa. L’esemplare in miniatura in scala 1:12 della Ducati Desmosedici merita assolutamente un plauso, dato che nel 2021 ha anche vinto la classifica costruttori.

modellini moto valentino rossi

Modellini moto Valentino Rossi: un capitolo a parte

C’è a chi sta antipatico e chi lo idolatra da più di vent’anni: quello che rimane è che il pilota italiano più premiato del mondo della Moto GP ha fatto la storia del motociclismo. Avere nella tua collezione dei modellini delle moto guidate da lui è un tributo a un grande campione.

Ovviamente puoi acquistare i modellini moto di tutti i veicoli che ha guidato nel corso della carriera, come la mitica 125CC o l’intramontabile Yamaha del suo primo anno contro Gibernau. Noi ti consigliamo sicuramente la Yamaha del 2018 in scala 1:18 e in scala 1:10; adorerai vedere tutti i particolari e soprattutto la qualità dei materiali con cui è costruita.

Modellini moto BMW: un’azienda esemplare

Quando si argomenta sull’azienda BMW difficilmente si riesce a trovare una persona che ne parli male: la qualità dei suoi prodotti e l’affidabilità su strada hanno dato vita a una forma di collezionismo molto rispettosa e spesso poco valorizzata. Ma quali modelli prendere in considerazione di questo brand?

  • BMW R Nine T
  • BMW R1200 RT
  • BMW S1000 R

Non aggiungeremo informazioni ulteriori sulla BMW R Nine T, l’abbiamo già celebrata in precedenza e ha tutte le caratteristiche per essere posizionata nella collezione preferita in camera o in salotto.

Il modellismo per auto delle Forze dell’Ordine viene spesso sottovalutato. Ti vogliamo consigliare una moto iconica nel mondo della Polizia che merita la tua attenzione se ami le moto a tutto tondo. Troverai facilmente la BMW R1200 RT in scala 1:12 e rappresenta un pezzo storico della storia italiana.

Anche l’ultimo modellino di moto è parte integrante della storia dell’azienda. La BMW S1000R è stata una delle motociclette più acquistate e amate dai motociclisti, di conseguenza ha acquisito grande valore anche il suo modellino tridimensionale. Troverai questo prodotto in diversi colori e proporzioni, noi ti consigliamo quello bianco-blu e nero in scala 1:12.

Modellini moto Suzuki: il fascino dell’Oriente

Il marchio Suzuki è presente praticamente in ogni categoria, da quella sportiva passando per moto da strada e sterrato, ma quali rappresentano i modellini migliori?

  • Suzuki GSX-R1000 06
  • Suzuki GSX-R1000 2008
  • Suzuki RM-Z450

Quello della Suzuki GSX-R1000 06 è un modellino amato soprattutto dai giovani: le linee sinuose e un design accattivante ne fanno il desiderio nascosto di tutti. I colori assortiti e una scala 1:12 sono garanzia di ecletticità ed estetica al top.

Il 2008 per la Suzuki è stato un anno di svolta: cominciò a farsi conoscere in tutto il mondo ed esportò anche in Europa la GSX R1000 2008. Leggermente diversa dal modello che ti abbiamo elencato in precedenza e con un po’ di fascino storico in più.

Lo sterrato non è per tutti, ma se sei un appassionato vero del brand e della tipologia di moto allora amerai la Suzuki RM-Z450. La puoi reperire facilmente nel formato in scala 1:6 e potrai godere di tutti i dettagli a una qualità molto buona.

Ducati modellini moto: tutto in casa nostra

Collezionare modellini moto e non possedere dei prodotti firmati Ducati è quasi un’offesa al nostro Paese. Questa azienda porta in alto il nome dell’Italia e con caratteristiche facilmente distinguibili dagli altri merita di avere più di un esemplare nella tua collezione personale.

  • Ducati Dovizioso 2018
  • Ducati Monster 1100
  • Ducati Multistrada 1200S

Partiamo con un richiamo alla MotoGP e alla moto del 2018 di Dovizioso. Ti segnaliamo questa poiché il pilota italiano ha dato il là a un nuovo modo di progettare il motore della Ducati, diventando così un modellino molto ricercato tra i fan.

Leggendo solo il nome della Ducati Monster 1100 avrai capito di quale modello stiamo parlando: la storia a volte si scrive solo trasmettendo un’immagine iconica. Ti consigliamo la versione in scala 1:12, memorabile.

La Ducati Multistrada 1200S è la moto su strada più acquistata e desiderata dai motociclisti: pura potenza unita a un design innovativo e sportivo. Il modellino in scala 1:12 è veramente eccezionale nella sua qualità costruttiva e visiva.

Modellini moto d’epoca: la moto del nonno di mio nonno

Potremmo stare qui ore nello scrivere i grandi modellini di moto d’epoca: la storia del motociclismo è ricca di modelli memorabili che andrebbero acquistati. Sebbene la lista sarebbe veramente infinita, è importante sottolineare cosa sia una moto d’epoca prima di acquistare un modellino pensando che possa esserlo.

modellini moto gp

Si definisce moto d’epoca quella moto che ha almeno 20 anni di vita, cioè quel periodo temporale che ripercorre la data di costruzione o di immatricolazione fino al superamento dei 20 anni di utilizzo.

Quindi, se la data della moto supera quel periodo di tempo, allora è una moto d’epoca.

Sarebbe troppo facile consigliarti una Vespa oppure una moto Guzzi, Benelli o addirittura una Lambretta; quindi, ci limiteremo a consigliarti la scala migliore per valorizzare questa categoria, noi preferiamo la scala 1:10.

Moto giocattolo modellino

Magari hai un bambino o un nipote che vuoi introdurre al mondo motociclistico, ma non sai come fare. Regalare una moto giocattolo può essere la soluzione più intelligente per avvicinare i bambini a questo settore e farli appassionare non solo ai motori ma anche al collezionismo. Ma quali prodotti regalare per non sbagliare?

  • Una qualsiasi della MotoGP
  • Ricky Zoom T20044
  • Moto KTM 450 SX-F

In commercio troverai tanti giocattoli rivolti al mondo delle corse della MotoGP. Essendo dei giocattoli non esagerare con la scala di grandezza, cerca di virare su una proporzione in scala 1:18.

Le Ricky Zoom T20044 sono delle piccole moto strampalate perfette per iniziare a giocare con i piccoli motociclisti.

Per i bambini più grandicelli è meglio puntare su qualcosa di sostanzioso. Ameranno la Moto KTM 450 SX-F in scala 1:6.

Modellino moto: conclusione

Se vuoi arricchire la tua bacheca con modellini moto di qualità è opportuno seguire le linee guida che ti abbiamo indicato nelle prime righe dell’articolo. Siamo certi che la passione per questo mondo ti spinga a investire in modo intelligente su questi prodotti.

Cerca di creare una collezione coerente nelle dimensioni e nella cronologia dei modellini, in modo da essere facilmente consultabili al solo sguardo e non creare confusione nel momento di un nuovo acquisto.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

4/5 - (2 votes)