Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini escavatori: Scopri i migliori modellini del 2022

modellini escavatori

Sei alla ricerca di modellini escavatori giusti per te? Scopriamo insieme i migliori modellini escavatori da costruire oppure già costruiti !

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori modellini escavatori del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini escavatori

YYXX HUINA 1721

modellino-escavatore
5/5

Top race,
tr-211D

modellini escavatori in metallo
3.7/5

set 3 pezzi, Top race

3.5/5

power haulers

escavatori new holland modellini
5/5

Modellini escavatori: classifica dei migliori

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini escavatori, perfetti da aggiungere al tuo scaffale o alla tua teca:

Modellini escavatori

I collezionisti di modellini sono sparsi in tutto il mondo e alcuni di questi si adoperano a collezionare modellini tra i più inusuali concepibili. Gli escavatori non rientrano proprio nelle rarità perché in molti adorano i modellini di questo genere, infatti il mercato offre una vasta scelta – sia che si tratti di pezzi alla portata di tutti, sia di pezzi a tiratura limitata e da collezione che rappresentano il non-plus-ultra per ogni collezionista serio.

Ovviamente questo ultimo genere di modellini richiede un esborso economico maggiore rispetto ai precedenti ma è naturale trattandosi di pezzi particolari e dal costo più alto. È pensiero comune che gli escavatori, così come i trattori o i modellini da costruire in generale, siano apprezzati soprattutto dai più piccoli, nulla di più errato!

I modellini di escavatori raccolgono estimatori in ogni parte del mondo e alcuni di loro sono disposti a tutto pur di accaparrarsi qualche esemplare raro. Se tu sei alla ricerca di qualche modellino per iniziare la tua collezione o per valorizzarla al massimo, puoi facilmente trovare ciò che cerchi.

Come scegliere un modellino escavatore

Per scegliere un modellino di escavatore dovrai prendere in considerazione diversi aspetti fondamentali. Non prendere sotto gamba le tue valutazioni in quanto potrebbero fare la differenza tra una bella collezione e una che non si desidera più. Come tutto il mondo del modellismo, anche i modellini di escavatori sono realizzati in scala, questo sarà il primo aspetto da considerare in quanto la grandezza di uno o più di questi è importante per valutare il loro posizionamento e lo spazio a disposizione dentro la casa, l’ufficio o dovunque andrà messa in mostra.

modellini escavatori

Chi colleziona modellini desidera avere il massimo in termini di dettagli, in giro si trovano sia quelli praticamente perfetti, con ogni singolo dettaglio messo proprio dove deve essere, e quelli più grossolani.

Ovviamente la scelta sta a te, ricorda però che più un modellino è dettagliato, maggiore sarà anche il prezzo e il valore che porterà alla tua collezione. La tiratura di un modellino è fondamentale, se cerchi di creare una collezione unica allora dovrai cercare esclusivamente i modellini a tiratura limitata, viceversa, se non sei interessato a eccellere ma solo a divertirti allora potrai anche accontentarti di quelli comuni.

Modellini escavatori da costruire

Una collezione di modellini può anche dividersi in due particolari sotto-categorie: i modellini pronti all’uso e quelli da costruire. I primi sono i classici modellini, quelli che si acquistano e si posano direttamente nella tesa, vetrina o sulla mensola. I secondi invece appartengono a un mondo completamente diverso, qui sta alla bravura del collezionista riuscire a montarli nel modo giusto, seguendo le istruzioni o affidandosi alla sua esperienza in merito.

Costruire un modellino di escavatore potrebbe risultare difficoltoso, ci sono tantissimi pezzi da assemblare nel modo giusto, facendo attenzione a non rovinarli. Anche qui entrano in gioco gli stessi fattori visti in precedenza, ovvero la scala del modellino, la cura dei dettagli e la tiratura.

Ogni kit di montaggio è diverso, potresti trovare quelli con pochi pezzi e quelli che ne contano centinaia o addirittura migliaia. Naturalmente i modellini da costruire hanno un fascino superiore, chi li costruisce li tratta come se fossero membri della famiglia e questo perché per terminarne la costruzione possono volerci moltissime ore di lavoro.

Creare una collezione di modellini di escavatori

Per dare il via a una collezione di modellini di escavatori deve innanzitutto esserci la passione per questo genere di cose. Oltre che alla scelta dei modellini dovrai anche considerare altri aspetti e uno su tutti è il posto dove riporrai i tuoi modellini. Che sia una teca, una libreria o una bacheca, ci dovrà essere lo spazio sufficiente per metterli per bene, senza incastrarli e senza che alcuni di questi vengano nascosti.

Se desideri creare la tua personale collezione di modellini di escavatori, inizia fin da subito la ricerca dei modellini giusti, affidati al web agli amici, ai forum che trattano questo argomento; insomma, fai il necessario per entrare in contatto con persone amanti del genere, in questo modo potrai chiedere consigli, tenerti informato sulle novità del settore e restare sempre aggiornato su eventuali raduni o convention.

Il consiglio è quello di iniziare da modellini poco impegnativi, sia per quanto riguarda la grandezza che il valore economico. In questo modo potrai avanzare passo dopo passo fino ad arrivare al momento in cui acquisirai esperienza e potrai iniziare a prendere in considerazione l’idea di incrementare il tiro e farai crescere la tua collezione.

Modellini escavatori in metallo

I materiali di costruzione di un modellino rappresentano un altro punto focale per la scelta di questi ultimi. Potrai trovare quelli in metallo, plastica, legno, leghe metalliche e tanto altro, in base a questi cambia anche il valore, ovviamente materiali come la plastica rappresentano quelli dal valore generalmente più basso mentre quelli in metallo sono i più ricercati, hanno un’accuratezza di dettagli di gran lunga superiore e, in alcuni casi, potresti anche trovarne di estremamente rari.

Il metallo è un materiale davvero molto duraturo, che resiste all’usura e che rende alla perfezione ogni dettaglio, ovviamente. Per quanto riguarda la durevolezza, questa può variare in base all’utilizzo del modellino e alla cura che il collezionista gli presta. Di ogni modello è possibile trovare diverse versioni e questo vale anche per quanto riguarda i materiali di costruzione, da qui potrai renderti conto delle disparità di prezzo, della tiratura e delle differenze riguardanti i dettagli dei modelli.

Escavatori New Holland modellini

New Holland è una casa produttrice di macchine agricole ed mini escavatori cingolati utili per ogni genere di lavoro. Ci sono tanti modelli a disposizione, da quelli con tettuccio fino a quelli con cabina giroscopica, possono essere utilizzati per la creazione di giardini, per lavori agricoli, per la realizzazione di piccole strutture e tanto altro ancora.

I modellini di questo marchio sono molto richiesti e alcuni di questi vengono realizzati in modo impeccabile, riproponendo ogni dettagli fedelmente e costruendoli con i migliori materiali. Sono molte le case produttrici di modellini che ricreano i modelli New Holland, a partire da quelle dei giocattoli per i bambini fino a quelle che si occupano prettamente di modellismo, fatto sta che sono molto importanti per ogni collezionista che si rispetti.

Modellino escavatore Caterpillar

Chi non conosce il marchio Caterpillar? I suoi mezzi sono famosi in tutto il mondo e sono utilizzati per ogni genere di costruzione. Ovviamente il mondo dei collezionisti non poteva lasciarsi scappare l’opportunità di avere nella propria collezione i modelli del marchio. Anche in questo caso potrai trovare tantissimi prodotti a riguardo e adatti a ogni portafogli.

Die Cast per esempio propone un numero altissimo di modelli come il Kettendozer o il Radlader. I modellini Die Cast sono da collezionisti, realizzati in solido metallo e con dettagli finemente realizzati. Nonostante si tratti di modelli realizzati per i collezionisti il costo non è eccessivamente alto e può essere alla portata di tutti, anche per chi non è esperto del settore.

FloZ invece, propone un vero capolavoro: il modellino in scala 1:48 del Cat 375L, un escavatore di massa in edizione limitata. Il modellino è realizzato in metallo ed è stato creato esclusivamente per i collezionisti esigenti, inoltre ha un costo molto elevato e questo potrebbe essere un deterrente per i novizi.

Modellino escavatore Hitachi

Hitachi è un altro costruttore di macchine edili di grande fama, i suoi mezzi sono sparsi in tutto il mondo e sono i responsabili di grandi opere edili, qualcuna anche famosa. I modellini Hitachi sono molto apprezzati e richiesti e, come i precedenti, possono variare in prezzo, dettagli, scala e tutto ciò che li riguarda.

Anche in questo caso, puoi trovare in commercio diversi modelli, sia economici che espressamente da collezione. Alcuni di questi sono delle vere e proprie opere d’arte, mentre altri sono più grossolani e quindi sono quelli adatti per chi è alle prime armi nel collezionare modelli di escavatori. Alcuni modelli in metallo, a tiratura limitata, sono realizzati per pochi eletti, sia perché non sono facilmente reperibili sia perché hanno un elevatissimo costo che in alcuni casi può anche arrivare a migliaia di euro.

Modellini a scoppio escavatori

Esistono molte tipologie di modellini con motore a scoppio, automobili, aerei e barche, tuttavia i modellini di escavatori sono estremamente rari e semmai riuscissi a trovare qualcosa ti ritroverai davanti a costi esorbitanti. Purtroppo aggiungere un piccolo motore a scoppio all’interno di un modellino che ha già altri diversi motori per i movimenti di pale, ruspe e quant’altro risulterebbe estremamente complesso a livello logistico.

Le dimensioni di questi modellini sono di gran lunga superiori a quelle classiche e se decidi di acquistarne una dovrai anche riuscire a trovare lo spazio per riporlo in maniera corretta. L’alternativa più facile da reperire riguarda i modellini radiocomandati con motore elettrico che vedremo più avanti.

Modellino escavatore ragno

I mezzi denominati ragno sono molto particolari, hanno una conformazione delle ruote completamente indipendenti e possono alzarsi e abbassarsi in base al piano stradale. Questo li rende estremamente performanti in ogni circostanza.

I modellini di questi mezzi sono divertenti e molto ricercati. Bleyoum per esempio ne propone uno molto carino, in lega metallica e completamente dinamico, ogni ruota può essere posizionata a piacimento così come la pala e tutto il resto del mezzo. Il costo è accessibile a tutti è può rappresentare un ottimo punto di partenza per iniziare una collezione.

Modellini escavatori cingolati

I cingolati sono senza dubbio i mezzi più ammirati, possono andare praticamente ovunque e tutto trema al loro passaggio. I modellini di escavatori cingolati sono molto comuni, in commercio puoi trovare decine e decine di modelli diversi, sia economici che rari. Sta a te decidere come iniziare o come rendere unica la tua collezione.

Universal Hobbies propone l’escavatore Komatsu realizzato interamente in metallo e dai dettagli davvero fini. I colori sono resi in modo fedele all’originale, inoltre il prezzo è contenuto e risulta essere un ottimo investimento per una collezione.

Diecast Masters propone un modello Caterpillar realizzato come se fosse reale. Non ci sono differenze con l’originale e il tutto può essere mosso a piacimento. Il costo è leggermente superiore ma la spesa vale certamente visto il pregio di questo modello.

Modellini escavatori radiocomandati

Anche i modellini radiocomandati si ritagliano una grossa fetta di mercato. Oltre che per i collezionisti, questi mezzi, sono perfetti anche come regalo per dei bambini, inoltre vengono organizzate delle vere e proprie convention con enormi piste dove poter far camminare i propri modelli e utilizzarli come se fossero reali. In base ai costi che puoi trovare è facile rendersi conto dell’utilizzo e del pubblico a cui un modello è dedicato.

Se il prezzo è troppo basso si tratterà quasi sicuramente di un giocattolo per bambini, viceversa, un costo alto lo rende perfetto per un collezionista in quanto avrà sicuramente un controllo dei movimenti fedele, un raggio d’azione più lungo e la fattura totale sarà impeccabile, inoltre c’è anche da considerare la durata delle batterie che in un giocattolo sarà certamente inferiore rispetto a un modello professionale.

escavatori modellini

Siku per esempio ha realizzato un modello in scala 1:32 del Liebherr R980 SME. Realizzato in plastica e metallo con un radiocomando dall’ampia portata. Questo modello è la classica via di mezzo tra un giocattolo e un mezzo per professionisti e il prezzo ne è la prova. OSoMax invece propone un bellissimo modello di un Volvo EC160E, un escavatore multifunzione con radiocomando e funzioni avanzate.

La particolarità di questo modello sta nel fatto che può essere controllato anche da app direttamente dal tuo smartphone. Il modello è in scala 1:16, le rifiniture sono praticamente identiche alla versione a grandezza naturale e infatti il costo rispecchia pienamente la qualità del prodotto. Questo modello, come il precedente rientra in una fascia di equilibrio tra qualità e prezzo e di certo è uno di quei modellini da prendere seriamente in considerazione.

Escavatori modellini

Se stai prendendo in considerazione l’idea di iniziare una collezione di modellini di escavatori sappi che stai per entrare in un mondo a parte, fatto di centinaia e centinaia di possibili opzioni a tua disposizione. Purtroppo inizialmente ti ritroverai facilmente spaesato ma in giro per il web puoi trovare tantissimi consigli utili, puoi entrare in contatto con tantissimi appassionati che potranno aiutarti nella scelta dei modellini più adatti alle tue esigenze.

In ogni caso, ricorda sempre i punti fondamentali sui quali focalizzare la tua attenzione quando scegli un modellino, stiamo parlando di costi, grandezza, dettagli, tiratura e tutto ciò di cui abbiamo parlato in precedenza. Una cosa è certa: una collezione, di qualsiasi argomento si tratti, diventa parte integrante della tua vita e riuscirai a vederla crescere come se fosse un figlio e ne andrai fiero quando questa diventerà grande abbastanza da essere ammirata da tutti.

Mettere in mostra la tua collezione deve essere motivo di orgoglio quindi ricorda di tenere ogni pezzo tirato a lucido, posizionato nel migliore dei modi e, se puoi, evita di lasciarlo in balia dei bambini per evitare che possano romperli o comunque danneggiarli, soprattutto se ci sono dei pezzi rari o che comunque hanno un alto valore.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)