Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Elicotteri 2022: Migliori Statici E Radiocomandati

modellini elicotteri

Sei un appassionato di volo e cerchi i migliori modellini elicotteri? Ci pensa Il Forziere Nascosto!

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori modellini elicotteri del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini elicotteri

ac313

ac313
5/5

augusta 25183

modellino carabinieri elicottero
3.7/5

nh500

nh500
3.5/5

vatos rc

vatos radiocomandato
5/5

Classifica dei migliori modellini elicotteri

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori modellini elicotteri, perfetti da esporre o da telecomandare:

Modellini elicotteri

Il mondo del modellismo è davvero uno dei più ampi che possano esistere, ci sono tantissimi oggetti, mezzi, action figure ecc., che possono essere collezionati, costruiti o addirittura pilotati. Anche gli elicotteri si ritagliano una fetta di mercato tutta loro e ci sono sempre più persone che cercano i modelli più rari o quelli più performanti. 

Tutto ciò si traduce in una domanda più ampia con una conseguente maggiorazione dell’offerta ed è quindi possibile trovare in commercio tantissimi prodotti per ogni esigenza, budget ed esperienza. Come tra i modellini di aerei, ce n’è davvero per tutti i gusti, da quelli che riproducono fedelmente elicotteri esistenti come quelli delle forze dell’ordine, dell’esercito o altro, fino ad arrivare ai nuovi e tecnologici elicotteri radiocomandati che hanno forme e misure tra le più disparate.

Insomma, se vuoi iniziare la tua avventura tra i modellini elicotteri, preparati a entrare in un mondo totalmente fuori da ciò che credi di conoscere. I modellini di elicotteri possono farti sognare e, in alcuni casi, ti sembrerà davvero di essere seduto al posto di guida mentre esegui le più spericolate acrobazie in volo.

modellino elicottero

Come scegliere un modellino elicottero?

Naturalmente per scegliere il modellino o i modellini da acquistare dovrai prima di tutto decidere a quale sfera del modellismo vuoi aderire. Ci sono infatti diverse categorie di questo mondo che per quanto possano sembrare simili, differiscono tra loro in maniera netta. 

Esistono i modellini statici, ovvero quelli che servono esclusivamente da esposizione e collezione e possono essere di diverso materiale come il legno, il ferro o la plastica. Ci sono poi quelli da montare che generalmente vengono venduti in kit di montaggio, ma per accostarti a quelli dovrai avere tanta pazienza e un posto ottimale per stipare al meglio tutta la componentistica durante l’assemblaggio. Inoltre ce ne sono alcuni che sono davvero difficili da costruire perciò il consiglio è di cominciare con quelli dalla difficoltà più bassa possibile. 

Puoi trovare poi i modellini radiocomandati: in questo caso bisogna fare diverse distinzioni perché ci sono quelli elettrici e quelli con motore a scoppio. I primi sono più semplici da pilotare e hanno un costo molto più ridotto rispetto a quelli a scoppio; inoltre questi ultimi possono rivelarsi davvero difficili da pilotare e in molti casi è necessario possedere un patentino di volo per poterne usufruire. 

Una volta presa la tua decisione non vuol dire che non potrai scegliere modellini di diverso genere. Il bello del modellismo è che non ci sono regole che ti impediscono di dedicarti a diversi generi. A questo punto la scelta si fa più complicata perché entriamo nell’ambito della grandezza (scala) dei modellini.

In commercio ce ne sono diversi: puoi trovare quelli piccolissimi e quelli di grandezza davvero importanti, per scegliere quale sia il migliore per le tue esigenze ti consigliamo di controllare attentamente prima dell’acquisto – il rischio è quello di ritrovarti modellini troppo piccoli o troppo grandi rispetto ai tuoi spazi o ai tuoi gusti.

Naturalmente su ogni modellino è riportata la scala e in alcuni casi anche le misure effettive del prodotto, ma se desideri diventare un vero modellista dovrai iniziare a capire bene i rapporti delle scale. Anche perché a ognuna di queste corrisponde una certa qualità del velivolo, nel senso che un modellino piccolo non sarà mai dettagliato e fedele come uno di scala maggiore. 

Un altro aspetto da non sottovalutare è il costo: un modellino che costa poco potrebbe non essere costruito con materiali duraturi e resistenti; viceversa, un prodotto di costo più elevato sarà quasi certamente realizzato con i migliori materiali.

In alcuni casi, molto rari, puoi anche trovare dei modellini di elicottero realizzati con i materiali con cui vengono costruiti i velivoli originali, ma qui si entra in un discorso da professionisti del settore e per trovarli dovrai fare tantissima esperienza e frequentare tantissimi eventi dedicati a questo settore.

Modellini elicotteri statici

I modellini elicotteri statici sono tra quelli più ricercati in quanto non necessitano di enormi assemblaggi. Le loro dimensioni non sono eccessive, salvo alcuni casi, e ti sarà possibile acquistarli anche senza un grande investimento economico. 

  • Sicurezza civile francese
  • Augusta AW109

Un esempio è l’elicottero della sicurezza civile francese in scala 1:43 realizzato interamente in metallo. Il modellino ha una grandezza di 15 centimetri ed è dotato di piedistallo per l’appoggio. Questo genere di modellino si presta perfettamente per una vetrina dove può essere collocato insieme ad altri modelli di questo genere per creare una vera collezione. I dettagli sono impressionanti nonostante le dimensioni ridotte e la buona qualità dei materiali lo rende durevole e resistente. 

Un altro prodotto degno di nota è quello proposto da NewRay e si tratta di un modellino dell’Agusta AW109 che in genere viene utilizzato come elicottero di soccorso. Il modellino è caratterizzato da dettagli finemente lavorati e ha anche le porte apribili per poter dare un’occhiata all’interno del velivolo. Anche in questo caso è provvisto di piedistallo per l’esposizione, la grandezza è di circa 25 centimetri – per cui una vetrina dovrebbe essere abbastanza spaziosa per poterlo contenere.

Modellini elicotteri radiocomandati

Veniamo adesso a un settore che da qualche anno ha trovato davvero la sua massima espressione grazie alle nuove tecnologie e all’abbattimento del costo di alcune componenti fondamentali. Stiamo parlando dei modellini elicotteri radiocomandati: questo settore in costante crescita è tra i più apprezzati in quanto, oltre alla bellezza dei modelli, ci si può anche divertire in maniera attiva pilotandoli da remoto con un radiocomando. 

elicottero modellino

Gli elicotteri radiocomandati sono diversi e la maggior parte funziona tramite giroscopio che permette di effettuare diverse manovre anche spericolate. 

  • HSP Himoto
  • Vatos

Uno di questi può essere quello proposto da HSP Himoto: un elicottero con radiocomando ottimo per divertirsi all’aperto, magari in compagnia dei più piccoli, facendo ovviamente attenzione in quanto può essere pericoloso farlo volare ad altezza uomo. 

Il modello è dotato di due ali di riserva, caricabatterie e alcuni attrezzi per la manutenzione, il tutto in una pratica valigetta per il trasporto. Il radiocomando funziona a 2,4 Hz su ben 4,5 canali, questo assicura comandi precisi anche a grandi distanze. 

Vatos, propone un modello a doppio giroscopio con radiocomando a 3,5 Hz dal design accattivante. L’elicottero è realizzato in materiale antiurto, quindi anche in caso di caduta o urto con elementi rigidi riuscirà comunque a volare con facilità. Le varie luci LED ti consentiranno di individuarlo facilmente anche in scarse condizioni di illuminazione, e inoltre il radiocomando è dotato di pratico display lcd che ti permette di controllare le statistiche del velivolo in tempo reale.

Modellini elicotteri in metallo

Per quanto riguarda i modellini elicotteri in metallo hai davvero l’imbarazzo della scelta: questi sono tra i più ricercati perché riprendono molto fedelmente i modelli originali con dettagli ben definiti e colori vivi. 

  • SWAT
  • AC313

A tal proposito ti potrebbe interessare il modello proposto da NewRay e rappresenta il modellino della S.W.A.T. in scala 1:32 realizzato interamente in metallo. I dettagli sono davvero incredibili, con un pizzico di immaginazione ti sembrerà di essere seduto al posto di pilotaggio. Inoltre è dotato di piattaforma espositiva in modo da poter essere facilmente riposto nella vetrina della tua collezione. 

Un altro modellino da non poter perdere è quello dell’AC313 proposto da DieCast. Il modello è realizzato in lega di zinco e le decorazioni sono effettuate con la massima cura per i particolari. Il piedistallo incluso consente di poterlo posizionare ovunque e le sue dimensioni sono abbastanza importanti – parliamo infatti di quasi 30 centimetri di modellino. Questo elicottero è diventato famoso per essere il primo ad aver ricevuto la certificazione che attesta la sua possibilità di sorvolare l’altipiano del Tibet, si tratta quindi di un velivolo dalle caratteristiche uniche.

modellini elicotteri radiocomandati

Modellini di elicotteri dell’arma

I modellini di elicottero delle varie forze dell’ordine, militari o dell’arma sono molto richiesti, infatti il settore è pieno di prodotti in vendita di questo genere e puoi facilmente trovare quelli che fanno per te. Tuttavia devi anche considerare che l’arma non dispone di diversi modelli di velivoli e questo potrebbe limitare la scelta. In questo caso puoi divertirti a trovare i modellini di diversa scala in modo da avere diversi punti di vista del modello di elicottero in questione.

L’Agusta BELL AB412 proposto da NewRay rappresenta la versione in scala 1:48 del velivolo in dotazione alla Guardia Forestale che da qualche anno appartiene all’arma dei carabinieri. Il modello è ben realizzato, i materiali sono resistenti e durevoli e i dettagli sono resi in maniera ottimale, il pratico piedistallo ti consente di riporlo con cura nell’apposita vetrina.

Elicottero carabinieri modellino

I carabinieri hanno in dotazione uno dei velivoli migliori in circolazione nel nostro Paese e lo utilizzano per diversi scopi, dall’osservazione locale fino alla vera e propria ricerca sul campo. Inoltre viene spesso usato per operazioni di soccorso e supporto alle altre forze militari e non. 

Stiamo parlando dell’Agusta Westland AW109, un velivolo versatile e in grado di compiere rapidi movimenti. NewRay ti consente di averne uno tutto tuo grazie al modellino in scala 1:43, il prodotto è realizzato in solido metallo e i dettagli sono davvero incredibili. Grazie alla piattaforma di appoggio puoi posizionarlo in ogni dove senza la preoccupazione che possa cadere. Un pezzo unico da aggiungere alla tua collezione.

Elicottero Guardia di Finanza modellino

La Guardia di Finanza è uno dei corpi più importanti che abbiamo in Italia, grazie ad esso vengono sventate truffe e tanto altro quindi anche loro hanno necessariamente bisogno di elicotteri per svolgere al meglio il loro compito. L’elicottero della Guardia di Finanza lo si può vedere spesso in volo nei centri abitati e non solo con lo scopo di monitorare e controllare il nostro territorio. 

Uno dei vari modellini a tua disposizione, per incrementare la tua collezione, è quello di NewRay, un modellino in scala 1:43 dell’Agusta AW109 realizzato con materiali eccelsi e con una cura dei dettagli davvero impressionante. Potrai ammirare da vicino ogni dettaglio e metterlo in mostra grazie al pratico piedistallo in dotazione.

Modellini elicotteri militari

Anche gli elicotteri militari hanno il loro fascino, sono quelli che spesso vediamo volare nei nostri cieli e possono asservire a diversi scopi come il trasporto di personale, al soccorso, alle vere e proprie azioni militari e tanto altro ancora

Molti sono collezionisti di questo genere di elicotteri in quanto in ogni Paese viene adottato un diverso modello e quindi si riesce a ottenere una collezione davvero invidiabile. Uno di questi viene proposto da NewRay e si tratta del Nh500 in dotazione al nostro esercito. Il modellino è realizzato in solido metallo, con dettagli davvero brillanti e ben fatti, inoltre è dotato di appoggio che ti consente di metterlo in una bacheca.

Modellino elicottero Apache

Uno degli elicotteri più famosi al mondo è quasi certamente l’Apache, l’elicottero in dotazione all’Esercito degli Stati Uniti, protagonista di diverse pellicole cinematografiche e tuttora in servizio nelle varie missioni di pace in giro per il mondo. Possedere un modellino di questo elicottero è davvero un punto focale su cui concentrarti se desideri davvero creare una bella collezione. 

  • Apache (NewRay)
  • Apache Kit (Rewell)

Ti suggeriamo l’Apache di NewRay in scala 1:55 ,che non è tra i più dettagliati quindi puoi pensarci se non sei così interessato a questo tipo di elicottero. Tuttavia questo modello è abbastanza ben fatto per il suo costo, inoltre è molto resistente. 

Un altro Apache da prendere in considerazione è quello in scala 1:100 di Rewell. Un kit che ti permetterà di costruirlo da zero con tantissimi pezzi intagliati in modo eccelso e con dettagli davvero impressionanti tanto che ti sembrerà di avere un vero elicottero Apache in casa.

Modellini a scoppio elicotteri

I modellini di elicottero a scoppio appartengono a una particolare categoria, necessitano di un patentino per poter essere pilotati e ti sarà possibile ammirarli e acquistarli nei diversi eventi che si tengono in ogni regione d’Italia. 

modellini elicotteri statici

Per pilotare uno di questi velivoli ti servirà molta pratica in quanto i movimenti e le tecniche sono pressoché identiche a un elicottero normale, ma quando avrai appreso il necessario ti potrai divertire come mai nella vita. 

I modellini di questo genere possono anche raggiungere dimensioni davvero considerevoli: calcola che alcuni di essi possono anche superare i due metri di lunghezza e hanno un’apertura delle eliche molto ampia. Se desideri divertirti con questi modellini non devi fare altro che cercare un club di volo o uno dei vari eventi a tua disposizione.

Modellini elicotteri da collezione

Tra tutti quelli citati fino adesso ce ne sono alcuni che sono destinati a un pubblico molto esigente e stiamo parlando dei collezionisti più esperti che per i loro modellini cercano esclusivamente il meglio. 

Per trovare questo genere di prodotto bisogna allontanarsi dai classici canali di acquisto ed entrare in un mondo diverso fatto di compratori e venditori specializzati in questo genere di velivoli. I modellini di elicotteri da collezione sono caratterizzati innanzitutto da dettagli estremamente simili ai modelli originali; inoltre i loro costi sono molto elevati e dovrebbero essere acquistati solo se si è dei veri appassionati.

Elicottero modellino

Come hai potuto vedere, il mondo dei modellini di elicottero è molto più grande di quanto si possa pensare. In realtà basta davvero poco per iniziare a nutrire questa passione, ma ci vorrà tantissima pazienza per riuscire a creare una collezione degna di nota. Inoltre potresti anche decidere di far appassionare altre persone o i tuoi figli a questo mondo magico del modellismo. 

Prima di effettuare ogni acquisto ricorda sempre di valutare tutti gli aspetti del modellino, a partire dalla scala del prodotto fino ovviamente al suo costo. Inoltre è molto importante la qualità dei materiali, la precisione dei particolari e la veridicità dei colori: senza questi fattori il modellino non ha nessun valore e può essere solo acquistato come un semplice giocattolo.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)