Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini da Costruire: scopri i più soddisfacenti del 2022

Modellini da costruire

Sei alla ricerca dei modellini da costruire giusti per te? Che sia un’auto, un aereo oppure una vespa, ci pensa Il Forziere Nascosto!

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori modellini da costruire del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini da costruire

ferrari lego technic

modellino ferrari lego
5/5

vespa 125 primavera italeri

modellino vespa 125
3.7/5

Nave Beagle occre

modellino nave occre
3.5/5

millenium falcon

5/5

Modellini da costruire: classifica dei migliori

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini da costruire, perfetti da aggiungere al tuo scaffale o alla tua teca:

Modellini da Costruire

Negli ultimi anni sempre più appassionati di modellismo stanno allestendo la propria collezione con statuette e oggetti volti a durare nel tempo. Sebbene la voglia di acquistare dei modellini non sia mai passata di moda e nel corso del tempo ci sia stata un’evoluzione sia dei materiali che delle tecniche di costruzione, i modellini da costruire stanno avendo una nuova esplosione.

Non tutti sanno però quali tipologie e caratteristiche ricercare nei modellini da costruire, ritrovandosi spesso e volentieri con dei prodotti non proprio adatti all’incremento del loro valore nel tempo.

Nelle prossime righe daremo uno sguardo a quelli che sono i modellini da costruire più iconici e interessanti da collezionare, che hanno lo scopo di intrattenere chi ama realizzare con le proprie mani le miniature e rendere felici chi ha il desiderio di allestire una bacheca di grandissima qualità.

Modellini da costruire: i primi passi

Prima di iniziare la nostra guida verso la conoscenza dei modellini da costruire più interessanti è indispensabile porre delle linee principali su cui devi necessariamente ragionare a monte per poi effettuare un acquisto in questa tipologia di prodotto.

Spesso ci si lascia trasportare dalla voglia di acquistare un modellino semplicemente dal suo aspetto estetico, che sebbene sia una componente di assoluto valore può esserlo meno da un punto di vista collezionistico. Quando devi scegliere un prodotto di qualità, hai la necessità di valutare sei aspetti essenziale: qualità dei materiali, dimensioni, rarità, reperibilità, costo e definizione.

Se il modellino preso in esame ha delle valutazioni molto alte per più di queste caratteristiche allora è di grandissimo valore, se invece noterai un valore complessivo basso, potrai assolutamente scegliere di acquistarlo ma nel tempo potrebbe svalutarsi inevitabilmente.

Modellini aerei da costruire

Modellini auto da costruire: la storia dell’automobilismo

Preso atto delle caratteristiche da valutare non c’è alcun dubbio che i modellini da costruire più belli e significativi siano quelli rivolti al mondo automobilistico. Le carrozzerie riproposte nei materiali originali e la bellezza di avere un piccolo gioiello in casa in formato ridotto può darti grande soddisfazione, soprattutto se lo hai costruito con le tue mani dopo ore di lavoro.

Modellino Fiat 500 da costruire: il simbolo italiano

Tra i modellini auto più chiacchierati e ricercati figura la Fiat 500, simbolo dell’automobilismo italiano prodotta nel suo concept car nel 1915 e che ancora oggi si riveste di abiti nuovi e suggestivi.

Un vero collezionista che ama le auto e i modellini, non può farsi sfuggire la miniatura della Fiat 500. Saprai benissimo come sia molto facile reperire i modellini statici, ma lo è leggermente meno trovare i prodotti da costruire. Ti consigliamo di cercare bene perché ne vale assolutamente la pena, è un piccolo capolavoro di ingegneria che oltre a un design originale, ti regalerà ore di intrattenimento nel costruire ogni singolo componente.

Modellini F1 da costruire: le astronavi su quattro ruote

Tanto quanto i modellini della Fiat 500, anche quelli rivolti al mondo della F1 sono dei grandi capolavori da collezionare. Avrai visto mille volte nei grandi store automobilistici affissi sulla parete dei modellini di F1, a testimonianza di un’importanza eccezionale.

Negli ultimi anni, a differenza del periodo d’oro della Ferrari, tantissime aziende stanno producendo modellini da costruire di F1. Ciò evidenzia una voglia dei collezionisti di realizzare con le proprie mani il modellino e metterlo in bella vista sulle mensole di casa o in bacheca.

Non ti consiglieremo necessariamente la F1 ispirata a Ferrari, per non essere troppo patriottici, ma puoi spaziare su tantissime vetture da collezione molto interessanti. Sicuramente le più richieste sono quelle che hanno ottenuto il titolo mondiale piloti e costruttori nell’anno di riferimento.

Modellino Ferrari da costruire: un brand internazionale

Se della F1 è scontato acquistare dei modellini da costruire con il marchio Ferrari, lo è molto meno per quanto riguarda tutti i modelli di questa azienda per i veicoli su strada.

In commercio esistono centinaia di modellini Ferrari ispirati alle vetture originali, che richiamano non solo la loro estetica, ma anche i dettagli di motori e sospensioni.

Troverai molti modellini da costruire Ferrari, anche in una scala di proporzione rilevante, usualmente sono numerate e ti garantiscono una soddisfazione incredibile una volta terminato il lavoro.

Ti consigliamo di puntare su modellini da costruire non troppo piccoli, la Ferrari tiene molto ai dettagli ed è importante valorizzarli con miniature in scala appropriata per non perderli completamente di vista.

Modellino aereo da costruire: l’aeroplano che vorrei

Il fascino degli aerei è indescrivibile, la sensazione che il volo riesce a regalare a chi osserva con gli occhi verso il cielo è profonda e viscerale. Per replicare in parte queste emozioni puoi scegliere di collezionare dei modellini da costruire che rispettino le fattezze e la bellezza degli aerei più importanti della storia.

Potrai scegliere tra aerei di linea, militari, storici e anche quelli ispirati al futuro. Ma ti consigliamo di valutarne bene le dimensioni e soprattutto la tipologia di supporto. I modellini aerei da costruire sono usualmente molto delicati e necessitano di alcune attenzioni rispetto a quelli delle automobili per esempio.

Valuta bene le dimensioni dello spazio a disposizione e punta su un prodotto statico oppure da assemblare, noi siamo favorevoli alla seconda ipotesi, ma siamo suscettibili al fascino del costruire i modellini a mano.

Modellino aereo da costruire

Modellino Frecce Tricolori da costruire: il valore infinito

Non c’è un collezionista al mondo che non abbia nella sua bacheca almeno uno dei modellini da costruire delle Frecce Tricolore, vero e proprio simbolo dell’aeronautica militare italiana che viene invidiata in tutto il mondo per uno spettacolo in volo unico nel suo genere.

Se ami costruire con le tue mani i modellini aerei e vuoi acquistare un prodotto che possa avere sempre un costo importante nel tempo, la soluzione più indicata in questo caso è puntare sui modellini delle Frecce Tricolore. Come puoi immaginare le miniature dipinte a mano e quelle uscite di fabbrica già pronte non hanno lo stesso valore; quindi, fai attenzione a conservare bene la confezione originale.

Modellino Vespa da costruire: un tuffo al cuore

Quando l’azienda Piaggio il 23 aprile 1946 progettò, grazie alla mente dell’ingegner Corradino D’Ascanio, la Vespa si comprese sin da subito che si stava scrivendo la storia.

Questo iconico scooter è diventato negli anni la celebrazione degli anni ’40 e ancora oggi il modellino Vespa è tra le miniature più collezionate e amate dagli appassionati. Fortunatamente non è difficile reperire un modellino della Vesta da costruire con le tue mani, ma se dovessi trovare qualche piccola reliquia degli anni Cinquanta conservala gelosamente poiché vale una fortuna.

Modellini moto da costruire: le due ruote non tradiscono mai

Come è facile dedurre non esistono solo gli scooter celebri come la Vespa, ma il settore delle moto spazia su un‘infinità di prodotti. I modellini da costruire delle moto che puoi scegliere appartengono però a diverse tipologie: fuoristrada, da strada, da corsa e prototipi.

In queste categorie puoi spaziare come meglio credi e indirizzare la tua collezione verso un allestimento votato alla modernità oppure al caro e vecchio vintage. Sicuramente le moto più ricercate sono quelle dei brand Honda, Ducati, Aprilia e Yamaha, ma puoi decidere tra centinaia di moto per soddisfare la tua voglia di costruire a mano.

Modellini camion da costruire: il fascino del trasporto

Se la tua passione si estende anche al mondo dei camion allora troverai tantissime soluzioni valide per il modellismo a mano. Le aziende che producono e investono sui modellini di camion da costruire sono veramente tante, tanto quanto le miniature stesse che rappresentano i progetti più iconici del panorama italiano e internazionale.

I modellini per i camion sono distribuiti nella gran parte dei casi in kit predefiniti, dove dovrai con le tue abilità creare il camion da zero. Per molti potrebbe sembrare una sfida difficile, ma se sei un vero appassionato di modellismo e collezionismo non puoi privarti assolutamente di un’esperienza di questo genere. La gioia che si prova nel terminare un progetto così ambizioso è impareggiabile e sarà un piccolo trofeo da esposizione.

Modellino motore da costruire: la bellezza degli ingranaggi

Se vuoi alzare leggermente l’asticella e rivolgerti al collezionismo vero e proprio, tra le tipologie di modellini più ricercati c’è quella dei motori da costruire.

Usualmente troverai questi prodotti in formati abbastanza grandi, ciò è dovuto principalmente al fatto che dovrai posizionare in modo oculato ogni singolo elemento del motore. Moltissime aziende realizzano dei progetti dove potrai anche accendere il motore costruito, dandone ancor di più un valore nel tempo.

Modellini da costruire in legno

Modellini navi da costruire: il suono del vento

Migliaia di collezionisti nel mondo amano realizzare con le proprie mani i modellini di navi, questi sono la rappresentazione massima dell’eleganza in una bacheca e non sono assolutamente semplici da costruire.

Saprai sicuramente quanto siano belle le miniature delle navi, ma la loro grandezza e complessità costruttiva viene riproposta anche nei modellini da costruire. Se ami le sfide, allora ti divertirai tantissimo nel dar vita a una collezione ricca di navi celebri, altrimenti metti in conto che le ore di lavoro non saranno poche.

Anche in questo caso puoi reperire delle navi da costruire che siano di dimensioni importanti, oppure dei modellini in scala più grande, ma semplicemente da dipingere e assemblare nei loro componenti principali.

Modellini Pescherecci da costruire: le onde si infrangono

Le barche da pesca sono tra quelle più acquistate dai modellisti, queste hanno un buon grado di sfida nella costruzione e allo stesso tempo donano grande impatto visivo alla collezione.

I formati disponibili in commercio sono limitati rispetto alle navi tradizionali, ma ti consigliamo di puntare sui grandi classici come i pescherecci americano o quelli italiani. Sicuramente avrai bisogno di un po’ di spazio nella tua bacheca poiché i modellini da costruire dei pescherecci sono più voluminosi della media, essi presentano usualmente delle reti di contorno.

Modellino barca a vela da costruire: il silenzio del collezionista

Tra i mercati più floridi del collezionismo c’è quello delle barche a vela. I pochi modelli in commercio hanno reso i grandi classici delle vere e proprie reliquie, generando una gara tra collezionisti.

La barca a vela rappresenta un po’ quello che è il lato elegante e raffinato del mare, la personalità di persone che amano il silenzio delle vele al rude rumore dei motori termici.

Non vi è alcun dubbio sul fatto che sia un’esperienza unica costruire con le proprie mani un modellino di questo genere. Questi sono costruiti con materiali di grande qualità, usualmente in legno, e danno una sensazione di resistenza che difficilmente riscontrerai in altri modellini.

Se hai la necessità di allestire una collezione raffinata e di valore, allora le barche a vela da costruire ti garantiranno queste caratteristiche, a cui aggiungerai la bellezza di poterle realizzare personalmente.

Modellini da costruire trattori: la campagna e i suoi accessori

Il settore dei modellini di trattori è molto florido, a differenza di come si possa pensare tantissimi fan amano realizzare miniature delle versioni più recenti di trattori.

Come puoi immaginare questi si differenziano dai modellini tradizionali per un numero di accessori superiore, come il traino, il carrello o strumenti utili per la lavorazione di terra e piante.

In commercio ne troverai tantissimi, ma ti consigliamo di virare su quelli più collezionati perché hanno un valore nel tempo consolidato e non si svalutano. Potrai scegliere tra modellini da costruire di piccole dimensioni o prodotti in scala molto più grande, anche in questo caso dipende dallo spazio, dalla voglia e dal tempo che avrai a disposizione.

Modellini auto da costruire

Modellini da costruire in legno: forse il vero modellismo

I collezionisti più puri ritengono che i modellini da costruire in legno siano quelli più importanti, siano essi di aerei, auto, moto oppure imbarcazioni. La qualità del legno, sebbene possa sembrare meno resistente nel tempo, testimonia una cura nei dettagli e un amore verso questo settore che è impareggiabile.

Un modellino in legno non perde mai valore nel tempo, anche se fosse la peggior rappresentazione della storia del prodotto originale, ciò è dovuto all’importanza che si dà a questo materiale nel mondo del modellismo.

Se vuoi una collezione qualitativamente eccellente, che valga economicamente tanto e che possa regalarti un’esperienza senza pari per la realizzazione, troverai nei modellini da costruire in legno tutto quello che cerchi.

Modellino Millenium Falcon da costruire: Guerre Stellari sono una garanzia

Tra i modellini da costruire più collezionati e acquistati dagli appassionati c’è il Millenium Falcon, astronave appartenente all’universo delle statuette di Star Wars e pilotata da Ian Solo.

Oltre ad avere un’importanza indiscutibile dal punto di vista collezionistico, data soprattutto da milioni di fan in tutto il mondo, il modellino di questa astronave mostra una realizzazione tecnica sublime.

Tutti i particolari, le forme e gli accessori rendono l’esperienza di lavorazione veramente piacevole e stimolante.

Se dovessi essere un fan della saga sarebbe un acquisto imprescindibile, ma te lo consigliamo anche nel caso in cui non ti fossi mai approcciato a questo franchise. Il grado di difficoltà è variabile a seconda del modello che sceglierai, ma il risultato finale ne varrà tutta la fatica spesa.

Modellini in scala da costruire fai da te: l’importanza delle dimensioni

La scelta di un modellino da costruire è inevitabilmente legata alla scala di riferimento del prodotto. A seconda della tipologia di modellino da costruire è opportuno valutare una scala piuttosto che l’altra.

In linea generale una scala 1:64 è quella più comune per le miniature come moto e action figure, mentre per motori, imbarcazioni e trattori usualmente è più opportuno avvicinarsi alla scala 1:32 oppure 1:16.

Se ami i dettagli a tutti i costi devi puntare su modellini con una scala almeno di 1:10, ma in questo caso è complicato riuscire a installarli in una bacheca tradizionale.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)