Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini case: Scopri i migliori modellini case del 2022

fatta casa modellino cellula animale

Sei alla ricerca di modellini case giusti per te? Scopriamo insieme i migliori modellini case da costruire oppure già costruiti !

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori modellini case del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini case

Cottage in legno

modellino-casa
5/5

villa moderna in mattoni

modellini case moderne
3.7/5

kit casa in miniatura

modellini case
3.5/5

castello Hogwarts

fatti casa modellino dna
5/5

Modellini case: classifica dei migliori

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini case, perfetti da aggiungere al tuo scaffale o alla tua teca:

Modellini Case

La passione per il modellismo in Italia è particolarmente presente, sempre più persone amano intrattenersi con miniature di qualità per dar vita a bacheche meravigliose. Se stai leggendo questo articolo sarai sicuramente un appassionato di modellismo e collezionismo, magari sei alla ricerca di qualche nuova idea per trascorrere del tempo con il tuo hobby preferito.

Sebbene la gran parte delle persone identifichi il modellismo con miniature inerenti il mondo dell‘automobilismo o dell’aeronautica, tra le tipologie di modellini più interessanti figurano quelli delle case. Nelle prossime righe cercheremo di capire le tipologie, come scegliere e di quali materiali devi munirti per scegliere i modellini case migliori in commercio.

Modellini case: less is more

Prima di esaminare le categorie più ricercate dagli appassionati e dei collezionisti è fondamentale fare un excursus su quelle che sono le tipologie di modellini case disponibili sul mercato. Moltissimi utenti spesso confondono quelli che sono i modellini collezionabili di qualità dai modellini giocattolo, che sebbene possano essere carini da possedere non conservano un grandissimo valore nel tempo. Ma quali sono le tipologie principali dei modellini case?

come costruire modellini di case

Componibili

Ciò che rende interessante questo hobby è che è possibile scegliere tra modellini già costruiti e modellini da costruire: questa tipologia di modellini si caratterizza per essere divisa in più parti, cioè potrai aprire anche le pareti perimetrali e osservare stanze e spazi presenti al loro interno.

Esteticamente hanno un grande impatto visivo, ma come puoi immaginare sono anche i modellini più grandi.

Modellini da dipingere

Le pubblicità evidenziano sempre il risultato finale di un modellino case, avrai sicuramente notato come sia tutto perfetto e anche i minimi particolari sembrano disegnati da un artista. I modellini da dipingere sono tra i più belli, ma necessitano di un impegno ulteriore oltre al montaggio delle parti fisiche.

Modellini fissi

Una miniatura fissa ti consente di acquistare il prodotto ed esporlo subito, evitando la fatica di doverlo assemblare e poi dipingere nel caso.

Modellini d’epoca

Il settore dei modellini per le case esiste da decine di anni e potresti ritrovarti nel dover realizzare un’opera appartenente a tantissimi anni fa. In questo caso saresti alle prese con un modellino d’epoca, di grande valore collezionistico ed estremamente delicato nei materiali.

Modellini moderni

L’evoluzione tecnologica ha avuto una grande influenza anche sui modellini case, potrai ritrovare dei prodotti in cui è presente anche la domotica e perché no dei materiali assolutamente innovativi. Sicuramente anche lo stile è volto alle abitazioni ispirate alle nuove architetture, quindi propense al futuro.

Modellini in metallo

Questa tipologia di modellini è sicuramente la più pesante, la struttura in metallo ti permette di dar vita a delle piccole sculture, usualmente componibili. In Italia non sono particolarmente acquistate, soprattutto per le normative di sicurezza, ma in tantissime altre nazioni difficilmente i collezionisti se le fanno scappare.

Cartone

I modellini di case in cartone sono quelli più venduti in assoluto in Italia, sono facili da montare e garantiscono un’esposizione veloce ed estremamente leggera. Come puoi immaginare esistono diverse tipologie di cartone e in base alla qualità troverai un prezzo maggiore o minore.

ABS

Avrai sentito mille volte la parola ABS nel modellismo, questo materiale che identifica la plastica resistente per gli oggetti robusti, ti permette di allestire una collezione di qualità con una longevità praticamente infinita. Uno dei punti deboli delle case in cartone o in legno risiede proprio nel degrado dei materiali, condizione che non si presenta facilmente nei modellini in ABS.

Collezionabili

In commercio esistono modellini di case solo collezionabili, cioè che sono stati creati per soddisfare una determinata categoria, richiamando le opere di grandi Maestri dell’architettura. Sono le miniature più costose, ma allo stesso tempo le più dettagliate e ricercate dai veri appassionati.

Modellini giocattolo

Questa tipologia di modellini si rivolge soprattutto al mondo dei bambini, questi possono avvicinarsi per la prima volta alla costruzione di piccole case, divertendosi e non preoccupandosi di fare danni.

Come scegliere i modellini casa?

Le tantissime tipologie di modellini di case potrebbero destabilizzarti e indurti a scegliere un prodotto piuttosto che l’altro solo seguendo l’istinto. Affinché tu possa acquistare modellino più indicato alle tue esigenze devi tener conto di alcuni elementi cardine: materiali, dimensioni, accessori, pittura e collezionabili.

Materiali

Un modellino in legno, ABS, metallo o gomma può avere un costo e una qualità differente. Il primo parametro da valutare è la composizione materica e la longevità che può avere nel tempo il prodotto.

Dimensioni

Scegliere un modellino troppo grande o troppo piccolo può essere scomodo non solo da posizionare in bacheca, ma soprattutto da assemblare. Cerca di scegliere dei modellini equilibrati nelle proporzioni e nelle dimensioni.

Accessori

Quando si acquista un modellino di case spesso ci si dimentica che bisogna utilizzare degli accessori per ottenere un risultato eccellente. Verifica che nella confezione ci siano almeno gli accessori base per procedere all’assemblaggio del modellino.

Pittura

Puoi scegliere di acquistare un modellino da pitturare oppure lasciare che sia la casa produttrice a farlo industrialmente. Come puoi immaginare non c’è lo stesso fascino, ma ridurresti notevolmente il grado di difficoltà.

Collezionabili

Potresti scegliere i modellini solo basandosi sul loro valore collezionistico. Se ami questa tipologia di investimento potrebbe rivelarsi ottimale nel tempo, ma dipende dalle tue esigenze.

Design

Parametro di scelta assolutamente indispensabile è l’estetica e il design di una miniatura. Allestire una bacheca o uno spazio con modellini di case brutte non è il sogno di molti; quindi, valuta la scelta di modellini esteticamente belli da osservare.

Come costruire modellini di case: gli strumenti ideali

La volontà nel costruire un modellino di case con le proprie mani a volte non è sufficiente per ottenere un risultato soddisfacente. L’aiuto di strumenti adeguati può fare assolutamente la differenza tra un lavoro eseguito bene e uno che non meriterebbe di essere esposto nemmeno nei musei di bassa categoria.

Affinché ciò sia possibile devi tener conto dei materiali per costruire e del cartone dei modellini. Vediamo più nel dettaglio quali sono gli strumenti che devi avere per realizzare case in miniature di qualità.

Materiali per costruire modellini di case

Elencarti tutti i materiali che sono indispensabili per costruire un modellino di case ti porterebbe a cambiare idea su questa bellissima attività di svago, te li enunciamo tutti, ma poi focalizzeremo l’attenzione su quelli veramente indispensabili.

I materiali e gli accessori per la realizzazione di un modellino di case sono: bulini per incisione, carta millimetrata, forbici, lime, matita e gomma, mine per matita, nastro adesivo in carta, pasta modellante, pennarello indelebile, pinza, righello e squadra in metallo, spilli da sarta, stuzzicadenti, taglierino, tappetino da taglio, trapano a mano, tronchese, carta abrasiva, cartoni, cola vinilica, compensato, forex, pennelli, polistirolo e spugnetta sintetica.

Ti sembreranno troppi e pure esagerati, ma abbiamo elencato gli attrezzi dei collezionisti professionisti, vediamo quali di questi non possono mancare anche se sei alle prime armi.

  • Matita e gomma: appuntare su un foglio le mosse da compiere, prima di incollare o legare gli elementi mobili, è essenziale per non commettere errori.
  • Nastro adesivo in carta: se sei alle prime armi puoi utilizzare il nastro adesivo di carta per unire i pezzi e poi legarli con le viti o gli incastri.
  • Pennelli: quando assembli un modellino di case vedrai la polvere comparire come fosse pioggia, spolverare ogni 20 minuti può aiutarti nell’avere una superficie sempre pronta per essere utilizzata.

Cartone modellini case: il buon vecchio cartone

I veri appassionati del fai da te per i modellini di case non si lasciano scappare la piacevole sensazione dei prodotti in cartone. Potrai utilizzare diverse tipologie di cartone e dar vita con le tue mani a miniature perfette. Negli ultimi anni, soprattutto per i modellini professionali, si unisce al cartone la balsa, un materiale che manifesta la bellezza del legno alle proprietà elastiche del cartone. Ti piacerà assolutamente ne siamo certi.

Modellini case moderne: il futuro è adesso

Ora che hai un’idea più chiara delle tipologie e dei materiali da utilizzare per i modellini di case, è interessante indagare su quelli che sono i prodotti più amati dai veri appassionati.

Tra questi figurano sicuramente le case moderne, rappresentazione di tutte quelle abitazioni che si collocano temporalmente dal 1950 a oggi. Troverai modellini che si ispirano a grandi architetture moderne, con opere di Renzo Piano, Alvar Aalto, Rossi e tantissimi altri che hanno dato il via alla nuova generazione edilizia.

Sicuramente non devi farti scappare dei modellini di case moderne, sono esteticamente quelli più interessanti e garantiranno quell’effetto wow spesso meno presente nei modelli tradizionali. Noi ti consigliamo di dare uno sguardo alla rivista Domus per avere un’idea più dettagliata dei modellini di case moderne che potrebbero avere un valore economico maggiore nel prossimo futuro.

Modellino casa ecologica: Greta sarebbe fiera di te

Negli ultimi anni il tema sulla salvaguardia del pianeta è sempre più rilevante, in questa ottica grandi architetti hanno dato vita a una forma di costruzione che ha un impatto zero o almeno limitato sulla natura.

Anche i modellini di case non sono da meno, oltre a poter essere costruiti con materiali riciclabili, possono rappresentare la copia perfetta delle abitazioni progettate dai grandi Maestri dell’architettura.

Allestire una collezione con miniature di case ecologiche potrebbe stimolare anche chi le osserva quotidianamente. I modellini più amati e ricercati sono le Cabin, delle piccole costruzioni in legno pensate per essere ecosostenibili.

Modellino casa di carta: la bellezza della semplicità

Tra le soluzioni meno longeve, ma dal grande fascino ci sono i modellini di case in carta. Esteticamente sono molto belli da osservare, ma come puoi immaginare il loro punto forte non è sicuramente la longevità nel tempo.

Se hai voglia di realizzare delle miniature usa e getta potrebbe garantirti dei pomeriggi molto divertenti e rilassanti, ma da un punto di vista collezionistico il valore di questa tipologia di modellini è quasi pari a zero. Potrai acquistare i prodotti a un costo estremamente basso, ma ne vale assolutamente la pena se vuoi fare un regalo oppure il modellino ti piace particolarmente.

Se hai intenzione di ricavarne qualcosa, puoi pensare di non toglierlo dalla confezione e sperare che un giorno diventi un pezzo da collezione, ma le probabilità sono comunque ridotte.

Modellini di case in cartone: una garanzia

La giusta via di mezzo tra i modellini in metallo e quelli di carta è optare per i modellini in cartone. La grande quantità di tipologie di cartone ti permette di investire il budget che desideri senza necessariamente perdere di qualità costruttiva e longevità nel tempo.

I modellini in cartone sono usualmente componibili e presentano degli attacchi a incastro, potrai quindi contare su un’installazione veloce ma anche soddisfacente. Se tu avessi una giornata per realizzare la miniatura potrebbe essere la soluzione ideale, ma se cerchi la perfezione dei dettagli e un peso importante, allora non troverai queste caratteristiche.

Le case in cartone più ricercate sono quelle che raffigurano le grandi opere, non necessariamente civili. Noi ti consigliamo di puntare sui grandi classici per dar vita a una collezione elegante.

Modellini case di pietra: un peso non indifferente

Ti sembrerà strano, ma tra i modellini più amati dai veri appassionati di modellismo ci sono le case in pietra. Puoi immaginare che il peso non sia sicuramente per tutti e avrai la necessità di installare il modellino o sul pavimento oppure su una superficie ben solida.

Negli ultimi anni i modellini in pietra vengono forniti con un kit di assemblaggio dedicato, con cui puoi gestire al meglio le componenti mobili e realizzare la miniatura senza fare danni.

Le dimensioni sono spesso vincolate alla collocazione del modellino, esistono prodotti dedicati per l’interno e altri per l’esterno; quindi, verifica le dimensioni e la tipologia prima di cimentarti in questa difficile quanto suggestiva missione.

Modellino casa in legno: il fascino del bello

Potremmo scriverti per chilometri di pagine la bellezza che un modellino di case in legno riesce a donare. Sebbene le miniature in ABS e pietra siano comunque affascinanti, toccare e realizzare un modellino in legno dà tutt’altra soddisfazione.

Anche in questo caso puoi contare su un’infinità di tipologie di legno, ma come ti abbiamo già anticipato quello più costoso e anche più bello da vedere è la balsa. I modellini in balsa sono delle piccole opere d’arte con cui potrai mettere in mostra tutta la tua bravura di modellista. Fortunatamente la morbidezza del materiale consente di poterlo utilizzare anche a chi non è espertissimo di questo settore.

materiali per costruire modellini di case

Se dovessi amare i colori caldi e i lavori fai da te, i modellini in legno sarebbero quelli che ti faranno adorare ancor di più questo fantastico hobby.

Modellino casa: conclusioni

Per molti il modellismo di case potrebbe sembrare di nicchia, ma in realtà ci sono migliaia di appassionati che ogni giorno si impegnano nel creare progetti fantastici, siano essi legati alle case moderne oppure a quelle più strane.

Sicuramente scegliere un modellino piuttosto che l’altro non è assolutamente semplice; quindi, ti consigliamo di valutare bene prima la tipologia e poi il tempo che hai a disposizione. I modellini più complessi potrebbero richiederti anche giorni di lavoro, mentre quelli in carta o in cartone sono la soluzione più rapida, ma comunque soddisfacente.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)