Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Camion Con Rimorchio E Senza: Quali Avere Nel 2022

modellini camion

Sei un amante dei grandi mezzi e cerchi i migliori modellini camion? Li trovi nel Forziere Nascosto!

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori modellini camion del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini camion

volvo fh16 1:14

fh16 tamiya
5/5

volvo fh16 1:32

3.7/5

Scania r730

scania r730
3.5/5

camion piattaforma

3.5/5

Classifica dei migliori modellini camion

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini camion che devi assolutamente avere se sei un appassionato:

Modellini camion

Collezionare è una passione che attira a sé sempre più persone, soprattutto in un’era in cui esistono centinaia di linee da collezione. Non a caso il mercato del collezionismo – tra auto, moto e chi più ne ha più ne metta – è in costante e continuo fermento e racchiude così tanti settori da essere sempre in voga.

Solitamente si collezionano oggetti e gadget relativi a film, serie TV o videogiochi. Queste sono le linee da collezione più gettonate e sicuramente più apprezzate anche dai giovani. Tuttavia una delle più interessanti evoluzioni nel settore è quella rappresentata dai modellini camion, i quali riproducono veicoli industriali e commerciali.

Si tratta di riproduzioni dettagliate, dotate di una gradevole estetica esterna e dotate di forme e di colori differenti e variegati. Il modellismo dei camion è adatto a tutti i gusti: accanto ai modellini anni ’60 e ’70 vengono prodotti anche modellini camion più innovativi e completi di ogni accessorio, perfetto per chi è alla ricerca di un modellino tecnologico e moderno.

I modellini sono da sempre amati dagli adulti. Tuttavia è bene ricordare che anche i più piccoli adorano collezionare modellini camion dal momento che ne sono affascinati. Questo articolo è dunque perfetto per un pubblico adulto di collezionisti ma anche per un pubblico giovane, che magari vuole addentrarsi nel mondo del modellismo e che desidera scoprire qualche bel modellino camion.

Amante dei modellini camion vari o semplice novello, sei pronto ad immergerti in un viaggio alla scoperta di tutti i modellini esistenti? Mettiti comodo…iniziamo!

modellini camion autotreni

Modellini camion 1:43

Le linee da collezione costituite da modellini camion sono solitamente prodotte nel formato classico 1:43. I modellini camion, infatti, possono essere prodotti in scale diverse. Le più popolari sono le seguenti:

  • scala 1:12
  • scala 1:18
  • scala 1:24
  • scala 1:32
  • scala 1:43
  • scala 1:50

La scala ci permette di conoscere la dimensione del modellino paragonandola alla dimensione reale dell’oggetto rappresentato. La scala 1:43 può essere considerata la scala regina dei modellini camion dal momento che in termini di offerta dei prodotti si apre un mondo, anzi, un universo davanti a chiunque ricerchi un modellino in questa scala.

Se sei alla ricerca di un particolare modellino sicuramente riuscirai a trovarlo nella famosa scala 1:43. Anche se non si tratta di modellini camion particolarmente grandi, la qualità del prodotto finale è comunque elevata in termini di resa dei dettagli e dei particolari. Ci sarà pur un motivo per cui i modellini 1:43 sono quelli maggiormente acquistati da collezionisti di auto, camion e altri veicoli. Infatti riescono ad unire convenienza, qualità ed estetica.

  • Furgone FIAT
  • Mercedes-Benz Actros 2545

Una linea da collezione in scala 1:43 molto interessante è quella dei furgoni italiani del brand Bburago. Della linea fanno parte una serie di modellini camion realizzati in differenti modelli e in colori assortiti. Tra i vari camion è presente il tipico furgone FIAT. Nella collezione sono inclusi soltanto modellini camion raffiguranti veicoli FIAT.

Un altro modellino camion che desideriamo consigliarti è il Mercedes-Benz Actros 2545 con rimorchio, del brand Burago, perfetto anche per i piccoli appassionati di modellini camion. Questo modellino è realizzato in scala 1:43 e anche in questo caso è realizzato in metallo pressofuso di alta qualità.

Raffigura un camion dotato di rimorchio sul quale è collocata una macchinina. I colori sono assortiti e anche la macchina trasportata è disponibile in 4 diverse varianti. Se possiedi altri modellini auto puoi tranquillamente riporli sul rimorchio del camion. Il modellino è venduto all’interno di una scatola che funge già da vetrina.

Modellini camion autotreni

Se sei appassionato di autotreni non puoi non possedere dei modellini camion autotreni. Questo tipo di modellino è infatti particolarmente bello poiché più articolato rispetto ai modellini raffiguranti dei semplici camion. Un autotreno, infatti, è costituito da un’unità di trazione e da una o più unità rimorchiate.

I modellini camion autotreni sono perciò una chicca delle collezioni e anche tu devi possederne uno se vuoi ritenerti un vero collezionista di modellini camion! La presenza di un’unità di trazione e di un’unità rimorchiata rende questi modellini particolarmente interessanti, soprattutto se risulta possibile radiocomandarli.

  • Autotreno Mercedes-Benz
  • Volvo FH16
  • Truck Man Twin Dump

Un bellissimo modellino camion autotreno è quello Mercedes-Benz, realizzato in metallo pressofuso e in una colorazione rossa. Questo piccolo gioiellino farà brillare i tuoi occhi e renderà ancora più bella la tua collezione. Le sue dimensioni sono 45 x 12 x 7 cm.

Il modellino è prodotto dal marchio NewRay ed è dotato del rimorchio, il quale si stacca dal camion. Tutti i camion NewRay sono fabbricati con licenza.

Sei alla ricerca di un pezzo da collezione capace di stupire anche il collezionista più incallito? Dai un’occhiata al modellino camion autotreno Volvo FH16 prodotto dal brand Tamiya. Questo è un modellino camion radiocomandato e realizzato nella scala 1:14.

Si tratta, perciò, di un modellino piuttosto grande e dunque ricco di dettagli e di particolari. Non a caso il suo prezzo è particolarmente elevato. Il modellino non è verniciato ed è realizzato in metallo.

L’ultimo modellino camion autotreno che voglio consigliarti è il Truck Man di NewRay. Anche questo autotreno è realizzato in scala 1:43 e si distingue dagli altri per via del materiale usato per la sua realizzazione. Mentre gli altri modellini sono realizzati in metallo questo modellino camion autotreno è realizzato in plastica.

Nonostante questa piccola “pecca”, il modellino camion autotreno è davvero piacevole da guardare e da toccare e dunque da esporre nella tua collezione. Questo modellino è realizzato in una colorazione verde molto accesa e possiede un’unità di trazione e due rimorchiati. Il modello raffigura un dumper ribaltabile Man Twin.

modellini camion con rimorchio

Modellini camion con rimorchio

Abbiamo già dato un’occhiata ai modellini camion autotreni. Un’altra categoria di modellini particolarmente bella è quella dei camion con rimorchio. In questa categoria rientrano, in un certo senso, anche gli autotreni.

Tuttavia in questa parte dell’articolo voglio fare riferimento ad un particolare tipo di modellino. I modellini camion con rimorchio sono speciali dal momento che, solitamente, raffigurano un’unità di trazione e un rimorchio vuoto. Sul rimorchio è possibile collocare macchinine o un qualsiasi altro modellino in tuo possesso.

Una possibilità interessante se pensiamo ai suoi vantaggi: in questo modo potrai esporre il modellino camion con rimorchio nella tua camera e personalizzarlo ogni giorno in un modo diverso. Automaticamente la tua collezione sembrerà sempre aggiornata, sempre viva, sempre in evoluzione.

  • SIKU con rimorchio
  • Scania articolato

Un esempio di modellino camion con rimorchio è quello prodotto dal brand SIKU. In questo caso il modellino raffigura un’unità di trazione realizzata in una scala 1:87. I materiali utilizzati per produrre questo modellino sono il metallo e la plastica. Questo bellissimo modellino riproduce in maniera molto fedele un camion con rimorchio.

Anche il camion Scania con bulldozer è un modellino particolarmente carino. Realizzato in plastica e in colori assortiti, questo modellino raffigura un camion Scania articolato. Sul rimorchio è presente un bulldozer giallo. Il vano conducente possiede degli specchietti esterni ed un finestrino, tutti trasparenti.

Il bulldozer, invece, possiede una lama sgombraneve regolabile in altezza. Le dimensioni del camion sono in scala 1:16 e sono le seguenti: 86 x 18 x 26 cm. Un modellino camion con rimorchio davvero interessante anche se poco resistente dal momento che è realizzato in plastica.

Modellini camion militari

Il modellismo ha lasciato, nel corso degli anni, ampio spazio alla riproduzione dei più disparati veicoli militari. I modellini di questo tipo sono davvero numerosi: fuoristrada, aerei, veicoli corazzati, carri armati e tanti altri ancora. Insomma, chi più ne ha più ne metta!

L’impresa più facile nel mondo dei modellini è forse proprio quella di trovare un modellino raffigurante un veicolo militare. Alcuni modellini camion militari possono costare anche centinaia di euro, soprattutto se sono realizzati con materiali e vernici di elevata qualità.

I modellini camion militari raffigurano in maniera fedele i veicoli dell’esercito italiano, anche quelli del passato, ingaggiati durante la prima e la seconda guerra mondiale.

  • Zukulife militare
  • Schuco Man militare

Un modellino camion militare davvero bello e ben costruito è il camion ZUKULIFE. Questo camion militare possiede un’unità di trazione e un rimorchio (anche in questo caso siamo di fronte ad un camion con rimorchio). Il veicolo rimorchiato è un carro armato.

Questo particolare modellino è perfetto per tutti gli amanti del servizio militare; non è radiocomandato ma è dotato di parti intercambiabili. Un altro gioiellino per gli amanti del modellismo.

L’ultimo modellino camion militare di cui voglio parlarti è il seguente: il camion militare Schuco Man, scala 1:87. Questo modellino firmato Schuco è caratterizzato dalla tipica fantasia militare e riproduce un veicolo storico. Ti sarà sicuramente capitato di vederlo all’interno di film ispirati alle guerre.

I modelli Schuco hanno sempre impressionato per la loro elevata fedeltà originale e per il loro aspetto estremamente accattivante e realistico. Questo modellino fa battere forte il cuore di ogni collezionista.

modellini camion 1:43 vigili del fuoco

Modellini camion dei vigili del fuoco

Amanti dei veicoli militari…non è più il vostro turno! Che si facciano avanti gli amanti dei…vigili del fuoco!

Forse non lo sai, ma esistono alcune linee da collezione pensate appositamente per i vigili del fuoco. Questo bellissimo corpo affascina da sempre grandi e piccini. Non a caso sono numerosissimi i gadget ispirati ai vigili del fuoco. Questi particolari aiutanti del popolo sono immediatamente riconoscibili grazie alla loro divisa gialla e nera e grazie ai loro camion rossi. Tutti noi conosciamo il camion dei vigili del fuoco e sono certo che anche tu ne sei affascinato.

Di modellini camion vigili del fuoco ne esistono davvero tanti. Alcuni sono radiocomandati. Nessuno, però, può sparare dell’acqua vera. In quel caso ci troveremmo di fronte ad un semplice giocattolo. Ma ci accontentiamo.

  • Jeep Wrangler
  • Iveco Magirus Francia

Un modellino davvero interessante è quello firmato Bruder e rappresentante una Jeep Wrangler rossa fiammante. Si tratta di un veicolo utilizzato dai vigili del fuoco, ma non in Italia. Questo modellino è realizzato in plastica ed è multicolore.

Il modellino Bburago dedicato alla Francia è un altro pezzo da collezione che devi assolutamente possedere. Questo modellino raffigura un classico camion dei vigili del fuoco francese; non differisce molto da un camion italiano. Il modellino è realizzato nella scala 1:55 ed è realizzato in metallo.

Ebbene sì, anche in Francia i vigili del fuoco sono facilmente identificabili per via del colore rosso acceso dei loro mezzi. Il veicolo in questione è un Iveco Magirus. Presenta numerosi dettagli ed è perfetto anche per i piccoli collezionisti. Sulla parte superiore del modellino è presente una piccola scala e la scritta SAPEURS POMPIERS DE PARIS. Chiaro, no?

Modellini camion pompieri italiani

Questo paragrafo vuole essere una specificazione del paragrafo precedente. Ebbene sì, i vigili del fuoco si distinguono da nazione a nazione ed è perciò importante fare riferimento a dei modellini camion dei pompieri italiani.

  • Iveco Magirus Italia
  • Limited Edition 1:64

Il brand Bburago ancora una volta ha creato dei modellini unici nel loro genere. Per questo motivo ti parlo del modellino camion dei pompieri realizzato nella scala 1:55. Il camion è prodotto in metallo e possiede una colorazione rossa e grigia. Il veicolo è ad alta fedeltà. Nello specifico si tratta di un Iveco Magirus dotato di scala telescopica.

La classica colorazione rossa rende questo modellino un piccolo gioiello della tua collezione. Perfetto per collezionisti grandi e piccini, il camion dei vigili del fuoco in miniatura sarà capace di strappare un sorriso a tutti i fan dei vigili del fuoco.

L’ultimo modellino camion di cui parliamo è il modellino camion dei pompieri italiano realizzato in lega. Nello specifico si tratta di un camion cisterna: una cisterna color argento riporta la scritta Trasporto acqua potabile ed è collocata al di sopra del camion dei pompieri dalla tipica colorazione rossa.

Questo modellino fa parte di un’edizione limitata da momento che è realizzato in lega e risale al 1993. Il camion è prodotto nella scala 1:64. Anche questo modellino è stato fabbricato utilizzando metallo pressofuso. Si tratta di un modellino statico davvero bello, 100% italiano e perfetto per completare una collezione a tema pompieri.

camion modellini

Modellini camion

Dopo averti accompagnato in questo piccolo viaggio all’interno del mondo dei modellini camion è giunto il momento di salutarci. Con questo articolo ho cercato di mostrarti la vastità del mondo del modellismo e alcune delle sue più belle sfaccettature. Lascio a te il compito di scoprire tutto ciò che ancora non sai e che ancora non ti ho detto. Un po’ di sana curiosità deve sempre esistere.

Collezionare modellini camion è una vera e propria passione e perciò dev’essere coltivata. Come? Cercando nuovi modellini da acquistare e da esporre sulla propria libreria o nella propria vetrina. Al pari delle automobili, i camion sono dei soggetti piuttosto comuni nel mondo del modellismo proprio perché ne esistono di diversi tipi. Questa grande varietà dà vita a collezioni davvero consistenti.

Spero di essere stato una guida valida all’interno di questo vasto, immenso e fantastico mondo. E ricorda: c’è sempre un modellino che non possiedi, cercalo e se ti piace…acquistalo! Non c’è niente di più bello che arricchire la tua collezione con pezzi nuovi, ma anche con pezzi “vecchi”. I modellini vintage, ad esempio, sono delle vere e proprie chicche. Se riesci a trovarne qualcuno non lasciartelo sfuggire per nessuna ragione al mondo.

Bene, spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento, caro lettore. Alla prossima!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)