Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Barche 2022: Dalla Vela Al Motoscafo, Li Trovi Qui

modellini barche

Avere una flotta di modellini è il tuo sogno segreto? Il Forziere Nascosto ti fa vedere i migliori modellini barche!

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori modellini barche del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini barche

amerigo vespucci

modellino amerigo vespucci
5/5

la nina (kit)

3.8/5

buccaneer (kit)

3.7/5

drakkar (kit)

3.4/5

Classifica dei migliori modellini barch

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini barche, perfetti da aggiungere alla tua flotta:

Modellini barche

Il mondo del modellismo è estremamente ampio e al suo interno si possono trovare decine, se non centinaia, di categorie – dalle auto ai trattori, passando per elicotteri e vespe – divise a loro volta in altrettante sotto-categorie. Questo rende il modellismo un hobby davvero unico dove ogni persona ha i suoi specifici interessi. 

Stesso discorso vale per coloro che sono appassionati di modellismo navale: ce ne sono di diversi tipi a partire dalla differenza tra i modellini statici e quelli dinamici, oppure quelli realizzati in legno e in altri materiali o più semplicemente i modellini di navi e barche a vela e quelli di natanti a motore come motoscafi e transatlantici. 

Riuscire a districarsi in questo fantastico mondo non è semplice, specie se sei alle prime armi ma con qualche consiglio e una guida esperta potrai anche tu iniziare a divertirti con i modellini di barche.

modellino barca a vela

Come scegliere un modellino barca

Veniamo adesso a uno dei punti focali sui quali dovrai riflettere attentamente, ovvero la scelta di un modellino giusto per le tue necessità ed esperienza. Il mercato è pieno di ogni genere di modellino: da quelli adatti agli esperti fino a quelli estremamente semplici, adatti anche a chi è alle primissime armi. 

In ogni caso, qualsiasi sia il tuo livello di esperienza dovrai per prima cosa trovare uno spazio adatto, dove poterti ritirare per qualche ora e dove puoi avere tutti gli utensili a portata di mano. Gli utensili risultano essere un punto molto importante in quanto saranno loro a consentirti di effettuare un lavoro preciso e impeccabile, per questo il consiglio è quello di investire una somma di denaro per acquistare tutti gli attrezzi giusti per il tuo futuro da modellista.

Per la scelta del modellino di barca dovrai prendere in considerazione molti aspetti e forse quello più importante è la sua grandezza, perché in base a quella cambiano molti elementi del modellino. Quelli di scala più grande possono essere più semplici da costruire ma allo stesso tempo aumentano anche i dettagli e la loro definizione quindi potrebbero rivelarsi particolarmente insidiosi.

Inoltre un modellino grande può essere costruito, ma quando sarà completo avrà bisogno di un posto dove stare che non sia troppo d’intralcio. Ovviamente anche la tipologia di imbarcazione determina la caratterizzazione dei dettagli, in pratica se decidi per un modellino di circa un metro puoi optare per un vascello in scala 1:100 mentre se scegli una goletta dovrai prenderne una in scala 1;50 – dato che le dimensioni naturali di quest’ultima sono circa la metà del precedente. 

Tutto questo significa che se cerchi un modellino semplice ti conviene optare per delle dimensioni non troppo eccessive e per una tipologia di barca con dettagli non troppo precisi. Dovrai stare molto attento alla qualità del modellino in quanto un prodotto economico potrebbe non contenere materiali degni e gli eventuali dettagli potrebbero rivelarsi poco precisi e difficili da collocare. 

Tutto questo vale per ogni tipologia di modellino, che sia esso statico o dinamico. Inoltre considera anche che ogni modellino ha delle caratteristiche ben precise che dovrai rispettare affinché il lavoro abbia successo.

Modellini di barche radiocomandate

Il modellismo navale, ovviamente non consiste solo in quello statico e da costruire, ci sono anche i modellini barche radiocomandati che rappresentano una grossa fetta di mercato: sono estremamente divertenti da guidare anche se necessitano di una certa esperienza per poterne sfruttare a pieno tutte le caratteristiche intrinseche. 

  • GizmoVine
  • Jamara

La barca radiocomandata GizmoVine è un ottimo punto di partenza se desideri pilotare da remoto il tuo modellino, grazie al radiocomando da 2,4 GH potrai stare tranquillo e divertirti anche a grandi distanze. 

Inoltre questo modellino barca possiede una velocità molto elevata che arriva fino a 33 chilometri orari, così da poterlo usare anche per qualche gara al cardiopalmo con altre imbarcazioni. In caso di ribaltamento del modellino, possiede un sistema di capovolgimento automatico che lo riporterà subito in assetto e potrai proseguire la guida.

Il display sul radiocomando ti consente di controllare in tempo reale lo stato della barca e il livello della batteria, e nel caso in cui la carica residua sia troppo bassa verrai avvisato con un segnale acustico che ti consentirà di richiamare il modellino prima di restare a secco. 

Non solo motoscafi ad alta velocità, ci sono anche le barche a vela che possono essere radiocomandate e quella di Jamara con una lunghezza di 38 centimetri – è il modellino perfetto per farti iniziare l’avventura. La puoi navigare sia utilizzando il vento che i due motori posti nel retro dello scafo. 

Questo ti consente di poterne beneficiare in ogni circostanza. Modellino navale perfetto per la piscina o anche per un laghetto tranquillo, può essere pilotato senza patentino ed è adatto anche ai bambini.

barca a vela modellino

Barche in legno modellino

I modellini barche in legno sono senza dubbio tra i più diffusi tra gli amanti e questo perché, una volta completati, sono davvero belli da vedere e da ammirare. Ne esistono di ogni genere, dalle fedeli riproduzioni di imbarcazioni storiche fino a semplici barchette da pesca. 

Ovviamente quelle più richieste sono i modellini più raffinati, quelli che presentano le migliori riproduzioni con dettagli perfetti e ogni pezzo preciso e ben definito. 

  • Amerigo Vespucci (kit)
  • King of Mississipi (kit)
  • Juan Sebastiàn Elcano (kit)

Nel nostro Paese uno dei modellini più richiesti è quello dell’Amerigo Vespucci, la nave scuola della nostra Marina Militare, un veliero unico e ineguagliabile che l’intero mondo ci invidia. Il kit di Mini Mamoli in scala 1:350 dell’Amerigo Vespucci è un perfetto compromesso tra difficoltà e bellezza.

Misurando solo 28 centimetri, i dettagli non sono troppo precisi e consentono anche a un neofito di costruirlo senza problemi. Ovviamente nella confezione non sono inclusi pennelli, colori, adesivi o altri strumenti essenziali per la costruzione. 

La King Of the Mississippi è una storica nave a vapore e in questo kit di montaggio di Artesanìa potrai mettere alla prova le tue capacità di modellista. I materiali sono eccelsi e finemente dettagliati, troverai legni come balsa, betulla e altro e ottone e ghisa per quanto riguarda i metalli. 

Tutto ciò ti consentirà di costruire un modello da 60 centimetri di lunghezza dalla bellezza unica, da mettere in mostra in un posto dove può essere ammirato da tutti. 

Anche una piccola scialuppa di salvataggio può rappresentare una sfida se sei un modellista alle prime armi ma il risultato finale sarà senza dubbio piacevole e ti darà tantissima soddisfazione. È il caso della scialuppa di salvataggio del Juan Sebastián Elcano proposta da Artesanìa in scala 1:35. Con la sua lunghezza complessiva di 28 centimetri è in grado di essere posizionata in ogni dove; le rifiniture sono realizzate in maniera impeccabile ma ovviamente dovrai essere tu a dargli quel tocco in più grazie alla tecnica e alla strumentazione.

Modellino barca a vela

Senza dubbio il fascino di una barca a vela è ineguagliabile: lasciare il porto e andare per mare senza nient’altro che il vento e le stelle a guidare la tua imbarcazione. Questo fascino può essere facilmente portato dentro le mura di casa con dei modellini barche a vela che ti faranno immaginare di solcare i mari solo per il piacere di farlo.

 Per quanto riguarda il modellismo di questo genere c’è davvero l’imbarazzo della scelta in quanto le barche a vela o i velieri sono tra le raffigurazioni più amate dai modellisti di tutto il mondo. Ovviamente esistono anche dei modellini di barca a vela già costruiti e montati che fungono da esposizione. 

  • William Fife
  • Buccaneer (kit)

Uno di questi è proposto da Navyline ed è un modellino in legno che rappresenta un vero modello di William Fife, tra i più grandi progettisti di yacht di lusso. Questo modello è lungo ben 60 centimetri e le sue finiture sono degne di un’imbarcazione reale. Ottimo per un regalo o per abbellire una stanza con un tocco di classe. 

OcCre propone un bellissimo modellino della Buccaneer, una storica nave dei pirati che puoi costruire anche se sei un neofita di questo mondo. Troverai tutti i pezzi dettagliati e ben costruiti, e inoltre le pratiche istruzioni ti aiuteranno in ogni passo portandoti per mano fino alla conclusione del progetto. Qui ci troviamo di fronte un modellino di dimensioni maggiori, con una lunghezza finale di quasi 60 centimetri dovrai trovare un posto perfetto per la sua esposizione.

modellini barche a vela

Modellini barche a vela in legno

Già di per sé i modellini di barche sono affascinanti, poi se a questo uniamo il fascino del legno e delle barche a vela si arriva a un punto in cui si decuplica tutto. Chi non conosce le tre caravelle che accompagnarono Cristoforo Colombo alla scoperta delle Americhe? Queste erano la Nina, la Pinta e la Santa Maria.

Ed è proprio della Nina che andremo a parlare grazie al modellino di Artesanìa che giustappunto la ripropone. Il modellino è realizzato in legno di betulla e altri legni pregiati, e inoltre ci sono rifiniture in ottone e ghisa che lo rendono ancora più pregiato. Le misure finali del modello sono di poco più di 40 centimetri di lunghezza e quasi 50 in altezza. 

Non preoccuparti: nel caso in cui ti dovessi trovare in difficoltà potrai usufruire di un valido libretto di istruzioni cartaceo e di un dvd che ti illustrerà passo passo ogni montaggio. il processo finale è meno traumatico di quanto possa sembrare.

Modellini barche a vela da collezione

In tutto questo marasma di modellini troviamo anche quelli più preziosi, realizzati a regola d’arte e che possono essere dei veri pezzi da collezione. A questa categoria appartengono sia quelli da montare con ore e ore di meticoloso lavoro, che quelli già pronti che non aspettano altro che essere messi in mostra. 

  • Vidal Regalos
  • Drakkar Oseberg

A tal proposito puoi provare la barca a vela da collezione proposta da Vidal Regalos, un modellino ricco di dettagli e il tutto è realizzato a regola d’arte. Questo oggetto da collezione è di grandi dimensioni e di certo rappresenta un pezzo unico da aggiungere alla propria collezione.

Un modellino irresistibile per i veri collezionisti è la Drakkar Oseberg, una nave storica realizzata in materiale pressofuso con dettagli precisi e fedeli all’originale. Il modellino misura circa 35 centimetri ed è dotato di vele e tutto il corredo dell’epoca

Il prodotto è già assemblato, tu non dovrai fare altro che trovargli una collocazione adeguata e ammirarlo ogni volta.

Modellini barche a vela da regata

Il mondo delle regate non ha mai avuto così tanti proseliti e fan come in questo periodo e anche i modellini che le riguardano hanno trovato un mercato tutto loro. Uno dei modellini di questo genere è senza dubbio quello proposto da Amewi, un catamarano a vela tutto da pilotare grazie al pratico e complesso radiocomando in dotazione. 

Ovviamente avrai bisogno del vento per far sì che possa muoversi e sarai sempre tu a dover decidere le manovre giuste, l’apertura e la chiusura delle vele e la loro tensione. Insomma un’imbarcazione da regata completa pilotata da remoto tutta per te.

Modellini barche da pesca

Anche i modellini barche da pesca riescono a ritagliarsi una fetta di mercato tutta loro. Ce ne sono di diversi tipi, a partire dai pescherecci fino ad arrivare ai piccoli gozzi dei pescatori. Vediamo insieme alcuni di prodotti che potrebbero suscitare il tuo interesse. 

  • Calella (kit)
  • Dana (kit)

Partiamo con la barca da pesca Calella di OcCre, un modellino incredibilmente ricercato, con dettagli perfetti e materiali oltremodo resistenti. Questa barca rappresenta uno dei modi migliori per costruire una barca da pesca da tenere in casa e grazie alle dimensioni contenute puoi posizionarlo dove preferisci. Inoltre i dettagli delle luci sono quasi introvabili in altri modellini di questo genere. 

Il kit è adatto ance ai modellisti alle prime armi e i pezzi sono pre-tagliati in maniera perfetta in modo da poter essere assemblati facilmente e in maniera precisa. 

Il modellino da pesca Dana di Billing Boat è davvero bellissimo. Il suo kit è fornito al meglio e i materiali sono estremamente ben fatti. I dettagli, a lavoro finito ti faranno restare senza fiato e per costruirla passerai diverse ore piacevoli. All’interno troverai tutti i materiali per la costruzione: dai legni alle corde, le vele e anche i raccordi, ovviamente non troverai le strumentazioni necessarie, le vernici e le colle.

modellino barca

Barche modellini

Come per tutte le passioni, anche il modellismo navale necessità di impegno e pazienza. Inizialmente ti ritroverai a dover affrontare difficoltà abbastanza rilevanti, ma con un po’ di pazienza riuscirai a trarre il meglio da quest’esperienza. 

Per entrare a far parte di questo mondo dovrai iniziare a piccoli passi, con modellini semplici da costruire o da pilotare, in base ovviamente al tipo di modellismo che vorrai intraprendere. 

Ricorda di controllare la scala del modellino prima di acquistarlo altrimenti potresti ritrovarti con navi troppo grandi troppo piccole e in questo modo non ne trarrai alcun beneficio. Controllare la qualità dei materiali tramite le recensioni e le descrizioni prodotto ti può fornire utili informazioni e potrai, in questo modo, acquistare solo i prodotti che soddisfano le tue esigenze. 

Ovviamente non dimenticare la difficoltà del montaggio o del pilotaggio: se prenderai un modellino estremamente difficile, specie se sei alle prime armi, non riuscirai a portarlo a compimento o peggio potresti rompere qualche elemento impedendo un futuro completamento del progetto. A

nche per i modellini radiocomandati dovrai prestare attenzione a diversi fattori, uno su tutti è la difficoltà di guida e la velocità massima. Questo diventa essenziale perché un modellino troppo veloce potrebbe essere difficile da gestire e rischieresti di danneggiarlo in poco tempo.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)