Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Auto Da Collezione: I Migliori Da Avere Nel 2022

modellini auto

Sei un appassionato di macchine e cerchi i migliori modellini auto? Li trovi nel Forziere Nascosto!

Il collezionismo di auto in miniatura è molto più variegato di quanto si possa pensare. Avrai certamente notato nei negozi specializzati o sugli eCommerce online come ci siano delle categorie dedicate a questo settore, ricco di storia e fascino.

Nel corso del tempo l’evoluzione delle automobili su strada ha dato modo agli appassionati di collezionare i modellini auto più belli e di farne una raccolta personale in base ai propri gusti. Se stai leggendo questo articolo sei sicuramente un appassionato e magari cerchi qualche informazione utile sul tema. Nelle prossime righe esamineremo più da vicino quelli che sono i modellini auto più interessanti da avere nella tua collezione personale e proveremo a delineare le linee guida per effettuare un acquisto consapevole.

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori modellini auto del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini auto

fiat 500

fiat 500
5/5

Fiat 131 Abarth

3.7/5

Mercedes 500K Mararadscha

mercedes 500 k
3.5/5

Mercedes F1

3.5/5

Classifica dei migliori modellini auto

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini auto da aggiungere alla tua collezione:

Modellini auto

Prima di cimentarci nell’analisi dei modellini auto più iconici è importante capire cosa si intenda con questo termine. Più che definire il termine “modellino” è opportuno identificare cosa significhi la parola modellismo automobilistico. Tecnicamente il modellismo automobilistico non è altro che una forma di modellismo nella quale sono riprodotti mezzi o autoveicoli privi di qualsiasi congegno atto a farli muovere.

Possiamo quindi dire che sono degli oggetti utili prevalentemente per essere esibiti e collezionati, non sicuramente per utilizzarli come giocattoli.

Preso atto della definizione, che siamo sicuri avresti potuto dedurre da solo, è interessante valutare quelle che sono le caratteristiche di un modellino d’auto. Quando acquisti un modellino auto ti troverai tra le mani un prodotto con una misura ben definita, cioè con una scala di proporzione non casuale – come può avvenire con i giocattoli – ma scalata in base alle misure originali del modello reale.

Altra caratteristica puoi identificarla nei materiali con cui è costruito il modello, non sempre sono in metallo e puoi acquistare dei prodotti anche in plastica.

Tali caratteristiche identificano differenti tipologie, come quelle d’epoca, da corsa, da città o da rally. Ovviamente a seconda della tipologia puoi optare per una scala piuttosto che un’altra, ma noi ti consigliamo di puntare più sulla qualità costruttiva che sulle dimensioni del prodotto scelto.

Come scegliere quindi un modellino auto di qualità? Come regola principale tieni sempre conto dell’originalità del modellino che acquisti, quelli di un certo livello hanno anche un certificato che attesti l’originalità del prodotto. In seconda istanza valuta attentamente le dimensioni del modellino, se non ha una scala ben definita, come vedremo nelle righe a seguire, non avrà un valore collezionistico eccezionale.

Ovviamente la cromatura, i colori originali, la confezione e la reperibilità del modellino determinano costo e qualità. Stai attento a valutare bene la confezione e soprattutto lo scopo per cui acquisti un modellino auto. Magari sei un collezionista puro oppure acquisti i modellini per semplice divertimento, in entrambi i casi devi approcciarti alla compera in modo serio tenendo conto di tutti gli aspetti di conformità. Ma andiamo più nel dettaglio dei modellini auto da acquistare e di come differenziarli per proporzioni e qualità.

modellini auto 1 43

Modellini auto da collezione: i grandi classici

Vediamo quali sono i modellini auto che possiamo considerare imprescindibili in una collezione personale.

  • Lamborghini Terzo Millennio
  • Ford GT40
  • Ferrari F1 Michael Schumacher

La Lamborghini Terzo Millennio è un modellino dalla qualità costruttiva eccellente, riposto in una confezione semi trasparente per essere ben visibile sia in vetrina che sulle mensole di casa. Puoi acquistare questo modello in differenti colorazioni proprio come nei veicoli originali.

Abbiamo sognato tutti la Ford GT40 Gulf  almeno una volta nella vita, e immaginiamo che tu faccia parte di questa cerchia di persone. Esteticamente è un modellino unico nel suo genere dove una solida base in legno regge le linee perfette e le forme di un’auto storica soprattutto per la vittoria a Le Mans nel 1968.

Avere un modellino della Ferrari nella propria collezione è quasi scontato, averne uno della Formula 1 di Schumacher lo è ancora di più. Se vuoi arricchire la tua collezione con un modellino che richiami la storia delle auto, la F1 è un pezzo che non dovrebbe mancare nel tuo carrello. Puoi scegliere sia una versione moderna che di qualche anno fa, bada solo alla qualità dei materiali.

Tabella scala modellini auto: la forza delle proporzioni

Nell’introduzione ti abbiamo anticipato come sia fondamentale acquistare un modellino auto nella scala corretta per non ritrovarti tra le mani un giocattolo lontano dal modello originale. Le scale principali sono tre: 1:18, 1:24 e 1:43. Vediamo i modelli più interessanti per ognuno di questi dimensionamenti.

Modellini auto 1:18 mi piacciono grandi

Se ami i modellini di auto di grandi dimensioni, questa è la scala di proporzione che stai cercando. Diamo uno sguardo ai modelli da avere assolutamente.

  • Gold Jaguar E Cabriolet 1961
  • Fiat 131 Abarth 1980
  • Mercedes 500K Mararadscha

La Gold Jaguar E Cabriolet 1961 è un pezzo di storia che ha fatto non solo innamorare tutte le ragazze del tempo, ma anche i modellisti. Un prodotto esemplare nella bellezza e nella qualità costruttiva, un’automobile iconica.

La Fiat 131 Abarth 1980, nella scala 1:18, è tra i migliori prodotti da collezione che puoi acquistare. Forse tuo padre o tuo zio ti avranno parlato di quanto fosse desiderata dai giovani dell’epoca.

Molti film sono stati girati con le Mercedes 500K Mararadscha e quelli un po’ più datati hanno sfruttato i modellini per le riprese di incidenti o cadute dall’alto. Questo modellino ti permette di visionare anche le parti meccaniche e di avere tra le mani un pezzo di storia glorioso dell’automobilismo.

Modellini auto 1:24 la dimensione perfetta per esibirle in credenza

Aumentiamo leggermente la scala di misurazione e ci troviamo di fronte tutti quei modelli ideati per essere esposti con proporzioni importanti, ma mai invadenti.

  • Lamborghini – vari modelli
  • Citroen CX 2500 Phase II

Troverai diversi modelli di Lamborghini spesso riproposti in collection dedicate al marchio italiano. Non può mancare nella tua collezione se ami le auto sportive ma dal grande valore storico. Sicuramente l’effetto scenico ti farà innamorare dei modellini proposti.

Con la Citroen CX 2500 Phase II vogliamo esagerare e proporti una soluzione di acquisto sicuramente non convenzionale. Questa versione in scala 1:24 è una delle più ricercate tra i collezionisti di modellini auto, essa rappresenta la linea di demarcazione che c’è tra vetture storiche e quelle che si proiettavano al futuro. Noterai un design unico e i tuoi amici resteranno colpiti dall’originalità delle sue forme.

modellini auto burago

Modellini auto 1:43 piccoli ma da avere tutti

I modellini auto con una scala da 1:43 sono quelli più piccoli, ma ti consentono di averne tanti a un costo contenuto. Vediamo i prodotti scelti accuratamente da noi.

  • Police of The World con Alfa Romeo e Fiat:
  • Mercedes-Benz F1
  • Ferrari F8

Con Police of The World con Alfa Romeo e Fiat, in un sol colpo ti consigliamo una collezione che contiene due grandi classici del modellismo italiano. Il famosissimo camioncino dei Carabinieri e la macchina con cui questi sorvegliavano la città negli anni passati. Nel formato 1:43 si mostra in tutta la sua bellezza.

La Mercedes-Benz è uno dei modellini auto più ricercati di F1, nel formato in scala 1:43 è sicuramente la vettura da avere per ricordare la vittoria Mondiale nel 2019.

In molti considerano la Ferrari F8 un modellino adatto ai bambini, ma ti possiamo assicurare che averla nella tua collezione è quasi un obbligo per rispetto alla storia. Nel formato 1:43 dà il meglio di sé e non può mancare se ami il brand rosso.

Modellini auto d’epoca: ho più di trent’anni, vado via di casa

Un capitolo a parte meriterebbero tutti quei modellini che rappresentano le auto d’epoca. Come saprai benissimo ogni auto con un’età superiore ai trent’anni è considerata d’epoca e di conseguenza anche i modellini. Se hai una vettura con quell’età, è ora di richiedere un piano tariffario diverso.

Ma battute a parte è interessante analizzare quelli che sono i modellini più ricercati che ripropongono autovetture commercializzate almeno trenta anni fa. Ti anticipiamo che alcuni modelli non sono solo italiani: oggi ci focalizzeremo sul modellismo in tutto il mondo per darti una panoramica quanto più interessante possibile.

Modellini anni ’70: il padre di mio padre mi disse che

Gli anni ’70 hanno stabilito un po’ la svolta tra le automobili a scoppio di vecchia generazione e quelle moderne, si introdussero sul mercato i primi modelli di vetture efficienti, sia energeticamente che meccanicamente.

  • Ford Taunus 1980 Classic
  • Fiat 500
  • Opel Kadett B 1965 Classic

La Ford Taunus 1980 Classic è stata un piccolo raggio di sole tra tantissime auto identiche tra loro. Per questo motivo è ricercatissima per una collezione di modellini auto.

Lo sappiamo che stavi aspettando dall’inizio dell’articolo che introducessimo questo modello. Meraviglia tutta italiana degli anni Settanta, la Fiat 500 è da avere assolutamente nella tua collezione.

L’Opel Kadett B 1965 Classic al tempo fu un vero successo di vendite e possiamo affermare che il modellino lo è altrettanto. Uno spaccato di storia che merita di essere ricordato per questa epoca.

modellini auto 1 18

Modellini auto da corsa: la potenza bruta del motore a scoppio

Risulta sempre molto difficile resistere al fascino delle macchine da corsa: la potenza e il rumore dei cavalli danno una marcia in più al proprio Ego. Anche i modellini distribuiti in tutto il mondo regalano soddisfazioni grazie alle loro grafiche e edizioni limitate. Vediamo quali modellini prendere in considerazione per categoria.

Modellini auto Ferrari: un mondo a parte

Che possiamo scrivere sulla Ferrari che non si sappia già? Un marchio di eccellenza che anche nei modellini auto offre grandissima qualità.

  • Ferrari Portofino 2018
  • Ferrari Monza SP1
  • Ferrari F8

Sappiamo benissimo che, come noi, hai sognato la Ferrari Portofino 2018 di notte: forme incredibili, colori accesi e tutta la potenza del motore Ferrari. Un modellino che ti offre la bellezza di un’auto unica e leggendaria.

Hai voglia di aprire il cofano e di godere di un modellino in scala 1:18? Allora devi puntare sulla Ferrari Monza SP1: un modellino auto meraviglioso.

Infine, abbiamo già citato la Ferrari F8 nei paragrafi precedenti, quindi corri ad acquistarla.

Modellini auto rally: la terra come asfalto

Molti sono appassionati delle auto rally, ma non sanno dove indirizzarsi per acquistare un modellino. Vediamo quelli più amati.

  • Ford Fiesta RS WRC Red Black
  • Lancia Stratos HF 1977
  • Citroen C4 WRC Rally

Se hai mai giocato a un videogame di rally saprai benissimo come la Ford Fiesta RS WRC Red Black venga riproposta sempre a inizio gioco. Non è un caso: regina del mondo del rally, merita di essere nella tua collezione senza se e senza ma.

La Lancia Stratos HF 1977 è un pezzo di un’epoca nell’epoca. Nel 1977 vincitrice del gran premio di Monte Carlo, passa alla storia per un design inconfondibile e tanta innovazione tecnologica.

Tanto quanto la Ford Fiesta, anche la Citroen C4 WRC Rally è una vettura simbolo del rally moderno. Il modellino più acquistato è sicuramente quello del gran premio di Monte Carlo del 2007.

Modellini auto polizia, carabinieri, guardia di finanza

Ti abbiamo già accennato qualche modellino che valorizzasse le vetture delle forze dell’Ordine, ma ora indaghiamo meglio su quelle più rappresentative.

  • Land Rover Defender Corpo Forestale dello Stato
  • Jeep Renegade Trailhawk

Il Land Rover Defender Corpo Forestale dello Stato, con molta probabilità – date le dimensioni reali particolarmente diverse dalle auto tradizionali – lo troverai in scala 1:32. Quindi non diffidare dall’acquisto: è solo un modo per proporzionare al meglio il modello. Se hai mai incontrato una guardia forestale in auto non ti sarà sfuggita la bellezza del veicolo.

La Jeep Renegade Trailhawk è il modellino auto dei Carabinieri – che troverai in scala 1:24 – tra i più richiesti dai collezionisti. Oltre a rappresentare un must have del genere, questo prodotto mette in mostra una qualità costruttiva e una confezione molto più interessante della gran parte dei modelli di questo genere. Qualità e bellezza si fondono naturalmente.

Modellini auto Hot Wheels: la velocità a ogni costo

Il brivido della velocità è imprescindibile per una vettura, ma anche dei modellini statici possono con le loro forme darti una sensazione di movimento. Tra questi ci sono le vetture Hot Wheels, già hai capito quali vogliamo consigliarti vero?

  • Camaro
  • Crudelia Demon
  • Range Rover Velar

La Camaro, commercializzata nella versione in scala 1:64, rappresenta un po’ la sintesi dei prodotti Hot Wheels: velocità, colori accesi e soprattutto delle auto che fanno dell’estetica il loro punto di forza. I bambini in particolar modo amano collezionare questa tipologia di auto.

Non stiamo scherzando: l’azienda Hot Wheels ha riproposto una versione tutta personale della celebre auto di Crudelia Demon. Una piccola rarità che troverai in scala 1:64 che spiccherà per bellezza nella collezione personale.

Ma il modellino più ambito dagli appassionati del genere è sicuramente la Range Rover Velar. Questo in particolare consente di ascoltare anche i suoni del veicolo non solo meccanicamente, ma anche collegando il chip interno all’applicazione dello smartphone. Un po’ di tecnologia in più che si aggiunge alla più concreta rappresentazione visiva.

modellini auto da collezione

Modellino auto: conclusione

A volte la passione per un determinato argomento non è sufficiente per riuscire a scegliere i modellini auto migliori. L’infinità di prodotti disponibili in commercio può mettere in difficoltà anche chi lavora nel mondo dei motori. Se non hai un’idea precisa dei modellini auto che vuoi acquistare, allora la nostra guida ti sarà molto utile per non sbagliare direzione. Ma se anche fossi già convinto di acquistare un modello piuttosto che l’altro, è sempre opportuno valutare due elementi fondamentali: scala e confezione.

Ricordati che le proporzioni nel modellismo automobilistico sono tutto, e una scala non fedele equivale a possedere un oggetto senza un reale valore collezionistico. Cerca di scegliere dei modellini auto che siano conformi agli standard corretti.

Infine, se proprio non vuoi aprire la confezione e conservare per anni il tuo modellino preferito, devi necessariamente puntare su confezioni di qualità. Molti utenti amano sigillare i loro prodotti con involucri creati ad hoc, ma ti consigliamo di puntare su un packaging pensato proprio per il collezionismo.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)