Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Modellini Aerei Di Linea, Militari, Funzionanti: Il Top 2022

modellini aerei

Sei un appassionato dell’aviazione e vuoi trovare i migliori modellini aerei? Te li mostra Il Forziere Nascosto!

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori modellini aerei del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori modellini aerei

boeing 757

boeing 757 uk
5/5

P-47D

3.7/5

Messerschmitt

3.5/5

Gladiator MK II

gloster gladiator mk II
3.5/5

Classifica dei migliori modellini aerei

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori modellini aerei. Li troverai di tutte le grandezze e di modelli molto diversi fra loro:

L’impatto emotivo che hanno gli aerei sulle persone è sempre molto forte: c’è chi ne ha paura e chi invece vorrebbe prenderne uno al giorno per recarsi in ogni luogo del mondo. Nel corso del tempo gli aerei hanno avuto un’evoluzione eccezionale, passando da modelli estremamente piccoli e rumorosi a veri e propri velivoli super tecnologici e silenziosi.

A raccontare tale evoluzione ci pensano i modellini aerei, prodotti creati per gli appassionati o per tutti coloro che amano esporre la storia dell’aviazione. Nelle prossime righe cercheremo di informarti su quelli che sono i modellini aerei su cui puntare per arricchire la tua collezione e dar vita a uno spazio dedicato in cui raccontare la storia del mondo attraverso gli occhi del cielo.

Modellini aerei: scoprendo il mondo oltre le nuvole

L’interesse per il modellismo aereo non è sicuramente nato oggi: da decenni gli appassionati collezionano modellini appartenenti a tipologie ed epoche diverse, ma cos’è un modellino aereo tecnicamente? Con questo termine si identificano tutti quei prodotti che emulano esteticamente le fattezze di un aereo reale, sia esso di linea, militare o di altra tipologia.

Possiamo quindi stabilire anche quelle che sono le caratteristiche di questi modellini, vediamole in breve.

modellino aereo

Grandezza dei modellini di aerei

Non tutti i modellini aerei sono delle stesse dimensioni, queste ultime sono determinate dal modello del velivolo oltre che dalla scala con cui vengono realizzati. Sicuramente gli aerei di linea hanno dimensioni maggiori di elicotteri e aerei militari come i caccia, ma come saprai benissimo tutto dipende dall’aereo scelto.

Struttura dei modellini aerei

Un modellino può essere costruito con diversi materiali. Nella gran parte dei casi troverai in commercio modellini in legno, plastica e metallo. Migliore è il materiale e superiore sarà la sua qualità costruttiva.

Marchio dell’aereo in miniatura

Un aereo in modellino può essere brandizzato oppure completamente senza marchio, ciò ne cambia anche il valore collezionistico. Se cerchi un prodotto “puro” allora è opportuno virare su modellini senza brand, ti avvisiamo però che è quasi impossibile reperirli.

Base di appoggio: decollo!

I modellini aerei di qualità presentano una base di appoggio di livello con tanto di datazione e targhetta. Alcuni prodotti dispongono solo di fili di affissione, ma non danno un grande effetto se sei una collezionista esigente.

Motore del modellino aereo

Alcuni modellini, soprattutto quelli in una scala metrica rilevante, sono dotati di motore. Difficilmente troverai modellini con motore meccanico, ma non ci sono dubbi che puoi acquistare quelli con motore elettrico. Ti consigliamo di badare bene alle specifiche tecniche della potenza del dispositivo per poterne osservare il volo senza delusioni.

Come sempre le caratteristiche definiscono anche le diverse tipologie acquistabili, vediamo quelle più ricercate e interessanti da comprare.

Modellini aerei d’epoca

Il fascino della storia, soprattutto della Seconda guerra Mondiale, ha dato vita a tantissimi modellini aerei d’epoca. In commercio ne troverai veramente un numero rilevante poiché sono anche quelli più acquistati dagli appassionati. Ci teniamo a sottolineare come sia importante saper distinguere un modellino aereo commerciale da uno collezionabile, ovviamente i modellini d’epoca appartengono ai secondi.

Modellini aerei da combattimento

Questa tipologia di modellini è veramente molto fornita: il nostro Paese ha dato vita a tantissimi aerei militari e collezionarli è quasi un tributo alla patria. Come puoi immaginare i prodotti più richiesti sono quelli utilizzati nella Guerra Fredda e nei conflitti Mondiali.

Modellini aerei civili

Magari sei entrato in un aereo di linea e ti sei innamorato degli interni, oppure semplicemente vuoi conservare quel ricordo con un modellino dedicato. Questa tipologia di modellini rappresenta tutti quei prodotti che riportano in formato tridimensionale gli aerei utilizzati per i voli tradizionali.

Modellini aerei elicotteri

Gli elicotteri meriterebbero un articolo a parte, essi sono un po’ il simbolo del primo volo e nei modellini danno il meglio di loro. Tipologia che merita una bacheca dedicata che sappiamo non ti farai sfuggire.

Modellini di aerei: metallo o legno?

Come ti abbiamo anticipato nelle caratteristiche, i modellini aerei possono essere costruiti con differenti materiali. Il legno o il metallo differiscono in modo concreto dai prodotti in plastica; quindi, è importante fare attenzione a tale aspetto prima dell’acquisto.

Come scegliere un modellino aereo: prima di fare danni

Se tu dovessi essere un super appassionato non avresti problemi nell’acquistare un modellino aereo, ma non tutti sono esperti in questo settore ed è importante elencare alcuni punti chiave da tenere in considerazione prima di effettuare la compera.

Dimensioni dell’aereo in miniatura

Molti utenti compiono l’errore di acquistare un modellino aereo puntando tutto sull’estetica e non valutano le dimensioni né del velivolo né della loro bacheca. Prima di acquistare un modellino aereo verifica la scala di grandezza del prodotto e quanto spazio hai a disposizione in bacheca o sulle mensole. Usualmente i modellini vengono prodotti in scala 1:72.

Epoca storica del modellino di aereo

Per allestire una collezione di qualità è necessario darsi delle linee guida sul periodo storico di riferimento. Non dobbiamo di certo sottolinearlo, ma ogni modellino aereo ha data e periodo storico di riferimento; quindi, fai attenzione per non avere una collezione confusionaria.

Qualità costruttiva da aviazione

Un modellino aereo di qualità si vede soprattutto dai materiali che lo compongono oltre che dai dettagli grafici. I prodotti in metallo o in legno hanno ovviamente un valore economico e collezionistico estremamente superiore a quelli in plastica.

modellini di aerei

Modellini aerei scala 1:72: la proporzione ideale

Una volta analizzati gli aspetti tecnici è interessante dare uno sguardo a tutti i modellini aerei da acquistare concretamente che puoi reperire senza troppe ore insonni. Vediamo quelli in scala 1:72 per andare sul sicuro.

  • P47-D Tamiya
  • Bell UH-1D Heer
  • Aichi M6A1

Il P47-D di Tamiya è un modellino iconico che si annovera tra i più belli esteticamente. Potrai esibirlo nella tua collezione sfoggiando la bellissima cromatura delle ali e i tanto temuti missili sganciati durante la guerra.

Non potevamo esimerci dall’inserire uno degli elicotteri più celebri per gli appassionati. Il Bell UH-1D Heer è un cimelio da avere assolutamente.

Infine,potremmo stare qui ore a scriverti di quanto l’Aichi M6A1 Seiran sia stato importante nella storia del modellismo. Ci limitiamo a dirti di acquistarlo.

Modellino aereo in legno: il profumo della storia

I veri amanti del modellismo aereo non possono evitare di acquistare dei modellini in legno di qualità, ma su quali puntare?

  • A6M2 Zero Figher Slow Flyer
  • Blériot XI Snow Flyer

Con l’A6M2 Zero Figher Slow Flyer potrai montare da zero il tuo aereo storico. In scala 1:30 formerai pezzo dopo pezzo un modellino meraviglioso.

Quante volte in televisione o sui libri di scuola avrai visto l’immagine del primo aereo che si librava in volo? Siamo sicuri che l’emozione, soprattutto di vederlo cadere, è stata tanta e perché non acquistare un modellino dedicato a quel modo di costruire? Il Blériot XI Slow Flyer è un piccolo capolavoro che unisce ingegno e tanto fascino.

Aereo modellino in metallo: non lanciarlo che mi fai male

Entriamo più nel vivo del modellismo a lungo termine e cerchiamo di capire i modellini aerei più interessanti costruiti in metallo. Avrai una resistenza maggiore e soprattutto un peso superiore su cui devi ragionare prima di scegliere la base dove poggiarli.

  • Boeing 757-200 Icelandair Hekla Aurora
  • C-130 Hercules
  • Super Hornet US Navy Eagles

Un collezionista vero ha nella sua bacheca un modellino del Boeing 757 senza se e senza ma. La storia del volo di linea che merita di essere esibita.

In scala 1:30 puoi godere di un pezzo di storia indescrivibile con il C-130 Hercules. Nei filmati della guerra Mondiale ti sarà sicuramente capitato di vederlo in volo, è un gioiellino da avere e lo troverai a un costo bassissimo.

Il piedistallo del Super Hornet US Navy Eagles 2013 di per sé meriterebbe già l’acquisto. Prodotto di qualità costruito completamente in metallo che risalta tutta la bellezza del Jet militare da combattimento americano.

Aerei modellini telecomandati, radiocomandati e funzionanti: datemi un radiocomando

Da piccoli abbiamo sempre sognato di riuscire a guidare un aereo e la soluzione più veloce era sicuramente acquistare un modellino telecomandato. In commercio ci sono diversi modelli, ma quali scegliere?

  • Stinger 340
  • Top Race A380
  • RC FX-820

Per andare sul sicuro e non avere paura di fare troppi danni, il velivolo Stinger 340 è la soluzione ideale non solo per gli adulti, ma anche per i bambini che vogliono avvicinarsi a questo fantastico universo.

Ti anticipiamo che il Top Race A380 è più vicino a un giocattolo che a un modellino aereo da collezionismo, quindi non avere paura dei tanti colori e dei materiali non proprio eccezionali. Per i bambini è eccezionale e potrai insegnare loro come far volare un Boeing con facilità.

E infine perché non virare su un modellino sottoforma di drone? RC FX-820 è un piccolo gioiellino che merita assolutamente di essere acquistato ed esposto nella tua collezione.

aereo modellino

Modellini aerei militari: attaccare la zona Ovest

Nelle prime righe di questo articolo abbiamo sottolineato come il modellismo militare sia una tipologia di collezionismo estremamente importante. I modellini a disposizione da avere sarebbero infiniti, ma ne abbiamo selezionati tre su cui puntare assolutamente.

  • Lockheed Martin F-104G Starfighter
  • Mc 202 Folgore 4°St. 9° Gr.
  • Tornado IDS Aeronautica Italiana 1990

Con il Lockheed Martin F-104G Starfighter, in scala 1:72 puoi ammirare da vicino il veicolo originale che rappresenta un’icona della guerra Mondiale.

Anche per il Mc.202 Folgore 4°St. 9° ti basterà dare uno sguardo solo alla sua miniatura per innamorarti dei colori e della qualità costruttiva. In scala 1:100 ti garantisce ottimi dettagli e una base di appoggio solida e resistente.

Abbiamo veramente bisogno di spiegarti l’importanza dell’aereo Tornado? Non deve mancare nella collezione degli appassionati, ma nemmeno di coloro che non amano il settore: è un pilastro del volo militare.

Modellini aerei Seconda guerra Mondiale: il nonno di mio nonno ha fatto la guerra

Le emozioni della Seconda guerra mondiale sono ancora vive in molte persone e gli aerei di questo periodo testimoniano quanto questo contesto sia terribile. Ma almeno i modellini non fanno danni, vediamo i migliori.

  • FW190 D-9
  • Messerschmitt Bf109 E3
  • Macchi MC 205 Veltro

Fw190 D-9 è il modellino della Seconda guerra Mondiale che rappresenta l’aereo pilotato dai tedeschi, puoi non averlo? In alternativa ti consigliamo il modellino Messerschmitt Bf109 E3 in scala 1:48, sempre pilotato dai tedeschi.

Ovviamente possiamo mica non inserire il modellino degli aerei italiani? Con una texture quasi cartonesca, il Macchi MC.205 “Veltro” rappresenta la personalità del nostro Paese.

Modellini aerei di linea: il volo diretto a Roma viaggia con circa 2 ore di ritardo

I voli di linea sono quelli più vicini alla quotidianità, vediamo quelli più richiesti dagli appassionati.

  • Emirates Airbus A380-800
  • Lufthansa Airbus 350
  • Alitalia B777-200

Se viaggi molto almeno una vola nella vita sarai salito su questo bellissimo aereo: l’Emirates Airbus A380-800. Con in bella vista il brand di Emirates è uno dei più belli da esporre in camera.

Se invece il tuo percorso da turista ti ha portato più volte in Germania conoscerai perfettamente la comodità e i servizi offerti dagli aerei Lufthansa. Il celebre Airbus 350 è un piccolo capolavoro di ingegneria che devi avere senza dubbio alcuno.

Infine giochiamo in casa e, dopo aver cambiato nome, i modellini di Alitalia hanno un valore molto più rilevante. L’Alitalia B777-200 è completamente in metallo in scala 1:400 e raggiunge fino a 16 cm di lunghezza. Un prodotto di qualità e in questo momento anche di grande significato storico.

Modellini aerei frecce tricolori: gli occhi al cielo

Ogni anno le frecce tricolori sfrecciano sui cieli d’Italia per celebrare la Liberazione del nostro Paese, bisogna collezionare almeno un loro modellino per rispetto alla patria.

  • MB-339A PAN 2018 livery
  • MB-339A FRECCE TRICOLORI 2019 NR.2

Hai voglia di realizzare con le tue mani un modellino delle frecce tricolori? Potrai farlo con questo kit dedicato: MB-339A PAN 2018 livery.

Ma magari ami solo esporre i tuoi modellini aerei, e MB-339A FRECCE TRICOLORI 2019 NR.2 risulta perfetto. Una base solida e una scala di almeno 1:100 possono fare al caso tuo. Questo modellino soddisfa tali esigenze ed è prodotto completamente in Italia.

modellini aerei militari

Modellini di aerei da collezione: li voglio e basta

Tanto quanto i modellini aerei d’epoca anche i modellini da collezione meritano attenzione. Magari desideri acquistare dei prodotti che devono incrementare il loro valore nel tempo e il tuo obiettivo è quello di amarli incondizionatamente. Vediamo su quali puntare.

  • F-14A Tomcat US Navy VF-84
  • Martin Maryland 167
  • SU-35

Hai mai visto il film Top Gun? Esiste un modellino aereo dedicato proprio a questo film: F-14A Tomcat US Navy VF-84! Immagina quanto possa valere tra qualche anno. Le fattezze sono eccellenti e la scala di grandezza è di 1:100.

Il celebre bombardiere Martin Maryland 167, in scala 1:144, è tra i più ricercati tra i collezionisti. Esso potenzialmente è un ottimo acquisto sia per i materiali che lo compongono che per la storia che racconta.

Infine, il SU-35 di Lose Fun Pak è un modellino aereo completamente in metallo dalla bellezza unica. Risulta essere molto ricercato per il design suggestivo e la base di appoggio usualmente non disponibile su questo modello. Ti innamorerai osservando tutti i particolari delle ali in scala 1:100.

Aereo modellino: conclusione

La passione per il modellismo aereo è sicuramente tra le più belle, assieme a quella per moto, auto, camion e trattori. Riuscire ad allestire un luogo dedicato ai modellini aerei più belli della storia dà l’idea di quanto sia importante questo settore.

Ogni aeroplano ha una storia da raccontare legata non solo al periodo storico dove è stato utilizzato, ma anche ai materiali e alla tecnologia con cui sono stati costruiti. Un mondo nel mondo che necessita di un po’ di attenzione se vuoi effettuare l’acquisto in modo consapevole.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)