Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Joker Action Figure 2022: il clown carismatico di Gotham

action figure joker dark knight

Ti ha sempre intrigato la figura più carismatica ed eccentrica della saga Batman? . Non perdiamo altro tempo e scopriamo le migliori Joker action figures!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori Joker action figure del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori joker action figure

Joker Dark Night Moobeasch

5/5

Joker suicide squad Bandai

joker action figure hot toys
3.8/5

The joker calavera dc comics

3.5/5

Harley quinn suicide squad

joker action figure amazon
3.5/5

Joker Action Figure

Un’ottima caratterizzazione di un personaggio immaginario lega profondamente lo spettatore, questa regola è valida non solo nel cinema, ma anche nelle narrazioni su libri e disegni. Uno degli antieroi più belli mai scritti della storia del fumetto prima e del cinema poi è Joker.

Periodicamente la figura di questo personaggio viene modificata e alterata a seconda di attori e film di riferimento, ma la nemesi di Batman resta da più di sessant’anni un vero cult per gli appassionati.

La grande personalità dei diversi Joker realizzati ha dato vita a un mercato particolarmente florido di Action figure, sfociando inevitabilmente in un collezionismo quasi iconico da parte degli appassionati. Se sei finito in questa pagina con molta probabilità la figura di Joker ti ha lasciato qualcosa e vorresti approfondire l’animo delle sue miniature e magari allestire una collezione composta dai celebri personaggi di Gotham.

Joker Action figure: credo che quello che non ti uccide, ti rende più strano

Jerry Robinson, Bill Finger e Bob Kane nel lontano 1940 collaborarono tra loro per dar vita al primo numero della serie a fumetti Batman, realizzata interamente dalla DC Comics. Come puoi immaginare la figura di Joker, vera e propria nemesi di Batman, fece tanto scalpore poiché basata su una personalità contorta e particolarmente malefica.

La sua psicopatia, crudeltà e ambizione hanno dato vita a terribili lotte criminali nella città di Gotham City, dove il Cavaliere Oscuro proverà costantemente ad avere la meglio sui vari cattivoni delle serie. Nel corso del tempo, sebbene gli antagonisti di Batman fossero sempre più interessanti, nessuno è riuscito a eguagliare la personalità e la potenza narrativa di Joker. A differenza della produzione Marvel, la quale dà mille sfaccettature psicologiche ai suoi personaggi, i supereroi della DC sono più semplici, ma con Joker tutto questo cambia!

Queste caratteristiche lo hanno reso letteralmente il personaggio più amato e odiato delle storie di Batman, donandone una valenza collezionistica impareggiabile.

Le diverse interpretazioni cinematografiche e fumettistiche hanno dato vita a migliaia di Action figure da collezionare, partendo dalla trasposizione del suo passaggio, fino alla sua potenziale morte.

Per essere più precisi potrai collezionare sette tipologie di modellini di Joker, attraversando tutte le sue evoluzioni e mutazioni. Le fasi più ricercate dai collezionisti sono: passato, trasformazione in Joker, carriera criminale, i nuovi 52, la rinascita, la follia e la morte.

Molti pensano che vi sia la possibilità di collezionare Action figure di Joker solo per il panorama cinematografico, richiamando i celebri Health Ledger oppure un più recente Joaquin Phoenix, in realtà questo personaggio abbraccia anche il mondo videoludico e serie TV.

Non devi necessariamente acquistare modellini ispirati al cinema, ma puoi spaziare dal richiamo in grafica 3D alla recente serie Tv “Gotham”, nelle vesti di un Joker giovane e ancora acerbo.

In commercio troverai tantissime statuette di Joker in tutte le sue forme, e se dovessi essere un collezionista vero non potresti fare a meno di scegliere un’Action figure legata alle origini del personaggio. Sicuramente i modellini di fine anni ’90 sono quelli più intriganti, ma ti costerà un po’ di più in quanto a spesa complessiva.

batman action figure joker

Batman Action figure Joker: il protagonista che si nasconde nell’ombra

L’uomo pipistrello non può assolutamente mancare nella collezione di Joker. A differenza del clown più psicopatico del mondo, Batman comparve per la prima volta sui fumetti americani nel 1939, precisamente nel numero 27 della testata Detective Comics, dando vita successivamente a un filone narrativo tutto suo.

Come saprai la sua identità segreta è Bruce Thomas Patrick Wayne ed è un uomo di successo affascinante e filantropo dell’ormai decadente Gotham City.

La perdita dei genitori gli ha dato la forza per combattere il crimine generando un’infinità di numeri cartacei e altrettanti riproposizioni cinematografiche.

In commercio potrai reperire Action figure che lo rappresentano nella sua veste da Bruce Wayne oppure nelle varie armature da Batman che combatte i nemici. Sicuramente i modellini più amati sono quelli in cui Batman e Joker vengono rappresentati uno di fronte all’altro con sguardo minaccioso, i collezionisti impazziscono per quelle costruite in metallo.

In una bacheca ricca di miniature di Joker, per quanto possa essere detestabile il personaggio, non può mancare un’Action figure di Batman, magari in dimensioni più piccole per non dargli troppa importanza.

Action figure Joker Dark Knight: le esplosioni di Nolan non si dimentica facilmente

Ci sono dei film che sono rimasti nel cuore e nella mente degli appassionati più di altri, ciò ha creato un mercato particolarmente florido per le Action figure. Uno dei film più belli e dannati del mondo di Joker è stato sicuramente Dark Knight (il Cavaliere Oscuro), creatura nata dalla mano di Christopher Nolan nel 2008 e che ha aperto un ciclo di pellicole molto interessanti per il personaggio di Batman e la sua nemesi.

Le Action figure inerenti questo film sono estremamente ricercate e apprezzate dai veri appassionati del genere poiché rappresentano e richiamano pienamente le graphic novel denominate “Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth” e “Batman: The Killing Joke”.

La grandezza dei prodotti realizzato per questi film viene evidenziata nel colore dei capelli del Joker e nei dettagli del suo volto. Infatti, le Action figure legate a questo film mettono in mostra una tavolozza dei colori viola e verde, con un trucco che gli copre il viso cicatrizzato e i celebri capelli di colore verde.

Quest’ultimo dettaglio può fare la differenza tra un modellino di grande valore e uno tradizionale. Può mica mancare un richiamo al Cavaliere Oscuro nella collezione di un vero fan? Noi pensiamo di no.

batman arkham origins joker action figure

Heath Ledger Joker Action figure: a volte è difficile capire il perché

Legata in modo viscerale al film Dark Knight c’è l’attore Heath Ledger, nella sua interpretazione ancora oggi insuperabile è rimasto nei cuori dei fan anche dopo tantissimi anni.

Forse non sai che il ruolo di Joker interpretato da questo attore ha ottenuto l’Oscar come migliore attore non protagonista, ma purtroppo era già venuto a mancare per un’overdose accidentale.

Come puoi immaginare l’importanza dell’interpretazione, e soprattutto il legame affettivo ottenuto dalla perdita di questo attore, ha reso le sue Action figure praticamente delle reliquie.

Acquistare delle miniature di Heath Ledger nella versione di Joker è un tributo vero verso un attore che ha dato tanto al cinema e ha emozionato tutti gli appassionati del mondo di Batman. Anche in questo caso è indispensabile valutare i colori e i dettagli delle statuette, i capelli verdi devono essere imprescindibili, tanto quanto il trucco sul viso che si discosta fortemente dal Joker fumettistico e soprattutto dal nuovo filone narrativo appena avviato dalla DC Comics.

Action figure Joker Joaquin Phoenix: Commodo non è più lo stesso ormai

Dopo tanti anni dalla dipartita di Heath Ledger si sono susseguiti numerosi attori nell’interpretare Joker, dal bravissimo Jared Leto al fenomenale Cameron Monaghan nella serie Gotham, ma hanno avuto sempre una pessima valutazione dai fan fino all’uscita del film Joker, avvenuta nel 2019.

La pellicola prodotta da DC Comics ha messo d’accordo proprio tutti poiché presenta un Joker molto più umano e dagli aspetti psicologici quasi unici in un film supereroistico.

L’attore Joaquin Phoenix, in una trasformazione fisica quasi surreale, ha reso questo personaggio di nuovo iconico, incrementando il mercato delle Action figure legate a questo filone narrativo.

Le Action figure sono particolarmente ricercate perché si distaccano completamente, sia esteticamente che concettualmente, dai vecchi stereotipi legati al personaggio, avviandosi verso un nuovo ciclo narrativo che potrebbe produrre modellini di grande valore in futuro.

I modellini più amati sono quelli con il celebre vestito rosso e gli occhi tinti di verde, un’estetica eccellente si lega a un aspetto emozionale molto forte che ogni appassionato vuole possedere nella propria collezione.

Batman Arkham Origins Joker Action figure: in 3D è ancora meglio

Come anticipato nei paragrafi precedenti, Joker non ha avuto trasposizioni solo fumettistiche e cinematografiche, ma ha dato vita a una parte importante di videogiochi ormai pietre miliari del settore.

Una delle apparizioni più riuscite è sicuramente quella in “Batman Arkham Origins”, dove Joker è caratterizzato in modo magnifico.

Il videogioco pubblicato il 23 ottobre 2013 per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows (25 luglio 2014) ha dato il via alle prime Action figure collezionabili di Batman e dei suoi antagonisti.

Non ti anticipiamo nulla della trama poiché anche dopo tanti anni può essere un’avventura grafica di tutto rispetto da recuperare, ma è importante sottolineare come le miniature dedicate a questo videogioco siano di grande valore economico e simbolico.

Non sarà facile trovare delle Action figure a buon mercato di questo gioco, ma se ne dovessi trovare qualcuna, soprattutto di Joker, non lasciartela scappare perché tra qualche anno potrebbero essere un piccolo tesoro da esporre.

joker persona 5 action figures

Batman Arkham Asylum Joker Action figure: la prigione che non vorresti mai vedere

Andando ancora più indietro nel tempo troverai uno dei videogiochi più venduti di sempre, come puoi immaginare anche le Action figure che lo richiamano hanno avuto lo stesso successo.

Videogioco pubblicato in Europa il 28 agosto 2009 su PlayStation 3 e Xbox 360 è il primo capitolo della saga denominata “Batman: Arkham”. Diventato celebre non solo per una trama molto accattivante e un comparto grafico eccezionale per l’epoca, ma soprattutto perché è stato scritto da Paul Dini, figura fondamentale per la costruzione del personaggio di Joker.

Batman dovrà affrontare uno dei Joker più belli della storia dei videogiochi moderni, con un inizio in cui il pagliaccio è nelle grinfie dell’uomo pipistrello. Si aprirà una narrazione ricca di suspense e colpi di scena.

Le Action figure legate a questo gioco sono meravigliose poiché sono generate dalla dicotomia di questi due eroi e dalla loro voglia di eliminare l’avversario. Anche in questo caso le collector edition e le limited edition sono i pezzi più ricercati dai collezionisti.

Batman Arkham City Joker Action figure: ci sono anche le donne interessanti

Abbiamo citato i due capitoli più celebri del mondo videoludico inerente a Batman e Joker, ma dobbiamo ammettere che anche il secondo capitolo della saga sviluppato da Rocksteady Studios non è da meno. Gioco uscito per PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows in Europa il 21 ottobre 2011 rappresenta una storia molto importante per gli appassionati.

Bruce Wayne dichiara ufficialmente di voler opporsi ad Arkham City, ma viene imprigionato dai celebri mercenari Tyger e portato proprio nella città-prigione. In questo contesto Joker vorrebbe assassinare Catwoman, ma non ci riesce dopo l’intervento dell’uomo pipistrello.

Il plot twist della storia arriva quando le proprietà della formula Titan stanno cominciando a trasformarsi nel sangue di Joker e uccidendo lentamente Batman.

Non vogliamo fare troppo spoiler, ma ci saranno eventi unici dove anche Harley Quinn avrà un ruolo fondamentale. Ti anticipiamo che le Action figure più costose sono proprio quelle appartenenti a questo videogioco, terminando la storia capirai il perché.

Justice League Joker Action figure: questo film non esiste, ma lo vogliono tutti

Jared Leto ha interpretato più di una volta le vesti di Joker, scontrandosi spesso con gli appassionati per una scenografia non proprio eccellente. Sebbene molti abbiano apprezzato solo in parte la sua prima comparsa nel ruolo di Joker, in Justice League tutti sono d’accordo sul fatto che è stata la migliore scena di tutta l’opera.

La contrapposizione con Batman è stata memorabile ed è difficile trovare un Joker così convincente nel panorama degli action film. In Suicide Squad, pieno di tatuaggi e con una regia sconclusionata, l’attore ha mostrato il peggio di sé, ma con Justice League ha ripreso tantissimi consensi, questi ultimi visibili anche nella vendita di Action figure di qualità.

Ci sono tantissime miniature ispirate a questo film, che valgono assolutamente la pena di essere acquistate.

joker action figure hot toys

Action figure Suicide Squad: il primo film è piaciuto solo a chi non l’ha visto

Analizzare il personaggio di Joker nel primo film di Suicide Squad è una missione impossibile anche per gli autori originali, purtroppo è stato criticato da tutti i fan, e anche al cinema non ha riscosso il successo sperato.

Questa grande onda di malumore ha dato vita però a un mercato di Action figure unico e raro. I collezionisti amano acquistare e dare vita alla squadra suicida nella propria collezione, anche con un Joker così sopra le righe pieno di tatuaggi e denti scintillanti. Tali caratteristiche rendono le miniature delle piccole opere d’arte che non bisogna farsi scappare.

Action figure Joker: concludendo

Tantissime persone amano allestire una bacheca ricca di miniature di Joker, questo personaggio ancor più di Batman è un cattivo scritto bene che accompagna da sempre gli amanti dell’imprevedibilità e dalla follia.

Ricreare l’universo di Joker non è sicuramente semplice, gli scenari possibili, videoludici e cinematografici, sono infiniti, ma è intelligente puntare su Action figure che manifestino un’ottima qualità costruttiva e soprattutto le emozioni di questo antieroe.

Joker, come evidenziato benissimo nell’ultimo film targato DC, è una persona fragile che ha voglia di non essere banale e farsi sentire da un mondo costruito sulla finzione. Un vero collezionista non può farsi scappare delle Action figure di una delle figure immaginarie meglio riuscite della storia del fumetto.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)