Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

He-Man Action Figures 2022: tieni a bada le forze oscure!

he-man action figures

Con la Spada del Potere, il principe Adam si trasforma in He Man, dotato di grande forza e agilità: scopri le migliori He-Man Action figures!

Prima di iniziare, dai subito un occhio alla nostra tabella con le migliori He-Man action figures del 2022, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali!

migliori he-man action figures

he-man new

he man mattel action figures
5/5

he-man, skysled

3.8/5

battle cat

he man action figure mattel
3.8/5

skeletor

3.5/5

Classifica delle migliori He-Man Action Figures

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista delle migliori action figures di He-Man. 

He-Man action figures

He-Man è un personaggio leggendario protagonista di Masters of the Universe, un fantasy eroico inventato negli anni ’80 dall’azienda Mattel e che in Italia è stata ridenominata con il nome di Dominatori dell’Universo. La principale caratteristica di He-Man è la sua straordinaria forza superiore a quella degli altri esseri umani, inoltre è difensore di Eternia, un regno minacciato da Skeletor e dalle sue forze maligne.

Inizialmente He-Man era concepito come un semplice fumetto di poche pagine da far trovare all’interno della scatola del giocattolo e quindi senza troppe pretese, il pubblico però si appassionò talmente tanto a questo personaggio da richiedere una vera e propria serie d’animazione più diversi sequel e remake negli anni successivi.

Addirittura abbiamo avuto anche un reboot nel 2021 che ha dato nuova energia al settore delle action figure ispirate a He-Man. In più c’è un film dal vivo con un He-Man interpretato dall’attore Dolph Lundgren, ovvero il famigerato Ivan Drago di Rocky. He-Men appare alto, biondo, molto muscoloso e vestito da barbaro, l’idea Infatti è quella di portare sulla scena un personaggio molto virile e mascolino e chi più di un barbaro potentissimo capace di difendere lottare per i propri valori?

Una curiosità simpatica in merito alle action figures di He-Man riguarda l’origine del tutto ovvero la Mattel decise di non prolungare la produzione di action figures di Guerre Stellari a causa di una licenza esorbitante da pagare in anticipo per cui la direzione cercò di concentrarsi sulla produzione di altre action figure e linee concorrenti che potessero avere lo stesso successo. Si decise quindi di disegnare in toto la nuova figura di un personaggio con Roger Sweet responsabile del team e il risultato fu He-Man.

In molti trovano una certa corrispondenza con la figura di Conan, anch’esso tra i progetti di action figure da produrre dalla Mattel ma che però non andò in porto in quanto quest’ultima era preoccupata riguardo le polemiche circa la violenza gratuita di Conan Il Barbaro. He-Man invece non aveva un background così ostile e quindi venne accettato dalla grande platea di estimatori di action figure e di fumetti fantasy americani.

Abbiamo quindi moltissimi pezzi prodotti negli anni e ovviamente quelli vintage hanno un valore decisamente alto. Se sai appassionato di collezionismo già conosci alcuni pilastri fondamentali di questo hobby ovvero che la figura all’interno della scatola originale, mai aperta e prodotta nei decenni passati, rappresenta un non plus ultra che tutti desiderano acquistare.

1981 he man action figure

Esistono però anche altri pezzi più moderni che risultano gradevoli per diversi aspetti, in primis la realizzazione di alta qualità che ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni e che quindi riproduce la verosimiglianza con il personaggio di He-Man in maniera molto più dettagliata rispetto alle action figure vintage.

Cerchiamo però di capire di cosa si tratta e quale versione acquistare per una collezione invidiabile.

1981 He-Man action figure

Dal 1981 in poi, le action figures di He-Man sono state prodotte in grande distribuzione per cui è molto semplice ancora oggi riuscire ad acquistarle. Pur trattandosi di prodotti vintage, l’alta tiratura consente di avere tanti pezzi a disposizione e dal costo economico per cui sono adatti sia per vecchi appassionati sia per i nuovi collezionisti.

Ovviamente i pezzi da cercare sono soprattutto quelli creati da Mattel in quanto gli originali del tempo, solitamente realizzati con materiali plastici molto semplici, una linea basica di design e qualche accessorio all’interno come scudi, asce e spade. Le dimensioni sono solitamente piccole, intorno ai 10-14 cm di altezza e quasi del tutto smontabili ad eccezione di slip e stivali. Guardando il viso da vicino si riconoscono le fattezze di He-Man come i capelli lisci biondi, le sopracciglia scure e i tratti molto marcati.

Ci sono poi moltissime altre versioni di questi anni, compresi altri personaggi della serie: parliamo dell’alter ego di He-Man ovvero il principe Adam che praticamente è del tutto uguale alla versione barbara ma con un abbigliamento diverso, Battle Cat, Skeletor, ecc. Acquistare le versioni degli anni ’80 è doveroso per una collezione completa, parliamo tra l’altro di pezzi che si trovano abbastanza facilmente a un prezzo davvero irrisorio per cui è sicuramente un buon modo per cominciare a farsi strada in questo mondo.

Classic He-Man action figures

Per Classic He-Man si intende la versione basilare del personaggio ovvero con la cintura a forma di croce sul petto, gli stivali rossi, gli slip coordinati e pochi altri accessori all’interno dello scatolo. Queste sono le versioni più comuni e che troverai all’interno delle action figure della Mattel ma anche di altre produzioni che nel tempo si sono susseguite e che hanno proposto la loro versione del personaggio.

Una linea classic di He-Man che ha un prezzo molto alto è quella della Mattel in versione gigante. Questa Action Figure ha un’altezza di ben 93 cm per un peso di 500 g per cui si nota molto bene all’interno di una serie dedicata a questo soggetto e con una forza di impatto senza uguali.

Trattasi di un aggiornamento del classico He-Man vintage del 1982, con molte articolazioni che gli permettono di stare in piedi e con degli oggetti all’interno della confezione come ascia, scudo e spada – questi ultimi non sono fragili come nelle versioni più basic. Il consiglio quindi è quello di non lasciarsi perdere questa versione, anche se il prezzo è davvero molto alto ma si tratta di un’edizione limitata, difficile da reperire e che potrebbe rappresentare una svolta all’interno di una collezione. Riguardo al prezzo infatti troverai spesso e volentieri alcuni costi dispendiosi ma se hai intenzione di creare una linea dedicata a He-Man dal grande valore economico allora non dimenticare di buttarci dentro una certa somma di investimento.

He-Man action figures Super 7

Super 7 è un’azienda creata nel 2001 ed è una casa di design che produce giocattoli, abbigliamento e oggetti da collezione. Troviamo quindi moltissime riproduzioni grazie alle licenze ufficiali che ha concluso per Star Wars, Alien, Masters of the Universe e molti altri. Le action figure di Super 7 meritano attenzione perché hanno un design molto bello esteticamente, si fanno notare già dalla scatola e hanno tutto ciò che rende iconico un’action figure di He-Man.

action figur he man

Parliamo ad esempio della collezione di Masters of the Universe vintage con un He-Man di 14 cm, con l’estetica e il look tradizionale, viene fornito di accessori e sul retro ha un meccanismo a molla per cui riesce tranquillamente anche a girare la vita e avviare una torsione quando dà un pugno. Ovviamente di questa linea fanno parte anche moltissimi altri personaggi e versioni con più accessori rispetto agli altri, quindi cerca di capire se ti interessa una versione più minimal oppure vuoi collezionare tutte le action figures di questa azienda che meritano un posto nel tuo cuore barbaro.

Ovviamente c’è anche spazio per Skeleton di Super 7, oltre ad alcune versioni più originali He-Man in versione statua dorata per chi vuole un vintage che però sa portare anche una certa innovazione all’interno di una collezione. La qualità comunque è ottimale, i materiali sono resistenti e di lunga durevolezza, le dimensioni sono invece abbastanza compatte e non sacrificano molto spazio per cui il consiglio è di iniziare questa tipologia di collezione se non vuoi action figure degli anni ’80 ma al tempo stesso subisci il fascino di quello stile.

He-Man Battle Cat action figure

Battle Cat è un personaggio di Masters of the Universe ed è la tigre inseparabile di He-Man, lo accampagna infatti in ogni sua avventura e molto spesso gli ha anche salvato la vita. La storia di Battle Cat è simpatica perché si tratta di un cucciolo di tigre mansueto, mangione e dormiglione, anche un po’ pauroso, che viene adottato dal principe Adam.

Quando però quest’ultimo si trasforma in He-Man anche Cringer cambia e diventa il potente Battle Cat con una corazza forte con cui poter difendere il proprio padrone dagli attacchi di Skeletor.

La Mattel ha proposto diverse action figure dedicate a questo personaggio ma quella più bella resta la versione di 14 cm, con la tigre di colore verde con le striature gialle e la super corazza di colore rosso. L’animale è dotato di punti flessibili e ha una posa battagliera con la le fauci divaricate.

Lo stile è retrò, fedele all’immagine degli anni ’80 e con gli accessori basic all’interno della scatola come la sella e la maschera dello stesso colore porpora.

C’è un’ulteriore versione di Battle Cat dal design meno basic sempre realizzato dalla Mattel: la tigre si presenta più realistica, il manto è dettagliato e infine sono presenti anche i più minimi particolari, anche la sella e la maschera sono più definiti per cui rappresenta un ottimo esemplare in una collezione.

he man battlecat action figure

Ovviamente il prezzo è molto più alto però si tratta di un’edizione limitata del 2010 che vale ogni minimo centesimo.

Tra l’altro è praticamente impossibile non aggiungere Battle Cat in una collezione di He-Man, i due infatti sono amici e alleati per cui non puoi separare una coppia così ben congetturata.

He-Man new action figures

Le nuove action figures hanno uno stile molto personale e si capisce fin dal primo sguardo che si tratta di linee innovative di ultima generazione.

Ad esempio la Mattel ha creato in omaggio alla nuova serie animata Netflix un He-Man Revelation con all’interno della scatola: Orko, ascia, spada, lancia, mani intercambiabili e un He-Man che indossa un completino di pelliccia e presenta un aspetto davvero molto barbaro e rude capace di attirare l’attenzione e che ben rende omaggio alla virilità di questo personaggio.

Anche altri amici come Batte Cat si presentano in maniera differente, con molte più parti snodabili e accessori all’interno. La linea è moderna, elegante, di alta qualità e fa preannunciare lo stile cult che viene fatto alla serie degli ultimi anni.

Sempre della nuova collezione di Mattel c’è anche l’action figure Deluxe Flying Fists He-Man ovvero una action figure alta 14 cm, realizzata interamente in PVC, con diverse parti snodabili, una mano intercambiabile, due volti, uno scudo di ultima generazione, una spada, l’aliante per volare e una divisa completamente nuova con particolari dorati davvero interessante a vedere. Parliamo di una action figure dall’ottimo rapporto qualità-prezzo per cui è desiderabile sotto diversi punti di vista.

Se sei indeciso su quale tipologia acquistare, noi ti suggeriamo di utilizzare un approccio intermediario e di prenderle entrambe in modo da avere dei pezzi vintage all’interno della tua collezione e dei pezzi moderni che risultano molto diversi ma che riescono a introdurre una certa varietà e unicità alla tua serie. Ovviamente sei anche libero di scegliere piuttosto una collezione dedicata a una serie in particolare ma sappi che in questo modo difficilmente un collezionista esterno valuterà la linea completa.

He-Man Mattel action figures

A prescindere da quelli che sono i tuoi desideri, non dimenticare mai di aggiungere sempre nuovi pezzi della Mattel alla tua collezione di He-Man, questo perché la Mattel è stata la genitrice di questo personaggio, senza di lei non sarebbe mai esistito e per cui da un punto di vista storico ha una certa importanza.

Per quanto le altre aziende possano avere acquistato la licenza e prodotto una propria versione, la Mattel sarà sempre quella che avrà un ruolo preponderante all’interno del mercato delle action figures di He-Man per cui il consiglio è quello di iniziare proprio da queste e cercare, nel corso degli anni e proporzionalmente alle tue finanze, di aggiungere i pezzi di questa azienda.

Con l’andare del tempo ti renderai conto che si tratta di un’ottima scelta anche perché così facendo non intaccherai il valore finanziario della collezione ma anzi ne aumenterai il pregio e l’invidia degli altri. Tra l’altro la presenza di tirature a grande distribuzione ti consentirà di aggiungere figurine di poco prezzo permettendoti quindi di non sacrificare troppo il portafogli, figurine che nei prossimi decenni avranno comunque un incremento finanziario e rappresenterà la più importante forma di investimento.

action figure he man

Lasciati quindi guidare dal tuo istinto e dal tuo senso estetico, controlla alcune caratteristiche prioritarie prima di procedere all’acquisto e non dimenticare che l’amore per un personaggio catartico come He-Man non morirà mai, proprio come la tua collezione di action figure dedicate a lui.

Action figure He-Man

He-Man ha scritto la storia del fantasy eroico americano e ancora oggi riesce ad appassionare tantissimi lettori e spettatori grazie anche alle varie rivisitazioni cinematografiche che vengono proposte periodicamente sui canali di distribuzione.

Ciò permette alla collezione di He-Man di poter respirare continuamente aria fresca e di acquistare nuovi svariati pezzi unici e limitati, con buona pace di tutti i collezionisti del mondo che in questo modo riescono ad aggiungere linfa vitale alla collezione di base.

Molto spesso infatti con le action figure degli anni ’80 si corre il rischio di non riuscire a completare una collezione, non potersi permettere determinati pezzi perché ne esistono ancora pochi, o ancora a completarla interamente e non avere più oggetti da acquistare.

Il vero collezionista invece si vede proprio in questo ovvero è colui che cerca di rimodernare una collezione e di renderla molto personale. Grazie a He-Man avrai quindi l’imbarazzo della scelta e potrai cominciare la collezione seguendo dei parametri soggettivi e coerenti con le tue esigenze, oltre che con le tue finanze.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)