Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Gioco Da Tavolo Pirati 2022: La Mappa Del Tesoro A Casa Tua

gioco da tavolo pirati

Stai cercando il miglior gioco da tavolo pirati? Il Forziere Nascosto ti farà trovare il tuo tesoro!

Bando agli indugi! Prima di levare le ancore, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo pirati del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

miglior gioco da tavolo pirati

monopoly one piece

monopoly one piece
5/5

jamaica

jamaica
3.7/5

catan

catan
3.5/5

l'isola del tesoro

3.5/5

Classifica: qual è il miglior gioco da tavolo pirati

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo pirati per salpare armato di pistola e… fantasia:

Gioco da tavolo pirati

I pirati sono dei protagonisti celebri che ispirano scrittori, registi e non solo. L’impatto nella cultura di massa è fortissimo, tant’è che anche gli adulti scelgono spesso di travestirsi da pirati: l’immaginario del loro stile risulta bello, interessante e capace di dare un tono al look. 

Idem i giochi da tavolo si sono ispirati a questa categoria realmente esistita, ed è così che milioni di appassionati hanno trovato in questa sezione una valida alternativa per i propri acquisti. 

In commercio esistono diversi titoli dedicati ai pirati. Tra tematiche divertenti e modalità collaborative o competitive c’è veramente tanta scelta, e il giocatore dovrà solo decidere la tipologia che più si addice alle sue esigenze. Ad esempio, ci sono dei giochi da tavolo pirati che sono costituiti solamente da carte illustrate, con storie ben realizzate che concorrono alla creazione di un’avventura vera e propria da vivere fino alla fine della partita.

Altri titoli invece puntano tutto sul lato estetico degli elementi di gioco, caratterizzandoli con vascelli veri e propri, plance di gioco su cui spostarsi e tanto altro ancora. Questi ultimi sono preferiti molto spesso dai bambini che hanno bisogno di una carica visiva più forte per potersi concentrare al meglio. 

Scegliere un gioco da tavolo con i pirati è ottimale sia per gli adulti che per i bambini: tutti possono giocare insieme, facendo però attenzione che l’età suggerita dal gioco di società sia coerente con quella dei più piccoli. In questo modo non dovrai costringerli a fare una partita troppo lunga che li porterebbe a deviare la loro attenzione dopo una prima fase. 

In questo articolo quindi ti suggeriremo i giochi da tavolo con i pirati più ricercati del momento, dividendoli per categorie in base ad alcuni fattori di cui tenere conto.

come si chiama quel gioco da tavolo con i pirati

Giochi da tavolo avventura su tabellone di pirati

Per gli amanti dei giochi tradizionali sarebbe impossibile giocare a un gioco da tavolo senza avere un tabellone, questo indirizza il percorso in una maniera molto intuitiva ed è per questo che è scelto spesso e volentieri dagli appassionati che vogliono in un certo qual modo un punto di riferimento visivo turno dopo turno. Esistono diversi titoli che utilizzano plance di gioco a tema pirati e adesso ti sveleremo alcuni di questi nomi. 

  • Jamaica
  • Pirati

Jamaica è un meraviglioso gioco con una plancia di gioco e dadi, dalla meccanica tradizionale e semplice. Il giocatore lancia i dadi e procede secondo il numero delle caselle, ma con un’atmosfera esotica a tema pirati che rende ancora più interessante il playing. 

Pirati di Giochi Uniti è invece il gioco adatto per tutta la famiglia che si presta benissimo anche per le coppie, in quanto ha delle regole molto semplici e consiste in un gioco di dadi e carte molto veloce. Basta considerare che una partita dura in media 30 minuti se non di meno. 

L’obiettivo è raggiungere 6000 punti vittoria e avere la meglio sull’avversario pirata; tuttavia per farlo bisognerà ottenere delle combinazioni giuste: ogni giocatore pesca una carta pirata che indirizzerà il suo percorso, dovrà poi lanciare i dadi scelti e vedere quali punti otterrà con le varie combinazioni. Un titolo divertente che può rendere piacevole una serata in famiglia o con gli amici, adatto anche a giocatori non esperti.

Giochi da tavolo con pirati di ruolo

I giochi di ruolo rappresentano una valida alternativa nel settore dedicato ai pirati perché permettono ai giocatori di impersonare un ruolo fatto di abilità speciali, missioni e personaggi che aiutano il soggetto a calarsi maggiormente sulla partita. 

  • Catan
  • 15 Uomini
  • Piña Pirata

Catan di Giochi Uniti è un titolo raccomandato per 3 o 4 giocatori di età maggiore ai 10 anni; l’obiettivo è quello di esplorare un’isola deserta e colonizzarla così da sfruttare tutte le sue risorse. Per farlo i giocatori avranno bisogno di dadi e un pizzico di fortuna, in modo da sbaragliare gli avversari e avere il dominio del territorio. Catan ha anche una serie di espansioni che permettono non solo di ravvivare la partita con nuovi elementi ma anche di aumentare il numero di partecipanti fino a 6. 

In questo splendido gioco di ruolo chiamato 15 Uomini – di Asmodee – l’ambientazione è caratteristica e si giostra attorno al tema dell’ammutinamento. 15 uomini su una nave sono delusi dalle gesta del proprio capitano, e quindi cominciano a pensare di andare contro le sue decisioni. 

A questo punto ci saranno i traditori che vogliono ammutinarsi, così da scegliere la rotta della nave e indirizzarsi verso altre isole con forzieri ricchi di monete d’oro, oppure i fedeli al capitano e alla sua decisione che vogliono seguire una rotta ben precisa – per quanto fallimentare possa sembrare a primo acchito. 

Ogni giocatore dovrà quindi interpretare un ruolo ben preciso ovvero quello del comandante accompagnato dal suo fedele, oppure una delle canaglie che vogliono ammutinarsi. Ovviamente gli infedeli dovranno portare verso di sé gli altri membri dell’equipaggio pagandoli o sfruttando le loro debolezze e ugualmente farà il fedelissimo. Il gioco quindi è un insieme di strategia e furbizia con una buona dose di fortuna. 

Piña Pirata è un gioco simpatico in cui dovrai impersonare il ruolo di un pirata alla ricerca di un tesoro nascosto, ma senza una mappa: è stata strappata e dovrai recuperare i vari pezzi sparsi per tutti i Caraibi. Ovviamente non sarai l’unico alla ricerca e quindi il tuo compito sarà quello di concluderla per primo portando il tuo equipaggio ad accaparrarsi il tesoro nascosto. Una caccia al tesoro esotica, ricca di imprevisti e colpi di scena, in grado di catturare il giocatore e farlo immergere in un mondo fatto di mare cristallino e isole tropicali.

gioco da tavola pirati

Giochi da tavolo dei pirati: film e serie tv

Ci sono dei giochi che hanno preso ispirazione da film e da serie TV: gli appassionati di pirati sicuramente le conosceranno e quindi non perderanno l’occasione di acquistare la versione in formato gioco da tavolo.

  • Cartagena
  • L’isola del tesoro

Cartagena è un gioco ispirato alla fuga rocambolesca dei pirati dall’isola omonima nel 1672, da cui sono stati creati diversi film negli anni addietro. Nel gioco i partecipanti dovranno gestire un gruppo di 6 pirati e scegliere quale parte della storia giocare. 

Se acquisti la versione base allora potrai riprodurre solamente la prima parte della fuga, ovvero quella che ti condurrà dalla fortezza alla scialuppa, ma attraverso l’espansione ci sarà tutta la storia al completo. Nel corso della storia dovrai pescare delle carte e da qui acquisire delle abilità speciali. Queste ti permetteranno di svolgere azioni alternative, così da rendere la partita sempre diversa e rigiocabile in qualsiasi momento. 

Lisola del tesoro di Mancalamaro è un titolo ideato per coppie, ma può essere giocato fino a 3 persone. Il protagonista è il Capitano Long John Silver che è a capo di una ciurma che gli si è ammutinata durante la ricerca di un tesoro perduto. Solamente il Capitano conosce il luogo in cui è stato nascosto, e perciò bisognerà fargli continuamente domande per carpire degli indizi e avere la capacità di discernere le informazioni corrette da quelle sbagliate.

A un certo punto quindi si creerà una frazione che potrà indirizzare la ciurma verso il tesoro o verso la sconfitta, in quanto il capitano potrebbe riuscire a trovare una via di fuga e scamparla. Questo gioco è ispirato all’omonimo romanzo di avventura da cui poi sono stati tratti anche vari film del passato.

Giochi da tavolo pirati per due

Non è detto che i giochi di gruppo siano sempre più divertenti, in quanto esistono dei titoli pensati per due persone che mantengono intatti lo spirito ludico e la voglia di iniziare un’avventura stando comodamente seduti. 

  • Pirataka
  • Battaglia Navale Pirati

Pirataka di Djeco è un gioco di carte il cui scopo è quello di costruire una nave, a scelta tra 4 colori. Per questo obiettivo bisognerà pescare le carte e collezionare i vari pezzi, stando attenti a non scartare colori che potrebbero essere utili agli avversari. C’è quindi una strategia di fondo fatta di carte scartate, ricerca di pezzi utili alla propria nave, colpi di cannone per ostacolare i rivali e monete d’oro per acquisire i pezzi mancanti in maniera più rapida. 

Il gioco è adatto anche a bambini di 5 anni proprio per la facilità delle sue regole, per cui è consigliato anche per quei genitori che vogliono passare delle ore con il proprio figlio e distrarlo un po’, oppure per trascorrere una serata tranquilla in coppia rilassandosi e divertendosi. 

Anche il classico Battaglia Navale è stato rivisitato per il tema piratesco da Janod e si chiama proprio Battaglia Navale Pirati. Le regole sono praticamente le stesse della versione originale e i giocatori dovranno riuscire ad affondare la flotta nemica composta da 10 navi. Per affondare le navi si dovrà indovinare la loro posizione sulla griglia annunciando dove andrà il colpo di cannone: nel caso vada a segno, il giocatore potrà continuare a sparare finché non sbaglierà il colpo. Un classico rivisitato per due giocatori dal fascino retrò ma sempre attuale.

pirati dei caraibi gioco da tavolo

Giochi da tavolo pirati per bambini

I bambini sono da sempre attratti dal tema dei pirati perché rappresentano una figura coraggiosa, impavida e che cavalca le onde dei mari per scoprire il mondo e lanciarsi in rocambolesche avventure. Per far rivivere loro l’adrenalina e il divertimento ci sono diversi giochi ideati appositamente per i più piccoli. 

  • Tomy pop-up
  • Tortuga
  • L’isola del tesoro
  • Caccia al tesoro

Il primo è Tomy pop-up, un gioco da tavolo simpatico in cui bisognerà infilare delle spade di plastica all’interno di alcune fessure di un barilotto, fino a quando il pirata al suo interno non esploderà e volerà in aria. Essendo un gioco con pochissime regole, senza carte da leggere né tanto meno elementi di gioco pericolosi, è possibile far giocare anche i bambini molto piccoli.

Per dare invece un’esperienza più da gioco da tavolo c’è Tortuga, un gioco di carte consigliato per bambini di età superiore agli 8 anni. All’interno ci sono due mazzi di carte con delle meravigliose illustrazioni a tema pirati con navi, bandiere con il teschio, casse del tesoro grondanti di monete d’oro. Pensato per le coppie o per gruppi fino a 6 giocatori, l’obiettivo è quello di pescare le carte e inviare le proprie navi negli angoli più disparati per prendere i vari tesori. Al tempo stesso dovrai cercare di mettere i bastoni tra le ruote ai tuoi avversari lanciando loro delle bombe per intaccare la loro flotta e avere via libera. 

Per avere invece un gioco da tavolo educativo, c’è Red Glove L’Isola del Tesoro che è pensato per bambini dai 5 anni in su e per comitive dai 2 ai 6 giocatori. Lo scopo è ovviamente quello di arrivare al tesoro, e nel frattempo riuscire a far contare ai bambini e a far leggere loro le prime parole. All’interno ci sono varie tessere che si combinano e che personalizzano il percorso così da avere partite sempre diverse; il bambino dovrà poi muovere il galeone in base al numero dei dadi lungo il percorso definito. 

Per una grande festa con bambini, esistono dei party game a tema pirati davvero incredibili. É il caso di Caccia al Tesoro, indicato per grandi gruppi fino a 12 partecipanti di età maggiore a 6 anni. In questo divertente gioco ci saranno 24 schede e 48 indovinelli da risolvere in modo da poter raggiungere il forziere dei pirati. 

I bambini saranno quindi stimolati a cercare indizi, ad attivare la mente alla ricerca della soluzione dell’indovinello ma al tempo stesso daranno sfogo alla loro creatività grazie al percorso sempre diverso del gioco. Ideale per feste che faticano a decollare, in pochi minuti Caccia al Tesoro terrà i bambini seduti e concentrati verso un obiettivo comune!

Gioco da tavola sui pirati

Abbiamo visto tanti giochi da tavolo con i pirati e siamo sicuri che ti sentirai ispirato da molti di essi. La curiosità infatti è tanta, specialmente per quelli che hanno una storia di base da seguire e che sono capaci di focalizzare l’attenzione del giocatore. 

In linea generale, possiamo affermare che tutti i titoli consigliati sono coerenti con il tema e che i pirati non sono solo i protagonisti, ma che l’intera modalità di gioco è creata per rispondere a delle regole ben precise e coerenti con la vita e le avventure dei pirati. 

Solitamente si tratta di un gioco competitivo in cui i giocatori dovranno annientare i loro sfidanti, così come i pirati bombardavano i nemici per avere la supremazia dei mari. Gli obiettivi sono nella quasi totalità dei casi improntati verso la ricerca e la scoperta di un tesoro – ciò che rendeva tali i pirati e che rappresentava la loro missione di vita.

una storia di pirati gioco da tavolo

In alcuni casi la ricerca del tesoro è complicata, perciò ti consigliamo di leggere sempre le recensioni così da capire se si tratta di un gioco troppo semplice per le tue abilità oppure troppo complicato – soprattutto nel caso avessi intenzione di giocare con un bambino piccolo. 

Ricorda anche che dalle recensioni dovrai apprendere tantissimi aspetti importanti del gioco, come la dipendenza dalla lingua, il numero di giocatori, la durata media di una partita, la rigiocabilità, l’aleatorietà e tanto altro. Tutto ciò ti serve per avere una panoramica completa del gioco: in questo modo potrai fare una prima cernita dei titoli che possono essere utili alle tue esigenze e da lì poi effettuare il tuo acquisto. 

Per quanto riguarda i giochi per bambini, la dipendenza dalla lingua è molto importante in quanto se ci sono troppe cose da leggere, e i piccoli non sono ancora in grado di farlo, potrebbero sentirsi incapaci di giocare abbandonando presto la partita. Inoltre, nel caso in cui dovessi acquistare una versione di altro idioma, queste difficoltà potrebbero aumentare in maniera considerevole. 

Ora, con tutte queste informazioni, una volta fatto il tuo acquisto di uno dei giochi da tavolo pirati siamo sicuri che non te ne pentirai!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)