Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Gioco Calcistico Da Tavolo 2022: Meglio Di E-Football e Fifa

gioco calcistico da tavolo

Sei un amante del calcio e cerchi un’alternativa ai classici giochi da console? Il Forziere Nascosto sa cosa ci vuole: un gioco calcistico da tavolo!

I giochi calcistici da tavolo permettono agli appassionati di calcio di poter godere di questo sport giocando tranquillamente da casa. Ne sono state create diverse tipologie in modo da soddisfare le esigenze di tutti i gamer e dei loro gusti.

Prima di continuare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi calcistici da tavolo del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

miglior gioco calcistico da tavolo: ToP 4

subbuteo

subbuteo
5/5

flip kick

flip kick
3.7/5

dieci

dieci
3.6/5

monopoly

monopoly juventus
3.4/5

Classifica dei giochi calcistici da tavolo

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi calcistici da tavolo per gli amanti dello sport più bello del mondo:

Gioco calcistico da tavolo

Prima di effettuare l’acquisto, è bene conoscere i vari prototipi di gioco calcistico da tavolo e capire se sono adatti a un pubblico adulto, adolescenziale o per bambini.

Inoltre, come qualsiasi gioco esistente al mondo, ci sono quelli unicamente per due giocatori, altri invece che prediligono gruppi medi o grandi per cui è bene riflettere prima dell’acquisto e capire quale sia il titolo migliore per te. Se stai per immergerti in questo nuovo mondo, vuoi per una tua passione o per condividere il fuoco del calcio con una persona a te speciale, sappi che il mercato offre quanto più possibile.

Cercheremo quindi di presentarti i giochi da tavolo calcistici più belli, i più popolari ma anche quelli meno conosciuti così da direzionarti verso l’acquisto migliore per te.

  • Subbuteo
  • Flip Kick
  • Calcio Balilla da tavolo
  • Calcio Balilla Mini

E come non partire da Subbuteo? Trattasi di una riproduzione in miniatura del calcio, con regole e accessori che riprendono quelle del calcio vero e proprio. Questo gioco ha fatto la storia del genere, creato negli anni ’50 e divenuto molto popolare nei decenni successivi. Ad oggi, qusto gioco calcistico da tavolo è ancora noto e amato perciò non può mancare nella bacheca di un collezionista.

Parlando invece di titoli più recenti, Flip Kick è un gioco calcistico da tavolo che unisce il divertimento del flipper con l’intuitività del kicker. In poche parole, in quanto giocatore avrai una piattaforma da poggiare direttamente sul tavolo e con due squadre che si oppongono.

Verrà quindi lanciata una pallina in mezzo al campo e basterà premere i due pulsanti laterali per poter spingere la palla verso il campo dell’avversario cercando di tirarla in porta. C’è anche un sistema che tiene conto del punteggio che ricorda quello di un biliardino da Bar dello Sport. Tutto questo lo rende un gioco calcistico da tavolo assolutamente da avere per attivarti in maniera veloce e senza bisogno di regole e manuale di istruzioni, specialmente per far divertire bambini e ragazzi.

gioco calcistico da tavolo codycross

Il calcio balilla da tavolo è la soluzione più classica per chi vuole giocare ovunque. Come si capisce dal nome, si tratta di una versione ridotta che va appoggiata direttamente sul tavolo e segue le regole e le dinamiche di un calcio balilla tradizionale. Bisognerà spostare le palline tramite i giocatori i cui movimenti saranno coadiuvati dai manubri. Vince chi fa più punti, perciò è bene acquistare una versione con il sistema a punteggi manuali così da poter ricordare sempre i reciproci punti.

Una versione ancora più piccola è il gioco calcistico da tavolo calcio balilla mini, il quale non solo presenta delle dimensioni ancora più compatte, ma ha dei dispositivi laterali in plastica che permettono di sparare e lanciare la palla nelle rispettive aree del campo. Può essere utilizzato tranquillamente da bambini molto piccoli concedendo comunque uno scopo formativo, visto che va a migliorare la coordinazione mano e occhi.

Gioco calcistico di carte da tavolo

Molti pensano che per giocare a un gioco da tavolo con tematica il calcio sia necessario avere giocatori, palline e quant’altro. Non è assolutamente così!

Esistono numerosissimi giochi di carte da tavolo incentrati sul tema del calcio, e oggi ve ne consigliamo qualcuno di davvero carino:

  • Dieci
  • Word FootballStars Top Trumps
  • Line Up

Dieci è un gioco calcistico da tavolo incentrato sulle carte davvero ben realizzato e divertente. Aggiunge una serie di imprevisti non controllabili da parte del giocatore e ciò incrementa il divertimento e senso di adrenalina durante la partita.

L’obiettivo è veramente quello di fare gol e vincere la partita contro l’avversario, ma tutto è modulato attraverso carte bonus e malus che migliorano o peggiorano la partita per cui è necessaria una buona dose di fortuna per poter portare a termine la partita.

Questo gioco calcistico da tavolo è consigliato a ragazzi adolescenti e adulti, sia coppie che gruppi folti infatti con due mazzi è possibile giocare fino a 10 giocatori. Il vantaggio di Dieci è quello di appianare i livelli dei vari giocatori: nessuno partirà avvantaggiato grazie alla sua esperienza, ma sarà solamente la fortuna a decretare il vincitore.

World Football Stars Top Trumps ha invece un funzionamento più modulato ed è per questo che viene consigliato ai veri appassionati di calcio. All’interno delle carte ci sono le schede dei 30 più grandi calciatori del mondo e un’infografica delle loro caratteristiche più note – come numero di gol, trofei vinti, l’anno di nascita e il rating.

Il regolamento è molto semplice: sarà il giocatore a sinistra a scegliere la migliore statistica con cui sfidare gli avversari, in modo da poter vincere anche le loro carte. L’obiettivo del gioco è quello di collezionare quante più carte possibili e sapere tutto ciò che concerne le stelle del calcio.

Line Up di Dal Negro invece ha lo scopo di spingere il giocatore a creare la più forte squadra di calcio del mondo e lo fa con un pacchetto contenente 110 carte. Line Up può essere giocato da 2 a 6 giocatori dagli 8 anni in

É un gioco da tavolo calcistico ottimale per un’ampia schiera di Gamer desiderosi di farsi guidare dalle carte e sfidare i propri avversari tramite strategie e tattiche di attacco e difesa.

Ogni carta rappresenta un giocatore con specifiche abilità numerate e saranno proprio queste a indicare il livello raggiunto dalla squadra finale. Inutile dire che questo gioco ormai è da collezione, perciò è consigliabile plastificare le carte così da non sciuparle ma permettendone un utilizzo a lungo termine.

gioco calcistico da tavolo cody

Gioco calcistico da tavolo con dadi

Come esistono giochi calcistici da tavolo incentrati sull’uso delle carte, il mercato offre ormai anche dei titoli che, invece, si basano sul lancio dei dadi. Se sei un giocatore che ama avere il controllo su tutto, beh, questi paragrafi saranno stati un’agonia per te!

Per i meno esperti, invece, provare un gioco calcistico da tavolo tra questi potrebbe essere un buon inizio per affacciarsi a questo mondo:

  • Monopoly
  • Super Gol

Non tutti sanno che il Monopoly ha creato delle versioni per appassionati di calcio: esiste ad esempio Monopoly Juventus, Monopoly Inter e molte altre squadre ancora. Il procedimento ricalca quello del gioco tradizionale, per cui i giocatori dovranno tirare i dadi e muoversi tra le caselle del tabellone che ha diversi luoghi tematizzati e in linea con la squadra scelta.

Anche i segnalini presentano forme diverse rispetto a quelle classiche come il trofeo, il pallone, il fischietto, la porta, le scarpette da calcio, eccetera. Vince chi acquista più proprietà e diventa l‘imprenditore più ricco del tavolo. Ovviamente domande, imprevisti e probabilità sono collegate alla squadra scelta per cui è anche un ottimo modo per sfoderare la propria conoscenza calcistica.

Super Gol di Creativamente è un gioco in scatola di latta molto particolare, all’interno sarà possibile trovare un campo da calcio sintetico e dadi da far rotolare con l’obiettivo di fare gol.

C’è un dado Veri Fuoriclasse, un dado per la difesa, un dado per il tiro, un dado per la parata, un dado per il rigore e infine i dadi per i rilanci, i passaggi e controlli per cui è davvero molto semplice capire come giocare senza togliere il divertimento. Grazie alla fortuna e alla aleatorietà dei dadi sarà possibile introdurre degli elementi unici che renderanno ogni partita diversa l’una dall’altra.

Le dimensioni compatte della scatolina consentono anche un facile trasporto, oltre ad essere gradevoli e differenti dalle classiche (e fragili) scatole di cartone.

Gioco calcistico da tavolo quiz

Se conosci altri appassionati lo saprai benissimo: spesso si fa praticamente a gara a chi conosce più aneddoti e curiosità sul mondo del calcio. Perché non scegliere, allora, un gioco calcistico da tavolo che si basi su domande e risposte?

  • Calcio Quiz
  • Tika Taka

Un gioco calcistico da tavolo per chi è interessato sia all’estetica che alla funzionalità è Calcio Quiz di Grandi Giochi. Questo ha una modalità che assomiglia a quella dei giochi televisivi in quanto dovrai premere un tasto e prenotarti prima degli altri rispondendo a una domanda del quiz.

Calcio Quiz ha 500 domande ben ripartite tra varie tematiche tra cui i mondiali, europei, calcio italiano e non solo perciò è un ottimo metodo per provare agli altri di essere il solo e vero esperto di calcio. L’estetica del gioco è di grande impatto perché presenta un pallone da calcio dorato alla cui base sono posti i pulsanti colorati.

Questo gioco è consigliato a chiunque fino a un massimo di 5 giocatori per cui è ottimale anche per la compagnia di appassionati oppure per giocare in famiglia se si è tutti dei grandi calciofili.

Tiki Taka è il famosissimo programma sportivo che accompagna le stagioni degli appassionati ma è anche il gioco ufficiale del programma, edito da Ravensburger. Consigliato a grandi e piccini fino a un massimo di 6 giocatori, ma adatto anche per coppie, l’obiettivo è quello di rispondere a quante più domande possibili, scritte proprio da Pierluigi Pardo, oppure effettuare una scommessa sulla risposta che pensi essere giusta.

Lo scopo è raggiungere lo scudetto, ed è un modo divertente per conoscere qualcosa di nuovo sul calcio e mettere alla prova tutta la tua conoscenza in merito ai giocatori, agli allenatori, ai mondiali e quant’altro.

Le domande sono più di 500 e riescono a far durare il gioco per molto tempo: insomma, è davvero un titolo da avere. L’unico svantaggio dei giochi di carte è che potrebbero inficiare la rigiocabilità del gioco stesso, specialmente per chi ha una buona memoria. Ciò comporta una perdita di interesse verso il titolo, ma questa dinamica è risolvibile tenendo il gioco fermo per un po’ così da dimenticare gran parte delle risposte.

gioco calcistico da tavola codycross

Gioco calcio da tavolo con molle

Ti starai chiedendo: ma che significa? Bene, dopo lunghe ricerche, noi del Forziere Nascosto abbiamo notato che esistono giochi calcistici da tavolo che sono uniti dall’impiego di miniature e di molle. Pronto a scoprirli insieme a noi?

  • Calcetto da tavola a molla
  • Sport & Action
  • Set da calcio in legno

Il calcetto da tavola a molla è un Family Game noto per permettere ai bambini di giocare e imparare allo stesso tempo. Il sistema è molto semplice: i modellini dei giocatori sono fissati alla base tramite una molla che permette una certa possibilità di movimento.

Il bambino dovrà quindi tirare i singoli giocatori cercando di direzionare la palla nel verso giusto. Questo meccanismo non fa che stimolare le capacità fisiche e mentali, coadiuvando i processi legati alla logica e alla memoria.

Anche Sport & Action è anch’esso un gioco calcistico da tavolo che somiglia al calcio a molla; all’interno della confezione è contenuto un campo da calcio, la porta con il segnapunti, due palloni e due giocatori a cui è possibile unire altri personaggi.

Il gioco è molto chiaro: ogni giocatore è posizionato su una molletta che con un tasto farà scattare la palla permettendo di direzionarla verso la porta dell’avversario. Il sistema quindi è molto semplice e, a seconda dell’età, sarà possibile acquistare edizioni proporzionate sia per quanto riguarda la dimensione che per il numero di oggetti all’interno della confezione.

Un gioco da tavolo calcistico a molla diverso dagli altri è quello di Yeglg. Il titolo consiste in un piccolo set trasportabile dalle dimensioni compatte, interamente realizzato in legno e molto sicuro per i bambini.

Il meccanismo è intuitivo: ci sono due giocatori da installare, una pedina che rappresenta la palla di calcio e una pedina collegata a due molle da tirare e lanciare verso la palla. L’obiettivo è fare gol, ma al tempo stesso stimolare l’immaginazione e il pensiero creativo del piccolo giocatore.

Inoltre, il fatto che il gioco sia fatto interamente di legno è un punto a favore perché si tratta di un materiale durevole nel tempo e con un’estetica molto attraente e accattivante.

Gioco da tavolo calcistico

Hai potuto notare la grande vastità di giochi da tavolo dedicati al calcio, per cui potrebbe essere particolarmente complesso scegliere il titolo da acquistare.

In linea generale ti consigliamo di leggere in maniera approfondita i vari regolamenti, in modo da comprendere se un determinato gioco faccia appositamente per le tue esigenze o se sia meglio puntare su qualcosa di più semplice.

gioco da tavolo calcistico

Generalmente comunque i giochi calcistici da tavolo sono abbastanza semplici e chiari fin dal primo approccio e sono davvero in pochi a necessitare la supervisione di un adulto.

Ciò che fa di loro dei giochi vincenti è la possibilità di giocare in casa – molto importante specialmente durante le piovose giornate autunnali e invernali che comportano la ricerca di giochi alternativi da fare nelle proprie stanze.  Il tutto senza però senza eliminare il divertimento e lo spirito adrenalinico del calcio.

C’è anche un ulteriore aspetto di cui tenere conto: i giochi da tavolo di calcio possono tenere lontani i bambini dagli smartphone con una semplicità disarmante, cogliendo una loro passione e spianando la strada a tanti altri giochi da tavolo che stimoleranno le loro capacità.

Se questo è il tuo intento, comincia con un gioco a due in modo da direzionare gradualmente il percorso di tuo figlio e vivere una costante avventura! Se invece hai intenzione di usarlo in primis per te, allora leggi le descrizioni in maniera approfondita e chiediti cosa cerchi in primis da un gioco in scatola.

Un metodo per comprendere al meglio le regole di ogni singolo gioco da tavolo, le meccaniche e la maggior parte delle caratteristiche viene proprio dal web, dove è possibile leggere tantissime recensioni di ogni titolo fornendoti in questo modo ogni genere di informazione utile.

Questo può essere un ottimo metodo per scremare i risultati della tua ricerca e ridurla drasticamente. Inoltre su ogni confezione di gioco sono riportate le info più importanti come il numero di giocatori, l’età minima a cui è consigliato giocare e l’eventuale presenza di pezzi piccoli a cui fare attenzione.

È ben noto che il calcio è lo sport d’eccellenza per il nostro Paese e la maggior parte delle persone lo segue anche in maniera esasperata, i giochi da tavolo calcistici sono il modo migliore per far avvicinare i più piccoli a questo sport senza correre alcun rischio, sviluppando procedimenti mentali ingegnosi e divertendosi sempre e comunque.

Inoltre può essere anche un ottimo modo di divertirsi con gli amici durante un party o per celebrare insieme la vittoria della squadra del cuore. Molti finiscono con il collezionare delle edizioni, alcuni modelli storici di Subbuteo valgono moltissimo – ma questo è un passo successivo!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)