Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi In Scatola 2022: I Must Per Bambini, Adulti, Ragazzi

giochi in scatola

Stai cercando i migliori giochi in scatola per divertirti in ogni occasione? Li trovi nel Forziere Nascosto!

L’intrattenimento dei giochi in scatola non lo scopriamo di certo oggi: da anni milioni di giocatori in tutto il mondo si sfidano tra le mura di casa di fronte ai titoli più belli mai creati. Ovviamente, come per ogni forma di divertimento, c’è un costo da pagare ed è intelligente effettuare la scelta del gioco giusto per non ritrovarsi in casa una pila di scatole utili solo a prendere polvere.

Sebbene i giochi in scatola siano commercializzati da tantissimi anni, non possiamo dimenticare come nel corso del tempo le aziende stiano puntando a prodotti che abbiano componenti riciclabili e di alta qualità per consentire una durata maggiore nel tempo. In questa ottica ci premuriamo di consigliarti dei giochi che siano quanto più attenti possibile a questo tema. Vediamo insieme cosa ci offre il mercato.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi in scatola del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi in scatola

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

dixit

dixit
3.7/5

risiko

risiko
3.5/5

cranium

cranium
3.5/5

Classifica dei giochi in scatola

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi in scatola disponibili sul mercato:

Giochi in scatola

Iniziamo la nostra guida definendo un gioco in scatola. Da un punto di vista tecnico si identifica un gioco in scatola come quel prodotto indicato per il gioco che viene acquistato all’interno di una confezione contenente materiali utili per interagire tra i vari partecipanti.

L’elaborata definizione sottolinea come qualsiasi forma di gioco contenuta in una scatola venga considerata gioco in scatola, ma è veramente così? In linea di massima sì, ma potresti ritrovarti diverse tipologie di giochi in scatola. Queste, infatti, possono spaziare dal fantasy al semplice intrattenimento, non trascurando i giochi di ruolo o strategici. Un vortice di generi che abbraccia adulti e bambini e su cui puoi investire per divertirti o metterti alla prova.

Fatta questa piccola premessa è interessante analizzare i titoli che possono farti diventare il protagonista della serata insieme ai tuoi amici. Nell’elenco che seguirà potrai avere un quadro sintetico dei giochi in scatola più importanti presenti sul mercato, ma come sempre ti consigliamo di scegliere in base alle tue esigenze di giocatore e alla voglia che hai di sperimentare un genere completamente nuovo. Prendi carta e penna, o meglio ancora il blocco note digitale, e cominciamo la nostra disamina dei migliori giochi in scatola.

giochi in scatola divertenti

Giochi in scatola divertenti: mi fanno male le mascelle

Non c’è miglior modo di trascorrere una serata tra amici e parenti che giocare a titoli divertenti e ricchi di azione. Spesso si ha bisogno di accendere il clima e una risata può fare la differenza. Per tale scopo sono fenomenali questi tre giochi in scatola.

  • Ticket to Ride
  • UNO
  • Dixit

Osservare i giocatori mentre cercano di trovare la strategia giusta per circumnavigare la plancia di gioco per poi sbagliare inevitabilmente strada non ha prezzo. Ticket to Ride è il gioco ideale che con due o massimo cinque giocatori ti farà divertire per circa un’ora a partita.

Immagino che avrai sentito già parlare di UNO. Un titolo veloce, divertente e a volte anche troppo punitivo quando si ha vicino il proprio migliore amico. Se non ne hai mai acquistato una scatola è il momento di rimediare.

Dixit è un gioco in scatola che è un po’ come il prezzemolo: lo troverai in tutte le migliori classifiche di vendita e gradimento. Gioco di carte illustrate che ti farà indossare le vesti di un narratore. In ogni turno dovrai far indovinare la frase ai tuoi compagni nel più breve tempo possibile. Puoi giocarci da tre a sei giocatori per partite dalla durata media di trenta minuti.

Giochi in scatola per ragazzi: la crescita della conoscenza

I ragazzi sono i primi a voler sperimentare titoli nuovi; quindi, bisogna scegliere un gioco in scatola che possa farli riflettere ma non troppo.

  • Taboo
  • Pictionary
  • Cranium

Quando le parole vietate sono il tema centrale del gioco i ragazzi ci vanno a nozze. In Taboo dovrai suggerire ai tuoi amici la parola da indovinare escludendo quelle scritte sulla carta scelta. Le risate saranno tante, quasi quanto le imprecazioni verso sé stessi.

Sulla stessa falsa riga di Taboo, con Pictionary dovrai far indovinare la parola, frase o ciò che ci sarà scritto sulla carta scelta, attraverso uno schizzo disegnato sul foglio. Ti serviranno due squadre e usualmente una partita dura anche due ore; quindi, armati di pazienza e tempera la matita.

Cranium è uno dei giochi in scatola più amati dai ragazzi. Si differenzia dai già citati Pictionary e Taboo per le sue meccaniche di gioco rinnovate. Dovrai far comprendere ai tuoi compagni la parola da indovinare attraverso il canto, il ballo o qualsiasi altra attività che possa indurli alla risposta esatta.

Giochi in scatola per bambini: la forza di non conoscere le regole

Avrai notato come i bambini creino le regole del gioco secondo la loro fantasia. Sebbene i giochi in scatola insegnino anche un po’ di disciplina è divertente osservare il loro modo di fare. Affinché non vengano troppo limitati in questa dinamica, è importante scegliere titoli che possano dargli regole semplici e intuitive. Vediamo i migliori giochi in scatola di questo tipo.

  • Il Gioco dell’Oca
  • Indovina Chi
  • Dobble

Il Gioco dell’Oca è un classico dei boardgame che i bambini ameranno alla follia. Un tabellone meraviglioso li porterà in un’atmosfera quasi magica. Puoi giocarci con bambini dall’età di almeno sei anni.

Indovina Chi?, benché sia un gioco di tantissimi anni fa, ancora oggi viene adorato dai bambini per i suoi colori e il grado di sfida. Potrai dar modo ai più piccoli di ingegnarsi e sviluppare il loro intuito. Come puoi immaginare è un gioco per due giocatori e lo scopo è quello di indovinare il personaggio scelto dall’avversario.

Dobble, catalogato come un gioco di carte per bambini, è in realtà divertentissimo anche per gli adulti. Pescando due carte dovrai indovinare nel più breve tempo possibile il simbolo che hanno in comune.

giochi in scatola per bambini

Giochi in scatola adulti: oggi facciamo sul serio

Ci sono serate in cui potresti essere particolarmente carico e aver voglia di cimentarti in giochi che abbiano un grado di sfida più alto. Vediamo i giochi in scatola che risultano perfetti per questo scopo.

  • Risiko
  • Sherlock Holmes
  • Puerto Rico

Risiko è un po’ scontato, vero? Quando si tratta di un gioco in scatola per adulti rappresenta una soluzione imprescindibile. Gioco di strategia per antonomasia ti farà conquistare le nazioni più importanti per avere la meglio sugli avversari.

I giochi investigativi sono perfetti per consentire a tutto il gruppo di adulti di partecipare attivamente. Sherlock Holmes ti permette di giocare da uno a sei giocatori e dovrai scovare alcuni crimini per le strade di Londra.

Puerto Rico è uno di quei giochi in scatola che tutti hanno, ma che quasi mai vengono valorizzati. Anche questo è uno strategico e potrai giocarci da due fino a cinque giocatori. Come è facile intuire, il gioco è ambientato a Puerto Rico nell’epoca coloniale e dovrai gestire al meglio i ruoli che sceglierai, nello specifico: sindaco, costruttore, capitano, artigiano, mercante, esploratore e colono.

Giochi in scatola per famiglia: la mamma è sempre la mamma

Negli anni ’70 i giochi in scatola venivano prodotti in gran quantità per soddisfare le esigenze di tutte le famiglie. Essi venivano progettati per essere adatti a tutte le età e rappresentavano dei giochi di società volti a unire anche i parenti più introversi. Eccoti tre titoli da avere.

  • Monopoly
  • Cluedo
  • Trivial Pursuit

Monopoly è il gioco in scatola classico che puoi trovare in infinite varianti. I bambini e i più grandi sapranno divertirsi in un mondo dove bisogna scalare le gerarchie finanziarie. Da due a sei giocatori e con un tempo di gioco di circa un’ora e mezza.

Se Sherlock è un gioco più per adulti, Cluedo è la perfetta combinazione di gioco investigativo per tutta la famiglia. Dovrai cercare nelle varie stanze il colpevole e l’arma del delitto, i tuoi familiari sapranno aiutarti o depisteranno la tua strategia?

Se vuoi mettere alla prova le conoscenze della tua famiglia, Trivial Pursuit è il gioco in scatola a quiz più intrigante e meno invasivo. Con più di 2400 domande potrai divertirti a interrogare amici o parenti in un gioco dalla durata media di novanta minuti.

giochi in scatola per adulti

Giochi in scatola per due: stasera vieni a casa? Devo farti vedere la mia collezione di giochi in scatola

La sfida contro il migliore amico o con i propri fratelli è particolarmente interessante quando avviene uno contro uno. In questo caso non potrai dare la colpa a nessuno per la tua sconfitta e prenderti tutta la gloria in caso di vittoria meritata. Vediamo dei giochi in scatola adatti a questo scopo escludendo i celebri giochi degli Scacchi e Dama.

  • Scarabeo
  • Go
  • Labirinto Magico

Scarabeo è il vero Re dei giochi di parole in scatola, e metterà alla prova il tuo lessico e le tue capacità di creare vocaboli nella nostra lingua. Da due a sei persone potrai dare il meglio di te con il vocabolario.

Go è considerato uno dei giochi in scatola più complessi della storia, e ti farà rivivere le atmosfere della Cina, Paese originario di questo titolo. Potrai giocarci solo a due giocatori e non dovrai consentire al tuo avversario di mangiarti le pedine.

Labirinto Magico è un titolo vendutissimo in tutto il mondo in cui dovrai percorrere un difficile labirinto con lo scopo di ritrovare l’obiettivo segreto. Saranno trenta minuti di gioco molto intensi che puntano tutto sulla tua logica.

Giochi in scatola in inglese: il fascino del boardgame

Se tu dovessi essere un giocatore ormai esperto conoscerai benissimo i giochi in scatola più celebri in Italia, magari sei alla ricerca di qualcosa di più e anche la lingua non ti spaventa più di tanto. Alcuni brand vengono commercializzati solo in inglese, vediamo quelli meglio riusciti.

  • Scrabble
  • Apples to Apples
  • Funglish

Scrabble è un titolo eccezionale dove dovrai comporre parole su un tabellone utilizzando semplicemente dei tasselli con delle lettere. Lo so, hai capito che è molto simile a Scarabeo, ma vuoi mettere la soddisfazione di giocarci in inglese?

Apples to Apples è uno dei giochi in scatola migliori per apprendere e memorizzare le parole in inglese. Grazie alle descrizioni e all’accuratezza delle carte potrai essere giudicato da una persona terza per la carta meglio descritta.

Funglish, come puoi immaginare dal titolo del gioco, verte principalmente sul divertimento attraverso le parole in inglese. Dovrai impegnarti nel far indovinare le parole pescate agli altri giocatori utilizzandone altre. Alla fine del gioco imparerai tante parole nuove e soprattutto ti sembrerà di essere più sciolto nella pronuncia. Ti consigliamo la versione originale e non quella americana se hai intenzione di migliorare veramente in questa lingua.

Giochi in scatola hot: diamo un po’ di pepe alla serata

Ci sono momenti in cui bisogna spingere sull’acceleratore e lasciarsi alle spalle tutti quei pregiudizi e falsi moralismi. Forse non lo sai ma esistono dei giochi in scatola che hanno delle meccaniche di gioco un po’ più spinte e ti faranno divertire fino alle lacrime con i tuoi amici. Vediamo cosa abbiamo riservato per te.

  • Monogamy
  • Taboo Midnight
  • Cinquanta Sfumature di Grigio

Monogamy è un gioco per coppie dalla grafica accattivante che potrai giocare con tre livelli preimpostati. Lo troverai solo in lingua inglese, ma merita assolutamente di essere acquistato, il tuo partner ci ringrazierà.

Ti abbiamo già proposto il gioco originale, ma questa variante hot potrebbe svoltarti la giornata. Se nel titolo classico lo scopo è quello di scoprire i segreti degli altri giocatori, con Taboo Midnight il livello di approfondimento si estende notevolmente. Se hai voglia di indagare sui segreti più intimi del partner forse è il metodo più veloce e meno invasivo da utilizzare.

Cinquanta Sfumature di Grigio non è una battuta: esiste proprio il gioco in scatola del celebre libro che ha scandalizzato gran parte del mondo. Un party game semplice basato sulle carte che ti stimolerà nel conoscere il partner ancora meglio. Consigliato ovviamente se hai un’età superiore ai 18 anni.

Gioco in scatola zombie: stasera zombie mode

Serie Tv come The Walking Dead hanno tracciato la strada per la creazione di giochi in scatola veramente interessanti. Oltre al gioco ufficiale della serie Tv esistono tantissimi altri titoli a tema zombie con cui puoi stupire i tuoi amici.

  • Zombie Dice
  • Dawn of Zeds
  • Carnival Zombie

Zombie Dice è gioco di dadi immediato e divertente dove non dovrai fare altro che sfidare i tuoi avversari in partite da circa quindici minuti. Meccanica di gioco basata sul push-your-luck in cui dovrai cercare di non farti mangiare il cervello dagli zombie.

Dawn of Zeds è forse uno dei giochi a tema zombie più interessante. Nella prima e seconda edizione potrai giocarci solo in singolo, mentre nella terza potrai arrivare a quattro partecipanti. Sarai al comando di quattro eroi e proverai a sconfiggere i non morti.

Carnival Zombie, se cerchi un gioco in scatola a tema zombie dalla durata di 150-180 minuti, questo è il titolo che fa per te. Da uno a sei giocatori potrai avventurarti nella città di Venezia nel giorno del Carnevale e provare a scovare i tantissimi zombie presenti. Un vero capolavoro del genere che merita di essere acquistato anche solo per l’ambientazione.

giochi in scatola adulti

Giochi in scatola più belli: conclusione

Come avrai notato siamo molto legati ai giochi in scatola, ma difficilmente stiliamo una classifica di quelli più belli. Ogni giocatore ha gusti e stili di gioco diversi e dire che un prodotto è migliore di un altro non ha molto senso. 

Sicuramente ci sono dei parametri oggettivi che mettono in luce le qualità di un gioco in scatola, come la confezione, i materiali, la longevità, l’espandibilità e la bellezza dei disegni, ma sei tu che decidi se un gioco è bello oppure no.

I paragrafi precedenti hanno evidenziato alcuni titoli più di altri, questo perché nell’immaginario collettivo sono oggettivamente di qualità superiore. Se proprio dovessimo consigliarti i giochi in scatola più belli presenti sul mercato punteremmo su: 

  • Risiko
  • Monopoly
  • Citadels
  • UNO
  • Trivial
  • Cluedo
  • Cranium
  • Ticket to Ride
bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)