Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Di Società Da Tavolo 2022: Ce N’è Per Tutti I Gusti

giochi di società da tavolo

Vorresti trovare finalmente i giochi di società da tavolo che ti tengano incollato alla partita? Ci pensa il Forziere Nascosto!

Bando agli indugi: dai subito un’occhiata alla nosta tabella con i migliori giochi di società da tavolo del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi di società da tavolo

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
3.7/5

BanG!

bang
3.6/5

exploding kittens

exploding kittens
3.5/5

Classifica dei giochi di società da tavolo

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi di società da tavolo disponibili sulla piazza:

Giochi di società da tavolo

Almeno una volta nella tua vita hai preso parte ad un’accesa e divertente partita ad un gioco di società da tavolo, magari insieme ai tuoi migliori amici, magari insieme ai tuoi familiari. Se sei un fan sfegatato di questa bellissima forma di intrattenimento accomodati, sei nel posto giusto.

Parliamo un po’ assieme di giochi di società da tavolo. Insieme a me scoprirai quali sono le novità degli ultimi anni, quali sono i giochi di società da tavolo più divertenti, quali quelli perfetti per adulti, per bambini o per coppie…e tanto altro ancora!

I giochi di società da tavolo sono molto amati da grandi e piccini e alcuni sono diventati, nel corso degli anni, dei veri e propri evergreen. Questa forma di intrattenimento ha ottenuto un enorme successo per svariate ragioni. Certamente i giochi da tavolo piacciono molto perché coinvolgono costantemente tutti i partecipanti e li fanno divertire ma anche perché stimolano la nostra capacità di ragionamento.

Insomma, i giochi di società da tavolo ci mantengono costantemente allenati e…felici!

giochi di società da tavolo gratis

Nuovi giochi di società da tavolo

Se sei giunto fino a qui sei certamente a conoscenza di questo fatto: alcuni giochi di società da tavolo sono stati progettati e sviluppati più di cinquant’anni fa ma sono ancora molto utilizzati e amati, anche dalle generazioni più giovani e moderne. 

  • Monopoly
  • Risiko
  • Pictionary Air

Monopoly e Risiko sono due esempi davvero lampanti e capaci di rappresentare al meglio il concetto di gioco di società da tavolo.

Tuttavia è importante ricordare che quella dei giochi da tavolo è una realtà in costante mutamento e ammodernamento. Sono sempre di più i giochi di società da tavolo interattivi e dunque dotati di parti tecnologiche capaci di ricreare un’esperienza di gioco ancora più divertente e per certi versi piacevolmente complessa e intrigante.

Alcuni nuovi giochi di società si rifanno, poi, alla realtà dei videogiochi poiché trasportano in formato tradizionale una storia che è già stata sviluppata in un videogame. Spesso ciò accade quando un particolare videogioco ha ottenuto un certo livello di successo; diventa così interessante creare un nuovo gioco di società da tavolo.

E come non ricordarti tutti i nuovi giochi di società che richiedono l’utilizzo di smartphone o di altri dispositivi elettronici per poter essere utilizzati da tutti i partecipanti. È il caso di Pictionary Air, la cui versione tradizionale è il gioco da tavolo Pictionary. Pictionary Air è una versione più tecnologica e spassosa del classico gioco basato sul disegno. In questo caso dovrai avvalerti dell’utilizzo del tuo smartphone dopo aver installato l’app Pictionary Air. Ti basterà inquadrare colui che disegna per vederlo sul tuo schermo assieme al suo (forse) bellissimo disegno.

Giochi di società da tavolo più belli

Ma perché alcuni giochi da tavolo sono più belli di altri? Perché riescono a coinvolgerti in modo particolare? E come fanno a divertirti così tanto? I giochi di società da tavolo più belli, a ben vedere, hanno delle caratteristiche in comune che li rendono particolarmente coinvolgenti, divertenti e intriganti. Non tutti i giochi di società, infatti, passano alla storia: molti non conoscono il successo e vengono messi fuori produzione se ritenuti poco interessanti.

I giochi da tavolo più belli sono quelli che danno vita a numerosi colpi di scena da parte dei giocatori. Un gioco di società prevedibile o con dinamiche ripetitive non può essere annoverato tra i giochi di società da tavolo più belli. Inoltre questi ultimi presentano un alto coinvolgimento di tutti i giocatori, nessuno escluso, a differenza di alcuni giochi da tavolo che riservano ad un giocatore un ruolo minore e dunque meno coinvolgente. Quando un gioco da tavolo non coinvolge annoia e quando annoia semplicemente non è più un piacere giocarci.

Un’altra caratteristica importante è quella legata al design del gioco stesso. Un ottimo gioco da tavolo dev’essere realizzato con colori, disegni e materiali che possano risultare coerenti e in tema con la storia e gli obiettivi del gioco stesso. In questo modo è un piacere condividere una partita con un caro amico perché già la scatola, il tabellone del gioco e le relative pedine ti attraggono e ti invitano a giocare! Un gioco di società dall’estetica gradevole e dalle componenti interessanti ha certamente successo.

I giochi di società più belli spesso possiedono regole chiare e facili da memorizzare. I giochi con meccaniche troppo complesse o che risultano essere difficili da ricordare sono automaticamente scartati dai giocatori, anche perché diventa difficile trovare qualcuno disposto a ricordare regole su regole per godersi una semplice partita.

Tra i giochi di società da tavolo più belli ricordiamo:

  • Monopoly, che ha più di 80 anni ma che resta ancora il gioco da tavolo più utilizzato di sempre, in tutte le sue stupende e fantastiche varianti;
  • Taboo, il gioco delle parole vietate, basato su affinità e intuizioni, perfetto per chi adora mettersi alla prova;
  • Risiko, perfetto per gli amanti della strategia e della guerra, basato sul ragionamento e sulla strategia ma anche un po’ sulla fortuna;
  • Cluedo, la soluzione ideale per gli aspiranti detective e per chi ama le indagini che richiedono attenzione, arguzia e capacità di saper leggere tra le righe i comportamenti degli altri giocatori.

giochi da tavolo di società

Giochi di società da tavolo divertenti

Se un gioco di società da tavolo non ti diverte…mettilo via! I giochi da tavolo, infatti, si distinguono da altri tipi di giochi o videogiochi proprio per via della loro capacità di divertire tutti i partecipanti attraverso dinamiche di gioco sempre nuove e soprattutto curiose, fantastiche e originali.

  • Card against Humanity
  • Exploding Kittens
  • What do you Meme?

Tra i giochi di società da tavolo più divertenti è doveroso ricordarti una categoria di giochi che ha spopolato negli ultimi anni. Si tratta dei giochi basati sulle parolacce che, una volta usate nel rispetto delle regole del gioco, diventano uno sfogo divertente e liberatorio tra amici. Insomma…un’idea originale e piuttosto insolita ma sicuramente apprezzata dai giocatori di tutto il mondo! I giochi basati sulle parolacce sono infatti molto diffusi in America e sono particolarmente apprezzati anche in altre parti del globo.

Un gioco di società da tavolo davvero divertente è costituito dalle Cards against Humanity, le carte contro l’umanità. Il sottotitolo di questo gioco da tavolo recita così: un gioco di società per persone orribili. Le carte contro l’umanità si basano sul sarcasmo e sull’ironia e sono molto famose in America. Lo scopo del gioco è creare delle coppie domanda-risposta basate sul black humor.

Giochi di società da tavolo per bambini

Allontaniamoci per un attimo dalle carte contro l’umanità (ci ritorniamo dopo, non preoccuparti) e avviciniamoci al mondo dei giochi di società da tavolo per bambini.

I bambini, infatti, adorano i giochi di società, sebbene essi siano sempre meno utilizzati negli ultimi anni a causa della diffusione di smartphone e device vari.

I giochi di società da tavolo per bambini devono essere divertenti e devono presentare regole basiche e facili da memorizzare. Hanno la fantastica capacità di attivare e stimolare i più piccoli, i quali spesso trovano facile esprimersi ed ingegnarsi mentre giocano con gli altri ai giochi da tavolo. Sono l’ideale per trascorrere un paio d’ore di relax.

I giochi per bambini presentano moltissimi vantaggi. Grazie ai giochi da tavolo i bambini sviluppano la fantasia, imparano ad accettare le sconfitte e iniziano a sviluppare un pensiero di tipo strategico. Ridono, gareggiano, creano idee e un pomeriggio in casa diventa un pomeriggio di divertimento e di crescita. I giochi di società, inoltre, permettono ai bambini di scoprire le proprie caratteristiche individuali.

È chiaro che non tutti i giochi di società da tavolo sono adatti ai bambini e per questo motivo sono stati sviluppati numerosi tabelloni e giochi in scatola perfetti per i più piccoli. 

  • Ubongo Junior
  • Sagaland
  • Qwirkle

Basti pensare ad Ubongo Junior, un gioco semplice ed emozionante, capace di combinare il pensiero logico al gioco con tessere. I bambini devono raccogliere il maggior numero di pietre preziose lottando contro il tempo.

Anche Sagaland risulta essere un gioco di società per bambini molto apprezzato, perfetto per giocare in famiglia. Si tratta di un gioco basato sulla concentrazione e sulla memoria. Infine ti ricordo Qwirkle, un gioco di società basato sulla tattica, sulla strategia ma anche sulla fortuna. Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero possibile di punti allineando tessere di legno diverse per forma e colore.

giochi di società da tavolo per bambini

Giochi di società da tavolo per adulti

Un semplice gioco di società da tavolo può anche diventare un’occasione per divertirsi tra adulti. Alcuni giochi, infatti, sono perfetti per un gruppo di amici adulti e garantiscono ore di puro divertimento. Si tratta di giochi di società destinati soltanto ad un pubblico maturo dal momento che spesso risultano essere più articolati e complessi.

Alcuni giochi di società da tavolo per adulti sono davvero coinvolgenti dal momento che richiedono ad ogni singolo giocatore un certo livello di esperienza e di capacità di ragionamento. Altri, invece, sono divertenti per via della loro demenzialità e sono perciò perfetti per un gruppo di amici che adora prendersi un po’ in giro.

  • Escape Room
  • Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo

Tra i giochi di società per adulti ricordiamo Escape Room, un gioco da tavolo basato sulla realtà sempre più diffusa delle famose stanze: risolvendo indovinelli e trabocchetti è possibile fuggire dalla stanza che ci imprigiona in questo gioco di società.

Giochi da tavolo di società per coppie

I giochi da tavolo di società sono entusiasmanti perché consentono di riunirsi con i propri amici e familiari e di poter giocare tutti insieme. La maggior parte dei giochi di società è infatti progettato per 6 o 8 giocatori; tuttavia anche i giochi di società per coppie sono estremamente interessanti. I giochi per coppie esistenti sono davvero tanti e sono certamente un’ottima forma di intrattenimento per una serata diversa dal solito. I giochi di società da tavolo per coppie sono anche degli ottimi regali, originali e nerd, per un partner appassionato di board game.

Nella maggior parte dei casi i giochi di società da tavolo per coppie si configurano come giochi da tavolo basati sulla logica, sul ragionamento o sulla strategia. Alcuni sono letterari, altri storici, alcuni sono semplici, altri sono molto complessi. Insomma…ce ne sono per tutti i gusti e certamente troverai quello che fa al caso tuo e del tuo partner!

Il successo dei giochi da tavolo per due sembra continuare anche nell’era della tecnologia: il divertimento analogico dato dai giochi di società non può essere sostuito con nient’altro! In questo articolo non consideriamo giochi per coppie i giochi di società 2-4 giocatori. Questi giochi da tavolo, infatti, sono spesso poco interessanti se utilizzati dalle coppie ma sono consoni ad un numero più elevato di partecipanti.

  • Patchwork
  • Fog of Love

Tra i giochi di società per coppie ti ricordo Patchwork, basato sulla scelta e sul piazzamento di pezzi in stile tetris su due mini-tabelloni. Il gioco richiede ai due partecipanti di gestire in modo intelligente i propri bottoni. Fog of Love è invece un board game in cui si esplora il tema misterioso dell’amore. Non esistono vincitori in questo gioco di società ma i due giocatori devono costruire insieme la storia di due innamorati.

Giochi di carte di società da tavolo

Infine come non ricordarti i giochi di società che si basano sull’utilizzo di carte di vario tipo. Si tratta di giochi da tavolo che puoi portare con te per rendere unica una qualsiasi occasione di incontro. Generalmente questa tipologia di gioco di società si basa su regole semplici e intuitive ma in alcuni casi i giochi di società con carte possono anche essere più complessi dei classici giochi con tabellone e pedine.

  • BLABLA
  • UNO
  • Bang!

Alcuni giochi di carte sono progettati con finalità ben precise. È il caso di BLABLA, un gioco di società perfetto per adolescenti e adulti e capace di intrattenere la famiglia, gli amici o un gruppo di persone in vacanza. Questo gioco da tavolo si basa sulla conversazione e si pone l’obiettivo di creare momenti di condivisione tra i vari partecipanti. Cosa c’è di meglio di una buona compagnia e di un’ottima conversazione?

Infine ti ricordo ancora una volta le Carte contro l’umanità, delle quali ti ho già parlato qualche paragrafo fa.

giochi da tavolo e di società

Giochi da tavolo e di società

Siamo giunti al capolinea di questo articolo sui giochi di società da tavolo. Spero che tu abbia scoperto qualche informazione utile o interessante in relazione al fantastico mondo dei giochi di società da tavolo. Magari hai scoperto qualche gioco che non conoscevi e ora non vedi l’ora di acquistarlo per provarlo con i tuoi amici o con la tua fidanzata.

I giochi da tavolo sono un passatempo unico e inimitabile e per questo motivo dovresti possederli anche tu! Grazie ai consigli contenuti all’interno di questa piccola guida ai giochi di società puoi scegliere il gioco che fa al caso tuo in modo semplice e veloce. Scegliere il gioco di società giusto in base al tipo di partecipanti che desideri coinvolgere sarà, d’ora in poi, una vera e propria passeggiata. Anzi, un gioco da ragazzi!

Ora tocca a te immergerti nel mondo dei giochi di società da tavolo per scoprire tutti i giochi esistenti e, soprattutto, quali sono quelli più apprezzati e amati. Gli spunti che hai ricevuto sono solo un modo per spingerti a cercare altri giochi di società e altre realtà di gioco sempre più divertenti e innovative.

Perché la formula segreta dei giochi da tavolo è proprio questa: mantenere elementi tradizionali e a noi vicini per raccontare storie, temi e personaggi estremamente moderni.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)