Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Di Ruolo Da Tavolo 2022: Tra Maghi, Spazio e… Mafia

giochi di ruolo da tavolo

Con tutta questa scelta non riesci a scegliere neanche un prodotto tra i giochi di ruolo da tavolo? Li troverai nel Forziere Nascosto!

Sedersi vicino un tavolo e trascorrere tante ore nel giocare a un gioco con i propri amici è una sensazione impagabile. Le serate a tema o quelle improvvisate danno vita a momenti di divertimento e di scontri di gioco appassionati da ricordare nel corso del tempo. Tra le tipologie di gioco più apprezzate e su cui si possono sostenere anche eventi di livello mondiale ci sono i giochi di ruolo da tavolo.

A differenza dei giochi da tavolo tradizionali, i giochi di ruolo hanno meccaniche di gioco e regole ben definite che puoi imparare nel corso del tempo. Non tutti però sono particolarmente inclini a questa tipologia di gioco, ma se stai leggendo questo articolo sei sicuramente un appassionato del genere. Nelle prossime righe analizzeremo i giochi di ruolo da tavolo più interessanti, cercando di darti una panoramica quanto più ampia possibile per offrirti una scelta migliore.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi di ruolo da tavolo del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi di ruolo da tavolo

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
5/5

star wars

star wars assalto imperiale
3.7/5

descent

descent
3.6/5

mice and Mystics

mice and mystics
3.5/5

Classifica dei giochi di ruolo da tavolo

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi di ruolo da tavolo disponibili sulla piazza:

Giochi di ruolo da tavolo

Saprai certamente cos’è un gioco di ruolo, ma è opportuno ribadirlo per sintonizzarci sulla stessa lunghezza d’onda e comprendere meglio le righe successive. Se non vuoi annoiarti, passa subito al prossimo paragrafo – anche se un recap fa sempre bene!

Tecnicamente un gioco di ruolo non è altro che un gioco dove i partecipanti fingono di essere qualcun altro. Ovviamente esistono diversi tipi di gioco di ruolo: online, dal vivo, per PC o console e cartacei.

La scelta di un gioco di ruolo da tavolo però non è vincolata solo alla modalità con cui hai intenzione di giocare, sia questa cartacea o dal vivo, ma anche alle infinite soluzioni date dalle ambientazioni. I giochi di ruolo (GDR) possono essere ambientati in un mondo fantasy, nello spazio, sulla Terra o in un contesto completamente inventato.

Tali elementi sono essenziali per valutare il gioco di ruolo più vicino ai tuoi gusti e alle tue abilità in gioco.

Oggi nello specifico tratteremo quelli cartacei ed è quindi fondamentale che tu conosca le caratteristiche base di un gioco di ruolo da tavolo.

giochi di ruolo da tavolo bambini

Come si gioca gioco di ruolo da tavolo? Caratteristiche e possibilità

Se hai già giocato a un gioco di ruolo da tavolo saprai benissimo che questo genere non è proprio per tutti. Oltre alla difficoltà nell’imparare le regole, ti troverai di fronte a meccaniche in game sicuramente da studiare.

Sebbene i GDR non siano pane per tutti possiamo comunque definirne delle caratteristiche ben precise, le quali si presentano costantemente in quasi tutti i giochi di ruolo da tavolo in commercio. Vediamole nel dettaglio per poi immergerci nei giochi veri e propri.

Master

I GDR da tavolo necessitano di un ruolo fondamentale come il dungeon master. Questa figura ha la capacità di raccontare la storia e stabilire soprattutto le azioni dei giocatori.

Recitazione

Altra caratteristica distintiva di questo genere è l’interpretazione fittizia che i giocatori dovranno dare dei personaggi assegnati dal master. Un ruolo quindi dove le abilità di immedesimazione risultano molto importanti.

Simulazione

La rappresentazione cartacea di un GDR riproduce le stesse dinamiche che avrebbero i personaggi dal vivo, emulandone come in un film o un’opera letteraria.

Assenza di competizione

Sembrerà strano ma nel momento in cui decidi di giocare a un GDR da tavolo non avrai né un perdente né un vincitore al termine della partita. Lo scopo di questa tipologia di gioco è quello di divertire i partecipanti e non generare nessuna competizione tra i giocatori. Nemmeno il master viene considerato un vero sfidante, anche se ha il potere di determinare i poteri e le sorti dei personaggi in gioco.

Hai quindi la possibilità di scegliere un gioco di ruolo da tavolo che sia quanto più coinvolgente possibile secondo le tue esigenze. Magari un giorno vorrai goderti una storia fantasy e il giorno dopo un racconto di avventura, tutto dipende dal tuo umore e dal prodotto scelto.

Giochi di ruolo fantasy da tavolo: il meglio dei GDR

Quando acquisti un gioco di ruolo da tavolo la gran parte di questi appartengono alla categoria dei fantasy. Come puoi dedurre da solo dalle caratteristiche dei GDR, la fantasia e l’immaginazione sono componenti essenziali per produrre una storia memorabile, e ovviamente il genere fantasy si abbina perfettamente. Ma quali sono i giochi di ruolo fantasy più amati e acquistati?

  • Le Leggende di Andor
  • Il Signore degli Anelli – Viaggi Nella Terra di Mezzo

Le Leggende di Andor è sempre tra i primi posti in classifica. Questo gioco di ruolo da tavolo ti immergerà in una storia eccezionale. Dovrai proteggere le terre di Andor con i tuoi amici, utilizzando un massimo di quattro giocatori e per partite lunghe circa novanta minuti.

Il Signore degli Anelli Viaggi nella Terra di Mezzo è ispirato – l’avrai capito – dalla storia fantasy per eccellenza: insomma, non puoi privarti nel giocare a uno dei giochi GDR più belli. Avventura meravigliosa che ti accompagnerà nella scoperta della Terra di Mezzo. Da avere assolutamente se sei un amante della celebre saga.

Giochi da tavolo di ruolo alleanza: l’unione fa la forza

La capacità di un gioco di questo genere di dar vita a storie uniche è evidente, ma gran parte del lavoro è dovuto alla collaborazione con i tuoi amici.

Affinché il coinvolgimento possa essere totale, i giochi più apprezzati sono proprio quelli in cui c’è una componente di alleanza. Vediamo gli esponenti più illustri su cui puoi puntare.

  • Star Wars Assalto Imperiale
  • Sword and Sorcery

Vogliamo essere scontati per una volta, ma Star Wars Assalto Imperiale è un gioco di ruolo da tavolo che merita sul serio. Se l’universo creato da Star Wars ti è particolarmente caro troverai questo GDR un compagno eccezionale di compagnia. Miniature meravigliose si accompagnano a un gioco di strategia in cui l’alleanza è fondamentale per ottenere una storia memorabile.

Sword and Sorcery, invece, è sicuramente meno conosciuto, ma dalle potenzialità infinite. Questo gioco di ruolo da tavolo cooperativo viene considerato un vero capolavoro dagli addetti ai lavori. Avventure accese e mostri malvagi daranno vita a eventi di altissima suspense e divertimento.

giochi da tavolo di ruolo fantasy

Giochi di ruolo da tavolo dungeons: lo sviluppo parte dal basso

Trovare un gioco di ruolo con un ottimo dungeon non è sicuramente semplice. Affinché si possa avere il miglior risultato possibile è necessario ricercare nella categoria dei Dungeon crawler.

Da un punto di vista tecnico si definisce con questo termine quella tipologia di gioco di ruolo da tavolo incentrato sull’esplorazione e la risoluzione di enigmi, passando ovviamente tra scontri accesi con i nemici sul campo.

Conoscerai sicuramente l’esponente per eccellenza dei giochi di ruolo da tavolo: Dungeons & Dragons: Inizia L’Avventura. Gioco che ha fatto la storia di questo settore e che devi assolutamente sperimentare almeno una volta nella vita se vuoi immergerti nel vero mondo dei GDR come sono stati pensati.

Esistono però tantissimi prodotti validi, e oltre al già citato Sword and Sorcery ti consigliamo di provare assolutamente:

Giochi da tavola e di ruolo mafia: il fascino dell’illegalità

Le case produttrici di giochi da tavolo difficilmente propongono prodotti che siano politicamente scorretti. Usualmente queste tendono a realizzare giochi da tavolo che siano fruibili da tutti e che possano dare messaggi positivi.

Se sei un appassionato delle ambientazioni vintage e delle tematiche legate alla Mafia, purtroppo le soluzioni veramente valide sono pochissime. La più interessante che non abbiamo paura di consigliarti è Mafia.

Ti avvisiamo che non sarà facile trovare la versione in italiano, ma anche quella in inglese non dovrebbe essere così complicata da utilizzare. Sarai catapultato insieme alla tua squadra, composta da tre o quattro giocatori, nella Sicilia del 1948 dove due famiglie mafiose rivali si daranno battaglia per il controllo della città. Una storia semplice, ma con cui intrattenerti senza troppi pensieri.

Chiaramente sono disponibili anche altre declinazioni del tema, come questo Mafia, che somigliano molto al famoso gioco Lupus in Tabula.

Giochi di ruolo da tavolo spaziali: verso l’infinito e oltre

Alziamo leggermente l’asticella e introduciamo il tema spaziale. Come ti abbiamo già anticipato nei paragrafi precedenti, insieme alle ambientazioni fantasy anche quelle spaziali rappresentano una buona fetta dei giochi di ruolo da tavolo.

Il fascino dello spazio dà modo alla fantasia di generare storie uniche e su cui far muovere personaggi interessanti.

Oltre al già citato Star Wars Assalto Imperiale che potremmo definire il massimo esponente di questa categoria, ti consigliamo un piccolo capolavoro come Starfinder.

Ti anticipiamo che anche leggere il solo manuale sarà una bella avventura, esso è corposo e dovrai dedicarci un bel po’ di tempo per impararlo perfettamente. Ma se ami le sfide questo gioco di ruolo da tavolo potrebbe darti grandi soddisfazioni grazie a un contesto di gioco meraviglioso dove dovrai esplorare lo spazio più profondo e fare luce su alcuni misteri ancora insoluti.

Se hai voglia di perderti completamente nella bellezza di un GDR poco conosciuto ma di grande impatto, Starfinder potrebbe essere la tua svolta e quella dei tuoi compagni di avventura.

giochi di ruolo fantasy da tavolo

Giochi di ruolo da tavolo semplici: un ossimoro

Leggendo il titolo di questo paragrafo avrai sicuramente sorriso, sembra quasi un ossimoro cercare un gioco di ruolo da tavolo semplice da giocare.

In realtà, sebbene sempre più giochi di questo genere cerchino di inserire meccaniche nuove per dare qualcosa di più ai loro giocatori, vi sono diversi GDR da tavolo che possono essere perfetti per chi non ha molta dimestichezza con questa tipologia di giochi.

Il gioco di ruolo da tavolo che stiamo per consigliarvi è stato già nominato prima. Descent 2 Viaggi nelle Tenebre è considerato da molti il miglior gioco di ruolo da tavolo presente sul mercato.

Descent 2 consente ai ragazzi di età superiore ai quattordici anni di giocare da due a cinque giocatori. Le meccaniche di gioco sono semplici da memorizzare e le partite non durano mai più di due ore.

La facilità viene evidenziata nel gioco cooperativo, i partecipanti, infatti, dovranno sviluppare ed evolvere il proprio personaggio in un’ambientazione completamente fantasy. Siamo sicuri che resterai sorpreso dalle qualità estetiche di questo gioco di ruolo.

Giochi di ruolo da tavolo bambini: la forza dei piccoli

Quando vuoi insegnare ai più piccoli ad approcciarsi al mondo dei GDR non è mai facile, questi amano giochi da tavolo più immediati e semplici da imparare.

Per sceglierne uno per bambini, quindi, diventa essenziale unire la componente di ruolo a quella del divertimento nudo e crudo, per questo motivo abbiamo deciso di inserire in questa categoria: Mice and Mystics, di cui trovi il link più sopra.

La storia di base è molto bella: i protagonisti dovranno sfuggire alle grinfie del nemico dopo essere stati trasformati in topi. L’incipit potrebbe sembrarti semplicistico ma ti troverai a fronteggiare orde di nemici creando una storia ricca di personaggi unici, come il fabbro, il guaritore o il vecchio topo Maginos.

Unendo le forze con gli altri giocatori potrai fronteggiare il temibile nemico e divertirti nel dar vita a una storia sempre nuova. Potrai giocare con un massimo di quattro giocatori ed è adatto a bambini con un’età superiore ai sette anni.

I bambini lo sappiamo non sono molto propensi a rimanere seduti per tanto tempo, fortunatamente le partite con Mice and Mystics non durano mai più di un’ora e mezza.

Giochi di ruolo da tavolo per ragazzi: level up

Le caratteristiche di un gioco di ruolo da tavolo per ragazzi sono prevalentemente quelle di non avere un livello di difficoltà troppo alto, ma nemmeno troppo banale e semplicistico. Possiamo quindi identificare una fascia di età compresa tra i 13 e i 20 anni, una difficoltà media e un tempo di gioco né troppo breve né troppo tedioso, diciamo intorno ai novanta minuti.

Tra i giochi che racchiudono queste specifiche c’è sicuramente Pathfinder Adventure Ascesa dei Signori delle Rune.

Nelle classifiche mondiali si presenta costantemente nelle prime posizioni ed è una garanzia se vuoi divertirti e non investire troppe ore per imparare ogni meccanica di gioco.

Basato su una composizione in carte questo gioco di ruolo pone in evidenza la personalizzazione del personaggio e i diversi equipaggiamenti. Se sei un sostenitore della personalizzazione a tutto tondo, troverai in questo prodotto un vero e proprio tesoro.

Giochi di ruolo da tavolo popolari: il meglio del meglio

Se hai almeno una volta nella vita dato uno sguardo alle classifiche mondiali di vendita dei giochi di ruolo da tavolo, avrai sicuramente notato come la gran parte di loro siano associati a brand già celebri. I giochi più popolari sono spinti tantissimo da serie TV e Film, influendo in modo significativo anche nelle vendite dei GDR.

Ti abbiamo già elencato diversi giochi interessanti che hanno preso spunto o rappresentano il gioco ufficiale di brand celebri, come Star Wars o Il Signore degli Anelli, ma oltre questi illustri titoli ne abbiamo veramente tantissimi che meriterebbero ben altre fortune.

Ti vogliamo consigliare quelli più popolari soprattutto perché potresti avere la necessità di accontentare i gusti dei tuoi ospiti, ed è fondamentale avere più soluzioni per soddisfare le esigenze di tutti.

Nello specifico, tieni in considerazione questi titoli:

giochi da tavolo di ruolo

Giochi da tavolo di ruolo: conclusioni

L’acquisto di un gioco di ruolo da tavolo è forse tra i più difficili da effettuare, non tanto perché i più belli spesso sono indisponibili in Italia, ma soprattutto per l’impegno che ci vuole nel trovare quello adatto al proprio modo di giocare.

Sai benissimo come ogni gioco abbia le sue qualità e non c’è ombra di dubbio che un GDR abbia bisogno di una storia eccellente e un’ambientazione che consenta a te e ai tuoi amici di dar vita a una narrazione fruibile e mai sconnessa.

Abbiamo visto alcuni degli esponenti più illustri di questo genere, ma in commercio ce ne sono tantissimi altri che potrebbero stimolare la tua immaginazione.

Tra quelli già menzionati non puoi assolutamente ignorare Star Wars e il Signore degli Anelli, sono dei capolavori che meritano di essere acquistati a prescindere se avrai voglia di giocarci o meno!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)