Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Di Carte Da Tavolo 2022: É Strategia O Tutta Fortuna?

giochi di carte da tavolo

Cerchi una panoramica completa sui migliori giochi di carte da tavolo disponibili sul mercato? Il Forziere Nascosto ha l’articolo che fa per te!

Ritrovarsi con i propri amici per intrattenersi con i giochi di carte da tavolo è fondamentale per unire passioni e divertimento. Non sempre però si riesce a trovare il gioco perfetto per tutti e ci si scontra per ore su quale soluzione adottare. Fortunatamente in commercio ci sono veramente tanti giochi su cui poter puntare per trascorrere una piacevole serata di divertimento, tra cui spiccano sicuramente i giochi di carte da tavolo.

Negli ultimi anni sempre più appassionati si ritrovano tra le mura di casa per sfidarsi con l’ultimo aggiornamento del proprio gioco di carte da tavolo collezionabili o con un gioco nostalgico che ricordi le gesta del passato. Nelle prossime righe daremo uno sguardo ai giochi di carte da tavolo più interessanti, esaminando le diverse tipologie e soprattutto il pubblico di riferimento.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla tabella con i migliori giochi di carte da tavolo del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi di carte da tavolo

BanG!

bang
5/5

Bloodborne

bloodborne
3.7/5

ticket to ride

ticket to ride standard
3.5/5

7 wonders

7 wonders
3.5/5

Classifica dei migliori giochi di carte da tavolo

Di seguito, invece, trovi un elenco completo dei migliori giochi di carte da tavolo, consigliati dalla nostra redazione:

Giochi di carte da tavolo

Quando ci si avvicina per la prima volta a un gioco di carte da tavolo è fondamentale tener conto di alcuni parametri. Oltre al livello di difficoltà che un gioco può avere rispetto all’altro è fondamentale riuscire ad acquistare il prodotto più vicino alle proprie esigenze e a quelle del gruppo di amici di riferimento.

Come è facile intuire un gioco da tavolo per bambini potrebbe essere noioso per una serata tra adulti, mentre un gioco fantasy con meccaniche complesse risulterebbe inappropriato per i più piccoli.

Per questi motivi è molto importante tener conto delle caratteristiche di un gioco di carte da tavolo, dove devono essere valutati i tre parametri principali: qualità delle carte, difficoltà del gioco e tipologia.

La tipologia determina il pubblico di riferimento, bambini o adulti, e ne definisce l’immersività. La difficoltà del gioco e la qualità delle carte ti permettono, invece, di capire sin da subito tutti gli aspetti legati alla storia e alla profondità che puoi avere nel tempo.

tutti i giochi di carte da tavolo

Tutti i giochi di carte da tavolo: una panoramica su un mondo da scoprire

Scelta la tipologia e le caratteristiche che più ti sono vicine è il momento di analizzare un po’ di giochi di carte da tavolo che possano intrattenere te e i tuoi amici.

Non è semplice decidere il gioco di carte ideale quando si ha un gruppo eterogeneo, ognuno ha le sue preferenze e mettere d’accordo tantissime persone diventa quasi un gioco nel gioco.

Nei prossimi paragrafi tratteremo più nello specifico le categorie che possono interessarti, così potrai indirizzarti meglio quando sarai sicuro dei gusti e dell’età dei tuoi ospiti.

Possiamo però definire delle linee guida su quelli che sono i giochi di carte da tavolo più amati di sempre. Non ti preoccupare: non saremo così banali da inserire i giochi più antichi come Scopa o Tressette! Oggi proveremo a farti conoscere qualche gioco meno popolare, ma molto bello da scoprire.

Se però hai l’esigenza di acquistare dei giochi di carte da tavolo che possano andare bene per tutti, che siano soprattutto moderni puoi andare sul sicuro con: 

Alcuni di questi li ritroverai anche nei paragrafi successivi, quindi ti consigliamo di continuare a leggere la guida per maggiori informazioni.

Giochi da tavolo di carte collezionabili: la longevità del giocare

Quando si parla di giochi di carte il primo pensiero ricade sulla categoria dei collezionabili. Dalle famosissime figurine Panini alle più recenti carte dei Gormiti non è difficile imbattersi in giochi di carte di questa tipologia passando vicino un’edicola. Ma quali sono quelli di cui potresti innamorarti?

  • World of WarCraft
  • Pokémon TCG

Se il mondo fantasy e le creature mostruose ti affascinano, World of WarCraft è il gioco di carte da tavolo che devi assolutamente provare. Uno dei giochi di ruolo più acquistati del mondo ti permette due modalità diverse: una in cui lo scontro avviene tra due giocatori e l’altra in cui potrai allearti con i tuoi amici per affrontare il boss principale. Ambientazioni e carte di altissima qualità di faranno trascorrere ore di divertimento.

Pokemon TCG, invece, è il gioco da tavolo di carte perfetto per ragazzi e adulti che non ha sicuramente bisogno di presentazioni: è semplicemente il più celebre del mondo. Meccaniche di gioco semplici, ma molto curate di regalano carte collezionabili spesso al limite della rarità.

Sebbene questi due giochi siano di altissimo livello, ti consigliamo anche perle rare come:

Giochi da tavolo con coppie di carte uguali: semplice ma efficace

Non sempre potresti aver voglia di un gioco di carte da tavolo impegnativo e affidarti a prodotti indirizzati per i più piccoli può aiutarti non solo a divertirti di più ma anche ad allenare la mente.

Avrai sicuramente sentito parlare di giochi di carte da tavolo ideati per stimolare la memoria o i riflessi, questi vengono identificati principalmente con giochi da tavolo a coppie di carte uguali.

Purtroppo, questa categoria di giochi di carte da tavolo propone spesso giochi tutti simili tra loro, cambiando prevalentemente la qualità delle immagini la grandezza delle stesse.

Ti consigliamo quindi di acquistare un gioco che sia qualitativamente eccellente per poterlo apprezzare al meglio, in molti casi ci si ritrova con delle carte di pessima qualità che influiscono negativamente sulla voglia di giocare. Il gioco che ti consigliamo per questa categoria è (prova a indovinare…):

  • Memory.

Forse uno dei giochi più famosi del mondo, ma sempre evergreen. Memory ti consente di allenare la memoria attraverso la ricerca della coppia di carte uguali per sconfiggere il tuo avversario. Sebbene molti lo ritengano un gioco per bambini, in realtà è molto utile anche per gli adulti che vogliono divertirsi e allenare la memoria.

La durata dipende dalla voglia che avrai insieme ai tuoi sfidanti di velocizzare il gioco; quindi, è un’ottima scelta quando non avrai tanto tempo per giocare.

Giochi di carte da tavolo Natale: la magia delle feste

Come è facile dedurre, nel periodo natalizio si è più portati a giocare con gli amici e parenti. Il tempo a disposizione e soprattutto il clima distensivo permettono di riunirsi fino a tarda notte per immergersi nel mondo dei giochi di carte da tavolo.

In questa guida non inseriremo i classici: Tombola, Scala Quaranta, Burraco, Dama, Scarabeo, Scacchi e Poker, questi sono giochi su cui puntare sempre, ma cercheremo di darti qualcosa di più interessante:

  • Mercante in fiera
  • Dixit

Il Mercante in fiera è il gioco di carte da tavolo perfetto se vuoi divertirti fino a lacrimare dalle risate. Con un banditore bravo potrai avventurarti in un gioco di società quasi unico nel suo genere dove vengono unite meccaniche strategiche alla pura fortuna. Aste e sorprese saranno un accompagnamento esilarante nelle festività natalizie.

Se ami raccontare storie fantasiose, Dixit potrebbe svoltarti la giornata. Le bellissime carte illustrate e l’immaginazione dei partecipanti daranno vita a storie fantastiche e spesso memorabili.

Anche se non sono solamente giochi da tavolo, ti consigliamo per Natale anche: 

Tutti molto belli per il clima festivo.

giochi di carte da tavolo divertenti

Giochi da tavolo di carte semplici: l’immediatezza del giocare

La bellezza di acquistare un gioco di carte da tavolo non risiede solamente nella sua capacità di intrattenerti ma anche nella possibilità di divertire i più piccoli.

In questi casi hai bisogno di giochi che siano semplici da comprendere e che possano essere immediati nell’applicazione. Premettendo che i giochi che andremo a consigliarti sono belli da giocare anche da adulto, essi mirano prevalentemente alla semplicità nell’apprenderne le meccaniche. Ma vediamo quelli più interessanti e da avere nella tua collezione di giochi da tavolo:

  • Faraon
  • Cluedo

Faraon è un gioco di carte da tavolo magnifico se ami l’Antico Egitto. Oltre un’ambientazione eccezionale il gioco della Ravensburger abbina tantissime qualità, esso lega le abilità del giocatore a una componente fortemente educativa, in cui i cinque (numero massimo) partecipanti potranno divertirsi per una durata di circa trenta minuti. Gioco da avere assolutamente.

Se non sei troppo giovane avrai certamente sentito parlare di Cluedo. Gioco adatto a ragazzi e adulti con una durata di circa trenta minuti a partita. Un gioco investigativo dalle meccaniche semplici da imparare e ambientato nel fantastico mondo di Hogwarts.

Giochi da tavolo e di carte per videogiocatori: oltre il 3D

Se sei alla ricerca di un gioco di carte da tavolo diverso, che possa unire oltre alla passione per le carte anche quello dei videogiochi, allora sei nel paragrafo giusto. Spesso si trascurano i giochi di carte da tavolo di ispirazione videoludica perché ritenuti dei prodotti che non offrono nulla di più rispetto al gioco.

In realtà sempre più aziende produttrici di giochi da tavolo stanno proponendo soluzioni complementari ai videogiochi, dando un valore reale e collezionistico all’opera. Vediamo quelli meglio riusciti e più ambiti dagli appassionati.

  • Bloodborne
  • Resident Evil 2 – The Blood Game

Dal capolavoro uscito in esclusiva per PlayStation 4, Bloodborne sbarca anche nel settore dei giochi di carte da tavolo. Un’ambientazione fuori dal comune ti immergerà in un contesto dove un minimo di tre e un massimo di cinque giocatori dovranno farsi largo tra orde di nemici prima del boss finale.

Resident Evil 2 è invece perfetto se sei un appassionato della saga più horror del mondo e vuoi cimentarti in uno dei giochi più belli di sempre. Delle carte di altissima qualità si abbinano a un tabellone meraviglioso su cui combattere i temibili nemici. Purtroppo, è disponibile sono in inglese, ma ne vale assolutamente la pena.

Ti consigliamo anche i giochi: 

giochi da tavolo con coppie di carte uguali

Giochi di carte da tavolo in due: in coppia funziona meglio

Giocare uno contro uno a volte può dare molta più soddisfazione. Quando si gioca con tante persone spesso si tende a dare la colpa al qualcun altro per la sconfitta della squadra, mentre da soli si è responsabili senza alcuna scusa.

Ma quali sono i giochi di carte da tavolo più belli da giocare in due? Vediamoli più nel dettaglio:

  • 300 Terra e acqua
  • Meeple Land

Con molta probabilità non hai mai sentito parlare di 300 Terra e acqua. Questo gioco di carte da tavolo per due giocatori è tra i più apprezzati in Europa, ma ancora poco considerato in Italia. Adatto a chiunque abbia più di quattordici anni si caratterizza oltre che per un tempo medio di partita di quaranta minuti, anche per un gameplay meraviglioso. Questo wargame ti immerge nelle battaglie del Quinto secolo, con personaggi e storie uniche.

Per quanto riguarda Meeple Land, ti anticipiamo che si tratta di un gioco di carte da tavolo impegnativo, dovrai costruire il tuo parco giochi ideale combattendo contro il tuo avversario a suon di colori e terreni. Una piccola chicca dalla durata di circa quarantacinque minuti.

Giochi di carte da tavolo per 4 persone: forza quattro!

Riuscire a trovare un gioco equilibrato per quattro giocatori non è assolutamente facile, vero? Spesso sei costretto a dividere i mazzi di gioco o a inserire pedine aggiuntive per riuscire a creare una meccanica di gioco utile per la presenza di quattro giocatori.

Questo paragrafo vogliamo dedicarlo proprio a questa problematica, consigliandoti dei giochi di carte da tavolo ideali per giocare a otto mani.

  • 7 Wonders
  • Ticket to Ride

7 Wonders è stato commercializzato ormai nel lontano 2010 ed è tra i giochi di carte da tavolo più belli di sempre. Un prodotto che basa le sue meccaniche di draft e la gestione delle risorse in modo eccellente per dar vita a una storia classica ma mai noiosa. Un’ambientazione memorabile e una competitività di altissimo livello ti faranno passare ore di grande divertimento e sfida.

Le tantissime versioni disponibili di Ticket to Ride si posizionano sempre tra i primi posti nelle classifiche dei giochi di carte da tavolo più acquistati su Amazon. Oltre una bellezza evidente delle grafiche risulta perfetto per giocare in quattro persone. Unisce in modo egregio divertimento e fascino del viaggio, non ti deluderà ne siamo sicuri.

Giochi di carte da tavolo per bambini: svago e spensieratezza

I bambini sono spesso irrequieti e giocare con loro mentre hanno delle carte in mano diventa spesso complicato.

Premettiamo che per assecondare le esigenze dei più piccoli e per tutelarne l’incolumità è opportuno acquistare dei giochi di carte da tavolo che siano di altissima qualità e che possano durare nel tempo. La sicurezza dei più piccoli è un aspetto su cui non bisogna trasgredire. Ma ora passiamo a quelli che possono essere dei giochi intrattenenti e divertenti per i bambini più irrequieti.

  • Monopoly Junior
  • Memory

Monopoly Junior è invece una versione semplificata del Monopoly che può aiutarti nell’introdurre uno dei giochi più acquistati del mondo ai bambini del gruppo. Già a cinque anni possono comprenderne le regole senza problemi e potrai tenerli calmi per circa 30-45 minuti di gioco.

Memory, già citato nelle righe precedenti, è un gioco di carte da tavolo perfetto per qualsiasi bambino. Attraverso delle grafiche accattivanti e la stimolazione della memoria avranno voglia di giocarci per ore senza mai stancarsi.

giochi di carte e da tavolo

Giochi di carte e da tavolo: in conclusione

Non è mai facile trovare un gioco di carte da tavolo che soddisfi le esigenze di tutti, la tipologia e soprattutto le meccaniche di gioco possono farti protendere verso un gioco piuttosto che un altro.

In molti casi però è opportuno valutare, prima dell’acquisto, verso quale tipologia ti senti più vicino, in modo da sbagliare il meno possibile.

Un gioco veloce ha un impatto completamente differente da un gioco di carte strategico; quindi, valuta bene il tuo genere preferito e poi prova il titolo che più ti ispira. E, come sempre, ricordati che l’importante è divertirsi!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)