Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi da Tavolo

Confronta i migliori giochi da tavolo e trova quello più adatto a te!

Ci sono giorni in cui la voglia di socializzare prende il sopravvento sulla pigrizia e lo streaming di film o serie Tv: cosa può esserci di meglio se non riunirsi con i propri amici vicino un tavolo e provare insieme un gioco da tavolo di puro intrattenimento?

Negli ultimi anni sempre più persone amano trascorrere il tempo libero sperimentando nuovi giochi da tavolo, allontanandosi dalla confusione dei locali pieni o di una bruttissima giornata di pioggia.

A volte però potresti avere voglia di un gioco da tavolo che sia diverso da quelli che già possiedi, come scegliere? Nelle prossime righe daremo uno sguardo a tantissimi giochi da tavolo che possono fare al caso tuo, abbracceremo diversi generi e tenteremo di stupirti anche se sei già un esperto in questo campo.

Giochi da tavolo: la storia infinita

Come puoi immaginare esistono un’infinità di titoli interessanti, affinché tu possa avere già un quadro chiaro di ciò che andremo a recensire divideremo l’articolo in paragrafi con le categorie più ricercate dagli appassionati.

Fatta questa piccola premessa possiamo cominciare il nostro viaggio.

Giochi da tavolo per bambini: mamma mi annoio

Se non vuoi proprio far sbadigliare i più piccoli ci sono tre giochi da tavolo per bambini che possono fare al caso tuo. Il primo è Dobble, gioco da tavolo che ti farà interagire in modo fisico e mentale con i più piccoli. Dovrai indovinare il simbolo sulle carte più velocemente dell’avversario, affinando le tue abilità e il tuo spirito di osservazione.

Anche UNO è un gioco meraviglioso per immediatezza e colori. I piccoli lo ameranno per la facilità delle regole e soprattutto per il divertimento nel farti pescare il celebre +4. Se proprio vuoi andare sul sicuro scegli Jenga, gioco da tavolo per eccellenza se vuoi testare la calma e l’astuzia dei tuoi bambini. La torre in legno composta da tanti legnetti cadrà per colpa tua o dei tuoi piccoli?

Non dimenticare di porre attenzione soprattutto alla sicurezza dei giochi da tavolo, i bambini tendono a ingerire o a mordere le componenti più piccole. Una volta presa questa premura dovrai solo preoccuparti di scegliere un gioco divertente e educativo.

Giochi da tavolo per famiglie: insieme è anche meglio

La famiglia quando si riunisce deve intrattenersi anche con giochi divertenti per stemperare in alcuni casi gli animi più accesi. Un gioco per famiglie, in genere, si caratterizza per un tabellone espandibile e un numero elevato di partecipanti.

Scelta sempre perfetta per tutti i gusti è Ticket to Ride, eccellente gioco di strategia dove dovrai raggiungere gli obiettivi scritti sul tuo biglietto del treno per collegare le destinazioni finali.

Per non parlare poi del gioco da tavolo per famiglie per eccellenza, Monopoly. Gioco nato negli anni Trenta per intrattenere tutta la famiglia ancora oggi dà prova di forza nei gestionali. Ti ritroverai a gestire le finanze di una città con tanti inconvenienti nel mezzo. Se fossi un amante dei quiz potresti optare per Trivial Pursuit, uno dei giochi per famiglie più belli di sempre. Un quiz game in cui potrai porre più di 2600 domande ad amici e familiari. Se la cultura non ti spaventa è il gioco di carte da avere. 

Giochi a tavolo per ragazzi: i grandi classici per i giovani

Un gioco da tavolo per ragazzi deve essere moderno e ricco di fantasia, se hai voglia di scoprire i segreti dei tuoi amici un gioco come Taboo potrebbe essere la soluzione perfetta. Un gioco di parole dove i protagonisti dovranno far indovinare i termini scritti sulle carte senza utilizzare i sinonimi indicati.

E potremmo mai non citare Dixit? Gioco di carte illustrato che basa le sue meccaniche di gioco sul raccontare, la storia o la frase, segnata sulla carta utilizzando l’ingegno per capire quale sia la carta scelta dal narratore. Premurati solo che siano dei giochi che stimolano l’intelligenza dei giocatori e delle loro emozioni.

Giochi da tavolo per adulti: una serata seria, ma non troppo

Alziamo leggermente l’asticella e tuffiamoci su quei giochi che implementano regole e meccaniche più impegnative. Qui dovrai ricercare quelle caratteristiche tipiche dei giochi per adulti: un regolamento più elaborato, materiali di qualità e un pizzico di collezionismo.

Avrai pensato sicuramente a Risiko vero? Tantissime amicizie sono state messe alla prova durante una partita a Risiko. La lotta accesa tra i partecipanti per chi riesce a conquistare prima i territori in gioco è veramente serrata e merita assolutamente di essere provata.

Per andare sul sicuro puoi dedicare il tuo tempo agli Scacchi, gioco centenario dalla bellezza unica.

Giochi da tavolo cooperativi: insieme vinceremo

Magari non sei una persona che ama giocare tutti contro tutti, ma adori cooperare con i tuoi amici.

In questo caso, i giochi cooperativi che ti consigliamo sono Nome in Codice, Scotland Yard e Concept potrebbero fare al caso tuo. Questi titoli rispecchiano tutte le caratteristiche dei prodotti coop, dove i giocatori potranno unirsi per fronteggiare un nemico o un’avventura comune.

Giochi da tavolo per due: scontro frontale

I titoli ideati per lo scontro uno contro uno sono sempre molto belli e suggestivi, ma spesso sottovalutati da chi è abituato ai grandi classici da tavolo.

Una voce fuori dal coro è GO, gioco giapponese che si avvicina molto al concetto di Scacchi, ma si presenta con una plancia di gioco estremamente suggestiva ed elegante. Anche Jumanji nella sua versione gioco da tavolo ti farà rivivere quelle emozioni immergendoti nei panni di uno dei protagonisti. Potrai giocarci non solo in due giocatori ma fino a quattro giocatori.

Potremmo citarti tantissimi titoli, ma è più importante ricercare le caratteristiche che più si avvicinano al tuo modo di giocare. I giochi per due devono essere veloci da assemblare e volti a strategie leggermente meno elaborate dei giochi cooperativi o strategici.

Giochi da tavolo per fidanzati: San Valentino spostati

Dedicare del tempo alla persona amata è sempre la soluzione più intelligente, farlo con un gioco da tavolo lo è ancora di più. Ritrovarsi vicino un tavolo o sul letto con un titolo come Patchwork potrebbe farti cambiare idea sul romanticismo. Potrai costruire, insieme alla tua dolce metà, un patchwork composto di stoffa, bottoni e tanti altri oggetti dando vita a un piccolo capolavoro.

I giochi da tavolo per fidanzati si dividono in tre categorie: romantici, di scontro o di crescita. Nella prima, con titoli come Patchwork potrai trascorrere ore romantiche, mentre nella seconda il divertimento è proprio nel vincere contro il partner, Passa la Bomba è una soluzione valida per questo scopo.

I più belli sono quelli per la crescita personale, e in questo eccelle Fog and Love – titolo sicuramente più serio di quelli precedenti, ma il cui tema centrale è proprio l’amore. Un boardgame che migliora la coppia facendo percorrere loro un viaggio insieme fatto di stimoli e confronti.

Giochi di ruolo da tavolo: dov’è il mio personaggio?

I giochi di ruolo devono necessariamente avere un tabellone, delle carte, dei dai e una storia di qualità. I personaggi che dovrai interpretare devono essere carismatici e la banalità è meglio lasciarla fuori casa.

Titoli come Warhammer Fantasy Roleplay, 7 Wonders Duel e Dungeons and Dragons sono la testimonianza di titoli che possono farti divertire per giorni senza ricordarti che ora sia.

Giochi di carte da tavolo: la suggestione delle grafiche

Le carte ti permettono di giocare in modo veloce, ma in alcuni casi di abbracciare anche il collezionismo più sfrenato. Quando acquisti un gioco da tavolo con carte devi stare attento alla qualità di queste e soprattutto alle potenzialità delle stesse nel raccontarti una storia.

Puoi comprare un mazzo di carte che non ha una storia vera e propria come UNO, oppure affidarti a titoli che fanno della narrazione o della profondità di gioco un punto focale. Exploding Kittens e Magic The Gathering sono giochi di carte eccellenti che mirano al collezionismo più puro. Mostri, fantasy e tanta strategia li caratterizzano a pieno.

Giochi da tavolo strategia: il piano perfetto non esiste, o forse sì

Pianificare la strategia migliore sugli avversari per avere la meglio dona grande soddisfazione. Ma quali sono le caratteristiche ideali di un gioco strategico?

Devi ricercare due elementi imprescindibili: meccanica di gioco interessante e un livello di difficoltà medio-alto. Nel primo caso potrai goderti un gioco da tavolo che soddisfi il tuo giocare in singolo o con amici, nel secondo caso avrai un titolo che non ti annoi dopo poco.

Giochi celebri come Puerto Rico, Affonda la Flotta o Catan possono darti soddisfazioni.

Giochi da tavolo fantasy: se non ci sono gli elfi non vale (anche nello spazio)

Il genere fantasy è meraviglioso, ricco di fascino e personaggi iconici, ma come mai sono così richiesti? I giochi fantasy come Il Trono di Spade, Star Wars Rebellion o il titolatissimo Il Signore Degli Anelli sono giochi che puntano non solo a immergerti in un mondo fuori dalla realtà, ma ti danno la possibilità di utilizzare un tabellone di gioco e delle miniature di altissima qualità costruttiva.

Si tratta di giochi esteticamente esemplari che ti faranno venire voglia di osservarli per ore oltre che di giocarci. Premurati di scegliere un gioco da tavolo fantasy che abbia dei materiali di qualità sia nelle miniature che nel tabellone principale.

Giochi da tavolo fai da te: tutto nelle mie mani

Oltre a Fog and Love puoi acquistare dei giochi fai da te molto interessanti. Vuoi mettere la soddisfazione di prendere spunto dai grandi classici per realizzare qualcosa di nuovo con le tue mani?

In questo caso devi fare una prima cernita dei materiali che ti servono e in secondo luogo puntare su quei titoli che possono essere riprodotti anche con i tuoi bambini per intrattenerli. Un gioco come Memory è stato ideato per i bambini, ma si addice anche agli adulti che vogliono dedicarsi al fai da te senza impegnarsi troppo.

Ricorda di pensare come se dovessi realizzarlo da capo, affidati a materiali di qualità e alle aziende che da anni si impegnano nel fornirti elementi per i giochi da tavolo.

Giochi da tavolo per disegnare: una matita intelligente

Sai disegnare? In caso di risposta affermativa o negativa potrai comunque divertirti con un gioco da tavolo dedicato al disegno. Questa tipologia di prodotto si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentare il loro disegnare e allo stesso tempo interagire con amici e parenti. Devi ricercare un titolo che abbia un’ottima dotazione di matite, blocco note e schede su cui disegnarci sopra.

Giochi come Cranium, Pictionary e Duplik sono magnifici da questo punto di vista. Ti forniranno tutto il materiale utile per non dover spendere ulteriore denaro.

Gioco da tavolo con parole: verba volant, scripta manent

I giochi di parole sono molto di moda non solo negli show televisivi, ma anche nei boardgame. Puoi scegliere dei titoli che provengano direttamente da programmi televisivi o affidarti a boardgame ideati per questo scopo.

Nelle classifiche di tutto il mondo troverai sempre tra i primi posti Dixit, ma il vero campione di qualità e meccaniche di gioco è Scarabeo. Questi due giochi da tavolo mettono in mostra le caratteristiche principali di questo genere: una dotazione di ottima qualità e quantità e un’interazione con gli altri giocatori sempre diretta e precisa.

Ricordati che questa tipologia di gioco verte prevalentemente sui vocaboli: può essere intelligente coinvolgere anche i più piccoli per insegnare loro qualcosa di nuovo.

Giochi da tavolo alcolici: tanto domani mattina non ricorderò nulla

Cerchi un gioco da tavolo che si spinga leggermente oltre la zona di comfort? I giochi da tavolo alcolici devono essere votati al divertimento ma mai troppo spinti per farti sfociare nell’illecito. Ricordati che bere responsabilmente è la cosa più intelligente da fare per te e per chi ti sta intorno.

Dopo questa piccola paternale è interessante notare come i giochi più belli di questo genere abbiano delle meccaniche basate sulle carte e sul riuscire a superare o meno una sfida, con penitenza finale. Titoli come Dare Pong, Maxi Sbronza oppure Carte per Bere possono divertire e allo stesso tempo permettere di bere consapevolmente con gli amici.

Giochi da tavolo erotici: amore stasera non ho mal di testa

Vogliamo privarci di un gioco da tavolo con una componente erotica? Io non credo proprio.

In questo caso però puoi scegliere tra un titolo che abbia una componente erotica leggera oppure che si spinga verso il mondo del sesso più concreto. Nel primo caso ritroverai dei giochi da tavolo adatti per il gruppo, mentre nel secondo caso lo scopo principale è quello di interagire fisicamente con il partner.

Giochi da tavolo erotici come Nome in codice Vietato ai Minori e Taboo Midnight sono rivolti ai gruppi, mentre un titolo come Monogamy può essere la scusa perfetta per approcciarsi alla dolce metà fisicamente.

Giochi da tavolo horror: la paura fa 90

Perché non organizzare una serata a tema dell’orrore? Ma hai bisogno dei giochi horror giusti per ottenere il risultato desiderato. Puoi puntare su due tipologie di giochi diversi: giochi con ambientazione horror o giochi che mettono inquietudine.

Nel caso di ambientazione horror la storia sarà narrata in un contesto horror e non necessariamente deve far paura. Immagina i giochi per bambini con questo tema.

Invece, nei casi di giochi che mettono inquietudine avrai dei giochi che incrementano l’ansia e la suspense durante il gioco stesso. Negli ultimi anni titoli come Pandemic, Resident Evil 2 e La Casa della Follia stanno divertendo e intrattenendo tantissimi appassionati dell’horror.

Non puoi però trascurare anche la qualità delle carte di gioco e soprattutto il tabellone. Per ottenere la massima immersività, infatti, hai bisogno di un impatto visivo eccellente.

Guide Giochi da Tavolo