Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Strategia 2022: I Top Per Le Tue Tattiche

giochi da tavolo strategia

Vuoi trovare tra i giochi da tavolo strategia il migliore per dimostrare di essere un maestro della tattica? Ci pensa Il Forziere Nascosto!

Il gran numero di tornei organizzati in tutto il mondo evidenzia come i giochi da tavolo siano ormai una componente molto importante dell’intrattenimento di giovani e meno giovani. Sebbene i giochi in commercio siano veramente tanti, i grandi classici come Risiko, Cluedo e Carcassonne sono ormai una costante nelle classifiche di vendita e di apprezzamento nei giocatori. Categoria però che si distingue particolarmente nei giochi da tavolo è quella strategica, ottima per intrattenersi con gli amici e ancor più appassionante nei tornei professionistici.

Infatti, i giochi da tavolo strategico hanno una bassissima componente aleatoria, lasciando gran parte del merito o del demerito al giocatore in caso di vittoria o sconfitta. Insomma: poca componente c!

Se sei qui, probabilmente sei un giocatore che ama affidarsi alle sue abilità logiche e vuole conoscere qualche gioco da tavolo di strategia originale. Oggi soddisferemo questa tua curiosità. Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo strategia del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo di strategia

star wars

star wars rebellion
5/5

twilight imperium

3.7/5

risiko

risiko
3.5/5

7 wonders

7 wonders
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo strategia

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo di strategia che puoi trovare sul mercato:

Giochi da tavolo strategia

Siamo sicuri che conosci perfettamente la definizione di gioco strategico, ma per i lettori che non si sono mai avvicinati a questo genere ludico è meglio ribadirlo. E comunque sei sempre libero di passare al prossimo paragrafo!

Un gioco da tavolo di strategia non è altro che un gioco in cui le capacità di prendere decisioni da parte di un giocatore hanno un impatto notevole nel determinare il risultato della partita.

Risulta, quindi, essere il genere con la componente più bassa di fortuna, lasciando gran parte delle abilità all’intelligenza del giocatore. Per tal motivo è un genere utilizzato nei tornei internazionali, in questi casi i giocatori non amano perdere per colpa della sfortuna.

Come puoi immaginare ci sono caratteristiche differenti dai tradizionali giochi da tavolo, in cui la componente fortuna la fa da padrona. In un gioco da tavolo strategia, oltre ai sempre presenti tabelloni, miniature e ambientazioni affascinanti troverai inevitabilmente uno scontro di intelligenza con i tuoi avversari.

Sebbene esistano alcune eccezioni in cui lo scopo del gioco è quello di conquistare territori in modo pacifico, nella gran parte dei giochi strategici lo scontro tra due o più fazioni è praticamente il vero divertimento.

gioco da tavolo strategico con armate e territorio

Giochi da tavolo di strategia più famosi: un po’ di storia

Prima di inoltrarci più nello specifico sulle categorie di giochi strategici meno conosciuti, è importante dare uno sguardo a quelli più famosi.

Analizzando le classifiche di tutto il mondo, siano esse di preferenza o di vendita, noterai che i titoli più celebri sono quasi sempre gli stessi. Questi rappresentano un po’ le origini di questo genere e sono indubbiamente giochi da tavolo di qualità sia costruttiva che di meccaniche vere e proprie.

In particolar modo troverai tra i più consigliati:

Avrai sicuramente sentito parlare di questi titoli, rappresentano in modo egregio l’essenza del gioco strategico; magari Risiko ha una durata maggiore rispetto al Monopoly ma in linea di massima troverai meccaniche simili anche con un concept differente.

Noi però vogliamo consigliarti anche tanti altri giochi famosi eccellenti, eccoti una piccola lista da appuntare:

Gioco da tavolo strategico con armate e territori: il potere della conquista

Come anticipato nelle righe precedenti l’essenza di un gioco strategico verte in molte circostanze sulla capacità di dominare l’avversario.

In questo caso virare su un gioco da tavolo strategia che sia munito di armate può essere una soluzione intelligente per rivivere storie celebri e ambientazioni ispiranti. Ma quali sono i giochi migliori su cui puntare se vuoi divertirti con armate e territori?

  • Risiko
  • Il Trono di Spade
  • Terraforming Mars

Sebbene sia la risposta più scontata, non troverai un gioco da tavolo strategico migliore di Risiko se ami le armate e la conquista dei territori. Le piccole miniature dei carrarmati danno subito l’idea di dove il gioco sia indirizzato, con un tabellone magnifico su cui effettuare le battaglie per la conquista delle nazioni.

Invece, tutti gli appassionati del Trono di Spade non dovrebbero ignorare la versione gioco da tavolo strategia. Ambientazioni eccellenti e una meccanica di gioco coinvolgente ti consentiranno di battagliare per la conquista del trono di spade.

Terraforming Mars è perfetto se sei alla ricerca di territori non banali come la Terra, ma vuoi una soluzione eccellente che ti porti su altri mondi inesplorati. Dovrai modellare il paesaggio marziano fronteggiandoti con gli altri giocatori. Un’esperienza incredibilmente suggestiva dove la competitività è una caratteristica di rilievo.

Giochi da tavolo di strategia militare: un esercito per domarli tutti

Scegliere tra i giochi da tavolo strategici il migliore con la componente militare è quasi impossibile, sono veramente tantissimi. Da Star Wars a Risiko la scelta è veramente vastissima.

Noi però vogliamo farti conoscere qualche gioco strategico dalle grandi potenzialità, ma non conosciutissimi dalla massa. Vediamo quelli più interessanti:

  • Twilight Imperium
  • Undaunted Nomandy
  • Labyrinth Guerra al terrore

Troverai Twilight Imperium già alla sua quarta edizione, testimonianza quindi di vendite di buon livello e di una buona critica da parte dei giocatori. Si tratta di uno strategico militare meraviglioso che ti consentirà di sfidare la forza militare aliena con il tuo esercito. Un grandissimo grado di sfida ti accompagnerà insieme a un massimo di sei partecipanti.

Undaunted Normandy invece è un piccolo capolavoro dei giochi strategici che ti immergerà nella Seconda Guerra Mondiale e precisamente il giorno dopo lo sbarco in Normandia. Sarai il comandante dell’esercito e dovrai fronteggiare i nemici in arrivo. Bellissimo se ami la storia.

Labyrinth Guerra al terrore è un gioco ambientato in un’era moderna che ti darà modo di combattere le armate nemiche attraverso delle strategie mirate. Troverai probabilmente la versione inglese, ma è una chicca per gli appassionati di giochi da tavolo strategia.

gioco da tavolo strategico con armate e territori

Battaglie strategiche gioco da tavolo: tipologie

Avrai certamente intuito dai primi giochi che abbiamo elencato, come i giochi da tavolo strategici possano differire tra loro in modo concreto. Puoi giocare a un prodotto con ambientazioni storiche oppure catapultarti su Marte e sfidare un esercito alieno. Tali caratteristiche identificano delle vere e proprie tipologie di gioco strategico, ma quali sono quelle più ricorrenti?

Strategia militare via terra

Giochi come Risiko (nella versione originale) ti permettono di imbastire battaglie attraverso uno spostamento via terra. Esistono diversi giochi da tavolo strategici che non ti permettono spostamenti via aerea o marina.

Strategia militare via mare

Una delle tipologie più apprezzate è sicuramente quella in cui si affrontano le navi. Un esempio su tutti è Affonda la Flotta.

Attendista

Se sei alla ricerca di un gioco strategico lento è opportuno scegliere un prodotto che appartenga alla tipologia di attesa.

Rapida

Questa tipologia riduce i tempi di gioco in modo concreto e consente di effettuare gli scontri nel più breve tempo possibile. Ti consigliamo questa tipologia nel caso in cui non avessi tantissimo tempo da dedicarci.

Pacifica

Sebbene siano pochi puoi acquistare dei giochi da tavolo strategici in cui la componente pacifica è primaria. Sicuramente avrai un ritmo meno frenetico, ma altrettanto soddisfacente per ingegnarti.

Giochi da tavolo strategia civiltà: lunga vita al popolo

Questa tipologia di gioco da tavolo può offrirti, oltre un divertimento di base notevole, anche degli spunti interessanti per imparare qualcosa. Molti di essi, infatti, sono caratterizzati da ambientazioni in cui civiltà e popoli ben definiti seguono un percorso di gioco educativo.

Sebbene non necessariamente debbano avere una matrice storia, questa tipologia di gioco ti dà la possibilità di controllare popoli e gestirli in modo che ti garantiscano un risultato positivo. Tra i giochi più coinvolgenti ci sono:

  • Through the Ages
  • Citadels

Trough The Ages è considerato uno dei giochi da tavolo strategia più belli in cui sono presenti civiltà. Questo titolo ti consente di ripercorrere le tappe fondamentali della civiltà, provando a svilupparne una personalizzata e di gran lunga migliore. Da due a quattro giocatori si caratterizza per una durata di più di due ore.

Citadels invece è uno strategico basato su carte da gioco ti introdurrà in un mondo suggestivo e ricco di eventi. Dovrai espandere la tua città e cercare di immagazzinare più risorse possibile comandando le abilità dei tuoi personaggi. Da un minimo di due a un massimo di otto giocatori potrai intrattenerti per partite dalla durata media di 30-60 minuti.

migliori giochi da tavolo di strategia

Giochi da tavolo per due strategia: una sfida intensa

Sfidare un proprio amico o un avversario in un torneo dà un’emozione unica, per questo motivo in commercio troverai tanti giochi da tavolo di strategia ideati proprio per la sfida uno contro uno o cooperativi. Vediamo quelli selezionati da noi.

  • Pandemic
  • Villainous
  • 7 Wonders Duel

Con Pandemic, un suggestivo gioco da tavolo strategia, dovrai salvare l’umanità. Sebbene ti abbiamo accennato allo scontro face to face, Pandemic è un gioco per due persone collaborativo. Dovrai, insieme al tuo amico, cercare di combattere il virus all’interno della storia. Usualmente ha una durata di circa 45 minuti.

Villainous è un gioco poco conosciuto ma di grande impatto visivo, ed è considerato un piccolo gioiello dagli appassionati di strategia. L’ambientazione ti immergerà in un mondo dove dovrai gestire i malvagi Disney e ogni giocatore dovrà scegliere il cattivo da interpretare. Un’altissima rigiocabilità lo rendono un gioco da avere assolutamente.

7 Wonders Duel è stato creato per le sfide 1 VS 1 ispirandosi al più celebre e già citato 7 Wonders. Un gioco veloce da giocare e dove la strategia e l’astuzia sono componenti essenziale per spuntarla sull’avversario. Puoi però giocarci sono in due.

Facciamo una piccola menzione d’onore al gioco Hive, ideato per giocare in due giocatori e dove l’astrattismo delle tessere ti porterà a non poterne far più a meno.

Giochi da tavolo di strategia per adulti: incrementiamo la difficoltà

Come saprai benissimo i giochi da tavolo strategia sono già di per sé dotati di una difficoltà maggiore rispetto ai giochi da tavolo tradizionali. Il dover ideare una strategia di gioco in base agli eventi ti induce a ragionare e a spremere le meningi.

Volendo fare un passo in più è bello indagare su quelli che sono i giochi da tavolo strategici più amati dagli adulti:

  • Star Wars Rebellion
  • Pandemic Legacy

Gli appassionati della saga di George Lucas sono particolarmente legati anche alla versione da tavolo, Star Wars Rebellion. Esso è tra i migliori disponibili in commercio e può essere giocato da due a quattro giocatori. Potrai scegliere se far parte dell’Impero oppure dei Ribelli e cercare di dominare gli avversari con strategie elaborate.

Se invece ami cooperare con i tuoi amici troverai in Pandemic Legacy il gioco perfetto. Il pianeta è stato colpito da una pandemia e insieme ai tuoi amici dovrai ricercare una cura per salvare l’umanità. Fantastico per i ragazzi e dalla durata di circa sessanta minuti a partita.

Giochi da tavolo di strategia dove non si utilizzano dadi: la fortuna (non) ci piace

Quando giochi a Risiko, sebbene la tua strategia sia perfetta, puoi storcere il naso ogni volta che lanci i dadi e ti ritrovi a perdere le tue truppe per una combinazione fortuita. Se non ami il fattore aleatorio è opportuno puntare su quei giochi strategici che non utilizzano per niente i dadi.

Vediamo quelli più belli da avere assolutamente – di cui abbiamo tra l’altro già accennato sopra:

  • Hive
  • Pandemic

Sebbene lo abbiamo menzionato nelle righe precedenti come piccola postilla, Hive è un gioco da tavolo strategia che merita tutta l’attenzione possibile. Esso trae spunto dalle meccaniche strategiche degli Scacchi e può essere giocato da due persone. Dovrai gestire uno sciame di insetti, di diverse tipologie, dove con il loro movimento potrai incastrare la regina avversaria. Un capolavoro che non puoi assolutamente perderti.

Pandemic al contrario non ha più bisogno di presentazioni, lo abbiamo lodato abbastanza nei paragrafi precedenti. Ottimo gioco da tavolo strategico in cui la componente aleatoria è praticamente inesistente.

giochi da tavolo di strategia

Consigli giochi da tavola di strategia: guida alle mosse migliori

Seguendo i tornei dei giochi da tavolo di strategia potrai notare come ogni giocatore adotti delle tecniche differenti. Sebbene ognuno abbiamo un modo diverso di approcciarsi al gioco alcune meccaniche restano costanti per tutte le situazioni.

Vediamo quelle più rilevanti.

Valuta le condizioni ambientali

Quando tutti avranno scelto la propria fazione e il territorio valuta in modo oggettivo le condizioni delle pedine in campo e del modo in cui i tuoi amici si approcciano alla battaglia.

Non avere fretta

Alcuni ritengono la parola strategia un sinonimo di lentezza. Cerca di non correre nel cercare la vittoria, analizza ogni mossa e pianifica la strategia migliore senza lanciarti all’assalto dei nemici.

Proteggi le aree più importanti

Ogni gioco di strategia ha delle risorse o delle aree più importanti di altre. Cerca di creare una zona sicura dove potrai evitare di soccombere anche durante gli attacchi più duri.

Il sacrificio

I giocatori meno esperti tendono a pianificare una strategia conservativa, dove le proprie risorse vengono accumulate e mai inviate verso la conquista.

Nella gran parte dei casi tale metodo non ha una riuscita concreta, dato che il nemico si rinforzerà ancora di più. In alcuni casi sacrificare delle tue risorse può essere vantaggioso per impossessarti di un’area e indebolire il nemico.

Giochi da tavolo di strategia: concludiamo

Quando sei di fronte a così tante possibilità di scelta non è sicuramente semplice decidere quale gioco da tavolo strategico acquistare.

Per non commettere errori prima di tutto cerca di valutare a quale tipologia di gioco sei più affine, in questo modo potrai adattarti di conseguenza al titolo. Magari ami giocare uno contro uno e una soluzione come 7 Wonders Duel è sicuramente valida, mentre se la cooperazione con i tuoi amici è il parametro principale di scelta, un gioco come Pandemic ti regalerà ore di divertimento assicurato.

Un vero gioco da tavolo strategia devi valutarlo per il bilanciamento tra gli elementi strategici e aleatori, un prodotto incentrato sulla fortuna non è un vero gioco strategico; quindi, decidi se i dadi siano indispensabili o meno per il tuo modo di giocare. E ricorda che l’importante, alla fine, rimane divertirsi in compagnia!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)