Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Storici 2022: Ecco Quali Avere Per Forza

giochi da tavolo storici

Stai cercando i migliori giochi da tavolo storici sulla piazza? Li trovi nel Forziere Nascosto!

La nuova generazione di giochi da tavolo, sebbene porti con sé tante novità, non riesce a scrollarsi di dosso i grandi classici. I giocatori di tutti il mondo amano sperimentare, ma non rinunciano mai a intrattenersi con un titolo di qualità con qualche anno sulle spalle.

A legare in modo naturale i grandi classici ai giochi da tavolo moderni ci pensano tutti quei giochi da tavolo storici che immergono i giocatori più progressisti nelle ambientazioni di combattimento e cultura.Nei prossimi paragrafi proveremo a stilare una serie di giochi da tavolo storici che possano farti divertire in ambientazioni non solo europee, ma anche provenienti dal Sol Levante. Sei pronto a segnarti gli acquisti da fare?

Prima di proseguire, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo storici del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo storici

spqrisiko

5/5

rising sun

rising sun
3.8/5

carcassonne

carcassonne big box
3.5/5

Memoir '44

3.6/5

Elenco giochi da tavolo storici: la classifica

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo storici per ripercorrere gli eventi che più ti hanno affascinato:

Giochi da tavolo storici

Definire un gioco da tavolo storico non è assolutamente semplice, molti lo ritengono un gioco appartenente alle generazioni passate, altri invece che sia un prodotto in cui il giocatore viene immerso in un’ambientazione ben definita nella storia dell’uomo.

In realtà la verità si trova nel mezzo ed è opportuno identificare un gioco da tavolo storico come un gioco che offre al giocatore di divertirsi con delle meccaniche di gioco inserite in un contesto non moderno.

Tale contesto dà vita a diverse tipologie di giochi da tavolo storici, ma ne possiamo determinare almeno tre con certezza: tema storico, ambientazione storica ed eventi storici.

Gioco con tema storico

Un gioco da tavolo di questa tipologia ti farà rivivere le gesta di un protagonista con un preciso tema storico, dalla Preistoria al Medioevo avrai un argomento ben preciso.

Gioco ad ambientazione storica

Discorso leggermente diverso per questa tipologia di gioco da tavolo in cui sarai circondato da una determinata ambientazione il cui scopo è quello di farti rivivere l’atmosfera del passato.

Giochi su eventi storici

Qui sarà l’evento stesso a creare il titolo e le vicende nel gioco acquistato, sia esso la Guerra Mondiale o lo sbarco in Normandia.

Le tre tipologie portano con loro diverse caratteristiche che ritroverai nella gran parte dei titoli che andremo a trattare. Nello specifico puoi subito capire che un gioco da tavolo sia storico da queste caratteristiche: grafica, narrativa e richiamo ai grandi classici.

Grafica accattivante, tra soldati e carriarmati

Un gioco storico lo riconoscerai subito, dei colori più scuri faranno capolino a disegni che appartengono al tema trattato.

elenco giochi da tavolo storici

Narrativa immersiva

Gli amanti dei giochi da tavolo storici ricercano una storia appassionante che possa immergere nel tema o nell’ambientazione desiderata. Acquistare un gioco storico equivale ad alzare il livello di immedesimazione e di conseguenza di puntare su una narrativa più profonda. Esistono anche titoli ideati per giocare senza pensare, ma troverai sempre un po’ di storia in ognuno di essi.

Richiamo ai grandi classici

Una caratteristica che noterai sicuramente è la voglia dei giochi attuali di riproporre i grandi classici in veste moderna. Le tematiche storiche sono sempre affascinanti e noterai subito i riferimenti ad altri titoli se sei un appassionato vero.

Giochi da tavolo a tema storico: iniziamo dal tema principale

Se non ti sei mai avvicinato al mondo dei giochi da tavolo storici è intelligente avere un approccio diretto con i titoli a tema storico. In questi potrai riscontrare tutte le caratteristiche precedentemente enunciate, ma soprattutto difficilmente resterai deluso dall’acquisto. Nello specifico ti consigliamo: 

  • Scacchi
  • Monopoly
  • SPQRisiko
  • Stone Age
  • Carcassonne

Starai pensando che gli Scacchi non hanno alcun richiamo storico e che sia solo un gioco strategico in cui lo scopo è quello di mettere in Scacco Matto l’avversario. In realtà gli Scacchi sono considerati il gioco da tavolo storico per eccellenza dato che rappresenta un vero e proprio combattimento dell’arte della guerra. Gioco millenario utilizzato anche dagli antichi romani prima di iniziare la guerra è una manifestazione pura di quel periodo storico e di come bisogna muoversi per dominare l’avversario.

Dire che il Monopoly è un gioco storico è riduttivo. Il titolo è stato commercializzato nel 1935 e ancora oggi ti immerge nei panni di un giocatore che deve scalare la vetta per possedere gli averi della città senza farti pesare i suoi anni. In questo caso verrai proiettato in un mondo distopico dove è il gioco stesso a essere storico più che l’atmosfera o il tema.

Sempre nei primi posti nelle classifiche mondiali Risiko ti offre la versione ambientata nel III secolo d.C. nelle vesti dell’Impero Romano: SPQRisiko. Le meccaniche di gioco sono identiche al titolo originale, ma avrai una plancia sicuramente più suggestiva con i regni del tempo e un esercito che sostituisce i celebri carriarmati colorati. Se ami quel periodo storico e il Risiko ti attrae come pochi altri giochi da tavolo, sai benissimo dove puntare il tuo investimento.

Stone Age ha un primato: oltre a essere un gioco a tema storico è anche il primo gioco da tavolo in assoluto che tratta questo genere. Inizierai da una foresta abbandonata dove dovrai cacciare e raccogliere le risorse del luogo. Dopo un primo impatto lento dovrai gestire al meglio le civiltà in evoluzione con meccaniche di gioco più veloci e soddisfacenti.

Se dai uno sguardo alle classifiche di vendita in Italia troverai Carcassonne sempre nei primi posti. Un gioco medievale adatto a tutte le età che con le sue dinamiche semplici a tessere ti farà passare ore spensierate con gli amici. Puoi giocarci da due a cinque giocatori e non avrai problemi nel terminare la partita in massimo 45 minuti.

Giochi da tavolo ambientazione storica giapponese: andiamo verso l’Oriente

Se hai già letto le nostre guide saprai benissimo quanto teniamo ai giochi da tavolo giapponesi. Questi sono estremamente affascinanti e possono farti conoscere delle sfumature che nel nostro continente sono difficili da trovare.

giochi da tavolo a tema storico

Sebbene non staremo qui a sottolineare quali siano i giochi giapponesi più belli, uno sguardo a quelli ambientati in questo fantastico Paese lo possiamo dare sicuramente. Vediamo quali titoli devi considerare.

  • Shogun
  • Kanagawa
  • Yomatai
  • Takenoko
  • Rising Sun

Se dovessi fare due chiacchiere con un amico giapponese siamo sicuri che il primo titolo storico che ti consiglierebbe sarebbe Shogun. Gioco di guerra classico ambientato nel bellissimo periodo feudale giapponese, dove casate e territori venivano divise dopo estenuanti conflitti. Sarai lo Shogun, il capo militare e politico, e guiderai verso la vittoria il tuo esercito. Fai attenzione però alla fortuna. Il gioco, infatti, in maniera casuale ti fornirà dei cubi che cambieranno il tuo destino ogni volta.

Il secondo titolo che ti consiglierebbe l’amico giapponese sarebbe sicuramente Kanagawa. Il gioco si caratterizza per la sua capacità di immergere il giocatore nel Giappone di epoca Edo, alle prese con quattro giocatori che dovranno seguire i consigli del maestro Hokusai. Un gioco storico illustrativo che potrebbe farti innamorare e che ti consigliamo di giocare con la tua dolce metà se vuoi farla appassionare a questo mondo.

Con un numero di giocatori da due a quattro e una partita da 40-80 minuti, con Yomatai potrai divertirti con un gioco strategico ambientato tra il II e il III secolo d.C. dove la Regina Himiko regna incontrastata. Dovrai esplorare le isole vicine e costruire edifici prestigiosi per ampliare il regno in un contesto dove il Giappone Antico è meraviglioso.

Takenoko è infine un gioco da tavolo storico perfetto da giocare da due a quattro giocatori per partite non troppo brevi – circa 45 minuti. Il titolo è un family game con una strategia ben precisa, in cui dovrai immedesimarti nei panni di un bellissimo Panda. Divertente e appassionante nella sua semplicità te lo consigliamo se vuoi provare un prodotto originale che richiami le grafiche e lo spirito del Giappone.

Giochi da tavolo eventi storici: voglio il mio giorno di gloria

Come ti abbiamo anticipato nelle tipologie, puoi scegliere anche un gioco da tavolo storico che richiami perfettamente un evento. Magari vuoi rivivere uno specifico conflitto Mondiale e l’idea di poterlo fare con i tuoi amici ti riempie di gioia. Fortunatamente esistono tantissimi giochi che sono stati ambientati e ti permettono di rivivere momenti specifici della storia, vediamo quelli che riteniamo da avere senza se e senza ma.

  • Tzolk’in
  • Conflitto di Eroi
  • Memoir ‘44
  • Twilight Struggle
  • Axis & Allies

Hai presente quando c’è stato sul web e in televisione un continuo parlare del calendario Maya? Se la risposta è affermativa sappi che potrai divertirti anche con questo gioco da tavolo storico: Tzolk’in. Uscito nel lontano 2012, verrai proiettato nel periodo della civiltà per-colombiana e dovrai raccogliere risorse per compiacere le divinità. Un gioco esteticamente molto bello e piacevole da giocare.

Conflitto di Eroi, invece, preme sul fatto che il tema della Seconda Guerra Mondiale è ancora vivo nei cuori di molti: questo gioco in particolare ti farà rivivere l’operazione Barbarossa avvenuta in Russia nel 1941, quando le truppe tedesche attaccarono i russi. Un piccolo gioiello che merita di essere vissuto intensamente se ami gestire al meglio le truppe e le armate.

gioco da tavolo storico

Ti avvisiamo sin da subito che Memoir ‘44 è uno dei giochi da tavolo storici preferiti dai neofiti del genere. Anche qui farai i conti con la Seconda Guerra Mondiale attraverso un sistema basato su carte e schede. Dal titolo puoi immaginare quale sia l’anno in cui verrai catapultato: ricorda che la Grande Guerra sta per finire e tu puoi essere l’ago della bilancia.

Se invece sei un patito del post Seconda Guerra Mondiale, allora Twilight Struggle sarà il tuo punto di riferimento. Questo titolo ti regalerà l’ambientazione della Guerra Fredda nel conflitto tra URSS e USA in una battaglia per due giocatori. Dovrai provare a equilibrare le forze in campo e spingere il tuo avversario a compiere la mossa che lo costringerà ad arrendersi.

Sottolineare infine che Axis & Allies ha venduto migliaia di copie non renderebbe l’idea di quanto sia amato dagli appassionati. Ambientato sempre nella Seconda Guerra Mondiale, è uno dei wargame più rilevanti in questo settore – avendo anche tantissime rivisitazioni. Ideale da giocare da due a cinque giocatori e non ti pentirai di averlo acquistato.

Giochi da tavolo storici per due: sfidami marrano

Oltre a Twilight Struggle hai la possibilità di giocare a tantissimi titoli storici ideati per due giocatori. Sebbene il gioco da tavolo appena citato sia un puro uno contro uno, vogliamo fornirti qualche titolo che possa consentirti di giocare non solo a due giocatori, ma anche con altre persone in caso volessi ampliare il numero di partecipanti

Vediamo quelli da avere, ma ti anticipiamo che alcuni di questi necessitano di un po’ di impegno per essere padroneggiati al meglio.

  • Faraon
  • Taboo
  • Citadels
  • Hanamikoji

Faraon è un gioco da tavolo ambientato nell’Antico Egitto: come possiamo non inserirlo nell’elenco dei titoli da avere? Faraon è una vera e propria caccia al tesoro educativa dove dovrai scovare i segreti sotto le piramidi del Faraone. Un gioco meraviglioso da giocare in due, ma puoi ampliarlo fino a cinque partecipanti. I trenta minuti di gioco per terminare una partita sono ideali per non annoiare chi non ha mai giocato a questa tipologia di prodotto.

Ti fermiamo subito: sappiamo che Taboo non è un gioco storico come lo si intende di solito. Vogliamo inserirlo poiché è uno dei titoli più acquistati nel corso della storia e non puoi privartene se hai una collezione di giochi di ogni genere. Questo gioco di società ti permette di sfidare un tuo amico oppure fino a un numero infinito di giocatori. Le partite non durano più di 45 minuti e ci vorranno solo cinque minuti per preparare tutto l’occorrente.

Citadels è invece un gioco di carte con ambientazione fantasy che ti farà divertire e impazzire allo stesso tempo. Dovrai ricostruire la tua cittadella turno dopo turno e accumulando risorse provare a ottenere il risultato migliore rispetto al tuo avversario. Per molti un capolavoro di grafica e storia; quindi, te lo consigliamo senza paura di sbagliare.

Hanamikoji, titolo ideato per giocare solo con due giocatori e con un tempo medio di partita di 15 minuti, si caratterizza per una difficoltà molto bassa e un’ambientazione giapponese meravigliosa. Uno strategico interessante che ti farà innamorare della tradizione di questo Paese e soprattutto ti farà conoscere nuove informazioni sulla storia della geisha e della celebre danza del ventaglio. Una sfida con la dolce metà potrebbe essere una soluzione divertente e coinvolgente per la coppia.

giochi da tavolo ambientazione storica

Gioco da tavolo storico: conclusioni

Quando decidi di acquistare un gioco da tavolo storico devi necessariamente porre l’attenzione su quale tipologia hai intenzione di puntare. Se da un punto di vista ideologico la gran parte dei titoli di questo genere sono simili tra loro, nella realtà verrai a scontrarti con delle meccaniche di gioco completamente differenti tra un prodotto e l’altro.

Un gioco da tavolo a tema storico è totalmente diverso da un titolo in cui c’è solo l’ambientazione storica e ancor di più da un prodotto con eventi storici ben precisi. Sicuramente sei più propenso a una tipologia piuttosto che l’altra ed è verso quella che devi investire se vuoi ottenere il massimo.

Se però ami sperimentare e non hai paura di sbagliare è intelligente valutare ciò che troverai all’interno della confezione di gioco. Un gioco di carte è completamente diverso da un titolo in cui le miniature sono protagoniste, ancor di più se ami i prodotti strategici invece che i giochi di ruolo

Nelle righe precedenti abbiamo stilato un elenco di tantissimi giochi da tavolo storici validi, prendi un foglio di carta e appunta quelli che reputi più vicini al tuo modo di giocare e provvedi all’acquisto. In questo modo difficilmente potrai sbagliare scelta. Mal che vada avrai comunque tra le mani un prodotto di qualità selezionato dopo ore di prove e tanta passione.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)