Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Solitario 2022: Come Divertirsi Da Soli

giochi da tavolo solitario

Sei uno spirito libero e cerchi i migliori giochi da tavolo solitario? Te li fa conoscere Il Forziere Nascosto!

L’interazione quotidiana con lo smartphone potrebbe invogliarti a staccare la spina e sperimentare una forma diversa di intrattenimento. Sebbene sia possibile lavorare e giocare con il tuo dispositivo mobile, la sensazione di divertirti con un gioco fisico ha tutt’altro fascino. In questo processo di distacco i giochi da tavolo solitario sono una risorsa su cui puoi fare affidamento per trascorrere ore spensierate ed esercitarti per le serate in cui dovrai sfidare i tuoi amici.

Nelle prossime righe andremo ad analizzare e a scoprire i giochi da tavolo in solitario più interessanti, cercando di non soffermarci sul semplice intrattenimento fine a se stesso, ma anche su quello di giochi ideati per soddisfare le esigenze di più giocatori. Sicuramente ci sarà qualche gioco che già conosci, ma oggi proveremo a stupirti con dei titoli che alzano l’asticella rispetto alla massa.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo solitario del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo solitario

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
5/5

descent

descent
3.7/5

la spedizione perduta

la spedizione perduta
3.5/5

Bloodborne

bloodborne
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo in solitario

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi da tavolo solitario per le tue serate da passare, felicemente, con te stesso:

Giochi da tavolo solitario

Scegliere un gioco da tavolo solitario non è assolutamente semplice. Sebbene tu sia sicuramente cresciuto con i giochi di carte in cui lo scopo principale è quello di raggiungere un obiettivo ben definito, con i nuovi giochi prodotti potrai estendere notevolmente le meccaniche di gioco.

Prima di esaminare i giochi da tavolo più belli da giocare in solitario è opportuno comprenderne quale sia la definizione. Lo sappiamo: è noioso. Ma non possiamo esimerci dal soffermarci anche su questi particolari. Se vuoi passare avanti, trovi i nostri consigli qui sotto!

Da un punto di vista prettamente tecnico un gioco da tavolo solitario non è altro che un gioco ideato per consentire al giocatore di intrattenersi senza la necessità che vi siano altri giocatori. Benché la definizione possa essere banale, il concetto di base non lo è assolutamente; infatti, come è facile dedurre, un gioco da tavolo solitario non si limita al semplice gioco in singolo, ma può essere progettato anche per giocare con più partecipanti.

Spesso si compie l’errore di pensare che acquistando un gioco da tavolo solitario questo sia utilizzabile necessariamente con un solo partecipante. In realtà non è assolutamente così. Sebbene alcuni giochi vengano ideati esclusivamente per una meccanica di gioco in singolo, nella gran parte dei casi un gioco da tavolo di qualità ha la capacità di farti giocare sia in solitaria che con i tuoi amici, adattando le regole e soprattutto le meccaniche di gioco.

Ma quali sono le caratteristiche che distinguono un gioco da tavolo solitario da uno multigiocatore? Indagando più nel profondo di un gioco di questa tipologia ti renderai conto di come si evidenzino degli elementi periodici.

Un gioco da tavolo in solitario ha la capacità di riuscire ad allenare alcune tue capacità, siano queste logiche oppure di fantasia. Quando ti relazioni a un gioco da tavolo solitario sei il solo artefice della riuscita o meno della vittoria, ciò ti spinge quindi ad allenare la memoria e la strategia in base al gioco scelto.

Ma oltre a tali caratteristiche puoi imbatterti in tantissime tipologie di gioco da tavolo solitario. Vediamo le principali per indirizzarti meglio verso la scelta più opportuna.

giochi da tavolo in solitario

Elementi cartacei

I giochi da tavolo solitario sono nella gran parte dei casi cartacei. Avrai sicuramente giocato mille volte al Solitario con le carte Napoletane o al celebre Solitario con le carte di Scala Quaranta. Questa tipologia di gioco ti consente di intrattenerti per ore e di stimolare la logica e l’ingegno per ottenere il risultato migliore. In molti casi troverai dei giochi da tavolo composti sia da carte che da altri elementi, saranno quelli su cui oggi porremo l’accento.

Cartonato

Tantissimi giochi in solitario sono di tipo cartonato, dove tessere e pedine dovranno essere incastonate nel modo corretto per vincere la partita. Paradossalmente anche un Puzzle è un gioco da tavolo solitario.

Materiale legnoso

Questa tipologia di gioco da tavolo è quasi sempre identificabile con il collezionismo. La qualità dei materiali è usualmente maggiore rispetto la media.

Plastica

Negli ultimi anni sempre più giochi in solitario sono in plastica, sebbene ci siano alcune eccezioni, ti sconsigliamo di investirci denaro.

Componenti tattiche

I giochi più belli in solitario sono probabilmente quelli strategici. Potrai elaborare un tuo piano d’attacco per vincere la partita.

Immedesimazione

Benché nella gran parte dei casi i giochi da tavolo di ruolo sono cooperativi o di sfida in gruppo, potrai comunque trovare dei titoli che siano solitari e di grande intrattenimento.

Viaggiare con la fantasia

Come vedrai nei prossimi paragrafi, in commercio ci sono tantissimi giochi da tavolo solitario con ambientazioni e storie fantasy.

Giochi solitari carte da tavolo: un mondo magico

Come riportato nelle tipologie di giochi da tavolo solitario, i giochi di carte sono veramente tantissimi. Eviteremo di consigliarti i celebri giochi con le carte tradizionali e punteremo dritto verso dei prodotti di un livello più alto e soddisfacente.

Vediamo quali acquistare per intrattenerti al meglio.

  • Ta-Pum!
  • Lewis & Clarck
  • Aeon’s End Legacy
  • Il Signore degli Anelli – Viaggio nella Terra di Mezzo
  • La Spedizione Perduta

Se sei alla ricerca di un gioco da tavolo solitario estremamente originale che possa comunque essere utilizzato anche con altri giocatori puoi affidarti all’atmosfera di Ta-Pum!. Esso si caratterizza per una storia ambientata nella Prima Guerra Mondiale e ti immergerà nelle trincee dell’epoca con tutta la loro ansia e frenesia. Sarai quindi un vero e proprio soldato che cercherà di sopravvivere in una sfida complessa.

Lewis & Clark è unico nel suo genere e sottovalutatissimo. Questo titolo, giocabile sia in solitario che fino a cinque giocatori, ti farà navigare tra le acque dell’Atlantico fino al Pacifico. Un percorso a caselle che ti condurrà attraverso montagne e luoghi incredibili con un’impostazione classica ma di grande effetto. Le carte sono di ottima qualità e risultano fondamentali per pianificare una strategia ottimale per avanzare nel gioco e avere la meglio sugli avversari.

solitario gioco di tavolo

Uo dei giochi da tavolo solitario più apprezzati dagli appassionati di carte è sicuramente Aeon’s End Legacy, con le sue grafiche accattivanti e una saga basata su un mondo fantasy tutto da scoprire. Se hai giocato a Magic The Gathering lo amerai alla follia per le sue meccaniche semplificate e veloci.

Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo, sebbene si possa pensare che questo gioco da tavolo sia perfetto da giocare in gruppo, può tranquillamente essere apprezzato per le sue qualità anche in solitario. Scaricando un’applicazione dedicata potrai interagire con la storia e ricreare avventure sempre nuove anche da solo. Immersività e qualità del prodotto sono indiscutibili; se poi adori la saga principale non puoi privartene.

In principio invece La Spedizione Perduta nasce proprio come gioco da tavolo solitario. Solo successivamente sono state implementate delle novità per consentire a più giocatori di partecipare alla partita. Basato principalmente sulle carte di gioco dal grande formato, ti proietterà in un’ambientazione avventurosa dove il gioco stesso proverà a farti perdere le missioni. I disegni di un passato non troppo lontano sono una chicca da non trascurare se sei un appassionato di grafica.

Giochi da tavolo solitario in legno: datemi una leva e solleverò il mondo

Nel panorama internazionale dei giochi da tavolo vi sono alcuni prodotti particolarmente indicati per essere costruiti in legno e offrire un’esperienza di gioco sicuramente più appagante.

Sebbene i giochi da tavolo tradizionali cartacei o in plastica abbiano dallo loro parte un peso inferiore e una maggiore praticità, puoi decidere di acquistare un gioco da tavolo in legno per arricchire il tuo arredamento di casa o semplicemente per la tua passione per i giochi di qualità. Ma quali sono i prodotti in legno di cui poterti fidare ciecamente?

  • Jenga
  • Mahjong
  • Shangai

Jenga, tra i giochi in solitario più venduti del mondo, si caratterizza per una meccanica di gioco semplice e veloce. Dovrai rimuovere singolarmente i piccoli legni che compongono la struttura principale ed evitare che la torre cada giù. Gioco perfetto per sfidare gli amici, ma su cui puoi allenarti tranquillamente in solitario.

Mahjong, gioco da tavolo solitario in legno che appartiene alla cultura giapponese, è sinonimo di qualità e bellezza. Le 144 tessere in legno dipinte o intarsiate con simboli giapponesi dovranno essere accoppiate senza muoverle dalla figura di base. Un piccolo rompicapo da avere assolutamente.

Anche Shangai è un prodotto di origine giapponese che saprà regalarti ore di gioco divertenti e impegnative. I bellissimi stecchetti in legno dovranno essere rimossi senza interferire con gli altri. Un allenamento in singolo perfetto per sfidare successivamente gli avversari più agguerriti.

giochi solitari carte da tavolo

Giochi da tavolo avventura solitario: oltre l’allenamento

Magari non sei una persona che vuole allenarsi con i giochi da tavolo solitario, ma ti interessa un prodotto che ti immerga direttamente in un’avventura più movimentata e interessante.

Fortunatamente esistono diversi giochi da tavolo solitario che possono offrirti una meccanica avventurosa, vediamo i migliori.

  • Aeon’s End Legacy
  • Mage Knight
  • Kingdom Death Monster

Aeon’s End è il gioco di avventura per eccellenza che ti immergerà in un deck building fantasy dove magia e demoni sono all’ordine del giorno. Oltre a giocare in singolo potrai far partecipare fino a quattro giocatori: un gioco veramente appassionante se ami il genere.

Mage Knight, se ami giocare per tante ore in solitaria, sarà il titolo perfetto per te. Con le sue due o quattro ore di gioco a partita ti proietterà in un’avventura al limite del fantasy. Padroneggiando i poteri di un singolo cavaliere-mago dovrai affrontare diversi obiettivi, spesso più difficili di quanto tu possa pensare.

Invece difficilmente troverai tra i consigli dei tuoi amici Kingdom Death Monster, essendo estremamente particolare da tutti i punti di vista. Ti anticipiamo che è perfetto per un pubblico adulto per le sue infinite meccaniche di gioco, esso unisce il genere ruolistico a quello fantasy passando per degli aspetti strategici. I modelli e i disegni sono totalizzanti e difficilmente ti deluderanno. Non ti anticipiamo nulla sulla storia perché è magnifica e vogliamo che ti goda ogni singola mossa.

Giochi da tavolo fantasy in solitario: datemi della follia

Essere appassionati dei giochi da tavolo solitario inevitabilmente ti immerge in quelli che sono i giochi fantasy. Questo genere è oggettivamente interessante e grazie alle miniature e alla qualità del tabellone ti garantisce una storia avvolgente.

Esistono un’infinità di giochi da tavolo solitario fantasy, usualmente però espandibili anche alla partecipazione degli amici.

  • Descent – Leggende delle Tenebre
  • Il Trono di Spade
  • Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo
  • Scythe
  • Arkham Noir

Descent – Leggende delle Tenebre è un gioco ti consente di interpretare diversi personaggi, quest’ultimi in continua evoluzione secondo le mosse che adotterai in game. Lo scontro tra forze del bene e forze del male è un grande classico ma in questo titolo viene affrontato con originalità. Tale componente è data soprattutto da un fattore aleatorio evidente che potrà cambiare ogni volta le sorti di una partita. Se ami l’imprevedibilità diventerà assuefacente come gioco da tavolo.

Anche Il Trono di Spade è ormai considerato un fantasy cult, con meccaniche di gioco che ti permettono di interagirci sia in singolo che con gli amici. La scelta di una fazione per la conquista del trono di spade potrà cambiare le sorti degli avvenimenti così come li conosci. Da provare assolutamente se hai seguito la celebre Serie TV.

Per Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo ci limitiamo solo a evidenziarne il titolo, non ha bisogno di descrizioni aggiuntive. Come già ti abbiamo anticipato è un prodotto eccellente da tutti i punti di vista, sia in solitario che in compagnia è una soluzione intelligente per intrattenerti nelle serate noiose.

Scythe è un gioco tavolo solitario fantastico che meriterebbe un artico dedicato a parte. Viene sempre molto criticato dai giocatori meno esperti ma si caratterizza per una storia e delle meccaniche di gioco uniche e sempre belle da utilizzare. Sarai il protagonista di una storia avvincente ambientata appena dopo la Prima Guerra Mondiale e dove dovrai riconquistare le terre perdute. Provalo se adori le atmosfere storiche.

Non sempre potresti avere tanto tempo da dedicare ai giochi da tavolo e in questi casi scegliere un prodotto immediato e veloce potrebbe essere la scelta migliore. In questo caso scegli Arkham Noir, gioco dalla durata mai superiore ai quaranta minuti e che con le sue carte ti condurrà nelle atmosfere francesi per fronteggiare nemici attraverso indizi e stratagemmi.

Giochi da tavolo solitari per bambini: la forza dei più piccoli

I più piccoli hanno bisogno di giochi da tavolo che stimolino la fantasia e i loro sensi. Per i bambini ti consigliamo:

  • Wingspan
  • Robin Crusoe
  • Viticulture

Wingspan ha una tematica molto vicina ai bambini, ovvero l’ornitologia. Questi dovranno cercare e prendersi cura di tantissime specie di uccelli, compiendo delle azioni in gioco specifiche. Grazie al regolamento facile da capire e a una grafica piacevole i più piccoli adoreranno giocarci.

Robinson Crusoe – Viaggio verso l’isola maledetta è un gioco celebratissimo in tutto il mondo che si distingue dagli altri per un’immersione quasi unica. Nei panni di un naufrago il bambino dovrà ricercare ricchezze e tesori nascosti. Un gioco tattico, ma che non si prende troppo sul serio.

Con Viticulture i bambini dovranno cimentarsi nei panni di un contadino il cui scopo è quello di coltivare e prendersi cura del suo raccolto. Un gioco semplice, ma che può intrigare anche gli adulti.

migliori giochi da tavolo solitario

Giochi da tavolo in solitario: conclusioni

I giochi da tavolo solitario sono spesso sottovalutati, questi vengono considerati dei giochi di ripiego quando non si hanno troppi amici con cui condividere una serata.

In realtà i giochi in solitario possono essere una risorsa importante non solo per allenarsi nel modo migliore per quando giocherai contro altri giocatori, ma anche un modo per scaricare lo stress quotidiano dopo una giornata particolarmente pesante.

Tutti adorano giocare in solitario ed è quindi necessario sapere su quali giochi poter contare. In linea di massima ti consigliamo dei titoli che possano soddisfare il tuo stile di gioco, sebbene sperimentare sia sempre una buona idea, quando decidi di acquistare un gioco da tavolo nuovo cerca di non allontanarti troppo dai canoni a cui sei abituato.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)