Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Quiz 2022: Per Giocare Con le Conoscenze

giochi da tavolo quiz

Stai cercando i migliori giochi da tavolo quiz per sfidare amici e parenti? Li trovi nel Forziere Nascosto!

La cultura, in tutte le sue forme, è un ottimo mezzo per migliorarsi e trascorrere tempo in compagnia. Spesso si associa a questo termine la visita a un museo oppure l’aprire necessariamente un libro di scuola e leggere per ore fin quando non si è recepito qualcosa. In realtà, insegnanti e specialisti consigliano di associare le informazioni assimilate da libri e musei anche ai giochi da tavolo a quiz, capaci di stimolare grandi e piccini.

I giochi da tavolo a quiz, da tempo immemore, sono perfetti per educare e insegnare qualcosa ai bambini, ma possono spingersi anche oltre con titoli più impegnativi che tengano sulle spine anche gli adulti. Oggi andremo a fare una panoramica dei giochi da tavolo quiz più interessanti e su cui investire il proprio budget per intrattenere amici e non solo.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo quiz del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo quiz

L'eredità

5/5

caduta libera

3.8/5

tiki taka

3.6/5

Modern art

modern art
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo quiz

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi da tavolo quiz che puoi trovare sul mercato:

Giochi da tavolo quiz

Quando si pensa a un gioco a quiz la prima associazione che viene in mente è quella di un programma televisivo dove il conduttore pone delle domande ai partecipanti. Avrai sicuramente visto programmi come Chi vuol essere Milionario e siamo sicuri che non ti sarà sfuggito il regalo del gioco da tavolo ogni qualvolta il concorrente terminava la partita. Ma cosa si intende per gioco da tavolo a quiz?

Puoi imbatterti in differenti tipologie di giochi da tavolo a quiz, nello specifico quelli più acquistati e apprezzati sono: giochi da tavolo quiz con carte, di intrattenimento e sportivi.

master quiz gioco da tavolo

Giochi da tavolo quiz con carte

Questa tipologia mette a disposizione delle carte su cui sono scritte delle domande e, senza l’ausilio di nessun altro accessorio, il concorrente o i partecipanti dovranno rispondere in modo corretto. In alcuni titoli troverai anche una plancia di comando che sostituisce lo schermo del presentatore, ma puoi immaginare che questa tipologia di prodotto abbia un costo superiore.

Giochi da tavolo con quiz d’intrattenimento

Questa tipologia di gioco a quiz si caratterizza per il puro intrattenimento, dove i giocatori avranno l’onere di rispondere alle domande poste non necessariamente dalle carte, ma anche da tanti altri elementi in gioco.

Giochi da tavolo con quiz sportivi

Come leggerai nelle prossime righe i giochi da tavolo a quiz costruiti per il mondo dello sport sono veramente tanti. Essi sono composti non solo da carte e accessori, ma anche da elementi di dimensioni più importanti.

Analizzate le tipologie più richieste è opportuno domandarsi quali possano essere le caratteristiche di un gioco da tavolo a quiz. Ovviamente è scontato rispondere che in questa tipologia di intrattenimento le domande e la risoluzione di un mistero sono principi basilari, ma è importante guardare anche oltre.

Un gioco da tavolo a quiz può garantirti diverse meccaniche di gioco: spesso si pensa al semplice rapporto tra chi pone la domanda e chi risponde, ma in realtà il fattore educativo è veramente fuori scala rispetto ad altri prodotti. Scegliendo la tematica, l’ambientazione e il grado di difficoltà potrai adattare il gioco alle tue esigenze o a quelle dei più piccoli, tenendo in questo modo sempre attivo il cervello e regalandoti qualche ora di divertimento.

I giochi più famosi sono quelli legati al mondo televisivo, ma oggi proveremo a farti conoscere qualche titolo completamente inedito per intrattenerti con argomenti e tematiche eterogenee. Vuoi mica giocarci una volta per poi fargli prendere polvere? Siamo sicuri di no.

Gioco da tavolo quiz duello per due persone: the next

I giochi da tavolo a quiz sono nati per consentire alle persone di giocare uno contro uno e di immergersi in un’atmosfera basata prevalentemente sul botta e risposta. Sebbene nelle prossime righe vedremo dei titoli adatti a più persone, è importante dare uno sguardo ai grandi classici con cui sfidare un altro avversario.

  • Indovina Chi?
  • La Macchina delle Bugie
  • Il Campionato dei Piccoli Geni

Come non conoscere Indovina Chi? Prodotto da Hasbro, ti permette di giocare in due giocatori e va benissimo anche per i bambini con più di sei anni. Le partite non hanno mai una durata superiore ai quindici minuti ed è perfetto per stimolare l’ingegno e la logica dei giocatori. Dovrai indovinare i personaggi del tuo avversario su uno schema verticale e non pensare che sia così semplice come si dice.

La Macchina delle Bugie è un gioco costantemente presente nei primi tre posti delle vendite in Italia. Questo titolo prodotto da IMC Toys consente di giocare a due giocatori in partite dalla durata media di trenta minuti. Il gioco si basa sulle domande rivolte all’avversario e attraverso la macchina è possibile scoprire se questo sta dicendo la verità o una bugia. Estremamente divertente e veloce da giocare.

Il Campionato dei Piccoli Geni è un gioco per tutta la famiglia che ti permette di giocare con un minimo di due fino a otto partecipanti. Gli interrogativi trattati sono più di quattromila e abbracciano scienza, sport, spettacolo, storia, lingue e tanti altri argomenti interessanti su cui sfidarsi. Il gioco consiglia la partecipazione a giocatori con almeno otto anni di età, ma anche i più piccoli possono comunque non sentirsi a disagio.

gioco da tavolo quiz duello

Giochi da tavolo quiz televisivi: Gerry Scotti è ovunque

Come ti abbiamo anticipato in precedenza, in molti casi è facile associare un gioco da tavolo a quiz con uno televisivo. Accendere la Tv nel tardo pomeriggio e ritrovarsi un quiz show dà un po’ l’idea di quanto siano popolari in Italia questa tipologia di giochi. Ma quali sono i migliori?

  • Caduta Libera
  • Chi Vuol Essere Milionario
  • The Wall

Caduta Libera, successo televisivo eccezionale, non poteva mancare in una sua versione cartonata. Verrai proiettato nel programma di Gerry Scotti cercando di indovinare le parole nascoste con lo scopo di non cadere giù nella botola. Un gioco adatto a tutta la famiglia con cui puoi giocare da due a quattro giocatori.

Per secondo, vogliamo essere scontati e proporti un gioco ormai storico: Chi Vuol Essere Milionario. Nelle sue meccaniche semplici e intuitive potrai godere di un titolo completo ed estremamente eterogeneo nelle sue domande. Ti sembrerà di essere seduto di fronte il conduttore del programma e di giocarti la faccia ogni volta che dovrai rispondere. Sono presenti i tanto amati aiuti e siamo sicuri ti divertirai tantissimo soprattutto se i tuoi amici sono competitivi.

Lo so stai pensando che siamo dei fan di Gerry Scotti, ma ti assicuriamo che non lo stiamo facendo di proposito. Il celebre presentatore di quiz televisivi è l’indiscusso protagonista anche nei brand per giochi da tavolo e The Wall è un’ottima soluzione se vuoi divertirti con gli amici. Ti stimolerà la fantasia e grazie al muro elettronico luminoso potrai sentirti parte integrante del programma. Puoi giocarlo da tre a sei giocatori e sono disponibili al suo interno circa seicento domande.

Quiz arte gioco da tavola: l’amore per la cultura

Se sei un sostenitore dei giochi moderni che possano insegnare anche qualcosa in modo artistico è importante valutare bene il prodotto da scegliere. Sfortunatamente i titoli in commercio non sono tantissimi e i pochi presenti non soddisfano i palati più fini. Ma vediamo le tre soluzioni che reputiamo migliori.

  • Animal Chiampions
  • BlaBla Pocket
  • Modern Art

Se ami gli animali o vuoi regalare un gioco a quiz per i bambini con più di sette anni, puoi puntare su Animal Champions. Gioco da tavolo educativo costruito completamente con materiali riciclati dispone di circa 480 domande sugli animali di tutto il mondo. Estremamente veloce e con al suo interno: carte, tabelle, schede e pedoni in legno.

Difficilmente ci sbilanciamo su un gioco da tavolo, ma ti consigliamo di provare assolutamente BlaBla Pocket. Prodotto meraviglioso per intrattenerti che unisce le meccaniche dei giochi di carte a quelli di società. Molti lo reputano un gioco da tavolo ideale per le famiglie che non dialogano molto tra loro, ma nel gioco dovranno farlo per soddisfare gli obiettivi finali. Te lo consigliamo assolutamente per spezzare quei luoghi comuni tra genitori e figli.

Modern Art parla da sé, un gioco dove la grafica e la cultura si uniscono con lo scopo di gestire un museo celebre. Dovrai mettere all’asta dei dipinti meravigliosi per avere la meglio sui musei avversari. Il gioco ti offre delle carte con i disegni delle reali opere d’arte e resterai estasiato nell’imparare e giocare con un mondo antico ma sempre moderno. Se ami l’arte, Modern Art deve essere sempre presente nella tua collezione personale.

giochi da tavolo quiz televisivi

Quiz gioco da tavolo sui fumetti, serie tv e cinema: ispirazione cinematografica

Sai benissimo come le aziende produttrici di giochi da tavolo sfruttino i brand celebri per poterne ricavare profitti. La mole di giochi da tavolo a quiz presenti in commercio con un tema ispirato alle serie TV è indescrivibile, ma vogliamo consigliarti due titoli molto diversi tra loro per non annoiarti mai.

  • Harry Potter Trivial Pursuit
  • Il Collegio

Se hai seguito la saga di Harry Potter, sai benissimo quanti giochi da tavolo ci siano in commercio con il viso di Harry in copertina. Ti consigliamo il Trivial poiché riteniamo sia molto interessante per le oltre 1800 domande. Lo scopo del gioco è quello di rispondere alle domande ed entrare a Hogwarts, non male no?

Il web e soprattutto la Rai stanno investendo molto su questa serie Tv e vuoi che non ci sia un gioco da tavolo a quiz che si ispiri alle disavventure dei poveri collegiali? Prodotto da Clementoni ti farà rivivere l’ambientazione de Il Collegio con domande e tematiche degli anni ’60. Ti sentirai di nuovo tra i banchi di scuola a rispondere alle domande delle materie più conosciute come latino, italiano, storia, matematica, geografia, lingue straniere, arte e educazione civica.

Calcio quiz gioco da tavolo: il calcio è la mia vita

L’Italia è un Paese dove tutti ritengono di essere un po’ allenatori, cosa c’è di meglio che mettersi alla prova con un gioco da tavolo quiz dedicato proprio al mondo del calcio? Vediamo i titoli che devi avere assolutamente.

  • Tiki Taka
  • Calcio Quiz

Tiki Taka si caratterizza per un numero di domande superiore a seicento. Sebbene quest’anno il programma televisivo sia presentato da Chiambretti, il gioco da tavolo messo a disposizione dalla Ravensburger ti offre le domande scritte da Pierluigi Pardo, conduttore storico dello show. Il gioco consiste nel rispondere alle domande e prevedere la risposta corretta, una dinamica leggermente diversa dai giochi tradizionali ma molto divertente. I materiali in confezione sono eccellenti e ti garantiranno un’ottima longevità.

Se ti stai chiedendo quante persone possono giocarci ti informiamo che i partecipanti possono variare da un minimo di due a un massimo di sei. L’età invece non è un problema, anche i bambini con un’età superiore ai dieci anni non avranno problemi nel giocarci.

Calcio Quiz ha un titolo che non lascia molta interpretazione, e si rivolge a tutti coloro che vogliono un gameboard dedicato completamente al mondo del calcio. Il gioco, infatti, ha una meccanica semplicissima, dove guadagnerai punti a ogni risposta corretta e ne regalerai uno per quella sbagliata. Le domande vertono principalmente sugli avvenimenti più importanti avvenuti nel mondo del calcio e dovrai capire se le informazioni enunciate sono false oppure vere. Con più di 500 domande potrai sbizzarrirti con le due modalità di gioco dedicate ai bambini o agli adulti.

Giochi da tavolo quiz anni ’80: il fascino della tradizione

Quando parliamo di giochi a quiz è facile parlare de La ruota della Fortuna o di tutti quei titoli appartenenti agli anni ’80, ma oggigiorno ci sono ancora prodotti così? Fortunatamente i grandi classici non passano mai di moda e se sei fortunato puoi acquistarli ancora oggi nuovi nelle nuove edizioni. Oltre a quelli già citati ti vogliamo consigliare altri tre titoli interessanti.

  • Trivial Pursuit
  • Genio Quiz
  • Essere o Non Essere

Quante volte avrai sentito la frase “quando ti laurei?”. Forse in gioco potrai accelerare i tempi di questo evento. Trivial Pursuit infatti vede vincitore colui che raggiungerà la laurea prima degli altri giocatori in un turbinio di domande e divertimento. Puoi giocarci fino a quattro giocatori e le domande vengono aggiornate periodicamente nelle nuove versioni.

Genio Quiz negli anni ’80 era molto diffuso per l’infinità di domande presenti. Con i suoi 3000 quiz ti introdurrà in una gara istruttiva e divertente. Risulta particolarmente indicato se vuoi approfondire materie come: italiano, matematica, geografia e storia. Se hai dei bambini è veramente il meglio che puoi acquistare.

Infine, gioco di società molto interessante adatto anche ai bambini con un’età superiore ai sette anni, Essere o Non Essere è un gioco da tavolo a quiz perfetto per tutta la famiglia. Prodotto basato su un sistema con carte che dovrai abbinare alle caratteristiche da indovinare. Lo scopo del titolo è quello di riuscire a capire per primi quale sia l’immagine raffigurata sulla propria carta facendo domande agli avversari. I tuoi sfidanti potranno solo risponde sì oppure no. Divertentissimo e che ha origini veramente molto lontane.

quiz duello gioco da tavolo

Giochi quiz da tavolo: concludiamo

Il nostro excursus sui giochi da tavolo a quiz finisce qui. Abbiamo selezionato quelli più interessanti e in alcuni casi quelli che riteniamo potenzialmente un successo commerciale.

Teniamo a sottolineare che ognuno di questi giochi da tavolo porta con sé una componente educativa eccellente che può aiutarti nell’approfondire alcune informazioni o nell’insegnarle ad amici e bambini. Cerca di scegliere a seconda del genere che preferisci e non dimenticare di provare prodotti che siano qualitativamente resistenti, non vogliamo che si rovinino dopo poco tempo vero?

Alcuni giocatori dimenticano quanto sia importante acquistare un gioco che duri nel tempo: il costo elevato in molti casi è giustificato dalla resistenza dei materiali e da un sistema elettronico sicuramente più affidabile.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)