Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Più Venduti 2022: Sono Anche I Migliori?

giochi da tavolo più venduti

Vuoi scoprire quali sono i giochi da tavolo più venduti al mondo e in Italia? Te li dice Il Forziere Nascosto!

Non indugiamo oltre! Diamo subito un’occhiata alla nostra tabella con i giochi da tavolo più venduti del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

giochi da tavolo più venduti

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
5/5

exploding kittens

exploding kittens
5/5

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

risiko

risiko
5/5

Classifica dei giochi da tavolo più venduti

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei giochi da tavolo più venduti al mondo:

Giochi da tavolo più venduti

I giochi da tavolo sono nati in un’era in cui la tecnologia, come la conosciamo oggi, non aveva compiuto i passi odierni; non esistevano videogiochi, console, computer, smartphone e quant’altro. Per divertirsi era necessario trovare dei giochi in grado di coinvolgere i partecipanti senza annoiarli ed è qui che sono entrati in campo i giochi da tavolo.

Questi passatempi possono avere tantissime varianti, tematiche o assenza di esse, regole e strategie diverse. Insomma si tratta di giochi in cui il divertimento viene unito, a volte, a specifiche capacità dei partecipanti.

Nonostante viviamo nell’era di internet e della tecnologia, i giochi da tavolo restano ancora tra i divertimenti preferiti di tantissime persone. Infatti, se fai una rapida ricerca ti puoi accorgere di come, ancora oggi, i giochi da tavolo riscuotano un enorme successo tra tutte le fasce di età e le estrazioni sociali.

Puoi anche trovare diverse classifiche – come quella sopra – dove le posizioni sono date in base alle vendite dei titoli: da qui puoi capire quali sono i giochi da tavolo più venduti per farti un’idea di quali siano quelli più apprezzati.

giochi da tavolo più venduti al mondo

Gioco da tavolo più venduto al mondo: bianchi contro neri

Il gioco da tavolo più venduto al mondo è da ricercarsi tra quelli classici – per non dire storici. Si tratta di un gioco millenario che ancora oggi riscuote un grandissimo successo nonostante le sue difficoltà. Questo gioco ha regole veramente complesse, ma che non sono nulla rispetto alle strategie, alle tattiche e alle metodologie diverse di ogni giocatore.

Come avrai capito, stiamo parlando dei celeberrimi scacchi: di certo ance tu li conosci e, anche se non ci hai mai giocato, saprai sicuramente che si tratta di uno dei giochi più completi e dalle origini antichissime.

Lo scopo degli scacchi è quello di simulare una battaglia tra due fazioni opposte con “personaggi” dalle caratteristiche uniche. Ogni giocatore dispone di 16 pedine di cui: 8 pedoni, 2 torri, 2 alfieri, 2 cavalli, una regina e un re. A turno, i giocatori possono muovere uno dei loro pezzi in base ai movimenti obbligati di ognuno ovvero:

  • i pedoni possono muovere una sola casella in avanti e mangiare in diagonale
  • le due torri muovono in orizzontale e verticale per tutte le caselle necessarie
  • gli alfieri in diagonale per tutte le caselle volute
  • i cavalli hanno un movimento a “L” e mangiano solo sulla casella finale del loro movimento
  • la regina muove come vuole tranne per il movimento a “L”
  • il re può muoversi di una sola casella alla volta in ogni direzione.

Per conquistare la vittoria uno dei due giocatori deve riuscire a catturare il re avversario con il classico “Scacco matto” che impedisce al re qualsiasi movimento. Per giocare a scacchi è necessario apprendere molto bene le regole del gioco, i movimenti dei vari pezzi, le strategie e le tattiche. Questo è tra i giochi più complessi mai creati e da sempre è oggetto di studi approfonditi, di tornei mondiali e di partite che possono durare anche diversi giorni.

Allo stesso tempo il gioco è adatto a tutti, possono partecipare anche i bambini a patto che riescano a comprendere almeno le basi del gioco. Per effettuare una partita servono due giocatori e ogni partita non è mai uguale all’altra, dato che possono esserci infinite variabili.

Gli scacchi sono sicuramente il gioco da tavolo più venduto al mondo, anche perché non necessità di versioni diverse per ogni Paese: non c’è nessuna dipendenza dalla lingua e ciò significa che puoi giocare con una persona inglese, cinese, egiziana ecc senza nessun problema.

Giochi da tavolo più venduti in Italia

Per quanto riguarda il nostro Paese, i giochi da tavolo più venduti sono diversi, ognuno con caratteristiche uniche che indicano che i giocatori appartengono a categorie molto diverse tra loro.

Considera anche che alcune persone sono realmente appassionate di questo genere di giochi e addirittura le collezionano, cercando in ogni dove le versioni più strane o nuove edite dalle case produttrici. Inoltre, in Italia abbiamo anche una buona schiera di giocatori che si possono definire dei veri professionisti in quanto partecipano a tornei anche di rilievo mondiale.

Oltre agli scacchi, che abbiamo visto prima, ci sono altri giochi da prendere in considerazione. Uno di questi è senza dubbio il famoso Trivial Pursuit, un gioco adatto a famiglie e gruppi di amici. Si tratta di un quiz game dove per vincere dovrai rispondere al maggior numero di domande possibili in maniera corretta.

La plancia di gioco riporta diversi colori e, una volta tirato il dado e posizionato le propria pedina sulla casella finale, ti verrà fatta la domanda inerente al colore. La versione originale del gioco prevede domande di geografia, spettacolo, storia, arte e letteratura, natura e scienza, hobby e sport.

I colori, oltre a distinguere i vari argomenti, servono a ottenere le “lauree” nei diversi campi: ciò significa che con una risposta esatta a una domanda si ottiene la “laurea” nel campo della stessa. Quando riuscirai a ottenere quelle di tutte le categorie di domande puoi dichiararti vincitore.

Giochi da tavolo per bambini più venduti

Anche i bambini hanno la passione per i giochi da tavolo e alcuni tra questi sono davvero divertenti e utili alla crescita. Molto spesso si tratta di titoli creati appositamente per i piccoli, ma in alcuni casi sono giochi adatti a ogni età.

Andiamo a scoprire insieme quali sono i giochi da tavolo più venduti pensati appositamente per bambini:

  • Soqquadro
  • L’Allegro Chirurgo
  • Il Gioco della Vita

Soqquadro è un gioco davvero interessante, è tra i giochi per bambini più venduti grazie alla sua semplicità. Il gioco è una sorta di caccia al tesoro dove la plancia di gioco non è solo quella classica, ma comprende l’intera casa, o stanza dove si svolge la partita.

La piccola plancia è una sorta di percorso numerato con un inizio è un traguardo. Per procedere in avanti con la propria pedina si dovrà pescare una carta tra i tre mazzi a disposizione. Ogni carta riporta delle indicazioni come un colore, una lettera, una consistenza ecc.

Il giocatore di turno, una volta pescata una carta, dovrà cercare un oggetto con tali caratteristiche e una volta trovato dovrà portarlo sul tavolo: solo così potrà guadagnare i punti della carta e procedere in avanti con il percorso. Si tratta di un gioco adatto a tutta la famiglia ed è utile per sviluppare le conoscenze linguistiche dei bambini e per la connessione occhio/mente.

Un altro titolo degno di nota e dalle vendite estremamente alte è senza dubbio L’Allegro Chirurgo, un gioco davvero intrigante e divertente in cui i giocatori dovranno eseguire delle vere operazioni su un paziente, il tutto reso in modo scherzoso e per certi versi comico.

In pratica, dotati di pinzette, i giocatori dovranno estrarre dal paziente piccoli organi, ossa e altro affinché guarisca. La difficoltà sta nel non toccare alcuna parte del corpo per riuscire a vincere il round. Il gioco è davvero utile per sviluppare le capacità manuali di un bambino. Inoltre risulta molto divertente per tutti i membri della famiglia.

Il Gioco della Vita riscuote sempre molto successo tra i bambini, perché così possono immaginare le loro vite da grandi e attuare delle scelte importanti come il lavoro o lo studio. Diventerà anche un’occasione per capire l’importanza delle conseguenze!

giochi da tavolo più venduti di sempre

Giochi da tavolo più venduti per ragazzi

Quando si parla di giochi per ragazzi si intendono, la maggior parte delle volte, i titoli con età consigliata dai 12 anni in su e che sono adatti fino almeno ai 18. Anche in questo caso ce ne sono alcuni che sono venduti tantissimo e rappresentano dei veri must have per coloro che vogliono cimentarsi in giochi divertenti e accattivanti.

  • Le Leggende di Andor
  • Ticket to Ride

Le Leggende di Andor è il gioco per ragazzi perfetto, in cui prenderanno parte a un’avventura epica impersonando fino a 4 personaggi intenti a difendere le terre di Andor. Il titolo può essere giocato da 2 a 4 giocatori ed è tra i giochi da tavolo più venduti per le sue caratteristiche di cooperazione. Anche se le meccaniche sono abbastanza complesse, questo gioco fantasy suscita grande attrattiva nei giovani giocatori.

Ticket to Ride è uno dei titoli classici ed è anche tra giochi da tavolo i più venduti. Adatto a un pubblico dagli 8 anni in su, il gioco è un introduttivo e può essere davvero utile per far avvicinare i più giovani ai giochi da tavolo. Lo scopo è collegare il maggior numero di paesi con il tuo treno, il tutto seguendo le migliori strategie per riuscire nell’intento.

Giochi da tavolo più venduti per adulti

Vediamo ora quali sono alcuni dei giochi da tavolo più venduti pensati per un pubblico adulto.

  • Taboo
  • Cranium

In una classifica del genere è impossibile non citare Taboo, il gioco delle parole vietate dove i giocatori saranno invitati a far indovinare la parola segreta con l’handicap di non poter citare alcune parole per riuscire nell’intento. Il classico party game per eccellenza che da decenni diverte tantissime persone. Non a caso è tra i giochi da tavolo più venduti, la sua semplicità e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è unico.

Un altro titolo che entra di merito tra i titoli più venduti per adulti è sicuramente Cranium. Il gioco prende ispirazione dai classici come Taboo o Pictionary, ma al suo interno inserisce delle variabili davvero uniche. Se prima bisognava disegnare o far capire tramite altre parole la parola misteriosa, con Cranium il tutto si evolve con prove uniche come la scultura, il mimo, la recitazione, il canto ecc. Grazie a questo gioco da tavolo le tue feste diverranno davvero fantastiche, e inoltre può essere tranquillamente giocato in famiglia.

giochi da tavolo per bambini più venduti

Giochi di strategia da tavolo più venduti

Tra i giochi da tavolo più venduti non possono mancare quelli di strategia. Milioni di giocatori, ogni giorno, si appassionano a titoli dove mettere in atto le loro abilità tattiche. 

  • Risiko
  • Monopoly
  • Terra Mystica

Quando si parla di giochi di strategia è naturale parlare di Risiko, il gioco di strategia più venduto e giocato di sempre. Risiko è un gioco di guerra dove viene simulata una lotta tra tutti e con tutti pur di raggiungere il proprio obiettivo finale. Tra carri armati, dadi fortunati e tattiche sopraffini, tu e i tuoi avversari vi ritroverete catapultati in un conflitto dai risvolti unici e imprevedibili.

Il Monopoly è uno dei titoli storici che non stanca mai, inoltre possiede cifre da capogiro per quanto riguarda le vendite. Il gioco prevede che i partecipanti sfoderino le loro abilità di contrattazione, manageriali e imprenditoriali per riuscire ad avere il dominio economico totale su tutti gli altri.

Terra Mystica è sicuramente tra i più complessi giochi da tavolo strategici sul mercato e rappresenta uno dei titoli più venduti di sempre. Ci sono ben 14 fazioni che dovranno fare il possibile per trasformare il territorio circostante in base ai propri bisogni, ma la vicinanza delle altre fazioni potrebbe metterti in difficoltà. In questo gioco non esiste minimamente la fortuna: il tutto si basa sulle qualità strategiche dei vari giocatori.

Giochi da tavolo più venduti di carte

I giochi da tavolo di carte aggiungono un mix di imprevedibilità e brivido alle partite. Dai più semplici ai più complessi, sono sicuramente tra i più giocati al mondo, grazie alla loro portabilità ed economicità.

Ma quali sono i più venditi?

  • UNO
  • Exploding Kittens

Tra i giochi da tavolo più venduti di carte c’è senza ombra di dubbio il famoso UNO, un gioco di carte che da anni riempie le serate di amici e familiari grazie a partite divertenti, fatte di strategia e fortuna – e condite da un pizzico di cattiveria. Lo scopo è quello di restare senza carte e per farlo dovrai sfoggiare tutte le tue abilità di stratega, ma ricorda sempre di pronunciare “Uno” quando resti con una sola carta altrimenti sarai costretto a pescare nuove carte inficiando così le possibilità di vincita.

Un altro titolo è Exploding Kittens. Questo gioco somiglia per certi versi a una roulette russa. I giocatori a turno dovranno pescare le carte fino a quando uno di loro non prenderà la carta Exploding Kittens e a quel punto il giocatore viene eliminato. Ovviamente ci sono delle eccezioni e le regole non si fermano a questo banale meccanismo. Si tratta di uno dei migliori party game da avere sempre a portata di mano per ogni occasione.

Giochi da tavolo più venduti di ruolo

Le componenti di ruolo sono tra le più amate dai giocatori da tavolo. Di conseguenza, tra i giochi da tavolo più venduti in Italia e nel mondo non posso mancare i prodotti di ruolo. Ecco i più famosi e acquistati:

  • Dungeons & Dragons
  • Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo

Dungeons & Dragons è probabilmente il gioco di ruolo più amato, giocato e venduto di tutti i tempi. Esistono schiere infinite di giocatori che passano ore e ore insieme ai loro personaggi cercando di risolvere misteri, affrontare creature spaventose, trovare tesori e incrementare il profilo del proprio personaggio con armi, armature, pozione ecc. Ad oggi esistono un numero imprecisato di espansioni e questo lo rende il gioco da tavolo di ruolo più grande e completo di tutti i tempi.

Il Signore degli Anelli – Viaggi Nella Terra di Mezzo è un collaborativo di ruolo dove i giocatori impersoneranno i membri di una compagnia intenta a intraprendere un viaggio per recuperare diversi oggetti. Ben presto l’avventura si trasformerà in un viaggio epico e ricco di colpi di scena, dove il pericolo si cela dietro ogni angolo e dove solo la collaborazione tra i giocatori può far riuscire l’impresa.

giochi da tavolo più venduti in italia

Giochi da tavolo più venduti di sempre

Se stai cercando uno o più titoli per le tue serate in compagnia, ma non sai bene cosa scegliere, puoi affidarti a chi li ha già provati e optare per uno tra i giochi da tavolo più venduti.

Se le cifre di vendita sono così alte ci sarà un buon motivo e così facendo puoi andare sul sicuro. Ovviamente puoi sempre controllare le diverse recensioni per renderti conto di tutti gli aspetti del gioco che sono fondamentali per fare una scelta ponderata e corretta. Ricorda sempre di controllare l’età consigliata dall’editore per evitare di acquistare un titolo troppo difficile o troppo facile, con tematiche forti o troppo fanciullesche in base alle tue esigenze.

Scegliere uno di questi titoli è davvero un’ottima idea anche se sei un novizio di questo genere di giochi in quanto in molti casi si tratta di titoli con regole non troppo complesse e meccaniche adatte a ogni genere di giocatore, sia che tu sia occasionale che accanito. Inoltre avrai la garanzia che si tratta di giochi davvero belli e che vale la pena acquistare.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)