Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Quali Sono I Giochi Da Tavolo Più Belli Del 2022? Eccoli Qui

giochi da tavolo più belli

Vuoi scoprire la nostra guida sui giochi da tavolo più belli? Non perdiamo tempo allora!

Bando alla ciance: dai subito un’occhiata alla nostra tabella con i giochi da tavolo più belli del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

i giochi da tavolo più belli

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

risiko

risiko
5/5

star wars

star wars assalto imperiale
5/5

exploding kittens

exploding kittens
5/5

Classifica dei giochi da tavolo più belli

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei giochi da tavolo più belli:

Giochi da tavolo più belli

I giochi da tavolo sono da decenni uno dei passatempi preferiti da grandi e piccini: è possibile giocare a tantissimi titoli tutti diversi tra loro e ognuno di essi ha la propria storia da raccontare.

Esistono poi anche titoli che non hanno nulla da raccontare e la loro bellezza si affida al semplice divertimento senza troppi fronzoli. Ad oggi ci sono in commercio centinaia di titoli e se stai cercando una classifica o una guida per trovare quelli più belli sappi che non esiste. O meglio: ci sono dei titoli migliori di altri, ma giudicarli tutti è praticamente impossibile

Inoltre, a entrare in gioco è il fattore della soggettività che impedisce una valutazione obiettiva dei vari giochi. In questo articolo però proveremo a fare l’impossibile: stilare una guida per i giochi da tavolo più belli.

Cercheremo di restare obiettivi così da valutare quelli con le migliori caratteristiche dal punto di vista del puro gaming, del divertimento e di altri fattori che ti potranno essere utili per un’eventuale scelta.

Giochi da tavolo più belli di sempre

Per trovare i giochi da tavolo più belli di sempre potrebbe essere giusto cercare quelli che sono giocati dalla maggior parte degli amanti del genere o che comunque sono richiesti maggiormente rispetto ad altri.

Possiamo iniziare con il citare il famosissimo Monopoly, il gioco in cui dovrai impersonare un imprenditore miliardario e imparare la sottile arte della contrattazione. Non solo: non è semplice gestire le proprie finanze e pagare le tasse perciò sarà una bella occasione per imparare le basi del business! Imprevisti, probabilità, carcere e palazzi da costruire: tutto è inserito nelle dinamiche, e perciò è un titolo assolutamente immancabile per un appassionato.

Giochi da tavolo più belli per bambini

Smentiamo subito una convinzione comune, ovvero che ai bambini è possibile rifilare qualsiasi cosa. ERRORE! Come diceva un saggio, se per gli adulti le cose si devono fare bene, per i bambini occorre farle meglio

Vediamo quindi quali sono i giochi più belli per bambini:

  • Ticket To Ride
  • Indovina Chi

Ticket To Ride è un gioco adatto a qualsiasi età, specialmente per i bambini che amano i treni. Le regole sono poche e semplici e l’obiettivo è quello di creare una rete ferroviaria, sfrecciando lungo le varie città e ottemperare ai vari obblighi. È consigliato ai più piccoli in special modo per stimolare la loro capacità strategica.

In Ticket To Ride, infatti, è molto importante mettere i bastoni tra le ruote agli avversari, così da non permettere loro di portare a termine le tratte ferroviarie. In poche parole, è un gioco semplice e che non ha bisogno di tanti giri.

Per qualcosa di ancora più semplice, Indovina Chi è un titolo che ha fatto la storia, diventando ormai un classico. La dinamica è intuitiva: una plancia di giochi piena di volti, un personaggio da indovinare ponendo delle domande all’avversario e la speranza di beccare la caratteristica fisica giusta.

Man mano che le caselle verranno abbassate, la situazione si farà sempre più chiara fino a raggiungere alla soluzione! Divertente ma anche funzionale, perché induce i bambini a soffermarsi sui dettagli e a porre attenzione perciò non è assolutamente un titolo da sottovalutare.

Giochi da tavolo per la famiglia più belli

Cominciare con i giochi da tavolo fin da ragazzi è meraviglioso perché è così che si creeranno i ricordi migliori:  igiochi con la famiglia, le risate con gli amici e i pomeriggi passati insieme.

  • Gioco della vita
  • Giorno di paga

Potrebbe però essere difficile trovare un titolo che sia accettato dai più giovani, ecco perché Il Gioco Della Vita rappresenta un’ottima idea. Le regole semplici e intuitive verranno ben accettati dagli inesperti che quindi non dovranno scervellarsi più di tanto. Il meccanismo è semplice: ognuno decide cosa fare nella propria vita e in base a questo avrà delle conseguenze.

Alla fine della partita i ragazzi capiranno che tutto ciò che scelgono, anche quello che hanno sottovalutato, in realtà gli porterà il conto anni dopo. Che sia lavoro o università, non è una decisione da prendere alla leggera così come nel gioco così nella vita. Inutile dire che sono tanti i genitori che lo prediligono proprio per questa sua utilità che va oltre il divertimento.

Simile ma diverso Giorno di Paga si basa unicamente sullo stipendio e vuole insegnare i più giovani a prendersi cura delle loro finanze con un divertimento fine e intelligente. I partecipanti infatti avranno diverse spese fisse e altri inconvenienti che li porterà a spendere più di quanto preventivato inizialmente. Vince chi ha risparmiato di più, ma la situazione non è così semplice come può sembrare. Giorno di Paga infatti riesce a elargire con disarmante facilità le varie spese così che nessuno è davvero al sicuro!

Giochi da tavolo più belli per ragazzi

Quando i ragazzi si riuniscono per un pomeriggio e fuori piove cosa c’è da fare? Meglio bandire la tecnologia e lasciare che i ragazzi si divertano con i giochi da tavolo.

  • Cranium
  • Exploding Kittens

Cranium sembra essere pensato appositamente per i ragazzi. Si tratta di far indovinare una parola attraverso una modalità scelta tra schizzo, mimo, sculture, parole e quant’altro. Le squadre si ritroveranno quindi davanti a uno spettacolo spassoso e da morire dalle risate. Difficile prendersela qualora si perda perché l’allegria di Cranium è impagabile.

Exploding Kittens è tra i giochi più amati dai ragazzi perché è irriverente quanto basta e ha una dinamica da party game. Ciò significa che le partite durano davvero poco e che quindi non c’è spazio per la monotonia! Due partecipanti dovranno pescare alternativamente una carta dal mazzo e scartarla fino a quando non capiterà la Exploding Kittens che lo metterà fuori gioco – fatta eccezione per chi ha la carta in grado di disinnescare la bomba. Il gioco è davvero molto divertente e non stufa mai!

Giochi da tavolo più belli per adulti

Andiamo invece a esplorare i giochi da tavolo più belli per adulti. Questi titoli hanno meccaniche più complesse e, a volte, anche durate più lunghe.

  • Pandemic
  • Star Wars Assalto Imperiale
  • Puerto Rico

Pandemic è un gioco cooperativo in cui i giocatori dovranno fare squadra per trovare una cura contro 4 ceppi virali che minacciano il genere umano. Ognuno avrà quindi un ruolo ben preciso che gli permetterà di spostarsi e godere di determinate abilità: è quindi fondamentale conoscere bene le regole e capire come sfruttare i vari requisiti a vantaggio del gruppo.

Una partita risulta incredibilmente emozionante anche perché potrebbe vincere il gioco stesso e sentenziare la fine dell’umanità.

Se gli adulti di riferimento sono fan di Guerre Stellari (ma non solo) esiste anche Star Wars Assalto Imperiale in cui un solo giocatore impersonerà l’Impero mentre tutti gli altri dovranno essere ribelli. La partita può essere scandita da piccole missioni o da campagne che offriranno quindi tanti scenari diversi.

Ovviamente le regole sono abbastanza articolate e sarà necessario leggerle e capirle prima di cominciare – ed è meglio essere accompagnati da un esperto che illustri le varie modalità. Il gioco è indicato per gli amanti della saga cinematografica, ma anche in coloro che prediligono giochi dal regolamento chiaro, preciso e altamente rigiocabile.

Anche Puerto Rico è tra le pietre miliari dei giochi da tavolo e merita attenzione: in questo gestionale i partecipanti dovranno far crescere una piantagione, avendo la possibilità di rivestire ogni volta un ruolo diverso ed essere sindaco, fattore, costruttore e quant’altro.

Ciò crea un ricambio continuo che dona un’alta rigiocabilità al gioco e partite mai noiose. Un altro aspetto interessante è che una partita può essere ribaltata all’ultimo e quindi la concentrazione è sempre al massimo. Insomma: addio a quei giocatori pessimi che capiscono in anticipo di stare perdendo e abbandonano la partita pur di non vedere la sconfitta.

Giochi di ruolo da tavolo più belli

La ruolistica è una componente che non può mancare se si tratta dei giochi da tavolo più belli di sempre. Ma quali sono i giochi di ruolo che possono entrare in questa categoria?

  • Sherlock Holmes Consulente Investigativo
  • Cluedo
  • Dungeon & Dragons
  • Il Signore degli Anelli – Viaggio nella Terra di Mezzo

Il giallo e il mistero sono sempre ottime argomentazioni per giocare a un gioco da tavolo: a tal proposito c’è Sherlock Holmes, Consulente Investigativo che è ispirato al famoso personaggio. I partecipanti non giocano uno contro l’altro ma dovranno cooperare per cercare indizi e risolvere misteri, coadiuvati da un libretto da leggere che racconterà i vari passaggi una volta superati. Questo gioco è davvero ben fatto e riesce a immedesimare i giocatori nel loro ruolo investigativo.

Un altro gioco di ruolo molto famoso è sicuramente Cluedo, disponibile in più varianti e tematizzazioni, in cui tutti i giocatori dovranno rivestire i panni di personaggi che si ritroveranno a indagare su un omicidio. Per questo sarà necessario perlustrare le varie stanze alla ricerca di indizi.

Cluedo è un titolo immancabile per gli appassionati di gialli e crimini che vogliono vivere un’avventura in compagnia dei loro amici. Esiste anche una versione junior creata proprio per i più piccoli, le cui regole restano pressoché le medesime ma senza quell’ambienta inquieta e leggermente horror che potrebbe turbarli.

Infine come dimenticare Dungeon & Dragons, il gioco di ruolo per eccellenza e che tuttora è uno dei più amati dai nerd. Questo ha un’alta rigiocabilità, grazie anche al narratore che dovrà guidare il cammino dei propri compagni in base a ciò che stabiliranno i dadi. Praticamente è impossibile imbattersi nella stessa partita ma sarà sempre una storia magica in cui perdersi per ore.

Giochi di società da tavolo più belli

Quando la società si fa gioco, i duri iniziano a giocare! Quali sono i giochi da tavolo più belli per questa tipologia?

  • Bang!
  • Carcassonne

Bang! è un gioco interamente italiano che ha ricevuto critiche positive sia dagli appassionati che dagli esperti. L’ambientazione è, come si può immaginare, western; tutti i giocatori dovranno quindi vestire i panni di un determinato personaggio dell’epoca, come Sceriffo, Vice, fuorilegge, ecc.

Solo lo Sceriffo è conosciuto in quanto tale e quindi tutti gli altri possono fingere di essere quello che non sono, arrivando addirittura a bluffare pur di arrivare al loro scopo e vincere la partita. La trama è avvincente e la modalità di gioco è molto interessante perché renderà la partita ricca di adrenalina dall’inizio alla fine. Inutile dire che è uno dei giochi più acquistati negli ultimi anni, grazie anche a dimensioni compatte che ne permettono facilmente il trasporto.

Dal Far Wesr ci spostiamo al Medioevo, Carcassonne è un altro titolo che ha venduto moltissimo e dal regolamento chiaro e semplice. Tutti i giocatori dovranno costruire elementi e vince – banalmente – chi ne ha di più, fermo restando che gli avversari potranno ostacolare il cammino e stravincere con strategie più furbe. Il titolo è quindi un ottimo metodo per affinare le proprie capacità.

Giochi da tavolo più belli di guerra

Se la guerra è sottoforma di gioco, beh, alla fine non c’è niente di male. Possiamo quindi scannarci felicemente con i nostri amici, senza urtare veramente niente e nessuno. Vuoi sapere quali sono i giochi da tavolo più belli, quando si parla di battaglie? 

  • Risiko
  • It’s a wonderful world
  • 7 Wonders Duel

Risiko è un titolo che ha battuto tanti record, famoso sin dagli anni ’70 e ancora oggi è un gioco di punta per chi ama il genere militare e legato alle guerre. Le sue regole sono abbastanza semplici perché bisognerà riuscire a completare una missione segreta che potrebbe essere: conquistare stati, distruggere una determinata nazione, allearsi con altri, ecc. Il tema quindi è sempre legato alla guerra, ma sarà importante ripartire la squadra militare in maniera strategica per non soccombere ai colpi del nemico. 

It’s a wonderful world è un gioco ambientato in un mondo distopico dove i partecipanti dovranno farsi spazio e cercarne il predominio. Consigliato a un pubblico maggiore ai 14 anni, riesce con poche regole a catalizzare l’attenzione dei partecipanti grazie ai meccanismi asciutti che eliminano i tempi morti e non annoiano mai. Una partita inoltre dura davvero poco, in poco più di 30 minuti sarà possibile cominciarne subito un’altra.

Se invece preferisci atmosfere più epiche c’è 7 Wonders Duel che ha il vantaggio di avere diverse espansioni per cui l’avventura si tinge di molteplici sfumature. L’obiettivo è costruire città, aumentare la civilizzazione dei popoli e svolgere piccole missioni così da non lasciare mai scoperti i vari luoghi. Tutti gli aspetti sono stati studiati in maniera approfondita così da non lasciare nulla al caso e permettere ai veri appassionati di creare una grande strategia di base che permetta loro di arrivare in maniera perfetta allo scopo finale.

Gioco da tavolo più bello visivamente ed esteticamente

Sono più belli i giochi da tavolo digitali o reali? È complicato asserire quali siano più belli tra giochi da tavolo digitali o reali perché entrambi presentano pro e contro.

Ormai molti giochi da tavolo reali hanno proposto versioni digitali, così da raggiungere un numero maggiore di gamers e aggiudicarsi sia la fetta tradizionale sia quella moderna. I giochi online hanno il vantaggio di avere alcune comodità come conteggi automatici, elementi sempre ordinati che si muovono con un solo clic e vezzi estetici impossibili da replicare nella maniera classica.

Eppure i giochi da tavolo reali hanno un fascino imperturbabile, merito delle scatole che raccolgono colori, pedine, dadi e tutte le emozioni provate durante la partita. Un gioco reale lo guardi sulla mensola e pensi “Cavolo, c’è troppa polvere su quel titolo!”; perciò si innesca un forte desiderio di organizzare una serata e giocare con gli amici.

Quelli digitali invece, per quanto ugualmente divertiti, lasciano il tempo che trovano e vengono sostituiti con grande facilità. Senza dimenticare inoltre che esiste il collezionismo dei giochi da tavolo e ciò spinge le case editrici a pubblicare chicche, espansioni ed edizioni deluxe che sarebbero impossibile da ottenere in formato digitale.

Giochi da tavolo: i più belli

Per quanto abbiamo stilato una lista con i giochi da tavolo più belli, in realtà ciò che conta davvero è la personale esperienza con un titolo. Ecco perché i veri appassionati sono sempre alla ricerca di novità, sanno già che in un piccolo gioco potrebbe nascondersi un mondo di felicità.

L’unico consiglio quindi è quello di sedersi a tavolino e capire quali sono i requisiti irrinunciabili in un gioco: ambientazione, tematica, genere, durata di una partita e tutto ciò che concerne. Una volta conosciuta la personalità di un gioco sarà facile direzionarsi verso un acquisto piuttosto che un altro e scoprire finalmente l’anima ludica del titolo.

È questa che fa di un gioco bello un qualcosa che merita di essere giocato più volte, fatto conoscere agli amici e scolpito nella memoria per tutta la vita.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)