Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Per Ragazzi 2022: É Un Gioco Da Ragazzi?

giochi da tavolo per ragazzi

Sei alla ricerca dei migliori giochi da tavolo per ragazzi? Il Forziere Nascosto ha quello che fa per te!

Nessuna età è migliore per cominciare a giocare con i giochi da tavolo più di quella dei ragazzi. Grazie a questi prodotti potranno ricevere un input positivo e una serie di miglioramenti a livello comportamentale e mentale. I giochi da tavolo infatti insegnano a stare seduti per un periodo di tempo stabilito, a concentrarsi sulle mosse da fare, a capire i primi approcci con tattiche e strategie per cui è sicuramente un ottimo punto didattico sia per ragazzi più giovani che più maturi.

Prima di continuare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo per ragazzi del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo per ragazzi

exploding kittens

exploding kittens
5/5

risiko

risiko
5/5

cranium

cranium
5/5

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo per ragazzi

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi da tavolo per ragazzi:

Giochi da tavolo per ragazzi

Tornando sull’argomento, vogliamo dire un’ovvietà: è innegabile il fatto che alcuni giochi pensati per i ragazzi di 10 anni non siano adatti anche a ragazzi di 18 perché, seppure li separino pochi anni di differenza. Ogni età ha infatti dinamiche di vita completamente diverse per cui è bene fare attenzione e scegliere il gioco più adatto alla loro età.

In questo articolo vedrai alcuni titoli famosi e altri meno: ciò che accomuna tutti i giochi da tavolo per ragazzi è però il divertimento innato e la capacità di saper attirare l’attenzione anche del ragazzo più distratto. Inoltre, visto quanto abbiamo detto, divideremo i giochi da tavolo per ragazzi in base all’età, così da farti trovare facilmente il prodotto perfetto per te!

giochi da tavolo per ragazzi 13 anni

Giochi da tavolo educativi per ragazzi

Tramite i giochi educativi è possibile unire il divertimento a un fine puramente didattico come quello di stimolare la concentrazione, il coordinamento occhi mani e quant’altro. Ecco perché questi titoli sono consigliati a tutti i ragazzi in fase di crescita e non solo. Eventuali deficit o cattive abitudini possono infatti essere arginati facilmente tramite il gioco giusto: non ci resta che vedere quali!

  • Giorno di Paga
  • Gioco della Vita

Un primo esempio è Giorno di Paga, un gioco pensato per grandi e piccini di età maggiore agli 8 anni e da giocare in un gruppo. All’interno c’è un dado, una plancia di gioco, diverse carte e banconote oltre alle pedine. Lo scopo è insegnare ai ragazzi a saper gestire le proprie finanze in modo da farle durare per tutto il mese senza arrivare al verde.

Ci sarà infatti uno stipendio per incassare del denaro, e sarà possibile incrementare le entrate grazie agli affari. Attenzione però: ci saranno anche degli inconvenienti che porteranno il giocatore a spendere del denaro che non aveva preventivato per cui sarà importante capire come risparmiare e non spendere tutto fino all’ultimo centesimo. Vince chi è più bravo a gestire il denaro e a essere il più ricco alla fine della partita.

Il Gioco della Vita è un famosissimo gioco da tavolo per ragazzi edito da Hasbro e soggetto a svariate edizioni. All’interno troverai un tabellone con una ruota, un mazzo di carte, 5 pedine, quattro veicoli, 24 pioli, denaro e il manuale di istruzioni.

L’obiettivo è quello di vivere una vita che è composta da svariate scelte e ostacoli durante il percorso. I ragazzi quindi dovranno decidere se continuare con gli studi e questo comporterà un dispendio economico oppure rinunciare e cominciare a lavorare fin da subito per poter acquistare la casa della loro vita.

Si ritroveranno poi a fare i conti con le scelte compiute nei primi anni: coloro che hanno continuato gli studi universitari avranno poi dei lavori che gli consentiranno di guadagnare uno stipendio più alto e quindi di raggiungere una stabilità economica prima dei partecipanti lavoratori. Poi ecco, che la realtà sia diversa è un’altra storia.

Insomma lo scopo è quello di far capire ai ragazzi che non tutte le scelte sono chiare e immediate come possono sembrare inizialmente, perciò è importante valutare il proprio percorso e sapersi adattare alle incombenze della vita.

A livello educativo si tratta di un gioco di ruolo davvero efficace: il giovane giocatore riesce perfettamente a immedesimarsi nel suo personaggio e di conseguenza viene spinto a ragionare per cercare il modo migliore per proseguire il gioco. A livello inconscio finirà per proiettare sul personaggio ciò che poi alla fine potrebbe essere il suo percorso di vita.

Giochi da tavolo di gruppo per ragazzi

I giochi da tavolo per ragazzi di gruppo sono ideali per ravvivare una festa o una grande comitiva nei momenti di noia e permettere a tutti di partecipare a un gioco coinvolgente. Per questo è importante scegliere un titolo che abbia delle regole semplici e chiare per tutti i partecipanti e senza una tematizzazione che potrebbe portare dei giocatori a isolarsi.

Quali sono i migliori giochi da tavolo per ragazzi da giocare in gruppo? Scopriamolo subito:

  • Indomimando
  • Cranium

Indomimando di Hasbro Gaming è il classico gioco dei mimi e richiede un minimo di 4 giocatori: c’è quindi la possibilità di aggiungere tantissimi partecipanti e anche di poter formare delle squadre. Il funzionamento è intuitivo in quanto bisognerà pescare una carta, leggere nella propria mente la parola scritta e farla indovinare ai propri amici attraverso dei gesti da mimo. Vince chi indovina la parola entro un tempo limite e chi totalizza più punti al termine della partita.

Anche Cranium è un perfetto party game, consigliato ai maggiori di 16 anni ma adattabile anche a età inferiori, l’importante è che il gruppo sia formato da minimo 4 persone. Cranium richiede ai partecipanti di dimostrare i propri talenti in una prova di recitazione, di disegno a mano libera, di mimo o di scultura. I giocatori dovranno formare delle squadre e quindi indovinare le varie parole misteriose o farle capire ai propri amici attraverso questo loro talento nascosto. Probabilmente tra i party game più versatili e divertenti da fare in comitiva.

Giochi da tavola per ragazzi: a ognuno il suo

Andiamo ora a vedere una carrellata di giochi da tavolo per ragazzi divisi in base all’anno di età!

Giochi da tavolo per ragazzi 12 anni

Compiere 12 anni è una tappa importante per ragazzi e ragazze: iniziano a maturare i loro interessi, e spesso hanno fame di conoscenza. Andiamo a vedere i migliori giochi da tavolo per ragazzi di 12 anni!

  • Axis and Allies
  • Newton

Axis and Allies è un gioco da tavolo per ragazzi ambientato nel 1941, con un mega cartellone di gioco che rappresenta il globo e diverse miniature che rappresentano le grandi forze militari. Regno Unito, Unione Sovietica e Stati Uniti si sono alleati contro la Germania e il Giappone per cui sarà necessario avere come partecipanti dai 2 ai 5 giocatori.

Il gioco di strategia assomiglia leggermente a Risiko ma con una storia di fondo diversa e che terrà incatenati i giocatori per circa due ore. Le regole sono abbastanza articolate motivo per cui è consigliato solo a ragazzi di età maggiore ai 12 anni, in particolar modo quelli appassionati di storia e guerre.

Anche Newton è interessante e ha la particolarità di poter essere giocato sia in solitario che in multiplayer fino a un massimo di 4 partecipanti. Rispetto al precedente, l’ambientazione è completamente diversa: parliamo di un gioco ambientato durante la rivoluzione scientifica del 1700 e tutti i partecipanti avranno il compito di rivestire i panni di uno scienziato e viaggiare in Europa seguendo la scia lasciata da Newton.

Ci saranno quindi esperimenti da provare, nuove scoperte, lezioni da apprendere fino a raggiungere il completamento dei 6 round a disposizione. Oltre a essere particolarmente divertente può anche essere un buon modo per imparare qualcosa di nuovo.

giochi da tavolo per ragazzi 12 anni

Giochi da tavolo per ragazzi 13 anni

Quante volte da giovani abbiamo sentito il bisogno di prodotti un po’ più complessi oppure di qualcosa che ci desse qualche brivido? Ecco allora i giochi da tavolo per ragazzi di 13 anni che soddisferanno entrambi questi bisogni!

  • Escape The Room La Casa delle Bambole Maledetta
  • Everdell Collector’s Edition

Escape The Room La Casa delle Bambole Maledetta è un fantastico gioco di società che mima l’esperienza delle Escape Room reali. Questo titolo è giocabile sia dal singolo che dal gruppo fino a un massimo di 4 partecipanti.

L’età parte dai 13 anni a salire in quanto ha atmosfere horror e inquietanti che potrebbero turbare i bambini più piccoli. Il focus centrale è il mistero: il gruppo di tredicenni avrà il compito di dedurre in maniera logica come sbloccare i vari elementi del gioco, cercando indizi e risolvendo gli enigmi così da esplorare e uscire fuori dalle stanze della casa maledetta. Gli elementi chiave sono 5 bambole horror, con mobili tridimensionali che aggiungono peso all’intensità dell’esperienza finale.

Everdell Collector’s Edition è un titolo che non può mancare per chi ama i giochi gestionali ed è proprio questo che accade in Everdell, dove i giocatori avranno il compito di raccogliere tutti gli elementi naturali e le risorse necessarie per costruire un paese all’interno di un bosco. In questo gioco da tavolo per ragazzi di 13 anni sarà difficile procurarsi le risorse e al tempo stesso soddisfare le necessità di tutti coloro che abiteranno all’interno di questa città boschiva.

Il gioco, in versione da collezione, aggiunge diverse parti in legno e metallo molto belle a vedersi, con elementi tridimensionali che aggiungono un’estetica di grande impatto. Everdell può essere giocato sia in modalità singola che in gruppo fino a un massimo di 4 partecipanti.

Giochi da tavolo per ragazzi 14 anni

Come cantavano i Tre Allegri Ragazzi Morti: “ogni adolescenza coincide con la guerra”. Quale scelta migliore per i giochi da tavolo per ragazzi di 14 anni, se non due prodotti di guerra e strategia?

  • Risiko
  • Mahjong

Impossibile non parlare di un gioco da tavolo senza considerare Risiko, che è consigliato per ragazzi e ragazze dai 14 anni in su. Risiko è un gioco strategico consigliato da 3 a 6 giocatori e il cui obiettivo è quello di condurre a termine una missione militare pescata a caso dal mazzo di carte relativo agli obiettivi.

La sfida non è molto semplice perché tutti quanti i partecipanti avranno una missione speciale che nessun altro conosce, per cui sarà molto difficile capire la strategia che attueranno i tuoi avversari. Questo gioco da tavolo per ragazzi è un ottimo modo per affinare la tua astuzia, mettere alla prova la tua furbizia e cercare di capire il gioco dei tuoi avversari. Si tratta di un gioco classico e intramontabile che tiene incollati al tavolo milioni di giocatori in tutto il mondo.

Mahjong è un gioco molto famoso in Giappone e in tutta l’Asia e che è stato esportato in tutto il mondo in questi ultimi anni. Consigliato a una platea con età maggiore di 14 anni, il fine del gioco è creare delle combinazioni con tutte le proprie tessere. Vince chi totalizza più punti e non solo chi finisce prima la partita. Può essere considerato una sorta di solitario asiatico, anche se esistono delle versioni per coppie o per piccoli gruppi.

giochi da tavolo per ragazzi 14 anni

Giochi da tavolo per ragazzi 15 anni

Quando si parla di quindicenni abbiamo dei giochi da tavolo che cominciano a farsi più seri: vediamo quali sono i nostri consigli!

  • Cranium Dark

Il titolo Cranium Dark di Hasbro Gaming è una versione leggermente più estrema rispetto alla classica proposta dall’azienda. In poche parole si tratta di un gioco in cui bisogna far capire determinati termini attraverso disegni, modellamenti, imitazioni o qualsiasi altra cosa utile al gruppo purché sia prevista dal regolamento. Le 60 carte differiscono molto tra di loro e alcune sono davvero molto insolite.

All’interno, oltre alle 60 carte azione, ci sono anche 340 carte con parole più semplici. Cranium Dark è giocabile da 15 anni in su per due giocatori o più, ed è perfetto se vuoi anche insegnare un po’ di inglese ai tuoi ragazzi.

Giochi da tavolo per ragazzi 16 anni

Saremo banali, ma per una volta ci sentiamo di consigliare due classiconi: ecco allora i migliori giochi da tavolo per ragazzi di 16 anni!

  • Taboo
  • Cluedo

Taboo è un gioco in scatola che ha fatto la storia del gioco da tavolo: grazie al regolamento molto semplice è possibile permettere a tutti di giocare, sia agli inesperti che a coloro che non amano particolarmente i giochi di società.

All’interno sono comprese tantissime carte con oltre 1000 parole misteriose che devono essere fatte indovinare al gruppo. Le regole quindi sono chiare: un elemento della squadra a turno estrarrà una carta, leggerà la parola (tenendola per sé) e cercherà di farla indovinare ai propri amici senza però introdurre i termini che potrebbero assomigliare troppo alla parola da indovinare segnati sulla carta stessa.

Compiere i 16 anni potrebbe essere anche l’occasione migliore per conoscere dei grandi classici come Cluedo le cui atmosfere misteriose possono risultare attraenti – specialmente le nuove versioni con nuovi personaggi. L’ambientazione è quella di una casa in cui accade un mistero, come ad esempio un omicidio o una sparizione. Attraverso indagini e indizi i partecipanti dovranno rivestire il ruolo di un investigatore e scoprire la soluzione del mistero.

Giochi da tavolo per ragazzi 18 anni

I nuovi maggiorenni sono i cittadini del domani: quale modo migliore per educarli, se non due titoli beceri dalla risata assicurata?

  • What do you Meme?
  • Exploding Kittens 

What do you Meme? è il party game consigliato per tutti quei ragazzi che amano i meme e sono alla ricerca di un gioco da tavola dedicato a questo tema. Al momento è l’unico esistente in Italia e permette, appunto, di creare dei meme. All’interno c’è un mazzo di carte di diverse categorie, come quelle esplicite per i maggiori di 18 anni e le carte immagine.

Il minimo per giocare a questo gioco è di 3 giocatori fino a un massimo di 20, per cui è consigliato soprattutto per le feste con grandi gruppi numerosi. La sfida sta nel creare dei meme più esilarante e nel vincere la man contro i propri avversari; proprio per questo uno dei giocatori sarà il giudice che avrà il compito di decretare il vincitore.

Exploding Kittens è un famosissimo gioco da tavolo proposto anche per i maggiori di 18 anni, da 2 a 5 partecipanti. Questo è un party game per eccellenza: una partita infatti dura pochi minuti per cui il divertimento è alle stelle.

Le regole sono semplicissime: i vari partecipanti dovranno pescare delle carte fino a quando non si incorre nella carta Exploding Kitten che porterà il giocatore a esplodere, e quindi a essere eliminato dal gioco. Però esistono delle carte che provvedono a disinnescare l’esplosione e poter quindi continuare il gioco sopravvivendo.

Giochi da tavolo per ragazzi 20 anni

20 anni è l’età più adatta per trovare i fantastici giochi alcolici o erotici, avendo passato da un paio d’anni la maggiore età si ha anche la maturità necessaria per poter affrontare questo genere di giochi.

Maxi Sbronza è un gioco di carte da fare in gruppo in cui a ogni carta sarà posta un’azione da fare, qualcuna molto imbarazzante e altre più divertenti. Ad esempio la carta potrà decidere che i giocatori che hanno bevuto o fumato erba al lavoro dovranno bere tre sorsi, oppure chi non indossa biancheria intima deve bere quattro sorsi e così via. Insomma è un gioco molto inclusivo in cui alla fine tutti quanti saranno alticci, divertiti e dediti all’allegria.

Per quanto riguarda invece i giochi più erotici, ci sono sia per coppie che per gruppi. In entrambi i casi bisogna essere una persona aperta di mente e volenterosa di provare qualcosa di nuovo, come ad esempio Stimulus che è un gioco per tavolo per adulti in cui necessario disegnare o bere a seconda di ciò che richiedono le carte.

giochi da tavolo per ragazzi 16 anni

Giochi per ragazzi da tavolo

Insomma abbiamo capito che è molto importante acquistare un gioco in maniera proporzionale all’età del soggetto in questione. Il rischio infatti è quello di proporre un titolo che non segue le sue esigenze o le sue passioni in quella determinata fase della vita: questo è controproducente perché invoglierebbe il soggetto a definirsi un non amante dei giochi da tavolo e rinunciare.

In realtà invece, con un po’ di furbizia e la conoscenza del soggetto in questione, è bene acquistare o regalare un’edizione che tenga conto del livello di esperienza ludica e della facilità di comprensione del regolamento.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)