Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Per Natale 2022: Quali Regalare E Giocare?

giochi da tavolo per natale

Stai cercando i migliori giochi da tavolo per Natale? Che ti serva un regalo o un passatempo in famiglia, Il Forziere Nascosto ha quello che cerchi!

Il periodo natalizio è infatti uno dei momenti in cui amici e parenti si riuniscono per festeggiare, e quale migliore per farlo se non quello di provare un gioco da tavolo col quale divertirsi tutti insieme?

Prima di continuare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo per Natale del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo per natale

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

cranium

cranium
3.7/5

scarabeo

3.5/5

monopoly builder

monopoly builder
3.5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo per Natale

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi da tavolo per Natale:

Iniziamo subito col dire che non esiste una vera categoria di giochi a tema natalizio ma ci sono, invece, moltissimi giochi da tavolo da poter sfruttare per queste feste sia che si tratti di incontri in famiglia che in amicizia, il tutto sta nello scegliere quello giusto in base alle tue esigenze.

Un gioco da tavolo, oltre che a divertire, ha anche lo scopo di riunire tutti i giocatori: è molto interessante vedere le dinamiche delle persone quando prendono parte a uno di questi giochi.

Per scegliere il tuo gioco da tavolo per Natale non devi far altro che valutare gli aspetti fondamentali del titolo che prendi in considerazione – come numero di giocatori, età minima, tematiche e quant’altro. Facendo un’attenta analisi, potrai facilmente trovare il gioco perfetto per queste occasioni.

Inoltre non dimenticare di considerare anche i gusti dei possibili partecipanti in quanto è forse l’aspetto principale per far sì che tutti si divertano e non si annoino.

Non perdiamo tempo e vediamo insieme alcuni dei giochi da tavolo per Natale e adatti alle festività in generale. Analizzeremo le regole generali, le tematiche, e tutte gli aspetti che possono servirti per effettuare una scelta ponderata.

giochi da tavolo di natale da colorare per bambini

Giochi da tavolo per grandi per Natale

Tra i giochi da tavolo per Natale ci sono diversi titoli da poter considerare. Questi prodotti hanno caratteristiche diverse: alcuni possono essere considerati dei party game da giocare con tante persone, mentre altri hanno un numero limitato di giocatori per cui spetta a te scegliere in base al quantitativo di persone che secondo te potrebbe prendere parte a una partita.

Andiamo a vedere quali sono i giochi da tavolo per Natale pensati per un pubblico un po’ più adulto:

  • Taboo
  • Cranium
  • Dixit

Il primo gioco da tavolo per Natale che analizzeremo è estremamente noto in tutto il mondo e stiamo parlando di Taboo, il gioco delle parole vietate. Il titolo ha delle regole abbastanza semplici e questo lo rende perfetto per chi non è pratico dei giochi da tavolo. Una partita si svolge in squadre, il numero minimo per giocare è 4 persone e richiede un’età almeno di 13 anni – ma è del tutto indicativo.

Lo scopo del gioco è quello di indovinare una parola misteriosa tramite i suggerimenti del giocatore di turno, che però non potrà utilizzare alcune parole chiave per aiutare. Per esempio per far capire la parole festa non si potranno utilizzare: matrimonio, compleanno, festeggiare, 18 anni e laurea.

Al centro ci sarà un tabellone casellato dove in alcuni punti ci sono le caselle speciali. Vince chi per primo riesce a raggiungere il traguardo. Taboo è il classico party game perfetto per le feste natalizie.

Cranium di Hasbro Gaming è probabilmente uno dei giochi da tavolo per Natale più apprezzati del momento, vincitore di tantissimi premi e sempre ai primi posti nelle classifiche di vendita dei giochi da tavolo più venduti. Si tratta di un titolo ottimo per le festività, che può riunire tantissime persone. L’età minima consigliata è di 16 anni e sono necessari almeno 4 giocatori.

Il gioco si svolge in squadre per un massimo di 4 con un numero illimitato di partecipanti, una partita dura in media 60 minuti e sarò all’insegna del divertimento e delle risate. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere il traguardo sul tabellone di gioco, e per farlo si dovranno indovinare le parole nascoste tramite aiuti di diverso tipo.

Nella scatola ci sono ben 600 carte di diverso colore e ognuno di questi indica l’attività da svolgere per far sì che i compagni di squadra possano indovinare la parola. Queste attività sono: artistiche come disegno o scultura, recitazione o canto, logica o ingegno e giochi di parole.

Dixit è un gioco molto particolare, i giocatori sono chiamati a narrare una storia in base a delle carte con sopra raffigurate delle immagini. Si può giocare dai 3 ai 6 giocatori e una partita dura in media 30 minuti.

Ogni giocatore riceverà 6 carte e dei segnalini voto da 1 fino al numero dei partecipanti; il narratore, ovvero il giocatore di turno, dovrà prendere una delle sue carte e dire una frase che sia inerente alla carta presa. A questo punto gli altri giocatori dovranno scegliere una delle loro carte per continuare in maniera naturale la narrazione in base alla carta scelta da loro.

Per vincere il round bisognerà scommettere su quale sia la carta utilizzata dal narratore per iniziare la storia e chi ci riesce si aggiudica 3 punti. Chi arriva per primo a 30 punti si aggiudica la partita.

Giochi da tavolo per Natale da bambini

Il Natale è la festa dei bambini e quindi è giusto che anche loro abbiano dei giochi da tavolo con cui giocare e divertirsi. Ovviamente la difficoltà, le regole e le meccaniche non sono paragonabili a quelle dei giochi per adulti ma ciò non vieta ai grandi di giocare e trarre lo stesso divertimento.

  • Soqquadro
  • Cluedo Junior

Soqquadro di Cranio Creations è l’esempio perfetto di giochi per bambini che anche gli adulti potranno trovare interessante e divertente. Il gioco è una vera e propria caccia al tesoro da svolgere all’interno di tutta la casa o limitandola a una o più stanze.

Le regole sono estremamente semplici: ogni giocatore a turno dovrà pesare una carta, leggere le indicazioni riguardanti l’oggetto da trovare e fare di tutto per trovarlo. Fare di tutto può anche significare, appunto, mettere letteralmente a “Soqquadro” la casa. Una volta che l’oggetto viene trovato, lo porterai vicino al tavolo di gioco e i punti possono essere assegnati ma attenzione allo scorrere del tempo in quanto la clessidra non perdona nessuno.

Vince chi raggiunge per primo il traguardo con la propria pedina ed è qui che entrano in gioco le diverse carte: i mazzi disponibili sono 3 e ognuno ha un grado di difficoltà proprio (1, 2 e 3 punti), quindi bisognerà scegliere a quale mazzo affidarsi di turno in turno per riuscire a vincere il più facilmente possibile.

Cluedo Junior è tra i giochi da tavolo per Natale più amati di sempre. In pratica, si tratta della versione per bambini del celebre Cluedo, dove i giocatori impersoneranno dei personaggi intenti a scoprire il colpevole di un crimine. Chi ha mangiato la torta? A che ora e cosa ha bevuto per accompagnarla? Queste sono le tre domande che ogni giocatore dovrà porsi e per riuscire a risolvere il mistero dovrà scoprire i vari indizi posti sul tabellone di gioco.

Si tratta di un gioco in grado di sviluppare l’intuito, e la logica nei più piccoli ed è un ottimo inizio per farli avvicinare ai giochi da tavolo. I giocatori necessari sono minimo 2 e massimo 5 con un’età minima di 5 anni. Uno dei giochi perfetti da tirar fuori nelle fredde sere natalizie quando la famiglia è riunita.

giochi da tavolo per natale costruire

Giochi da tavolo per natale in famiglia

Il Natale viene passato molto spesso in famiglia quindi trovare un modo per divertirsi tutti insieme è davvero fondamentale. Andiamo a scoprire quali sono i migliori giochi da tavolo per Natale per una serata in compagnia dei tuoi parenti!

  • Mercante in Fiera
  • Pictionary
  • Scarabeo

Mercante in Fiera è tra i giochi sicuramente più famosi in assoluto, dove la fortuna e lo spirito di compravendita è davvero importante. Ne esistono due versioni, quella classica e quella rimodernata odierna, noi ci concentreremo su quella classica che ha fatto storia.

Lo scopo del gioco è quello di guadagnare più degli altri giocatori e per farlo bisognerà armarsi di fortuna e intuito. Ci sono due mazzi di carte, uno di questi verrà distribuito tra i vari giocatori, ma molte carte non lo saranno perché verranno messe all’asta dal mercante. Ogni giocatore può scegliere se e quando acquistarle in modo da avere maggiori chance di avere con sé una o più carte vincenti.

L’altro mazzo rappresenta quello da dove verranno pescate le carte vincenti e a loro verrà assegnato un premio – raccolto in base ai soldi raccolti dalle aste e dalle quote di iscrizione alla partita. Le carte perdenti verranno mano mano annunciate e il giocatore che le possiede dovrà scartarle: si procederà così fino a quando non resteranno solo le carte vincenti e si potranno assegnare i premi.

Pictionary è il classico party game per tutta la famiglia dove il disegno è il perno principale. Si gioca in squadre e lo scopo è indovinare la parola disegnata da uno dei membri.

Il gioco è adatto a tutta la famiglia: servirà un buon numero di giocatori e i bambini sono molto ben accetti. Per giocare bisognerà formare le squadre, meglio se ben equilibrate, preparare il tabellone e tirare il dado. Per vincere il turno si dovranno indovinare il maggior numero possibile di parole di quel colore e vince la partita chi arriva in fondo al tabellone.

Scarabeo è un gioco che non ha bisogno di presentazioni. I giocatori dovranno riuscire a trovare una parola anagrammando le lettere in dotazione e posizionarle sul tabellone di gioco incrociando almeno una lettera di una parola già esistente. Il tassello con sopra raffigurato lo Scarabeo lo potrà utilizzare come jolly che sostituisce ogni lettera.

Si può creare un gran numero di parole purché rientrino nel regolamento della versione in uso. Ciò significa che nella versione italiana non si potranno usare parole in altri idiomi. Il gioco è perfetto per le famiglie fino a un massimo di 4 giocatori e con un’età minima di 10 anni

Giochi divertenti per Natale

Niente è peggio di passare una giornata natalizia noiosa: con il pranzo sullo stomaco, addormentarsi può diventare una prospettiva molto realistica. Quindi bando alle ciance e vediamo i giochi più divertenti per Natale!

  • Non Calpestarla
  • Ticket to Ride

Non Calpestarla è un gioco fuori dal comune dove vince chi fa meno punti. Il titolo è edito da Hasbro e si tratta di un gioco dove bisogna evitare di calpestare le cacchine sparse sul percorso di gioco. Perfetto per farsi grasse risate nel dopocena o nei pomeriggi in famiglia.

Il tabellone di gioco è un tappeto di grandi dimensioni, da mettere a terra. In fase di preparazione si dovranno creare le cacchine con la pasta modellante e piazzarle su quest’ultimo. A questo punto il giocatore più giovane viene bendato e può cominciare il gioco, un altro giocatore fa ruotare la freccia per vedere la quantità di passi da compiere: il bendato dovrà cercare di calpestare il minor numero di cacchine possibili. Vince chi ne calpesta di meno alla fine dei turni di gioco.

Ticket to Ride è un titolo molto apprezzato sia dai grandi che dai più giovani in quanto è un gioco da tavolo per Natale che trasporterà tutti in un viaggio attraverso diversi continenti. Ogni viaggio verrà effettuato in treno, ma per farlo dovranno conquistar e ottenere le diverse linee ferroviarie. In pratica ognuno avrà un suo obiettivo segreto da raggiungere, ovvero collegare due città tra loro e per farlo dovrà utilizzare delle carte vagone o locomotiva in base al percorso deciso. Un gioco divertente e ricco di strategia.

giochi da tavolo per grandi per natale

Giochi da tavolo per Natale: costruire divertendosi

I giochi da tavolo per Natale che implicano la costruzione di qualcosa sono sempre molto gettonati perché portano divertimento e spensieratezza unite a strategie e abilità, oltre a stimolare la coordinazione occhio-mano dei più piccoli. Insomma: creare palazzi e costruzioni è un piacere per tutti!

  • Jenga
  • Monopoly Builder

Jenga è il perfetto esempio per questo genere di giochi dove una mano ferma, un pizzico di strategia e anche un po’ di cattiveria sono importantissimi per ottenere la vittoria. Il gioco si svolge in questo modo: nella confezione ci sono 54 mattoncini rettangolari di legno bel lavorato, si dovranno posizionare in file di 3 sovrapposte e in direzioni opposte, in questo modo si otterrà una torre di 18 piani.

Ogni giocatore a turno dovrà riuscire a sfilare un mattoncino e piazzarlo in alto cercando di non far crollare la torre. Nonostante possa sembrare semplice non lo è: serve una mano davvero ferma e un occhio ben allenato per capire come prendere il mattoncino senza far cadere tutto.

Le strategie possono essere diverse anche se quella più utilizzata è di prendere i mattoncini più semplici che in genere sono quelli più alto in quanto non devono supportare il peso di tutta la torre. Si arriverà a un punto in cui si vedrà pendere o ondeggiare la torre e quando il giocatore di turno farà crollare tutto la partita sarà terminata, decretando il penultimo giocatore come vincitore. Un gioco adatto a grandi e piccini, porta sicuro divertimento e spirito agonistico, adatto a famiglie o gruppi di amici.

Monopoly Builder è un gioco che unisce al classico Monopoly l’ebbrezza della costruzione. Sì, perché oltre a giocare per ottenere risorse e riscuotere gli affitti bisognerà anche riuscire a costruire il maggior numero di edifici sull’isola al centro del tabellone con i blocchi da costruzione. Strategia e ingegno si uniscono per riuscire nell’impresa di costruire la Penthouse e decretare il termine della partita. Un gioco adatto a tutta la famiglia e anche ai più piccoli.

giochi per natale da tavolo

Giochi per Natale da tavolo

Come abbiamo visto, esistono tanti giochi da poter acquistare per dare vita alle feste natalizie, sia per gruppi molto numerosi di persone che per le serate in intimità con la famiglia. Tu dovrai solo valutare tutte le opzioni e scegliere il titolo adatto alle tue esigenze.

Ricorda di controllare bene di acquistare. Per farlo puoi basarti anche sulle diverse recensioni presenti in internet – come quelle che puoi trovare nel nostro blog. In questo modo potrai avere una panoramica ampia dei titoli, delle regole e di tutto ciò che concerne il gioco stesso.

I parametri che dovrai prendere in considerazione sono diversi. La durata di una partita è un dato importante: se ti occorre un gioco per bambini non potrai scegliere un titolo con una durata eccessivamente lunga, perché rischieresti di annoiarli perdendo la loro attenzione.

Il numero di giocatori è altrettanto importante, e se siete in tanti non potrai di certo scegliere un titolo con un numero massimo di 4/5 giocatori e viceversa. La rigiocabilità serve a farti capire quante partite puoi affrontare prima che il gioco risulti ripetitivo ed è importante per non essere costretto a riporre il gioco in poco tempo. E ritrovarti con un bellissimo – ma inutile – sovrammobile.

La dipendenza dalla lingua risulta fondamentale perché se non dovessi conoscere il gioco o se c’è presenza di carte da gioco o comunque tante cose da leggere, potresti trovarti in difficoltà a portare a termine una partita o addirittura a iniziarla.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)