Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Per Famiglie 2022: Giochi Noiosi? No grazie

giochi da tavolo per famiglie

Stai cercando i migliori giochi da tavolo per famiglie, per non annoiare te, i tuoi figli o i tuoi parenti? Menomale che c’è Il Forziere Nascosto!

I giochi da tavolo sono il modo migliore per unire la famiglia e passare qualche ora insieme divertendoti. È naturale che quando si parla di giochi per famiglia bisogna considerare anche l’eventuale presenza di bambini quindi andremo a scegliere i titoli con regole e tematiche adatte anche a un pubblico di età bassa.

Se non sei pratico potresti trovare difficile effettuare una scelta giusta, ma fortunatamente ogni gioco da tavolo indica in anticipo l’età consigliata per i giocatori e quindi non corri il rischio di sbagliare. Inoltre il web fornisce un ulteriore aiuto in quanto ogni gioco da tavolo per famiglie è approfonditamente recensito da diversi portali, in questo modo riuscirai a ottenere tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta ponderata e mirata.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo per famiglie del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo per famiglie

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

monopoly

3.7/5

dixit

dixit
3.6/5

dobble

dobble
3.4/5

Classifica dei giochi da tavolo per famiglie

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi da tavolo per famiglie con cui intrattenere tutti i tuoi parenti – grandi e piccini che siano:

Giochi da tavolo per famiglie

Te lo anticipiamo: questa sarà una guida a 360° sui giochi da tavolo per famiglie, così da guidare tutti i lettori a un acquisto informato al 100%. Se vuoi andare direttamente ai nostri consigli, salta pure questi paragrafi e vai alla parte finale dell’articolo!

Dicevamo: òle tipologie di giochi da tavolo per famiglie sono molte e ognuna di esse ha delle caratteristiche particolari che possono o meno adattarsi alle necessità di un nucleo familiare. Per questo motivo è sempre utile informarti prima di acquistare un titolo in quanto potresti avere davanti una tipologia di gioco estremamente complessa o, viceversa, troppo banale a cui giocare e che non porta alcun divertimento o piacere.

Un altro fattore da tenere presente quando si parla di giochi da tavolo per famiglie è la durata di una partita: giochi come Monopoly o Risiko possono richiedere un minutaggio che molte persone ritengono troppo lungo. Se sei una di queste, forse dovresti scegliere titoli veloci con partite che scendono al di sotto dei 40 minuti.

Considera che alcune persone in famiglia possono avere degli impegni: un genitore potrebbe dover preparare il pranzo o la cena o dover iniziare il turno di lavoro ecc. Ecco perché la durata di una partita è così importante.

migliori giochi da tavolo per famiglie

Inoltre la soglia di attenzione dei bambini non è molto alta e una partita lunga potrebbe causare noia e irrequietezza.

La maggior parte dei board game ha un target ben definito grazie al quale puoi fare una prima scrematura dei titoli. Con il termine “giochi per bambini” si intendono tutti quei titoli che hanno un’indicazione che va da 4+ a 8+. Ovviamente ci sono distinzioni anche in questo caso perché un gioco 4+ risulterà troppo semplice per un bambino di 8 anni mentre un gioco 8+ sarà estremamente complesso per un bimbo di 4 anni.

Attenerti alle linee guida dell’editore è il miglior modo per non sbagliare ma tieni sempre a mente la personalità del bambino e il suo livello cognitivo. La categoria “giochi da tavolo per famiglie” è probabilmente la più vasta: include tantissimi titoli e non si riferisce solo ai giochi praticabili dai bambini ma anche quelli con cui è possibile giocare con i nonni o con gli zii.

Questa categoria include anche i Party Game che si differenziano esclusivamente per il numero di giocatori in quanto un titolo con un massimo di 4 giocatori viene considerato un gioco per famiglie mentre uno con più di 5 persone è un party game.

I “giochi family+” rientrano invece in una categoria nuova, nata da poco per racchiudere quei titoli con una complessità leggermente superiore adatta comunque a persone che hanno una certa dimestichezza con regole e tematiche più avanzate.

Generalmente il costo di un gioco da tavolo per famiglie non supera una certa soglia rispetto ai pesi massimi di alcuni titoli che richiedono un esborso non indifferente. É comunque importante valutare anche questo aspetto prima di procedere con l’acquisto in quanto non è detto che il gioco in questione riscuoterà successo in famiglia o meno correndo così il rischio di ritrovarsi con un gioco inutilizzato e lasciato solo a impolverarsi.

Giochi da tavolo per tutta la famiglia

Quando si parla di giochi da tavolo per tutta la famiglia bisogna includere sia i più piccoli che eventuali altre persone adulte, quindi la scelta diventa davvero importante. Non esiste al riguardo una guida certa: il tutto si basa sui gusti personali e le attitudini dei giocatori per questo non è possibile guidare nella scelta del titolo.

Il primo indizio utile può essere la tematica del gioco, ne esistono tantissime diverse e già in base a questa è possibile fare una prima cernita di possibili titoli idonei. In genere le tematiche maggiormente trattate sono:

  • fantasy, dove i giocatori si ritrovano in mondi fantastici come in alcune saghe cinematografiche dove affronteranno sfide uniche o impersoneranno eroi fantastici o ancora dovranno cercare di costruire al meglio il personaggio;
  • storico: in questo caso l’ambientazione può essere variegata, dal periodo delle grandi guerre al far west, dal rinascimento ai feudi giapponesi e tanto altro.

Questo ci fa capire che esistono tematiche adatte a un pubblico giovane e altre adatte a un pubblico più maturo.

Anche le meccaniche del gioco sono molto importanti in quanto decretano la metodologia del gioco e i passi da dover affrontare per poter portare a termine la partita. Alcune dinamiche, così come gli altri aspetti del gioco, sono adatte ed eseguibili da giocatori giovani mentre altre richiedono una certa esperienza e una certa maturità.

giochi da tavolo per tutta la famiglia

Per questo si dovranno scegliere i giochi anche in base alle diverse meccaniche di gioco. Tra le più conosciute ci sono:

  • deck-building, che prevede la costruzione del tuo mazzo di carte per riuscire a ottenere la vittoria, per ottenere il maggior numero possibili di punti, ecc. Questo sistema di gioco è tra i più diffusi ed è anche abbastanza semplice per i giocatori inesperti a patto, ovviamente, che sappiano leggere e comprendere al meglio tutte le indicazioni date dalle carte in questione;
  • piazzamento lavoratori: anche questo metodo di gioco è diffuso e prevede che il giocatore abbia il possesso di un determinato numero di pedine/dadi/lavoratori/token da posizionare su diverse caselle del tavolo da gioco in modo da ottenere risorse, armi, punti ecc.

Indicare tutte le diverse meccaniche dei giochi da tavolo richiederebbe un tempo estremamente lungo – e noioso, diciamocelo.

Quello che bisogna capire è che ogni tipologia si adatta a un determinato pubblico, ogni meccanica viene facilmente spiegata nelle recensioni dei diversi giochi. Quindi basta prendersi qualche minuto per leggere in modo da evitare giochi estremamente complessi o troppo semplici.

Un modo semplice per approcciarsi ai giochi da tavolo per famiglie potrebbe essere quello di provare uno dei tanti party game in commercio. Si tratta, come abbiamo visto, di giochi abbastanza semplici e alcuni di questi possono essere giocati anche dai bambini più piccoli.

Basti pensare a titoli come Trivial Pursuit, dove esistono anche versioni apposite per bambini, oppure a giochi come Pictionary. Questi giochi, oltre a essere particolarmente divertenti, possono essere anche utili per sviluppare le capacità artistiche dei piccoli o di intuizione.

Ebbene sì: i giochi da tavolo per famiglie non devono necessariamente essere solo incentrati sul divertimento ma possono anche avere lo scopo di incentivare i giovani al ragionamento e al potenziamento delle proprie capacità intellettive o del coordinamento mani-occhi (fondamentale per la crescita).

Giochi da tavolo per bambini e famiglie

Vediamo ora alcuni titoli di giochi da tavolo per famiglie da prendere in considerazione per qualche partita in casa.

In particolare, approfondiremo:

  • Dobble
  • Trivial Pursuit di Harry Potter
  • Passa la Bomba Junior
  • Soqquadro
  • Monopoly
  • Taboo
  • Dixit
  • Ticket to Ride

Asmodee, casa produttrice di tantissimi titoli per ogni gusto, propone Dobble, un gioco adatto anche a bambini dai 6 anni in su dove è possibile giocare da 2 a 8 giocatori, quindi adatto anche a famiglie numerose.

In questo gioco serve avere colpo d’occhio e riflessi pronti in quanto si dovrà cercare di capire il simbolo in comune esistente nelle diverse carte presenti sul tavolo. Ogni carta riporta diversi simboli e c’è bisogno di velocità per capire quale sia quello in comune tra tutte.

Ottimo divertimento per passare qualche ora in famiglia divertendosi e aguzzando la vista, può essere anche giocato dai soli bambini in quanto le meccaniche sono estremamente semplici e di facile comprensione.

È noto che la saga di Harry Potter è tra le più conosciute tra i giovani e quindi un bel gioco da tavolo per famiglie con questo tema potrebbe essere l’ideale per passare una serata tutti insieme a rispondere alle più assurde domande sul maghetto.

Il Trivial Pursuit di Harry Potter è il connubio perfetto tra semplicità e memoria, non necessita di spazi enormi e di lunghe preparazioni per giocare: basta aprire la scatola, prendere le domande e iniziare subito a giocare tutti insieme.

Ovviamente non è un gioco destinato al solo pubblico giovane, anche moltissime persone adulte sono fan di Harry Potter quindi il divertimento è assicurato. I fan che sono cresciuti con la saga, ormai, potrebbero avere anche trent’anni o più!

giochi da tavola per la famiglia

Passa la Bomba Junior è un altro titolo da prendere in considerazione, in grado di sviluppare l’intuitività e la velocità di ragionamento dei più piccoli. Il gioco è semplice: c’è una “bomba” con un timer che arriva a 60 secondi e ci sono delle carte con delle immagini disegnate sopra. I giocatori a turno dovranno dire una parola che può essere collegata in qualche modo all’immagine e se la parola è corretta può passare la bomba al giocatore successivo fino a quando questa non esploderà.

Pictionary è altrettanto popolare e mette in competizione le abilità artistiche di due squadre che dovranno disegnare una parola o una frase indicata dalla carta pescata. Vince chi accumula più punti!

Cranium Creations propone Soqquadro, un gioco da tavolo per famiglie molto semplice nelle sue regole ma dallo spirito davvero entusiasmante e adrenalinico. I giocatori avranno una pedina che dovrà arrivare in fondo al tabellone di gioco per vincere la partita e per farlo dovrà pescare una carta per ogni turno di gioco.

Nelle carte ci saranno scritte delle indicazione su oggetti da cercare nella casa o nella stanza dove si gioca e chi riesce a trovarlo entro il tempo limite dato dalla clessidra si aggiudicherà il punto.

Andando a ripescare nella lista dei giochi più popolari non può mancare Monopoly, da decenni uno dei preferiti da single e famiglie. Sarà interessante insegnare ai bambini come gestire il denaro e fargli capire come acquistare le varie proprietà nel tentativo di sconfiggere gli avversari. E, perché no, magari potrete attirarli a giocare con voi con la versione dedicata a Fortnite.

Di uguale fama anche Taboo, il gioco delle parole vietate che consiste nel far capire agli altri membri della squadra quale sia la parola misteriosa, senza però pronunciare i termini indicati dalla carta. In questo modo, chiaramente, tutto diventa molto più difficile.

Per le famiglie alla ricerca di un gioco più recente c’è Dixit. Questo gioco da tavolo per famiglie consta in un mazzo di carte e in un racconto narrato da ogni partecipante con lo scopo di far indovinare agli altri quale sia la carta prescelta. Chi indovina avrà 3 punti e passerò al ruolo di Narratore.

Per coloro che invece desiderano una mappa, c’è Ticket To Ride il cui obiettivo è prendere possesso del maggior numero possibile di linee ferroviarie.

Giochi da tavola per tutta la famiglia

Come abbiamo visto esistono diversi titoli adatti a tutta la famiglia ma la lista completa è davvero lunghissima se volessimo elencarla tutta!

I giochi da tavolo per famiglie si trovano un po’ dappertutto quindi cercarli è molto semplice. Più complesso potrebbe essere decidere un titolo rispetto a un altro ma il fatto che questa tipologia di giochi abbia sempre dei costi abbastanza contenuti è un ottimo incentivo a non spaventarti prima dell’acquisto.

Puoi acquistarne uno di un livello semplice per capire l’accoglienza dei tuoi figli e aumentare pian piano la difficoltà fino ad arrivare ai giochi per adulti.

giochi da tavolo per tutta la famiglia

Un altro fattore davvero interessante è che esiste un mercato per i giochi usati, purché in buone condizioni e con tutti i pezzi integri e presenti, che può rivelarsi molto utile quando un gioco non ti interessa più o effettui un acquisto sbagliato per le tue caratteristiche.

Quindi anche se compri un gioco che poi si rivela troppo difficile o troppo facile puoi tranquillamente rimediare rivendendolo, ovviamente perdendo qualcosa sul prezzo iniziale ma recuperando comunque una buona quantità dell’investimento iniziale.

Questo aspetto però non è importante perché siamo sicuri che il gioco da tavolo verrà ben accolto e incrementerà la voglia di diversi in famiglia, tenendo lontani i fastidiosi smartphone.

Nei giochi da tavolo per famiglie ogni partita è sempre diversa e non annoia dopo un po’ di partite effettuate. L’aleatorietà è un altro aspetto fondamentale del gioco e indica il tasso di fortuna che questo ha per riuscire a vincere. In genere, già la presenza di dadi o di carte da pescare indica un certo tasso di fortuna da prendere in considerazione.

Ciò potrebbe essere fastidioso per alcuni giocatori ma in realtà è positivo per una famiglia in quanto livella la bravura di tutti i partecipanti e consente anche ai più piccoli di poter vincere contro i più grandi.

Un altro punto cruciale è la scalabilità del gioco: questo parametro indica il numero migliore di giocatori per effettuare una partita al meglio. Alcuni giochi vengono giocati meglio in due mentre altri esprimono il loro meglio con il massimo dei giocatori che varia da gioco a gioco. A tal proposito è consigliabile leggere le recensioni così da acquistare il titolo perfetto per il numero di membri del tuo nucleo familiare.

Tutti questi aspetti richiedono un pizzico di esperienza per essere compresi al meglio, ma basta davvero poco per capire quale può essere il gioco migliore per passare del tempo in famiglia divertendoti.

I giochi da tavolo per famiglie rappresentano anche un momento per staccare dalla routine quotidiana e lasciarsi trasportare da tutte quelle emozioni che normalmente non vengono vissute nel quotidiano. Un’occasione unica per rendere più saldo il legame affettivo tra genitori e figli, oltre a dar la possibilità a questi ultimi di poter crescere al massimo delle loro capacità.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)