Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Per Due 2022: Sarete Alleati o Avversari?

giochi da tavolo per due

Hai un fedele compagno di giochi e vuoi trovare i migliori giochi da tavolo per due persone? Ti aiuta Il Forziere Nascosto!

Quanto spesso ci ritroviamo da soli con una persona fidata – che sia un amico, fidanzato, parente e chi più ne ha più ne metta – e vorremmo passare una serata spensierata, comodamente a casa nostra? Bene, questa guida risolverà l’imbarazzo di non sapere cosa fare! Andremo infatti a vedere i migliori giochi da tavolo per due, cercando di accontentare i gusti di tutti i giocatori.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo per due del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo per due

exploding kittens

exploding kittens
5/5

escape room

escape room
3.7/5

monopoly

3.6/5

azul

azul
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo per due

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo per due per divertirvi insieme alla vostra persona preferita:

Giochi da tavolo per due

Come dicevamo, un gioco da tavolo per due è più di un semplice passatempo. Sarà infatti un’occasione unica per divertirti a casa senza bisogno di uscire o di connetterti a internet o passare ore e ore sullo smartphone.

Non c’è scelta migliore se vuoi approfondire una relazione, scoprire di più sull’altro e conoscere il lato più giocoso di te.

In commercio esistono migliaia di titoli pensati appositamente per le coppie ma è possibile acquistare anche i titoli che vanno da due a più giocatori in modo da riutilizzare il gioco anche in compagnia di altre persone. È comunque consigliabile conoscere i giochi che rendono maggiormente quando si è in coppia sia per un fattore di scalabilità sia per non perdere la magia e il divertimento di una partita a due.

Per questo motivo la scelta del gioco giusto da fare in coppia non va presa sottogamba, e dovrai assicurarti di conoscere bene i gusti dell’altra persona in modo da essere sicuro di non sbagliare!

Inoltre – sembra banale specificarlo – potresti anche sceglierlo insieme alla persona con la quale desideri giocare in modo da andare maggiormente sul sicuro!

migliori giochi da tavolo per due

Giochi da tavolo per due persone

Iniziamo subito questa nostra carrellata di giochi da tavolo per due con due – spero perdonerai questo terribile gioco di parole – classici intramontabili:

  • Jenga
  • Battaglia Navale

Il Jenga è un vero classico per due persone, tra l’altro esistono tematizzazioni come il tema Fortnite, Super Mario e tantissimi altri così da avere una caratterizzazione maggiore del gioco preso in esame.

L’obiettivo è molto semplice: i due giocatori avranno davanti una torre formata da diversi tasselli di legno che andranno tolti senza però smontare la torre pena la sconfitta. Non è un gioco casinista ma, al contrario, ricerca attenzione e silenzio in modo da potersi concentrare meglio e poter quindi stimolare quella parte del cervello adibita alla concentrazione.

Non sorprende che sia consigliato anche ai bambini e perciò potrebbe essere un ottimo titolo per i genitori che vogliono fare una partita con i propri figli senza però alzare la voce o mettere la casa a soqquadro.

Tra i giochi da tavolo per due persone più diffusi al mondo c’è sicuramente Battaglia Navale: questo ha fatto la storia ed è ancora oggi è uno dei più amati perché mette in contrapposizione i due partecipanti e la propria flotta navale.

Trattasi di un gioco che necessita di attenzione e concentrazione perché bisognerà intuire, tramite le coordinate, le posizioni che hanno le navi dell’avversario segnandole sulla propria plancia di gioco e quando si riesce a indovinare la posizione di una delle diverse navi avversarie si può procedere e provare ancora fino a quando non si sbaglia. Ovviamente vince la partita chi per primo affonda tutte le navi nemiche.

Anche di questo gioco da tavolo per due sono disponibili numerose versioni per tutte le tasche. Esistono in commercio delle versioni in 3D con veri modellini di navi, tabelloni luminosi e tanto altro ancora. Oppure ci sono anche molte varianti come la versione anglosassone o ancora la variante moderna che elimina alcune regole ridondanti e semplifica la meccanica di gioco.

In ogni caso rappresenta un titolo immancabile per gli amanti dei giochi da tavolo per due anche perché l’aleatorietà media di questo gioco consente di avere partite sempre diverse fra loro, sarà quindi semplice e divertente fare continue partite con la sicurezza di non annoiarsi o incanalarsi in una modalità di gioco sempre uguale.

Giochi da tavolo per due bambini

Siete due genitori e volete passare qualche serata solo voi due? Quale modo migliore per distrarre i vostri bambini se non un gioco da tavolo per tenerli occupati?

Andiamo a vedere quali sono i giochi da tavolo per due bambini (o più) consigliati dal Forziere Nascosto!

  • Magic Block Game
  • Cluedo Junior

Se il cubo di Rubik diventasse un gioco da tavolo per due sarebbe il Magic Block Game. Si tratta di un puzzle game coloratissimo che consiste in un tabellone diviso in due campi con 24 blocchi in 6 colori che si spostano lungo tutta la base del pannello.

All’interno della scatola c’è una scatolina di plastica che bisognerà scuotere per poter formare un pannello formato da 9 blocchi colorati ed è questo modello che i due giocatori dovranno sfidarsi per copiare il Pattern del blocco. I partecipanti quindi lasceranno scorrere i quadratini colorati fino a quando non formeranno la stessa disposizione di colori e il primo a terminarla sarà decretato vincitore.

Questo regalo è consigliato in particolar modo ai bambini piccoli per stimolare la coordinazione tra occhio e mano e promuovere quindi tutto ciò che riguarda la logica, lo sviluppo del cervello e la capacità di ragionamento. Avendo dimensioni molto compatte può anche essere trasportato facilmente così che il bambino possa giocare con il suo amichetto di giochi e livellare quindi la sfida in base all’età.

Cluedo Junior è una versione per bambini del classico gioco da tavolo per due e fino a sei giocatori. Questo titolo va quindi a giocare con il mistero ma in una chiave più infantile e divertente che non spaventerà i piccoli. Al contrario, la storia permetterà loro di scoprire una tipologia di gioco che a tratti si rivela formativa in quanto li spinge a cercare soluzioni e a stimolare il processo intellettivo.

All’interno del gioco si troveranno personaggi, tabellone, un blocchetto in cui scrivere i vari appunti e cose da ricordare, un dado e tutto ciò che serve per calarsi perfettamente all’interno dell’ambientazione. C

onsigliato dai 5 anni in su, il gioco è interamente italiano per cui i bambini potranno leggere le varie istruzioni e comportarsi come se fossero dei veri e propri detective e cercare di scoprire il colpevole. Le partite durano in media 20 minuti, abbastanza per non perdere la concentrazione e per assimilare tutto ciò che concerne processo e regole.

giochi da tavolo per due o più giocatori

Giochi da tavolo per due adulti

Ormai non è più un taboo: anche gli adulti si divertono – molto, aggiungeremmo – passando serate di fronte a un gioco da tavolo. Ma quali sono i migliori giochi da tavolo per due consigliati per i più grandicelli?

  • Escape Room
  • Tea for 2

Un titolo accattivante che richiama uno dei giochi reali più in voga in questo periodo: stiamo parlando di Escape Room, un gioco da tavolo per due ricco di adrenalina che è ambientato in una prigione su un’isola e in un manicomio, trattasi quindi di due quadri che devono essere risolti entro 60 minuti per poter vincere.

Questo è un titolo molto acclamato e che necessita di gioco di squadra per poter capire come uscire dagli edifici e poter raggiungere l’agognata libertà. La particolarità quindi è che i giocatori dovranno cercare degli indizi nascosti, risolvere gli enigmi connessi per poter quindi avanzare lo stato del gioco fino a fuggire definitivamente.

Essendo un gioco abbastanza difficile è consigliato a tutti coloro che amano il mistero, i gialli e che hanno una certa confidenza con l’uso di indizi e soluzioni delle Escape Room.

Tea For 2 ha invece un tema fiabesco in quanto prende ispirazione dalla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie. Nonostante si tratti di un gioco consigliato dai 10 anni, necessita di una buona mezz’oretta per completare e finire la partita.

In questo card game i giocatori avranno il compito di collezionare stelle e fette di torta con l’unico scopo di poter vincere il più velocemente la partita. All’interno ci sono molti riferimenti ai vari personaggi del Paese delle Meraviglie come il Brucaliffo, il Bianconiglio e molti altri per cui i due giocatori dovranno aiutarli o utilizzarli per creare dei danni.

Ogni elemento ha infatti determinati poteri che possono essere utilizzati per favorirti (e danneggiare il tuo concorrente). Il regolamento è davvero molto semplice da capire in quanto ci sono poche regole chiare e intuitive che però non tolgono la strategia intrinseca e un’atmosfera davvero molto affascinante.

Giochi da tavolo per due nerd

Al giorno d’oggi, ormai, siamo tutti un po’ Nerd – chi più, chi meno. Questo paragrafo, però, è fortemente consigliato per quelli più simili a Leonard, Sheldon e compagnia. Se non avete capito la reference, passate pure al capitolo successivo!

  • Scacchi
  • 7 Wonders Duel

Gli scacchi rappresentano il gioco da tavolo per due nerd per antonomasia, e non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta di un gioco di strategia in cui non è contemplata la fortuna ma vince unicamente l’esperienza e il talento.

Il sistema è conosciuto: due partecipanti si ritroveranno di fronte alla scacchiera formata da quadrati di colore diverso posizionati in maniera alternata e avranno a disposizione i classici 16 pezzi i cui movimenti sono limitati e relazionati a ciò che rappresentano.

La durata di una partita può andare da pochi minuti alle ore (o addirittura giorni) e non stupisce il fatto che vengano creati dei tornei in cui partecipanti possono giocare singolarmente oppure formare delle vere e proprie squadre con punteggi.

È oggettivamente molto difficile imparare il gioco degli scacchi; eppure, grazie al boom della serie La Regina Degli Scacchi, internet è ormai popolato di guide per capire tutte le strategie, i movimento dei pezzi e come controllare le varie situazioni in modo da direzionare la partita nel modo che si desidera.

È sicuramente uno dei giochi più affascinanti mai creati e la sua fama non scemerà mai.

7 Wonders Duel è invece un gioco da tavolo per due incentrato sull’uso delle carte. In questo gioco sarà necessario battere il tuo avversario e cercare di raggiungere il dominio di tutto il mondo antico e per farlo dovrete sfidarvi in una battaglia epica.

Dovrai quindi creare la tua civiltà, rallegrare il tuo popolo in modo da poter invadere le città dell’avversario e ottenere il monopolio di tutto. La difficoltà ovviamente è data da diversi fattori in quanto per poter crescere e ottenere la supremazia è necessario aumentare il punteggio nell’area militare, scientifica e artistica.

Il gioco è abbastanza complicato anche se una partita dura solo 30 minuti però risente dell’esperienza dei due giocatori. 7 Wonders Duel è comunque ben fatto, con carte ed elementi dalla grafica incredibile e che riescono a fare immedesimare perfettamente i due Gamer.

giochi da tavola per due

Giochi da tavolo per due o più giocatori

Se invece volete trovare un prodotto che possiate giocare anche con più persone, non potete certo perdervi questo paragrafo. Andiamo a scoprire quali sono i nostri consigli sui giochi da tavolo per due o più giocatori:

  • The Mind
  • Scotland Yard
  • Monopoly

The Mind è un gioco affascinante che rappresenta una vera e propria esperienza per i giocatori e che necessita da 2 a 4 partecipanti. Lo scopo è quello di scartare le carte del proprio mazzo in ordine crescente e posizionarle al centro del tavolo, senza alcun tipo di turno. I giocatori scaleranno in base al numero poggiato sul tavolo.

La difficoltà è che i due partecipanti o più non potranno parlarsi né tanto meno scambiarsi informazioni. Tutto si basa sull’affinità mentale e la perfetta sintonia perciò è davvero molto difficile arrivare al termine della partita.

Questo gioco da tavolo per due è dunque consigliato alle coppie, ai migliori amici o comunque alle persone che sentono di avere la giusta alchimia e che vogliono sperimentare questo gioco. Una volta arrivati alla fine, se davvero ci riuscirai, scoprirai un senso di contentezza e soddisfazione che nessun altro gioco da tavolo per due ti donerà.

Ottimale per due giocatori ma anche per gruppi fino a 6 persone, Scotland Yard è un classico avvincente consigliato a tutti coloro che amano la risoluzione dei misteri e che vogliono divertirsi a fare i detective.

All’interno della confezione avrai a disposizione una plancia di gioco con diverse tabelle, itinerari, biglietti per spostarsi sulla mappa e tanto altro ancora. La storia catapulterà i partecipanti a Londra e permetterà loro di attraversare le vie del centro alla ricerca di un mistero da risolvere. Il gioco è ottimale anche per i bambini di età superiore agli 8 anni ed è adatto a stimolare tutte le loro abilità intuitive e il coordinamento con gli altri elementi della squadra.

Monopoly è infine uno di quei tanti giochi che non perdono divertimento se giocati in 2 persone; l’unico “svantaggio” è che una partita in questo modo dura davvero molto perciò è adatto unicamente alle persone che hanno interi pomeriggi da dedicare ai passatempi ludici.

L’obiettivo del Monopoly è quello di essere il perfetto imprenditore tentando la fortuna e acquistando proprietà in modo da gettare sul lastrico il tuo avversario. Negli ultimi anni sono state create molte versioni tematizzate perciò non c’è alcun limite alla fantasia: dai cartoni animati alle serie tv, sarà un piacere giocare a un Monopoly con personaggi e ambientazioni del tutto uniche.

Da non dimenticare che esiste anche la versione junior perfetta per insegnare ai più piccoli il valore del denaro.

Giochi da tavolo per due giocatori veloci

Non sempre una durata lunga corrisponde a un maggior divertimento. Non fare il malizioso e seguimi in questo ultimo paragrafo sui migliori giochi da tavolo per due giocatori veloci!

  • Forza Quattro
  • Exploding Kittens
  • Dobble

Forza quattro è un altro titolo che ha fatto la storia dei giochi da tavolo e che può essere giocato unicamente in due persone. Nato nel 1974, questo gioco consiste nell’allineare 4 gettoni dello stesso colore in orizzontale in verticale o in obliquo.

I giocatori si alterneranno nello inserire i propri gettoni all’interno della griglia di gioco e le caselle verranno riempite dal basso verso l’alto. Queste poche regole intuitive consentono a diverse tipologie di giocatori di sedersi e potersi sfidare tranquillamente senza però sacrificare il divertimento.

giochi da tavolo per due persone

Trattandosi di un gioco astratto può anche essere un ottimo compromesso per un genitore con un bambino più piccolo in quanto l’età consigliata è maggiore ai 6 anni.

Una partita dura davvero pochissimo da pochi secondi a qualche minuto, a seconda dell’esperienza dei giocatori. Infatti potrebbe particolarmente complicato formare un allineamento ed è qui che entra in gioco l’astuzia e la strategia.

Exploding Kittens è un perfetto party game dal regolamento semplicissimo in quanto parliamo di un gioco di carte che può essere giocato fino a 10 giocatori ma anche in due persone non perde il suo fascino.

I due partecipanti dovranno quindi prendere le carte dal mazzo e gettarle via velocemente fino a quando uno dei due non estrarrà la carta Exploding Kittens che porterà a farlo esplodere e quindi a eliminarlo dal gioco. Una partita dura pochi minuti se sei sfortunato.

Giochi da tavola per due

Come abbiamo visto i giochi da tavolo per due sono davvero tantissimi e quelli visti finora sono solo la punta dell’iceberg, basti pensare che solo con le carte esistono decine e decine di giochi diversi.

Ora sta a te scegliere la tipologia di gioco a quale sei interessato. Ricorda però di prendere in considerazione i gusti e le attitudini degli altri giocatori, o rischierai di ritrovarti a giocare da solo.

In ogni caso avrai sempre il supporto della rete, in quanto su internet potrai trovare tantissime descrizioni dei giochi create da giocatori che lo hanno provato. E insieme al Forziere Nascosto riuscirai sempre ad avere una panoramica del gioco, delle sue regole e a capire quale sia il titolo giusto per te.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)