Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Per Coppia 2022: I Must Per Fidanzati E Non

giochi da tavolo per coppia

Vuoi conoscere quali sono i migliori giochi da tavolo per coppia? Con chiunque tu lo voglia giocare, Il Forziere Nascosto ha quello che ti serve!

Non bisogna necessariamente essere in un gruppo per fare qualche gioco da tavolo, ne esistono tantissimi che possono essere giocati anche in coppia. Quindi, se il tuo desiderio è trovare uno o più titoli da fare con la partner o con un amico, non devi assolutamente preoccuparti: troverai in poco tempo il gioco adatto alle tue esigenze.

I giochi da tavolo per coppia sono estremamente variegati e moltissimi di questi hanno la possibilità di essere giocati sì in coppia ma anche in gruppo, quindi acquistandoli avrai a disposizione giochi per diverse occasioni!

Prima di andare oltre, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo per coppia del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo per coppia

Le case della follia

5/5

dune: imperium

dune-imperium
3.7/5

7 wonders duel

7 wonders duel
3.5/5

monogamy

monogamy
5/5

Classifica: qual è il miglior gioco da tavolo per coppia

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo per coppia per divertirti in due giocatori:

Giochi da tavolo per coppia

Entrando più nel dettaglio, i giochi da tavolo per coppia possono avere tantissime sfaccettature.

Esistono quelli basilari, utili semplicemente come passatempo e che non richiedono particolari abilità e con tematiche tranquille e casalinghe. Poi ci sono quelli adatti esclusivamente alla coppia intesa in maniera intima, che richiedono una certa complicità anche sotto le lenzuola. Molto spesso questi titoli si spingono anche verso i confini sessuali.

Altri ancora richiedono praticità nei giochi da tavolo in quanto hanno regole ben precise e non adatte a un pubblico di neofiti, ma piuttosto pensati per tutti coloro che hanno esperienza in questo genere di attività ludiche.

Naturalmente acquistarne uno non preclude di poter acquistare anche altri titoli di diversa estrazione e tematica. Per esempio, se tu e il tuo/la tua partner siete pratici di giochi da tavolo di una certa complessità, non vuol dire che non ne possa acquistare uno più semplice per un divertimento senza complicazioni o viceversa.

Ci teniamo a dirlo, anche se può sembrare banale: ricorda sempre però di acquistare un titolo di una lingua che conosci, in modo da evitare incomprensioni nella lettura del regolamento. Inoltre dovrai anche considerare le tempistiche di una partita in quanto non tutti i giochi hanno la stessa durata. Puoi trovare titoli che prevedono una durata di pochi minuti, ma anche quelli che richiedono diverse ore per essere portati a termine.

Solitamente questi ultimi sono più adatti alle coppie perché permettono di passare un pomeriggio o una serata con un obiettivo ben preciso. Se invece il tuo desiderio è provare a fare un gioco con un bambino o una bambina, questo aspetto è davvero importante dato che i più piccoli non hanno una soglia dell’attenzione elevata e potrebbe subito scocciarsi e non completare il gioco.

Proseguendo con il discorso bambini, ogni gioco ha la sua età ottimale per essere giocato. Quasi sempre è riportato sulla scatola e potrai fin da subito scegliere quelli adatti alle tue esigenze.

giochi per coppie da tavolo

Giochi da tavolo di società per coppie

Prima di procedere è bene darti una spiegazione sulle differenze tra gioco da tavolo e gioco di società.

Il gioco da tavolo necessita di una superficie piana, che sia un tavolo o un piano mentre un gioco di società, nel senso stretto del termine non lo richiede. Si può quindi dire che un gioco come il Twister è un gioco di società ma non da tavolo, mentre il Monopoly è entrambe le cose.

Chiara la differenza? È molto sottile, ma ti servirà nel momento stesso in cui dovrai fare una cernita. I giochi da tavolo ad esempio necessitano di molto spazio, in particolar modo quelli con plance di gioco, elementi tridimensionali e quant’altro.

Esistono però le versioni tascabili, così da poterle mettere direttamente in borsa e trasportarle in un altro luogo. Il gioco di società invece raccoglie tutte le varie sotto-categorie e implica in senso largo ciò che è un’attività ludica da fare con altre persone.

Giochi divertenti da tavolo per una coppia

Guardiamo adesso nel dettaglio qualche gioco da tavolo di società per coppie. Questi giochi sono perfetti per passare una serata in compagnia del proprio partner – e magari anche per rendere piccante ed erotico una dopocena.

Ebbene sì, alcuni di questi titoli sono pensati soprattutto per le coppie che vogliono divertirsi esplorando la propria sensualità, il proprio erotismo e la propria vita sessuale ma questi li vedremo più avanti.

Ora però concentriamoci su quelli pensati per le coppie ma che non hanno malizia al loro interno e quindi possono essere giocati da ogni genere di coppia di giocatori.

  • Escape Room
  • Tea for 2
  • Labirinto di Harry Potter

Cranio Creation, da sempre uno dei marchi più amati dai giocatori in tutto il mondo, propone Escape Room. In questo titolo non ci potranno essere più di 6 giocatori, ma è perfetto anche per soli due partecipanti. Insieme dovrete riuscire a risolvere tutti gli enigmi nel tempo limite di un’ora per riuscire a uscire indenni dalle stanze in cui siete intrappolati.

Il titolo si divide in quattro diversi scenari tutti da provare senza alcun aiuto. Insomma, una vera escape room in formato da tavolo, un’esperienza che mantiene intatte le sensazioni di prigionia e ansia. Riuscirete a scappare dall’inferno in cui vi ritroverete?

Se invece sei amante delle tematiche fantastiche puoi provare Tea For 2, un gioco Asmodee ideato esclusivamente per due persone e ambientato nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Il titolo ha un limite di età minimo di 10 anni, quindi è adatto anche a giovani ragazzi. Inoltre una partita si stanzia intorno ai 30 minuti, un tempo perfetto anche per una partita mordi e fuggi. Si tratta di un gioco di carte di facile comprensione anche per i neofiti dei giochi da tavolo, le regole sono semplici e intuitive.

In pratica i giocatori hanno un proprio mazzo di carte e dovranno scoprire insieme la prima carta per far scontrare tra loro i personaggi del racconto e chi ha il punteggio più alto vince. Vince la partita chi, alla fine del tempo, realizza il maggior numero di punti.

Se sei un fan di Harry Potter devi assolutamente provare Labirinto Harry Potter di Ravensburger. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a trovare l’obiettivo segreto che rappresenta uno dei personaggi della saga e lo potrai fare spostando le caselle del labirinto creando il tuo percorso sia per raggiungere lo scopo che per contrastare gli avversari.

giochi da tavolo per coppie intime

Giochi da tavolo per coppie intime

I titoli dedicati alla coppia con intenti che vanno oltre il semplice divertimento ludico sono diversi. In pratica stiamo parlando di quei giochi che puoi svolgere esclusivamente con il partner in quanto trattano tematiche intime, erotiche e sessuali.

  • Monogamy
  • Stimulus

Uno di questi è Monogamy, un gioco ideato proprio per essere giocato all’interno della coppia. Il regolamento è abbastanza semplice: ci sono tre livelli di gioco da affrontare tutti per poter portare a casa la vittoria ed esaudire la carta fantasia che può essere davvero piccante.

Per riuscire nell’impresa ogni giocatore dovrà effettuare tre giri del tabellone e a ogni livello/giro cambiano le carte in tavola e diventano via via più audaci e spinte. Un gioco ricco di enfasi e di colpi di scena che renderà una serata romantica davvero piccante e fuori dal comune.

Un altro gioco da provare in coppia è senza dubbio Stimulus, un gioco che già dal titolo ti può far capire che si tratta di un titolo piccante.

C’è la modalità per coppia e quella per amici: la prima è sicuramente quella più intima perché consiste in una serie di obblighi simpatici come fare da slave all’altra persona, mimare una posizione erotica e tanto altro ancora. Giocando con amici invece si beve e si stempera l’erotismo con il divertimento.

Trattandosi di un mazzo di carte c’è molta variabilità, perciò la partita non sarà mai uguale a quella precedente, ottimale da provare soprattutto nelle serate noiose che necessitano di una mano esterna per poter svoltare.

Giochi da tavolo per coppie di carte

I giochi da tavolo di carte si ritagliano un grande settore con diversi titoli, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche ben precise e dettagliate che ne fanno una fetta di mercato davvero enorme.

Nella maggior parte dei casi si tratta di giochi con scontri di personaggi che prevedono mazzi di carte personali da scartare di seguito per ottenere il punteggio maggiore e battere ai punti quelle dell’avversario o degli avversari.

Altri giochi per coppie sono altrettanto divertenti e uno di questi è senza dubbio Taboo, il gioco delle parole vietate. In questo titolo squadre composte da diversi giocatori, o anche coppie per l’appunto si dovranno sfidare per indovinare la parola nascosta senza pronunciare quelle scritte sulla carta. Ovviamente il tutto avviene entro un tempo limite dato dalla clessidra.

Questo gioco è l’ideale per un dopocena all’insegna del divertimento in compagnia di altre coppie di amici o parenti. Nella maggior parte dei casi, comunque, i giochi da tavolo per coppie di carte richiedono la cooperazione tra i membri della coppia per riuscire a raggiungere l’obiettivo finale, quindi è anche un ottimo modo per testare la complicità e l’intesa di una coppia.

Potrai scegliere tra tantissimi giochi da tavolo per coppia con cui divertirvi e tutti adatti alla maggior parte delle persone anche se non sono avvezze ai giochi da tavolo o di società.

giochi da tavolo di società per coppie

Giochi da tavolo per coppie strategici

La strategia è il fulcro centrale di un gran numero di giochi da tavolo per coppia. Il tutto sta nello scegliere quello più adatto alle esigenze delle persone che prenderanno parte alla partita.

Non è una scelta facile in quanto alcune strategie di gioco possono risultare complesse per coloro che non giocano abitualmente a determinati giochi ma con un po’ di pazienza anche loro possono tranquillamente entrare in questo mondo ludico.

  • 7 Wonders Duel
  • Scacchi
  • Dune: Imperium

7 Wonders Duel è uno splendido gioco di carte pensato appositamente per due persone di età maggiore ai 10 anni. L’ambientazione è epica, i partecipanti dovranno sfidarsi per ottenere il dominio del mondo conosciuto. Per farlo bisognerà costruire le città, guidarle e soddisfare le loro necessità così da aumentare il livello e combattere i poli avversari.

Una sfida davvero elegante e che non richiederà più di 30 minuti di gioco perciò ideale anche per ragazzi non avvezzi al genere.

Se poi sei interessato alla strategia ma nell’ambito della coppia, allora non puoi non provare gli scacchi. Tutti conoscono gli scacchi e conoscono le difficoltà delle regole, delle mosse da effettuare e dei tempi di una partita. Per giocare a scacchi è necessaria concentrazione e un’abilità unica nel prevedere le mosse dell’avversario ma con un pizzico di pazienza tutti possono riuscire a giocare e divertirsi.

Un altro gioco da tavolo per coppia strategico è Dune: Imperium, ispirato alla storia portata sul grande schermo, in modo magistrale, da Denis Villeneuve. Il pianeta desertico ricco della preziosa Spezia spingerà gli avversari a combattere per ottenere il dominio del luogo e dell’impero. Il titolo è giocabile anche in solitario.

Giochi di ruolo da tavolo per coppie

I giochi di ruolo da tavolo per coppie racchiudono molti titoli e nella maggior parte dei casi possono essere anche giocati in più persone. L’immedesimazione è un elemento fondamentale nei giochi di ruolo, e può essere una componente che attirerà molte coppie.

  • Villainous
  • Cluedo
  • Le Case della Follia

Il classico Villainous è, ai giorni nostri, uno dei giochi da tavolo per coppia di ruolo per eccellenza, e ne esistono diverse versioni. L’obiettivo è impersonare un cattivo Disney accuratamente descritto dalla scheda e portare a termine una missione segreta, senza sacrificare una storia ricca di colpi di scena.

Un altro gioco che può essere giocato in coppia è il più che noto Cluedo, il gioco in cui dovrai scoprire il colpevole di un efferato omicidio seguendo le tracce e impersonando uno dei personaggi della storia. Dovrai raccogliere indizi utili e ideare una teoria per scoprire il colpevole, il tutto con un’ambientazione ben curata e ricca di dettagli affascinanti.

Infine, Le Case Della Follia è un titolo edito da Asmodee e può essere giocato anche in coppia. Si tratta di un gioco horror, ricco di mistero e di esplorazione che metterà alla prova i tuoi nervi e quelli dell’altro giocatore.

La meccanica del gioco è somigliante a quella di Cluedo, dove i giocatori sono chiamati a risolvere un mistero e per farlo dovranno raccogliere tutti gli indizi necessari esplorando i vari spazi della casa. Attenzione alla presenza di eventuali mostri che si aggirano nei punti più oscuri della villa. Un gioco di ruolo immersivo e molto ben realizzato.

giochi da tavolo per coppia sesso

Giochi per coppie da tavolo

Se stai cercando i giochi da tavolo per coppia hai solo l’imbarazzo della scelta. Esistono titoli per ogni gusto e per ogni esigenza, non devi far altro che studiarti le varie caratteristiche dei giochi che prendi in considerazione per effettuare una scelta ponderata.

Ricorda che alcuni parametri del gioco sono estremamente importanti come la durata, l’età consigliata, l’aleatorietà, la rigiocabilità e le tematiche.

La durata può essere indicativa per il genere di partite che intendi affrontare per non annoiare gli altri partecipanti.

L’età consigliata ti indica con una quasi assoluta certezza l’età minima per poter prendere parte a una partita in maniera corretta e questo si basa anche sulle tematiche trattate.

L’aleatorietà è quel fattore che indica l’incidenza della fortuna. Se ci sono dadi, carte da mischiare o altro, il fattore fortuna è importante per riuscire a ottenere la vittoria. In questo caso contano poco le abilità del singolo giocatore e in un certo senso vengono azzerati gli eventuali vantaggi dati dall’esperienza di gioco (condizione importante se nella coppia c’è un principiante con un carattere suscettibile).

La rigiocabilità ha il suo ruolo in tutto questo perché acquistare un gioco ripetitivo porterà inevitabilmente ad abbandonarlo dopo poche partite. Noi ti consigliamo di scegliere quelli con una buona rigiocabilità per poterli sfruttare più a lungo possibile e senza venire a noia.

Le diverse tematiche presenti nei giochi da tavolo per coppia ti possono fornire una prima idea del gioco e da lì puoi iniziare a capire se è il caso di acquistarlo o passare oltre. Insomma, non ti resta che immergerti nella ricerca e scegliere i giochi da tavolo per coppia migliore per i tuoi scopi – che siano essi semplicemente ludici, che richiedano un pizzico di malizia in più o che si adattino a partite intricate.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)