Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Per Bambini 2022: I Migliori Per Ogni Età

giochi da tavolo per bambini

Vuoi qualche consiglio sui migliori giochi da tavolo per bambini disponibili sulla piazza? Ci pensa il Forziere Nascosto!

I giochi da tavolo sono un modo divertente ed economico per le famiglie di passare il tempo insieme, soprattutto nei giorni di pioggia. Con così tanti giochi da tavolo che il mercato propone, può essere difficile sapere quali saranno i preferiti dai bambini!

Oggi vi presenteremo le nostre scelte “classiche” così come alcune delle migliori nuove uscite di quest’anno. Elencheremo quelli presenti nelle classifiche dei motori di ricerca per popolarità e quelli che altri genitori come te hanno già provati.

Prima di iniziare, però, dai un occhio alla tabella con i migliori giochi da tavolo per bambini del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali. Li abbiamo divisi per fascia di età, per aiutarti a trovare il gioco adatto per tuo figlio o tua figlia!

migliori giochi da tavolo per bambini

Acchiappa la talpa

acchiappa la talpa
5/5

La cucaracha

5/5

scrabble

scrabble
5/5

dobble

dobble
5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo per bambini

Di seguito, invece, trovi un elenco completo dei migliori giochi da tavolo per bambini, consigliati dalla nostra redazione:

Come dicevamo, i giochi da tavolo per bambini sono un ottimo modo per coinvolgere i vostri piccoli mentre mettete in pausa l’elettronica.

Che si tratti di giorni di pioggia o di vacanze in famiglia, sfidarsi in alcuni di questi giochi da tavolo sarà un’esperienza divertente per tutti i presenti! Le opzioni sono illimitate quando si cercano nuove idee di gioco che si adattano a vari gradi e gruppi di età; i classici preferiti come Monopoly possono ancora competere con le nuove uscite come Dobble.

Non c’è davvero niente di meglio che riunirsi intorno a puzzle e sfide basate su carte strategiche. Quindi prendetevi del tempo quest’anno almeno una volta, prima che i bimbi crescano troppo per ritrovarsi intorno a un tavolo tutti insieme a sfidarsi.

Giochi da tavolo per bambini piccoli

I giochi da tavolo per bambini piccoli e le loro famiglie possono davvero trasformarsi in un’attività serale e del fine settimana perfetta.

Se è estate potresti iniziare a desiderare disperatamente qualcosa da fare con i tuoi figli che non riguardi l’elettronica.

Anche in inverno le alternative al tablet o ai giochi elettronici possono essere un ottimo modo per giocare tutti in famiglia. Abbiamo pensato di mettere insieme un elenco di giochi da tavolo per bambini piccoli, che trovano l’apprezzamento da piccini e genitori.

Molti di questi non richiedono la lettura, il che li rende adatti dai 3 o dai 4 anni in su. Non tutto il divertimento avviene sul cellulare, sul computer o sulla console. Giocare ai giochi da tavolo è altamente raccomandato a tutti i tipi di pubblico e ha molti vantaggi, come circondarsi di familiari o amici per divertirsi.

Ci sono molti benefici, inoltre, nel giocare ai giochi da tavolo per bambini: sviluppa l’immaginazione, la socializzazione, il lavoro di squadra, l’apprendimento rispettando le regole, favoriscono la concentrazione, incrementano le capacità intellettuali e si impara a prendere decisioni e gestire la frustrazione.

giochi da tavolo per bambini 5 anni

Giochi da tavolo per bambini 3 anni

Per iniziare i più piccoli nei giochi da tavolo per bambini cooperativi ci sono diverse opzioni di gioco. Oggi iniziamo con una fantastica compilation di giochi da tavolo per bambini e bambine dai 2 ai 3 anni.

I giochi da tavolo per bambini sono ottime alternative semplici agli schermi. I benefici, a tutti i livelli, sono innegabili.

Ecco quindi i migliori giochi da tavolo per accompagnare lo sviluppo dei bambini di 3 anni e divertirli per ore e ore!

  • Afunti
  • Tom’s Party
  • Little circuit
  • I Tre Porcellini gioco da tavolo

Afunti è un gioco da tavolo per bambini di abilità in cui ci vengono offerte varie possibilità di ordine, il gioco termina quando riusciamo a portare a termine la sfida di infilare i pezzi. Sviluppa abilità come la motricità fine, la concentrazione, la manualità, la coordinazione occhio-mano e l’autostima (la sensazione di realizzazione e la gioia del risultato costruiscono il bambino).

Nel gioco da tavolo per bambini Tom’s Party, invece, dobbiamo posizionare tutti gli elementi nella festa prima che arrivi Tom, per questo dovremo essere molto attenti e se Tom appare, rilasceremo un pallone per farci guadagnare un po’ di tempo. Giochiamo tutti contro il gioco, è molto utile per imparare a fare i turni. Inoltre è uno dei primi giochi consigliato per tollerare la frustrazione, visto che o tutti vinciamo o tutti perdiamo.

Little circuit ci presenta un circuito a colori in cui dobbiamo muovere il nostro pezzo per arrivare alla fine della strada. Nel gioco si lavora sull’apprendimento dei colori, della manualità, del vocabolario, della visione spaziale, lavorando sulla frustrazione e sulla pazienza.

Il gioco da tavolo per bambini dei Tre Porcellini, infine, educherà a importanti aspetti educativi come il riconoscimento dei colori e delle immagini, lo giocare insieme, imparare a vincere e perdere lealmente. Un modo piacevole di costruire la casetta dei tre porcellini facendo attenzione al Lupo!

Giochi da tavolo per bambini 4 anni

Ecco un altro elenco utile per i giochi da fare in compagnia del tuo bimbo di 4 anni.

  • Torre Magica Colorata
  • Tomy – Pop Up
  • Acchiappa la Talpa

Il gioco della torre magica colorata è un modo divertente per stimolare il cervello dei tuoi bambini, migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e la creatività. È possibile utilizzare i blocchi colorati in quattro modi diversi:

  1. Costruire la struttura utilizzando i cubi
  2. Utilizzando le tavolette raggruppando gli animali tutti uguali
  3. Fare delle costruzioni con i blocchi
  4. Giocare a domino!

Il protagonista di Tomy Pop Up è un simpatico pirata che farà divertire tutti. Se si inseriscono le spade nelle fessure del barile, una di queste lo farà saltare fuori dalla sua botte. È un gioco utile perché permette di far giocare tutti i bambini insieme. È un gioco da tavolo per bambini davvero divertente per i piccoli ma anche per i grandicelli – soprattutto visti le diverse versioni che ne esistono, come quello di Frozen e di Star Wars.

Acchiappa la talpa è ormai un classico gioco da tavolo per bambini. Presenta ormai diverse versioni, come quella dal coloratissimo tema della guerra degli zombie con un design unico! L’arancione brillante e gli zombie vestiti da pirati lo rende accattivante, attirando l’attenzione dei più piccoli. Quando lo colpiranno – ci sarà da divertirsi a superare gli ostacoli per sconfiggere l’avversario o semplicemente a stancarlo così tanto da riuscire a portare a casa la vittoria.

giochi da tavolo classici per bambini

Giochi da tavolo per bambini 5 anni

Di seguito una serie di giochi da tavolo per bambini di 5 anni.

  • Clementoni Play For Future
  • Cluedo Junior
  • Passa la Bomba Junior

Clementoni Play For Future è un puzzle di molti pezzi che può essere un ottimo modo per insegnare al tuo bambino le pratiche ecologiche e il riciclaggio! I puzzle PLAY FOR FUTURE sono realizzati con materiali riciclati al 100%. Questi puzzle faranno divertire per ore i bambini mentre imparano quanto sia importante trattare correttamente il nostro pianeta terra! Con illustrazioni dai colori vivaci di animali o personaggi divertenti in diverse situazioni progettate appositamente per i bambini, questo giocattolo educativo incoraggia anche le capacità di osservazione e i giochi di logica. Inoltre c’è un servizio post-vendita disponibile se mai dovessi smarrire un articolo del puzzle.

Non crederai, invece, a quello che succede in Cluedo Junior, un entusiasmante gioco da tavolo per bambini! Il bimbo avrà bisogno di un adulto per assemblarlo, ma una volta che sarà tutto impostato e pronto sarà divertente da svolgere. I giocatori devono scoprire chi ha distrutto il giocattolo eseguendo determinate attività. C’è anche un taccuino dove i giocatori scrivono anche gli indizi per aiutarsi ad arrivare prima alla soluzione. Ci saranno 6 diverse pedine stampate in plastica che rappresentano ogni giocatore.

Passa la bomba è un divertente gioco di parole per tutte le età. Le carte sono progettate per migliorare e sviluppare la creatività dei bambini; incoraggiandoli a sperimentare l’associazione di parole, divertendosi. Passa la bomba è un gioco da tavolo per bambini divertente e veloce. Lo scopo del gioco è nominare un elemento di una categoria che corrisponda a quello che c’è sopra in questa immagine.

Giochi da tavolo per bambini di 6 anni

Scopriamo, ora, quali giochi da tavolo per bambini sono consigliati per i vostri piccoli di 6 anni.

  • E se fossi?
  • La Cucaracha

E se io fossi un albero? E se fossi una mucca? Ma se invece fossi una sedia? In E se fossi, un gioco da tavolo per bambini curioso e semplice, tutti sanno cosa sei tranne tu. È un gioco piacevolissimo che aiuta ogni singolo bambino a interagire con gli altri cercando di ragionare.

La Cucaracha è invece il classico gioco da tavolo per famiglie che è stato apprezzato da persone di tutte le generazioni. Il gioco da tavolo è caratterizzato da tessere e animali dai colori vivaci, che lo rendono uno dei giochi da tavolo per bambini più popolari della Ravensburger! Il gioco è per 2-4 giocatori che si sfidano alla caccia dello scarafaggio (la cucaracha in spagnolo), che passeggia in mezzo alla cucina; Le regole del gioco sono molto facili: ogni volta che un giocatore riesce a prendere lo scarafaggio riceve un gettone come premio. Vince chi raggiunge per primo un numero di 5 gettoni.

Giochi da tavolo per bambini di 7 anni

A 7 anni, ragazzi e ragazze iniziano a essere grandicelli e a voler mettersi ancora di più alla prova. Ecco quindi i giochi da tavolo per bambini che vi suggeriamo!

  • Cranium
  • Mercante in Fiera

In Cranium i giocatori possono dimostrare le svariate forme dei loro talenti. Le attività che si possono svolgere sono tante. Ci si può addirittura mettere alla prova con gli altri provando a cantare e a mimare.

Il Mercante in fiera è uno dei giochi amato dai bambini ma anche dai grandi. È un gioco da tavolo per bambini di carte che si svolge con un tabellone e delle monetine. Si può fare anche con un gruppo numeroso dato che il massimo di giocatori è 10. Si presta ad aggiungere varianti divertenti anche da parte dei genitori per rendere il ruolo del mercante ancora più simpatico per il gioco dei bambini.

giochi da tavolo per bambini di 8 anni

Giochi da tavolo per bambini di 8 anni

La carrellata non finisce qui: scopri sotto quali sono i giochi da tavolo per bambini di 8 anni!

  • Taboo Junior
  • Pictionary

Il gioco dei Taboo è molto famoso tra i più grandi ma oggi c’è anche la versione per i più piccoli. La versione Junior è semplificata e prevede che le parole da non dire siano due. Il tempo scorre perché è indicato da una clessidra. La squadra che indovina più parole misteriose vince. È un gioco da tavolo per bambini ideale per passare del tempo spensierato in famiglia.

Anche Pictionary è un famosissimo gioco da tavola per bambini e adulti. Il bello di questo gioco è che non è necessario disegnare benissimo ma ti costringe almeno ad abbozzare delle figure per poterle indovinare. Nella confezione ci sono pennarelli e lavagnette cancellabili e ben 80 figure di figure come indizi.

Giochi da tavolo per bambini di 9 anni

Qui sotto, i giochi da tavolo per bambini che vi consigliamo di acquistare per i vostri figli di 9 anni!

  • Scrabble
  • Memory

Scrabble è la variante del gioco dello Scarabeo. Un gioco pazzesco per la sua utilità perché aiuta a sviluppare il linguaggio e a migliorare il proprio vocabolario. Il gioco ha l’obiettivo di comporre diverse parole come se si fosse sulle parole crociate. Allo stesso tempo si deve cercare di cercare termini che diano alti punteggi per battere l’avversario. Ogni giocatore deve pescare sette lettere a caso dentro il sacchettino di stoffa e con quelle cercare di comporre vocaboli. Rimane uno dei giochi più interessanti dal punto di vista formativo, valido per bambini, adolescenti e adulti.

Memory dei giochi per bambini più famosi. Con questo gioco si riescono a riunire intorno a un tavolo adulti e giovani. Le regole sono semplici ma sempre intriganti. Basta pescare la carta, voltarla e… scoprire il soggetto. Una volta vista, bisogna trovare l’altra uguale. Ma non sarà facile…la memoria tira brutti scherzi!

Giochi da tavolo per bambini di 10 anni

10 anni è un’età importantissima per i vostri piccoli: raggiungono per la prima volta la doppia cifra! Perché non premiarli con due giochi da tavolo per bambini evergreen?

  • L’allegro chirurgo
  • Il Grande Gioco Dell’Italia

Chi non ha desiderato o avuto questo gioco nella propria infanzia? L’allegro chirurgo è un gioco da tavolo per bambini divertente e pieno di suspance! Ci si mette nei panni di un dottore che deve operare l’omino, estraendo gli ossicini sparsi sul piano di gioco. Ovviamente tutti quanti dovranno avere la mano ferma, perché basta un tocco frettoloso con la pinza per far vibrare con un suono il paziente. Occhio al naso, se si accende mentre estrai l’organo, devi lasciare il turno al tuo avversario.

Il Grande Gioco Dell’Italia è un gioco da tavolo per bambini progettato molto attentamente. Le domande sono divise in tre argomenti generali, tutti ovviamente legati all’Italia: cultura e natura nella parte bassa della scheda dove si possono trovare domande semplici su Dante Alighieri, il Po o gli animali dei boschi italiani; poi la geografia in alto, con edifici come la Chiesa di San Marco di Venezia così come il Duomo di Firenze – e infine la storia dell’arte attraverso dipinti di maestri rinascimentali. Insomma, un gioco intelligente e molto istruttivo per i bambini delle elementari.

Giochi da tavolo per bambini 11 anni

Per la fame di conoscenza dei bambini di 11 anni abbiamo pensato a due fantastici giochi da tavolo:

  • The World Game
  • Kit Scienza ed esperimenti

The World Game è un gioco da tavolo per bambini molto istruttivo. È una fantastica idea per bimbe e bimbi che permette di giocare con le carte geografiche. Sono stati inclusi tutti i 194 paesi del Mondo e una mappa mondiale. Le carte si possono usare sia come schede didattiche che per quiz di sfida. I dati dei paesi sono molto recenti e aggiornati.

Tutti pronti a fare esperimenti scientifici? Il Kit Scienza è un gioco da tavolo per bambini ideale per far immergere i bambini nel mondo della sienza. Nella confezione c’è un camice da laboratorio, provette grandi con supporto, contagocce, imbuti e misurini e tanti altri strumenti che si troverebbero in un laboratorio. Sono presenti schede di attività che i bambini possono leggere ed eseguire passo passo. Tante opzioni che aiutano a stimolare la mente e il problem solving.

Giochi da tavolo per bambini 12 anni

12 anni è, forse, l’ultima età in cui è ancora possibile definire i vostri figli “bambini”. Ma i giochi da tavolo, alla fine, sono senza età! Ecco quali vorremmo consigliarvi:

  • Skull King
  • Dobble

Skull King è un gioco da tavolo per bambini molto divertente assomiglia alla briscola nella modalità delle prese. Diversamente dai giochi di carte con le prese, però, in questo si vince se si prevede quante prese riuscirai a fare in ogni turno. A seconda delle carte che capitano il gioco diventa imprevedibile e divertente. Si può giocare da due fino a sei persone. Il gioco risulta scorrevole con una durata media di un’ora.

Dobble è, invece, un gioco da tavolo per bambini che prepara alla velocità e arguzia. Si vince con la rapidità nello scovare il simbolo in comune tra le due carte sul tavolo. Si possono fare 5 giochi diversi usando le stesse carte. La confezione è contenuta e quindi portatile, per potersi divertire con chiunque e sempre. Ci si può giocare in due fino a un massimo di 8. Più si è più ci si diverte. 

giochi da tavolo per bambini di 10 anni

Giochi da tavolo intelligenti per bambini

I giochi da tavolo intelligenti per bambini sono sia divertenti che educativi. I giocattoli che intrattengono e aiutano i bambini a sviluppare abilità sociali e intellettive non sono tutti uguali.

Ecco perché abbiamo diviso i giochi da tavolo per fascia d’età dei bambini. Ovviamente le esigenze di un bambino di tre anni non sono le stesse di uno che ne ha 12.

Ciò non toglie che a qualsiasi età, i bimbi hanno bisogno di giocare anche in compagnia e lontani da schermi illuminati.

Giochi per bambini da tavolo

Un bambino che fissa lo sguardo su un giostrino che viene appoggiato sulla culla; un bambino sotto i 3 anni che impila i blocchi; un bambino in età prescolare che dipinge con gli acquerelli: queste sono tutte attività che possono essere svolte in modo indipendente.

E poi, ci sono i giochi da tavolo per bambini che riavvicinano mamme e papà ai momenti della loro infanzia e permettono ai bambini di oggi di giocare con i loro genitori.

Se sei un genitore non sottovalutare il tuo ruolo. Tu sei quello che per primo insegna al suo bambino a impilare i blocchi e disegnare. E quando ti siedi accanto a lui mentre dipinge, colora o legge una storia, gli stai dando l’attenzione di cui ha bisogno per costruire la sua autostima e sentirsi amato e sicuro

I giochi da tavolo per bambini sono altri strumenti che aiutano i piccoli a svilupparsi, ma i genitori sono quelli che alimentano questa crescita. Buon divertimento in compagnia dei tuoi figli!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)