Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Nuovi 2022: Meglio La Vecchia Generazione?

giochi da tavolo nuovi

Vuoi scoprire i migliori giochi da tavolo nuovi usciti sul mercato? Il Forziere Nascosto ha la guida per te!

La velocità con cui le grandi aziende immettono sul mercato nuovi giochi da tavolo rende molto difficile la scelta di un prodotto piuttosto che un altro agli utenti. Sebbene i giocatori più appassionati seguano costantemente gli aggiornamenti sui siti specializzati, non tutti hanno tempo da dedicare a queste cose e possono aver bisogno di qualche consiglio.

Oggi siamo qui per accontentare sia quest’ultima fascia di utenza che quella più esperta, cercando di consigliare dei giochi da tavolo nuovi che possano sorprendere amici e parenti. Ti sarai sicuramente accorto di come ogni anno esca una versione nuova di un gioco cult oppure delle new entry particolarmente pubblicizzate. Sebbene terremo presenti anche queste ipotesi, nell’articolo di focalizzeremo l’attenzione sui giochi da tavolo nuovi.

Prima di continuare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo nuovi del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo nuovi

descent

descent
5/5

ticket to ride

ticket to ride
3.7/5

duplik

3.5/5

Bloodborne

bloodborne
3.5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo nuovi

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi da tavolo nuovi:

Giochi da tavolo nuovi

Prima di elencarti un bel po’ di titoli interessanti è opportuno sintonizzarci sulla stessa lunghezza d’onda e capire cosa intendiamo per giochi da tavolo nuovi in questa guida. Ognuno ha la sua definizione di nuovo: chi pensa che possa essere un gioco mai commercializzato e chi invece identifica con questo termine un gioco uscito nell’anno in corso, ma che può essere un aggiornamento di un grande classico.

Dove ci collocheremo noi? Benché ogni tanto ti faremo conoscere qualche gioco uscito proprio in questi mesi, proveremo a guidarti nei giochi da tavolo prodotti di recente, ma che in alcune versioni richiamano i grandi classici.

Utilizzeremo questa politica con lo scopo di non farti perdere dei grandi capolavori solo per rincorrere un gioco uscito da poco, ma non ti preoccupare ce ne saranno tanti anche di nuovissimi.

Fatta la premessa è fondamentale comprendere quali siano le caratteristiche di un gioco nuovo. Vediamo i parametri che lo distinguono e come non sbagliare mai la scelta.

Materiali di ultima generazione

I giochi da tavolo nuovi sono costruiti con materiali di ultima generazione, cioè più leggeri e in alcuni casi addirittura eco-sostenibili.

Anno di pubblicazione

Benché spesso si cerchi un gioco necessariamente dell’anno corrente, anche un prodotto uscito nel 2020 può essere considerato nuovo. Per quante vendite possa aver fatto, i suoi dodici mesi di vita lo rendono ancora giovanissimo.

Costo (lievemente) maggiore

Nota dolente è sicuramente il costo, un titolo nuovo ha usualmente un costo maggiore rispetto a quelli già conosciuti, ma noi siamo qui proprio per indicarti i migliori per rapporto qualità-prezzo. Se invece vuoi vedere le offerte per i giochi da tavolo, abbiamo già dedicato una guida specifica.

Sicuramente saprai benissimo come i giochi da tavolo possano essere acquistati in diverse tipologie, da quelli di ruolo a quelli fantasy passando per i bellissimi giochi strategici o per bambini. Nei paragrafi successivi analizzeremo nello specifico queste tipologie:

  • per bambini
  • per ragazzi
  • per adulti
  • per divertimento
  • di carte

giochi da tavolo nuove uscite

Siamo sicuri che non vedi l’ora di conoscere qualche gioco da tavolo intrigante, per assecondare il tuo desiderio eccoti una serie di giochi da tavolo nuovi da appuntarti velocemente:

  • Descent
  • Bloodborne
  • Villainous
  • Agricola
  • Botanik
  • Ticket To Ride Europa
  • Acchiappasogni
  • Escape Room

Se ti abbiamo incuriosito continua a leggere, ne abbiamo tantissimi altri da proporti.

Giochi da tavolo nuove uscite: alla scoperta dell’ignoto

Analizzando le classifiche dei giochi da tavolo più venduti del 2021 potresti capire come i titoli in voga siano quasi sempre gli stessi. I giocatori sono affezionati ai prodotti cult e si legano a quel brand fin quando non ne hanno avuto abbastanza.

Noi vogliamo offrirti qualcosa di più e ti consiglieremo dei giochi da tavolo nuovi che diventeranno dei cult in futuro, nello specifico:

  • CHAI
  • Signori della notte
  • Cavernicoli

Vediamoli più nel dettaglio.

CHAI è il gioco da tavolo prodotto da Little Rocket Games che si caratterizza per essere originalissimo. Hai presente il tè delle cinque del pomeriggio? Bene, questo titolo di metterà nei panni di un commerciante di tè e dovrai riuscire a trovare la formula perfetta. A ogni turno potrai visitare il mercato, scegliere gli ingredienti e prenotare clienti. Divertente e non così semplice come pensi.

Signori della Notte è una meravigliosa storia criptica ambientata in un’atmosfera cupa ma molto intrigante. Il prodotto di Pendragon ti farà rivivere un gioco cooperativo fino a 5 giocatori veramente al cardiopalma.

L’azienda Playagame invece punta su un prodotto più leggero e su cui divertirti per ore senza pensare troppo. Cavernicoli ti farà vestire i panni di un gruppo di cacciatori che dovranno portare a termine le missioni dell’Anziano del villaggio. Come la storia insegna potrai dipingere nelle caverne, cacciare e ricevere onore e gloria dopo ogni missione completata.

Giochi da tavolo nuove edizioni: il bello dell’innovazione

Come ti abbiamo anticipato in precedenza, in commercio troverai un’infinità di giochi da tavolo riproposti in nuove edizioni. Purtroppo, o per fortuna i modelli in uscita nel 2021 sono veramente tanti, vediamo le tre soluzioni che reputiamo da avere assolutamente.

  • Descent Leggende delle Tenebre
  • Pandemic
  • Ticket to Ride Europa

Se hai già letto qualche articolo sul nostro sito web ti sarai accorto che in modo o nell’altro questo titolo viene sempre posizionato da qualche parte, ci sarà un motivo no? Descent Leggende delle Tenebre è la versione moderna dello storico dungeon crawler che attraverso meccaniche consolidate nel tempo e un’applicazione per smartphone dedicata ti immergerà in un’atmosfera da vivere tutta di un fiato.

Invece, c’è chi definisce Pandemic il miglior gioco da tavolo in assoluto e chi invece mente. Battute a parte, devi provare questo piccolo capolavoro di suspense. In un mondo distopico dove un terribile virus ha preso il sopravvento, un gruppo di massimo quattro giocatori dovrà cercare di sopravvivere e trovare la cura. Dalla durata di circa 30-60 minuti e con un grado di difficoltà difficile, si colloca senza dubbio tra i giochi da avere.

Infine, anche quest’anno è uscita la nuova versione del famoso gioco di treni. Con il titolo Ticket To Ride Europa l’azienda festeggia i suoi quindici anni con un prodotto di qualità e adatto per ogni età.

Nuovi giochi da tavolo per bambini: i grandi giochi per i più piccoli

Scegliere un gioco per i bambini non è mai semplice, negli ultimi anni le aziende produttrici stanno puntando poco su giochi da tavolo di valore, preferendo dei mini giochi usa e getta per incrementare le loro entrate.

Per aggirare questa problematica vogliamo proporti dei giochi da tavolo nuovi che siano resistenti e longevi anche nelle mani dei bambini più irrequieti e scapestrati. Vediamo alcuni titoli interessanti.

  • King of Tokyo
  • Bananagrams

nuovi giochi da tavolo

I colori e i personaggi carismatici attraggono sempre bambini e genitori: da questo punto di vista King of Tokyo non ha nulla da invidiare ad altri prodotti. Puoi giocarlo da un minimo di due a un massimo di sei giocatori con una durata media in partita di 30 minuti. Molto semplice da spiegare ai bambini con più di otto anni ed estremamente divertente da giocare grazie alle battaglie con i dadi.

Bananagrams invece è il gioco che sazierà la tua fame di parole crociate. Se stai cercando un gioco da tavolo dove i giochi di parole sono il punto principale, questo gioco da tavolo nuovo è la soluzione ideale per i tuoi bambini. Molto simile a Scarabeo ma con delle meccaniche di gioco più moderne e divertenti, potrai giocare da uno a otto giocatori con un’età superiore ai sette anni. I bambini che amano le sfide e i giochi con le parole lo ameranno alla follia.

Giochi da tavolo nuovi ragazze e ragazzi: dov’è la pubertà?

Se è difficile accontentare i bambini, lo è ancor di più per i ragazzi che stanno crescendo e non si stupiscono più di niente. Affinché si possano intrattenere nel modo migliore possibile, è essenziale puntare su un gioco da tavolo nuovo che faccia dimenticare loro di avere uno smartphone, vediamo quelli scelti da noi che riteniamo possano riuscire in questa missione impossibile.

  • MicroMacro Crime City
  • Articulate
  • Gloomhaven

Con MicroMAcro Crime City andiamo sul sicuro: fresco vincitore dello Spiel des Jahres si colloca tra i giochi più accattivanti per i giovani. Ti avvisiamo che è un gioco completamente fuori di testa e di cui non possiamo fare paragoni, ha meccaniche di gioco mai viste e una storia da far cadere la mascella a tutti. Attraverso una mappa in bianco e nero brulicante di parchi, negozi e attività di ogni genere dovrai fronteggiare il crimine e tutte le sue conseguenze. Sarai parte di una città dove le forze criminali si fronteggeranno con quelle della polizia, e dovrai quindi essere un investigatore eccellente, insieme ad alte tre persone massimo.

Articulate è gioco meraviglioso da giocare da quattro a più di venti giocatori, facile da imparare e velocissimo da organizzare. Le grafiche e i materiali sono di ultimissima generazione e ti faranno splendere gli occhi dalla qualità. Ma è nelle meccaniche di gioco che eccelle: basato sulle meccaniche classiche del gioco a quiz, ti proporrà tematiche serie e che non ti aspetteresti da un gioco del genere.

Potremmo stare qui ore a scrivere su Gloomhaven, è ottimo da tutti i punti di vista. Se desideri un gioco di ruolo eccezionale per i ragazzi con una profondità di gioco unica, non sbaglierai nell’acquistarlo. Le forze del bene dovranno fronteggiare quelle del male in una modalità di combattimento a turni molto simile a D&D.

crack gioco da tavolo nuovo

Giochi da tavolo nuovi per adulti: 18+ e non sentirli

Questo paragrafo è sicuramente il più interessante per gli esperti: loro conoscono benissimo la gran parte dei giochi citati e si aspettano qualcosa di più. Se sei uno di questi speriamo di riuscire a stupirti con uno di questi tre titoli:

  • Alien
  • Praga Caput Regni
  • Bloodborne

Alien è chiaramente ispirato alla magnifica saga cinematografica di Ridley Scott. Questo nuovissimo gioco da tavolo ti immergerà nella cupa atmosfera del film. Più che un gioco da tavolo possiamo identificarlo come un libro GDR che mette a disposizione due modalità di gioco, quella Cinema e quella Campagna. Non ti anticipiamo nulla per non toglierti il piacere della scoperta.

In Praga Caput Regni, il celebre Carlo IV ha edificato il castello di Praga e da li ha supervisionato per anni la costruzione delle nuove fortificazioni. Indosserai i panni di un ricco cittadino che inizierà i lavori in questa bellissima città cercando di accaparrarti i favori del re. Lo scopo del gioco è quello di impressionare il re, chi ci riuscirà avrà vinto la partita.

Se ami i videogiochi e in particolar modo il mondo PlayStation avrai già sentito parlare di Bloodborne. Nel regno di Yharnam dovrai interpretare i panni di un cacciatore in cerca di anime dannate e pronto a ritornare negli abissi dell’inferno pur di raggiungere la Belva finale. Miniature meravigliose accompagnate da un tabellone di qualità ti consentiranno di goderti una storia bella da uno a quattro giocatori.

Giochi da tavolo nuovi divertenti: basta lamentarsi

Ne siamo consapevoli, questa volta ti abbiamo proposto tutti giochi da tavolo di livello, ma la gran parte di loro sono seri e necessitano di un certo impegno per essere portati a termine. Ora, invece, vogliamo dedicare qualche riga a quei titoli nuovi votati al divertimento e alla spensieratezza, vediamo i tre titoli da provare assolutamente.

  • Root
  • Just One
  • Duplik

Root è un gioco strategico ma divertentissimo che basa le sue meccaniche di gioco su grafiche e disegni magnifici. Possono giocarlo anche i bambini con più di dieci anni e ha una difficoltà media adatta a tutti. Da due a quattro giocatori potrai conoscere la storia di alcuni piccoli esseri che vivono nel bosco, ma che invece di vivere in serenità daranno vita a un vero e proprio wargame.

Just One è invece un party game divertentissimo in cui potrai collaborare con gli altri partecipanti. Dovrai scoprire le parole misteriose attraverso gli indizi degli altri giocatori. Veloce e molto interessante se il tempo ti sembra essersi fermato durante una serata noiosa.

Scommettiamo infine che non riuscirai a trattenere la risata ad ogni immagine di Duplik. Ogni tavola è stata creata per consentire ai partecipanti di disegnare una bozza di cui poi si conterà il punteggio in base alla fedeltà. Se sai disegnare è il gioco che fa per te, se non sai farlo è il momento di divertirsi sperimentando.

Giochi da tavolo nuovi di carte: rilassarsi giocando

I giochi da tavolo sono un intrattenimento di qualità, ma non tutti amano preparare miniature e tabellone. Se sei uno di questi, è intelligente puntare su un gioco da tavolo di carte, facile e veloce da cominciare. Ma quali titoli nuovi sono usciti quest’anno che meritano di essere acquistati?

  • Final Fantasy
  • Garden Guerrilla

Con tantissimi set disponibili potrai divertirti con le carte di Final Fantasy. Un’opera che non ha bisogno di presentazioni e di cui potrai collezionare carte stupende.

Garden Guerrilla è invece piccolo e simpatico wargame a tema insetti che ti farà impazzire per le sue meccaniche di gioco singolari. Il tuo giardino diventerà il campo di battaglia tra gli elementi della natura, in un vero e proprio gioco strategico.

monopoli nuovo gioco da tavolo

Nuovi giochi da tavolo: la nuova Era di giochi

I titoli che ti abbiamo proposto in precedenza sono sicuramente i migliori che puoi acquistare per quest’anno, ma come puoi immaginare la continua produzione di titoli potrebbe domani mattina dar vita a giochi da tavolo ancora migliori. Sicuramente quando devi scegliere un titolo uscito da poco le recensioni e le opinioni dei giocatori sono veramente molto poche; quindi, è importante indirizzarti verso un prodotto che possa soddisfare il tuo modo di giocare.

Prima di acquistare verifica sempre la qualità dei materiali e soprattutto il genere. Magari sei un appassionato di giochi da tavolo fantasy non sei certo il prototipo del giocatore ideale per un titolo da bambini!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)