Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo In Legno 2022: Fascino (Quasi) Artigianale

giochi da tavolo in legno

Stai cercando i migliori giochi da tavolo in legno sulla piazza? Li trovi nel Forziere Nascosto!

Ti sarà sicuramente successo di giocare a un gioco costruito interamente in legno e avrai notato come questo materiale regali un’aura completamente diversa alle pedine e al gioco stesso. Negli ultimi anni, con l’introduzione di giochi da tavolo sempre più plasticosi e cartonati, si sta riducendo l’acquisto di giochi costruiti in legno. Non staremo qui a discutere sulla bellezza di un prodotto piuttosto che un altro, ma il fascino e soprattutto il valore collezionistico di un gioco da tavolo in legno ha un sapore sicuramente diverso.

Nelle righe a seguire cercheremo di guidarti verso la scelta di uno o più giochi da tavolo in legno ideali per le tue esigenze, provando a farti conoscere qualche titolo a cui affezionarti nel corso del tempo.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo in legno del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo in legno

mahjong

mahjong legno
5/5

jumanji

jumanji legno
3.7/5

jenga

jenga
3.6/5

scarabeo

scarabeo in legno
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo in legno

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi da tavolo in legno per combinare divertimento e qualità dei materiali:

Giochi da tavolo in legno

Quando pensi a un gioco da tavolo in legno l’immaginazione ti porterà sicuramente alle scacchiere di tanti anni fa o ai piccoli carillon musicali.

Sebbene oggigiorno sia complicato comprendere questo modo di costruire, esistono tantissimi appassionati che preferiscono acquistare solo giochi da tavolo in legno. Tale affetto è dato non solo dalla bellezza intrinseca del prodotto, ma soprattutto dalla sua longevità e collezionabilità. Infatti, troverai in commercio un’infinità di piccoli gioielli che hanno un valore nel tempo sempre crescente, regalandoti un piacere enorme nel giocare e soprattutto un aumento del suo costo reale.

Come puoi immaginare non tutti i giochi da tavolo in legno sono identici tra loro: dovrai fare attenzione ad alcune caratteristiche prima di acquistarne uno. I giochi in legno, infatti, possono essere acquistati in differenti tipologie, di cui alcuni elementi possono essere anche di un altro materiale.

Difficilmente troverai giochi completamente in legno, soprattutto se costruiti negli ultimi anni. Di solito ormai vengono progettati con una struttura in legno e delle pedine in plastica, o viceversa. I giochi più antichi invece sono totalmente in legno, evidenziando anche un valore materico superiore. Ma quali sono gli aspetti da valutare prima di acquistare un gioco da tavolo in legno?

Struttura

Il primo elemento da valutare è la struttura principale del gioco stesso: più sarà solida e più potrà avere resistenza e longevità nel tempo.

gioco da tavolo jumanji in legno

Accessori

Come anticipato, alcuni elementi di un gioco da tavolo in legno possono essere sia in legno che costruiti con un altro materiale. Cerca di indirizzare la tua preferenza verso l’utilizzo che ne farai, magari per un trasporto più agevole o un peso inferiore.

Pedine

Questo elemento è essenziale in un gioco da tavolo in legno, testimonia la qualità del prodotto e ti permette di immergerti meglio nella storia che stai creando con i tuoi amici. Non acquistare mai pedine di bassa qualità, te ne pentiresti amaramente.

Terminata questa lunga premessa, è giunto il momento di dare un’occhiata ai giochi da tavolo in legno da acquistare e da collezionare.

Giochi da tavolo in legno per bambini: la bellezza dei più piccoli

Avrai sicuramente immaginato mille volte di regalare un gioco da tavolo in legno a un bambino. Questi ultimi difficilmente si meravigliano di qualcosa, ma non sanno resistere alla bellezza dei giochi tattili.

Il legno è un materiale molto apprezzato dai bambini perché è duro e difficilmente può fargli del male. Ma quali giochi puoi acquistare che possano destare la loro voglia di giocare?

  • O-Kinee Memory
  • Shangai
  • Jenga

O-Kinee Memory è un gioco da tavolo in legno che unisce le meccaniche degli Scacchi e le semplifica per i bambini. Una scacchiera composta da tantissime pedine in legno dovrà essere riempita con un gioco di memoria geniale. Attraverso i colori e i dadi i bambini dovranno posizionare nel modo corretto i propri pedoni, dando vita a un gioco veloce e spensierato.

Siamo sicuri che Shangai è il primo gioco a cui hai pensato per un bambino. Tutti da piccoli abbiamo ricevuto in dono almeno una volta uno Shangai, divertendoci con parenti e amici. Sebbene possa sembrarti un gioco da tavolo scontato, esso ti consentirà tante ore di divertimento e un grado di sfida non indifferente. Cerca solo di stare attendo all’età dei bambini, ti consigliamo almeno 4-5 anni di età per non trasformare il gioco in una guerra nel raccogliere per terra gli stecchetti.

Jenga infine è uno dei giochi da tavolo in legno più venduti e apprezzati del mondo per la sua semplicità e grado di sfida eccezionale. I bambini adoreranno sfidarsi con i più grandi nel cercare di non far cadere la bellissima torre costruita completamente in legno. Un cult su cui puoi investire senza avere paura che non possa piacere.

Giochi da tavolo in legno 6 anni: un’età complicata

Secondo gli psicologi l’età perfetta per insegnare ai più piccoli a giocare ai giochi da tavolo è sei anni. In questa fase della vita sono particolarmente curiosi e hanno delle ottime capacità cognitive da sviluppare attraverso i giochi educativi.

Ma quali sono i giochi da tavolo in legno ideali da acquistare per un bambino di sei anni?

  • Pesca Magnetica 4 in 1
  • Torre Magica Colorata
  • Cassetta degli Attrezzi

Da anni Giochi Montessori è specializzata nella realizzazione di prodotti indirizzati ai più piccoli. Tra i giochi da tavolo in legno più acquistati e stimolanti per i riflessi e la memoria dei bambini figura la Pesca Magnetica 4 in 1. Una bellissima struttura in legno sarà costellata da piccole pedine da calamitare con la tua piccola asta, sempre in legno. Divertente e veloce proprio come amano i bambini.

Anche l’azienda Nene Toys produce giochi coloratissimi per i bambini di sei anni. La Torre Magica Colorata composta da tanti legnetti forma un gioco educativo e stimolante. Sulla falsa riga di Jenga ma con un tocco di colore in più.

Se il tuo bambino ama intrattenersi con utensili e vuole per forza rubarti le posate da mano mentre mangi, allora la Cassetta degli Attrezzi è il gioco da tavolo in legno perfetto. Miniature eccellenti che emulano i comuni attrezzi da lavoro intratterranno anche i bambini più laboriosi.

giochi da tavolo in legno per adulti

Giochi da tavolo in legno per ragazzi: un pizzico di difficoltà

Se l’età perfetta per cominciare a giocare è intorno ai sei anni, quando si è ragazzi si è ormai già abituati alle meccaniche di gioco più comuni e si è alla ricerca di qualcosa di più.

I ragazzi, infatti, difficilmente sono propensi a giocare ai titoli per bambini e spesso sono restii nel provare anche quelli per gli adulti data la loro complessità nelle meccaniche di gioco. In questi casi bisogna quindi optare per una soluzione intermedia che ti possa dare la possibilità di avere un buon grado di sfida ma né banale né frustrante. Vediamo le tre soluzioni che ti consigliamo.

  • Scarabeo
  • Dama
  • Shangai

La versione in legno del gioco da tavolo denominato Scarabeo è un piccolo capolavoro. Oltre alla bellezza di avere tra le mani una tessera di qualità, la sensazione che proverai nel comporre le parole in gioco è impareggiabile con questo materiale. Ti sentirai parte di un gioco importante, da conservare gelosamente. Da avere nella tua collezione senza la minima esitazione.

Siamo sicuri che avrai visto sicuramente il gioco della Dama nella versione in plastica oppure in marmo. Sebbene queste siano delle buone soluzioni, sono distanti anni luce dal modello in legno. Una struttura armonica e delle pedine di valore ti immergeranno in questo gioco semplice ma avvincente.

Infine – lo abbiamo già menzionato in precedenza – Shangai è un’ottima soluzione se vuoi un grado di sfida alto e un divertimento di pari livello. Il gruppo dei tuoi amici non saprà resistere a una partita veloce.

Giochi da tavolo in legno per adulti: basta con gli scherzi

Come hai notato stiamo ripercorrendo tutte le tappe che definiscono il percorso di gioco di una persona, poteva mica mancare quella per gli adulti? Benché i più grandi siano propensi a giocare a prodotti più riflessivi e dalla durata sicuramente più lunga, non è difficile selezionare dei giochi da tavolo in legno perfetti per loro.

Se sei un adulto amerai senza ombra di dubbio:

  • Jumanji
  • Scacchi
  • Mahjong

Come puoi dedurre da solo, Jumanji è un gioco da tavolo in legno che richiama il celebre film con Robin Williams. Il prodotto riproduce in tutto e per tutto il gioco ritrovato dai protagonisti del film e ti immergeranno nell’atmosfera goliardica e imprevedibile di questo mondo. La scatola e le pedine in legno ti garantiranno un’ottima esperienza di gioco.

Non credo che abbiamo bisogno di presentarti gli Scacchi, uno dei giochi più giocati del mondo. Imparare le regole è il primo passo, ma poi lo troverai estremamente intrigante.

Mahjong è un gioco meraviglioso proveniente dalla cultura giapponese che ti accompagnerà con le sue tessere in legno verso una meccanica di gioco rilassante e mai banale. Dovrai selezionare le coppie di simboli identici senza spostare le tessere in gioco, un piccolo capolavoro che unisce estetica e divertimento.

jumanji gioco da tavolo in legno

Giochi da tavolo per 4 giocatori in legno: i super quattro

I giochi da tavolo in legno nascono con lo scopo di unire due o più persone per condividere momenti di sfida e divertimento. Esistono, infatti, dei prodotti costruiti proprio per giocare due contro due e a quattro giocatori.

La struttura in legno e la composizione quadrata dà un tocco di suggestione in più alla sfida, ma vediamo su quali giochi puntare.

  • Chiudi il gioco
  • Jenga
  • Jumanji

Chiudi il gioco è tra i prodotti più acquistati su Amazon. Esso è composto da una struttura quadrata in legno in cui vengono installate delle bellissime tessere da incastrare secondo delle meccaniche di gioco intuitive e interessanti. Ideale per tutta la famiglia con cui stimolare i bambini a giocare a qualcosa di più impegnativo.

La sfida a quattro persone è però perfetta da iniziare su Jenga. Ne abbiamo tessuto le lodi fino a ora, quindi non devi fare altro che acquistarne una confezione e cominciare a giocare con i tuoi amici, magari due giocatori contro due.

Jumanji infine è la soluzione perfetta per le serate uggiose. I personaggi in gioco hanno bisogno di quattro eroi per potersi salvare dalle peripezie della magia, quindi non ti resta che provare.

Giochi da tavolo in legno con calamite: un tocco di magnetismo

Nel paragrafo iniziale abbiamo evidenziato come tu possa trovare in commercio diverse tipologie di giochi da tavolo in legno. Ciò evidente non solo nel genere del gioco stesso ma anche nella loro costruzione. Tantissimi giochi in legno sono muniti di calamite per migliorare l’interazione con i giocatori, rendendo la sfida più tortuosa e intrigante. 

Sebbene tale caratteristica possa essere marginale, in realtà non lo è affatto per la sicurezza dei bambini. I giochi da tavolo in legno con calamite sono stati introdotti prevalentemente per migliorare la sicurezza dei prodotti, garantendoti dei tempi di risposta migliori in caso i più piccoli volessero ingerire le pedine o disperderle per la casa. Vediamo, quindi, i giochi in legno calamitati da avere per stare sereni.

Per andare sul sicuro ti consigliamo i giochi Montessori calamitati, questi ti permettono di avere delle soluzioni valide estremamente sicure e divertenti. In particolar modo il gioco da tavolo con calamite più venduto in assoluto è la Pesca Magnetica, caratterizzato da una struttura in legno, delle pedine in plastica e ovviamente la tanto agognata calamita.

Pedine in legno per gioco da tavolo: l’acquisto ideale

Tra gli elementi che non devi assolutamente trascurare quando acquisti un gioco da tavolo in legno ci sono le pedine. Sebbene un gioco di alta qualità sia fornito da ottime pedine, in molti casi potresti sentire il desiderio di acquistarne delle migliori da parte. Ma quali sono i titoli in cui è fondamentale avere delle pedine di altissimo livello?

  • Dama
  • Scarabeo
  • Scacchi

Giocare a Dama con delle pedine di bassa qualità riduce notevolmente l’immersività. La sensazione di una pedina in legno tra le mani è impareggiabile, ti rende parte di un qualcosa che è oltre il semplice giocare e consente a te e al tuo avversario di valorizzare lo scontro. Cerca di acquistare delle pedine che siano antiscivolo e proporzionate, non riuscirai più a farne a meno una volta sostituite.

Il gioco da tavolo in legno in cui le pedine sono le vere protagoniste delle meccaniche di gioco è sicuramente Scarabeo. La creazione delle nuove parole e l’intersezione delle linee orizzontali con quelle verticali è fondamentale per avere un quadro perfetto di ciò che sta accadendo in gioco.

Delle pedine/tessere in legno di qualità doneranno un senso di solennità alla partita. Non ti sarà difficile trovare pedine con le lettere più utilizzate in Italia, ma ti consigliamo di provare anche le versioni multilingua per ampliare ancora di più la longevità del gioco e il grado di sfida.

giochi in legno da tavolo

Dire che le pedine sono una componente essenziale del gioco degli Scacchi è quasi banale. Esistono musei in cui sono esposte le pedine più belle del mondo utilizzate in questo gioco, dandoti il quadro perfetto di quanto possano fare la differenza tra un prodotto di qualità e uno scadente.

Oltre alle canoniche pedine in legno potrai trovare delle varianti molto suggestive in cui vengono richiamate le tradizioni dei popoli storicamente più importanti. Ma se sei un collezionista e amante della bellezza, non potrai fare a meno di dipingere con le tue mani le pedine in legno.

Giochi in legno da tavolo: sintetizzando

Il nostro excursus sui giochi da tavolo in legno finisce qui e speriamo di averti stimolato nel provare questa tipologia di prodotto. Se non hai mai provato un titolo costruito in legno stai perdendo qualcosa di unico che difficilmente ritroverai in un prodotto in plastica o in cartonato.

Tra i giochi menzionati in precedenza ti consigliamo assolutamente da provare:

  • Jenga
  • Mahjong
  • Scarabeo
  • Jumanji

Si tratta di prodotti eccezionali che combinano tradizione e modernità.

Se però non hai mai avuto un approccio con questa tipologia di gioco, optare per la Dama o lo Shangai potrebbe essere la soluzione più logica. Non pensare che siano dei giochi da tavolo in legno semplici da giocare, in realtà nella loro semplicità nascondono un alto livello di abilità e di sfida.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)