Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Horror 2022: Quali Sono I Più Spaventosi?

giochi da tavolo horror

Stai pianificando una serata dark e vuoi conoscere i migliori giochi da tavolo horror? Li trovi nel Forziere Nascosto!

I giochi da tavolo horror sono una categoria affascinante nel settore ludico, indirizzati agli amanti del genere ma anche ai collezionisti e ai curiosi. La tematica può prendere spunto da un libro, un film o essere dedicata a una tipologia di mostri in particolare per cui c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

L’atmosfera ideale per i giochi da tavolo horror è quella di Halloween, tra zucche e mostri che si risvegliano. In realtà però  basta una qualsiasi sera illuminata solo da una candela per poter creare un’esperienza divertente e diversa dalla solita partita a un gioco da tavolo.

Prima di andare oltre, dai un occhio alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo horror del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo horror

Le case della follia

5/5

tales of evil

tales of evil
3.7/5

zombicide

zombicide
3.5/5

arkham horror

arkham horror
3.5/5

Classifica: qual è il miglior gioco da tavolo horror

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo horror per passare una notte oscura e… divertente:

Giochi da tavolo horror

L’unico inghippo per creare l’atmosfera giusta è scegliere il gioco da tavolo horror più adatto per le proprie esigenze. É quindi importante leggere bene l’ambientazione del titolo e le varie recensioni sul web, così da capire bene come è modulato il gioco e se le varie caratteristiche collimano con le tue necessità.

Ad esempio ci sono giochi da tavolo horror idonei a grandi gruppi invece che alle coppie; altri che hanno regole molto complesse mentre tu potresti preferire partite rapide e intuitive. Ecco perché abbiamo deciso di suggerirti una serie di giochi da tavolo horror davvero consigliati.

miglior gioco da tavolo horror

Gioco da tavolo horror con dvd, videocassetta o app

Per creare un’atmosfera migliore, senza che nessun elemento del gruppo possa avere il controllo della situazione, molti giochi da tavolo vengono tuttora venduti con dvd, videocassette e applicazioni integrate.

In questo modo, si inserirà una componente di imprevedibilità e impotenza che garantirà una spinta ulteriore alla tua serata dark. Scopriamo quindi quali consiglia Il Forziere Nascosto:

  • Le Case della Follia
  • Unlock Timeless Adventure
  • Destinies
  • Atmosfear

L’ausilio dello smartphone può aggiungere un brivido al gioco: ecco perché consigliamo Le Case della Follia, un gioco da tavolo horror edito da Asmodee in cui giocatori dovranno risolvere un mistero in una villa.

La particolarità del gioco è che ogni stanza del castello può essere visitata alla ricerca di oggetti o qualcosa che possa fungere da indizio. Il l mood è cooperativo, quindi i vari partecipanti dovranno collaborare fra di loro per vincere, altrimenti la partita sarà persa da tutti.

La caratteristica più popolare di questo gioco è il fatto che sia abbinata un’applicazione in italiano e scaricabile sui sistemi Android, iOS e Windows tramite la piattaforma Steam, famosa in tutto il mondo in quanto è tra le più grandi comunità di gamers.

L’applicazione è assolutamente gratuita e aiuterà i giocatori a indagare nelle varie stanze e a fermare la partita in qualsiasi momento: grazie all’applicazione si potrà infatti salvare e uscire per poi riprendere il gioco in un altro momento partendo dallo stesso punto.

Un altro gioco da tavolo horror con app è Unlock Timeless Adventure di Asmodee. Con questo titolo le partite possono essere giocate sia in modalità singola che multipla fino a un massimo di 6 giocatori.

La tematica è nota: si tratta di un escape room e perciò dovrai uscire il prima possibile e prima che scada il tempo. La dinamica è quindi molto avvincente e riesce a unire mente e intuito in un unico gioco, con il vantaggio di poter scaricare l’applicazione gratuita del titolo sia da Apple Store che da Google Play. In questo modo potrai avere un cronometro che riesca a gestire il tempo, un memo per tutte le penalità, i codici, i vari indizi trovati e riuscire quindi a uscire dalla stanza con molta più comodità rispetto al gioco senza applicazione.

Destinies è sempre edito da Asmodee ed è un gioco da tavolo horror pensato per singoli, coppie o piccolissimi gruppi fino a un massimo di 3 partecipanti con un regolamento abbastanza complesso e una durata media che può sfiorare tranquillamente anche le tre ore.

Questo gioco è un competitivo ed è basato su un’avventura narrativa per cui ci sono diverse dinamiche epiche e fantasy che porteranno i partecipanti a dover risolvere dei misteri per poter arrivare al termine della partita.

Trattandosi di un titolo con una narrazione è davvero interessante esplorare il gioco e coglierne le sue sfumature coadiuvati anche dall’applicazione che caratterizzerà maggiormente l’esperienza oltre a gestire bene i vari quadri, gli indizi e tutti gli oggetti che possono essere anche acquistati.

Atmosfear è un gioco del 1991 che ha da sempre rappresentato una grande innovazione nel campo dei giochi horror da tavolo. Infatti, questo titolo riesce a unire l’atmosfera e la paura in un unico gioco condito anche da altri elementi moderni.

La versione vintage ha infatti in dotazione un dvd che funziona come un vero e proprio timer del gioco sostituito però, nelle versioni recenti, da un’applicazione. Questo gioco è consigliato per un pubblico maggiore di 12 anni; l’obiettivo è quello di raccogliere 6 chiavi colorate nel minor tempo possibile, evitando però il guardiano della porta che cercherà di intralciare la tua corsa alla vittoria.

S può dire che l’avvento delle app ha radicalmente cambiato il modo di giocare anche se, in realtà, la tecnologia non fa altro che semplificare alcune metodologie rendendo l’esperienza più attuale, versatile e diretta.

Giochi da tavolo di mistero, horror e strategia

I giochi da tavolo di mistero, horror e strategia sono spesso ispirati a film o serie tv che hanno segnato (e tuttora stanno segnando) generazioni di spettatori. Per questo, vogliamo consigliarvi dei titoli che vadano in questa direzione:

  • Shining

Non si può parlare di horror senza Shining ed è per questo che Asmodee Italia ha creato un gioco omonimo che celebra il film e permette a tutti i giocatori di rivivere la trama cinematografica che ha fatto la storia del cinema Horror.

Nel gioco da tavolo dovrai collaborare con i tuoi compagni di gioco e riuscire a sopravvivere nell’hotel per tutto l’inverno senza che nessuno perda la propria sanità mentale. La plancia di gioco riprende tutte le ambientazioni e le stanze del suggestivo hotel. Inoltre i vari segnali e gli elementi del gioco riescono a introdurre alcune dinamiche memorabili come la forza di volontà che ti servirà per non cadere nella follia o ancora i custodi che si perderanno nelle visioni del passato e che impazziranno se non hanno abbastanza segnalini forza.

Si tratta di un gioco impegnativo dalla partita media di circa 60 minuti e che necessita dai 3 ai 5 giocatori. Ottimo per rivivere il terrore provocato dai personaggi del film e impersonare alcuni di loro.

gioco da tavolo arkham horror

Giochi da tavolo horror per 6 o 8 giocatori

C’è poco da dire: i giochi da tavolo horror sono perfetti per gruppi molto numerosi. Ma quali sono i più adatti a partite con sei giocatori o più?

  • Lupi Mannari
  • Tales of Evil

Lupi Mannari di Roccascura è un gioco di carte edito da Asmodee ed è un party game adatto dagli 8 giocatori fino a 18 persone dall’età maggiore di 10 anni. Essendo un party game le partite sono davvero molto brevi e possono durare al massimo 30 minuti.

Il fine è quello di scoprire chi sono i lupi del gruppo e cacciarli via prima che divorino gli altri giocatori. Non si tratta di un vero e proprio titolo dark degno di questo nome, ma parla comunque delle tematiche di lupi mannari e per questo rientra di diritto nella categoria dei giochi horror. Il titolo ha anche un’espansione Nuova Luna che introduce 5 nuovi personaggi oltre all’espansione Personaggi che ne contiene ben 16 personaggi in più.

Se i giocatori sono in 6 c’è il gioco Tales of Evil di Asmodee che è stato progettato per essere giocato in singolo oppure fino a 6 giocatori di età maggiore a 13 anni. L’ambientazione è tipica degli anni 80, con sfumature noir e horror che rendono davvero affascinante l’intera partita.

I partecipanti avranno il compito di investigare e sconfiggere le forze maligne attraverso diverse missioni e mostri pronti a uccidere i vari personaggi. Il gioco quindi è una vera e propria avventura in cui non mancheranno colpi di scena.

Giochi da tavolo spazio horror

Con l’avvento di Among Us, pare che il pubblico si sia ricordato di quanto le avventure spaziali possano essere a tinte dark – ad anni di distanza da quella chicca horror fantascientifica di Alien. Ecco quindi i titoli migliori per un’avventura nell’oscurità dell’universo:

  • Arkham Horror Oltre il Tempo e lo Spazio
  • Nemesis
  • The Crew

Per gli amanti del tema fantascientifico, abbiamo visto come i titoli horror che seguono questo filone non sono tanti. Arkham Horror Oltre il Tempo e lo Spazio è un gioco di carte edito da Asmodee e che può essere giocato in coppia dai 14 anni in su; una una partita dalla tempistica abbastanza lunga visto che può tranquillamente arrivare due ore.

Il gioco tratta del sesto capitolo del ciclo di Arkham Horror ed è ambientato in un territorio alieno laddove terminerà questa fantastica avventura in chiave fantascientifica che è l’Eredità di Dunwich.

Nemesis è un gioco edito da cranio Creations e tratta del tema spazio horror in maniera innovativa, miscelando la strategia cooperativa con il bluff. Anche se il prezzo è leggermente alto, gli appassionati del genere non possono perderselo: si tratta di un gioco da tavolo horror unico nel suo genere.

I protagonisti si trovano in una navicella spaziale e stanno approdando sul pianeta terra dopo essersi svegliati dalla crio-genesi. Qualcuno del gruppo però è stato ucciso e la navicella è piena di mostri alieni, per cui bisogna riuscire a sopravvivere ma soprattutto portare a termine tutte le missioni insieme ai sopravvissuti per riuscire a ottenere la vittoria finale.

arkham horror gioco da tavolo

Giochi da tavolo survival horror

I giochi da tavolo da tavolo horror con meccaniche survival sono quelli in cui l’obiettivo finale del giocatore non è quello di vincere, ma quello di sopravvivere perciò molto spesso sono a tema zombie ma potrebbero esserci anche altre tematiche.

  • Pandemic
  • Il Regno di Chtulu

Pandemic di Asmodee è consigliato a giocatori dai 10 anni in su, in coppia o fino a un massimo di 4 persone per gruppo. Il tema è molto semplice: un virus sta devastando la terra, per cui dovrai riuscire a trovare la cura in modo da salvare l’umanità.

Per fare ciò avrai una plancia di gioco che rappresenta il mondo e dovrai viaggiare per curare le popolazioni e collezionare le varie carte città fino a contenere la pandemia. Nel momento in cui i focolai diventano tanti allora avrai perso contro il tempo e la razza umana sarà estinta.

Il vantaggio di questo gioco è che c’è una difficoltà regolabile per cui, qualora ci fossero dei ragazzi molto giovani all’interno del gruppo, sarà possibile togliere delle carte epidemie dal mazzo in modo da rendere tutto molto più semplice.

Una tematica molto vista in altrettante pellicole cinematografiche che non passerà mai di moda. Di fatto, anche l’espansione Il Regno di Chtulu è in linea con la riscoperta attuale che il mondo mediatico attuale sta vivendo sui racconti di Lovecraft.

Giochi horror da tavolo zombie

Gli zombie sono da sempre tra i personaggi horror preferiti dagli appassionati ed è per questo che sono stati creati film e serie TV diventate poi iconiche per loro genere. Proprio a tal proposito ti vogliamo consigliare i seguenti titoli:

  • Zombicide
  • Resident Evil 2
  • Dark Darker Darkest

Zombicide è consigliato per un’età maggiore di 14 anni ed è giocabile sia in modalità singola che multiplayer fino a un massimo di 6 partecipanti. Il gioco è ispirato ovviamente al famosissimo film di Romero e tutti i giocatori avranno il ruolo dei sopravvissuti che combatteranno contro gli zombie.

Sarà quindi un’avventura fantastica e terrorizzante in cui dovrai trovare un’arma il prima possibile che ti servirà per eliminare i morti viventi e poter quindi migliorare tutte le tue abilità – sperando di arrivare fino alla fine senza essere ucciso. L’atmosfera è davvero tetra e non è molto semplice riuscire a vincere perché più zombie verranno uccisi e più ne compariranno quindi a un certo punto sarà davvero complesso andare oltre.

Steamforged Games propone invece Resident Evil 2 ispirato all’omonimo videogioco e giocabile da 14 anni in su, in modalità singola o multiplayer fino a un massimo di 4 partecipanti. In questo caso i partecipanti dovranno fare squadra e collaborare per arrivare vivi e vegeti fino alla fine.

Il compito di tutti sarà quello di sopravvivere agli zombie che infestano strade ed edifici arrivando ad ucciderli – neanche a dirlo – per non essere uccisi. L’atmosfera ricorda molto quella del videogioco di Resident Evil 2, ma sotto forma di gioco da tavolo horror che appassionerà gli amanti del genere.

Un gioco da tavolo horror molto famoso in Germania disponibile anche in italiano è infine Dark Darker Darkest, un cooperativo survival in cui la squadra vince solamente se va di pari passo e cerca di in tutti i modi di non essere uccisa dai morti viventi.

In Italia non è molto famoso, eppure si tratta di un gioco davvero interessante per diversi aspetti – in primis un meccanismo multilocalizzatore che permette di spostare le vicende del gioco in base alle decisioni dei partecipanti.

Giochi da tavolo horror anni 90

I giochi da tavolo horror anni ’90 sono sicuramente diversi rispetto a quelli moderni. Tuttavia hanno un carattere vintage davvero affascinante che merita di essere scoperto specialmente se ti ritieni un vero appassionato.

  • Vampiri La Masquerade
  • Cluedo
  • Atmosfear

Un esempio è un titolo che ha fatto la storia ovvero Vampiri La Masquerade. Questo gioco di ruolo è stato pubblicato per la prima volta nel 1991 ed è stato poi soggetto a diverse riedizioni nel corso degli anni prima di arrivare alla quinta edizione del 2018.

gioco da tavolo horror con videocassetta

L’idea è quella di ricreare le atmosfere gotiche dei vampiri con la grande rigiocabilità dei giochi di ruolo. In questo caso sarà necessario che nella partita ci sia un narratore Master con altri giocatori che impersoneranno un personaggio con delle specifiche caratteristiche e abilità. La particolarità di questo gioco da tavolo horror è che ci sono moltissime espansioni compatibili. Dunque è possibile ampliare ancora di più la storia e poter quindi avere una grandissima rigiocabilità sempre ricca di nuovi spunti e avventure.

Ad oggi è molto difficile riuscire ad acquistare dei giochi anni 90 in quanto sono diventati un materiale vintage molto richiesto dai collezionisti e difficilmente sarà possibile trovare delle edizioni originali del tempo.

L’unica alternativa è acquistare delle riedizioni moderne di giochi anni 90 come ad esempio può essere il Cluedo o Atmosfear e avere comunque la sicurezza di stare giocando con un titolo davvero importante per gli appassionati dell’horror.

Questo discorso può essere esteso a tutte le tipologie di giochi da tavolo, i collezionisti raramente rinunceranno ai loro tesori ma fortunatamente escono in commercio le riedizioni attuali che non cambiano nulla del gioco originale.

Giochi horror da tavolo

I giochi da tavolo horror rappresentano un valido motivo per sedersi in gruppo o anche da soli e provare nuove sfide e avventure, specialmente se la tematica è affine con le proprie passioni. Che siano vampiri o zombie, il mercato offre una discreta scelta, con moltissime espansioni che renderanno il titolo rigiocabile praticamente all’infinito e senza mai scadere nella banalità e nella monotonia.

Ovviamente ci sono anche quelli che non hanno alcuna espansione o modo per incrementare la rigiocabilità. Ma, alla fine dei conti, l’importante è il gruppo di persone con cui giocherai. Tutte le comitive hanno le loro caratteristiche, che renderanno unica ogni partita.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)