Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Harry Potter 2022: Hogwarts A Casa Tua

giochi da tavolo harry potter

Se sei un amante della saga fantasy di J.K. Rowling, questa guida fa al caso tuo! Il Forziere Nascosto ha preparato la guida definitiva ai giochi da tavolo Harry Potter?

Una delle forme di intrattenimento più belle e appaganti è sicuramente il cinema: guardare un film interessante può essere molto utile per uscire dalla quotidianità e godersi qualche ora senza pensieri. Tra le saghe cinematografiche più celebri di sempre figura quella di Harry Potter, un protagonista dalla singolare personalità che si trova ad affrontare un’infinità di pericoli insieme ai suoi amici di studio.

Come puoi immaginare la celebrità di questa saga ha dato vita a tantissimi prodotti con il viso di Harry, dalle tazze alle magliette personalizzate. Un settore in cui però c’è stato grande interesse è quello dei giochi da tavolo. Oggi, infatti, daremo uno sguardo ai giochi da tavolo di Harry Potter, sperando di farti conoscere qualche piccolo capolavoro nascosto tra l’infinità di prodotti esistenti.

Prima di continuare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo Harry Potter del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo Harry Potter

Hogwarts Battle

hogwarts battle
5/5

trivial Pursuit

3.7/5

Scacchi

scacchi harry potter
3.5/5

dobble

3.4/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo Harry Potter

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi da tavolo Harry Potter:

Gioco da tavolo Harry Potter

Quando ci si avvicina all’argomento Harry Potter si entra in un campo molto difficile: i fan della saga sono particolarmente legati ai protagonisti della storia e sono molto esigenti su tutto ciò che lo riguarda.

Tra i tantissimi prodotti commercializzati a tema Harry Potter i giochi da tavolo sono quelli più soggetti alle critiche. Questi sono spesso contraffatti, e ritrovarsi un prodotto di pessima qualità è veramente molto semplice. Ti consigliamo di acquistare i giochi ufficiali e di farlo sugli eCommerce più affidabili, come Amazon.

Fatta questa piccola premessa è nostro compito indicarti i giochi da tavolo di Harry Potter più interessanti con cui potrai trascorrere ore di divertimento senza pensare allo stress quotidiano. Prima di elencarti un po’ di titoli da avere assolutamente è opportuno capire cosa siano, le tipologie e le caratteristiche dei giochi dedicati al mago cinematografico più celebre del mondo.

Un gioco da tavolo Harry Potter non è altro che un gioco che ti permette di giocare utilizzando il brand della saga cinematografica. Tale definizione ci mette di fronte due percorsi ben distinti che definiscono anche le tipologie di giochi di questo marchio: giochi di Harry Potter e giochi tradizionali a tema Harry Potter.

Giochi di Harry Potter

Questa tipologia di giochi da tavolo rappresenta tutti quei prodotti ufficiali ideati e commercializzati per mettere tra le mani del giocatore i personaggi del film. Avrai quindi a disposizione una storia simile alla saga e i personaggi in gioco ricopriranno le orme dei protagonisti.

Giochi tradizionali a tema Harry Potter

In questo caso invece acquisterai un titolo che ha le meccaniche di un gioco tradizionale, magari scacchi o Trivial, ma si caratterizzerà per una grafica a tema Harry Potter.

Come puoi immaginare entrambe le tipologie hanno una copertina con il protagonista del film, ma non si rifanno necessariamente alla saga, nel caso di un gioco a tema.

Nelle prossime righe daremo uno sguardo a entrambe le tipologie e potrai scegliere con la massima serenità quelli che più si avvicinano al tuo modo di giocare e di vivere il celebre personaggio.

giochi da tavola di harry potter

Giochi da tavolo a tema Harry Potter: iniziamo le danze

Se dovessimo elencarti tutti i giochi a tema Harry Potter probabilmente ci sarebbe tempo per far uscire un altro film della saga. É importante sapere che la gran parte dei giochi da tavolo a tema Harry Potter sono di altissima qualità sia nella realizzazione delle grafiche che nell’importanza del brand scelto.

Eccoti tre esempi su cui puoi investire il tuo tempo senza preoccuparti di sbagliare.

  • Trivial Pursuit
  • Cluedo
  • Munchkin

Trivial Pursuit è un gioco da tavolo meraviglioso se vuoi sfidare i tuoi amici in una gara a chi conosce più informazioni sulla saga di Harry Potter. Più di 600 domande ti accompagneranno in un gioco a quiz veloce e molto interessante che potrai acquistare sia nella versione tradizionale che tascabile. Pensi di essere un fan che conosce tutti i particolari del film o dei romanzi di J.K. Rowling? Questo è il gioco da tavolo che fa per te.

In questa versione di Cluedo, personificando uno dei personaggi della saga, potrai indagare sul colpevole di un incredibile mistero e riportarlo al preside Albus Silente. Potrai giocare da tre a sei giocatori e ti divertirai nell’esplorare tutte le aule di Hogwarts per trovare il colpevole. Ti consigliamo di giocare a cinque giocatori per goderti tutte le potenzialità del gioco e le modalità cooperativa.

Munchkin è un gioco di carte conosciutissimo in tutta Europa si caratterizza per essere divertente e di grande impatto per coloro che non giocano spesso questa tipologia di gioco. Scegliendo una delle case – Tassorosso, Grifondoro, Serpeverde e Carvonero – potrai combattere i mostri in un’avventura sempre diversa e originale. Potresti non trovare la versione in italiano, ma solo quella in inglese: in questo caso non ti spaventare, visto che le meccaniche di gioco sono talmente semplici che non noterai minimamente la differenza e non avrai difficoltà nel giocarci lo stesso. Il gioco merita veramente tanto quindi non lasciarti intimorire.

Gioco di ruolo da tavolo Harry Potter

Quando guardi un film di Harry Potter la voglia di fantasticare è veramente tanta, e ti sarà successo sicuramente di immaginarti all’interno del film e di sfidare l’agguerritissimo Tu-sai-chi nemico dei protagonisti. Cosa c’è di meglio se non un gioco di ruolo che possa consentirti di immedesimarti negli eroi del film? Vediamo i titoli più intriganti.

  • Labyrinth
  • Scacchi
  • Death Eaters Rising

Ci sono giochi che guardandoli non sembrano un granché, ma che giocandoli ci lasciano per ore di fronte la plancia di gioco facendoci dimenticare tutto ciò che dovevamo fare. Labyrinth è proprio uno di questi. Un tabellone suggestivo e delle pedine di qualità ti condurranno in una storia eccezionale dove il protagonista sarà insieme ai tuoi eroi in un labirinto magico. Puoi giocarci da due a quattro giocatori e le partite hanno una durata media di 25 minuti.

Benché avrai sgranato gli occhi nel leggere Scacchi nell’elenco, siamo sicuri che resterai estasiato nel giocarci. Se ami questo prodotto e allo stesso tempo Harry Potter il gioco di ruolo per eccellenza non può mancare nella tua collezione. Delle miniature meravigliose si legano alla tradizione in modo naturale e siamo sicuri che non riuscirai più a vedere le pedine normali del gioco una volta provata la versione in miniatura di quella intravista nella Pietra Filosofale.

Death Eaters Rising è tra i giochi di ruolo cooperativi più belli. Questo prodotto ti immergerà negli eventi di Harry Potter e l’Ordine della Fenice dandoti l’onere di comporre un esercito di personaggi positivi, come Silente. dovrai affrontare il ritorno di Voldemort e utilizzare le miniature in gioco per organizzare una strategia di gioco ottimale.

giochi harry potter da tavolo

Harry Potter gioco da tavolo di carte: la magia tra le mani

Risulta anche troppo facile immergersi nelle storie della saga con miniature e accessori, ma è nei giochi di carte che spesso si finisce per assecondare le esigenze di amici e parenti che non sono molto pratici nei giochi da tavolo. In precedenza, abbiamo già esaminato dei titoli ideati su delle meccaniche con le carte, ma ora è il momento di vedere i migliori proprio in questo genere.

  • Hogwarts Battle
  • Dobble
  • Essere o Non essere
  • UNO

Hogwarts Battle è un gioco cooperativo di deck-building che ti consente di sfidare un avversario comune estremamente resistente. In un’ambientazione composta da sette scenari differenti potrai rivivere ogni singolo anno della saga di Harry Potter. Un vero e proprio manuale di gioco con cui divertirti e scoprire informazioni nuove sulla storia originale.

A volte i giochi da tavolo devono essere puro intrattenimento e un titolo come Dobble può svoltarti la serata. Prodotto da Asmodee con un’infinità di varianti, quella di Harry Potter è tra le più riuscite esteticamente. Il gioco metterà a dura prova i tuoi riflessi e i tuoi avversari, questi ultimi potranno raggiungere un numero massimo di otto partecipanti.

Se conosci il gioco tradizionale avrai già intuito quale sarà l’obiettivo della versione con il maghetto. In Essere o Non Essere dovrai indovinare la carta posta sulla tua fronte nel minor tempo possibile ponendo le domande giuste ai tuoi avversari. Ovviamente le carte da indovinare raffigurano i personaggi dei film più celebri della saga di Harry Potter.

UNO è infine il gioco da tavolo di carte per eccellenza, e si presenta nella versione Harry Potter con le grafiche dei protagonisti della storia. Una variazione sul tema originale che unisce forse il titolo più acquistato di sempre con i tuoi personaggi preferiti. Se vuoi essere originale e non giocare con le classiche carte di UNO, questo titolo può esserti di grande aiuto per stupire i tuoi amici, soprattutto se sono degli appassionati.

Giochi di tavolo di Harry Potter quiz: conosco ogni particolare

Se stai cercando un gioco da tavolo a tema Harry Potter avrai sicuramente visionato tutti i film e probabilmente letto i romanzi di riferimento. Se ti rivedessi in queste caratteristiche potresti divertirti tantissimo a verificare la tua conoscenza del brand con domande mirate. Vediamo i giochi a quiz che metteranno alla prova la tua cultura sulla saga.

  • Pictopia
  • Trivial Pursuit
  • Top Trumps Quiz

Pictopia è un gioco originale di Harry Potter ideato proprio per coloro che vogliono un gioco da tavolo a quiz nudo e crudo sulla saga. Le meccaniche di gioco sono leggermente diverse dal semplice: io chiedo e tu rispondi, e aggiungono una componente interessante come la puntata. Infatti, dovrai scommettere a ogni domanda basandoti sul retro della carta che dovrai indovinare. Più punti scommetterai e più probabilità avrai di fronteggiare gli avversari. Caratteristica interessante è la modalità cooperativa che ti farà passare ore di risate tra incomprensioni e punti sprecati.

A abbiamo già lodato Trivial Pursuit nelle righe precedenti nei giochi da avere assolutamente, quindi non ci dilungheremo oltre. Tieni però presente che questo titolo è un gioiello da conservare gelosamente se vuoi metterti alla prova con le domande più complesse a tema Harry Potter.

Se invece non ami confezioni troppo grandi e ti basta un gioco da tavolo equilibrato che va diretto al punto, troverai in Top Trumps Quiz il meglio per te. In una confezione tascabile e con più di 500 quesiti potrai divertirti a scoprire informazioni nuove ovunque desideri. Il costo è veramente economico e spesso è in offerta.

harry potter giochi da tavolo

Giochi di Harry Potter da tavolo con parole: le formule magiche

I giochi di parole sono sempre divertenti e mostrano un grado di sfida crescente capace di adattarsi a tutte le età. In questo caso però non ci sono dei veri e propri giochi ufficiali di Harry Potter; quindi, dovremo optare per titoli a tema che comunque sono di grande valore. Vediamo i migliori secondo noi.

  • Scarabeo
  • Essere o Non Essere
  • Nome in Codice

Scarabeo è il gioco da tavolo basato sulle parole conosciuto in tutto il mondo con cui potrai dare sfogo alla tua fantasia. Nell’edizione Harry Potter troverai un prodotto che si aggiorna con parole nuove riferite al mondo di Harry e compagni. Potrai aggiungere i termini: Grifondoro, quidditch, gorgosprizzo e tantissime altre per divertirti con i tuoi amici a raggiungere il numero di punti più alto.

Essere o Non Essere è un gioco da tavolo di società perfetto per tutta la famiglia. Anche i bambini con più di sette anni potranno giocarci senza difficoltà. I partecipanti al game variano da due a sei giocatori e le meccaniche di gioco si basano sui tradizionali indovinelli in cui dovrai capire la carta posizionata sulla tua testa. Un gioco da tavolo veloce e sicuramente divertente, ti consigliamo di acquistare la versione più aggiornata per goderti grafiche di qualità superiore.

Nome in Codice è il celebre gioco in cui bisogna indovinare il nome in codice della persona misteriosa, ma nella versione Harry Potter. In questa edizione sono stati aggiunti  i nomi e le immagini della saga, dando nuova vita al prodotto originale. Con la suddivisione in due squadre dovrai fornire gli indizi necessari per non consentire agli avversari di scoprire il tuo codice. Un gioco particolare il cui scopo è quello di evitare di scegliere i Mangiamorte per non perdere la partita.

Giochi da tavolo Harry Potter con la bacchetta: la magica nella realtà

Ti informiamo subito che trovare un gioco da tavolo con le bacchette magiche di Harry Potter è molto difficile. Per questo motivo possiamo parlare più di giocattoli veri e propri che fanno da contorno a una storia prettamente personale. Ci sentiamo quindi di consigliarti due titoli interessanti che abbinano queste caratteristiche:

  • Jakks Pacific
  • Lego Harry Potter Hogwarts

Se il tuo scopo è quello di fare un regalo, Jakks Pacific ti donerà un bel po’ di soddisfazioni. La bacchetta magica interattiva dei personaggi di Harry Potter, con i suoi colori riconoscibilissimi ti mette a disposizione undici incantesimi da utilizzare per il divertimento dei più piccoli. La bacchetta ti consente di avere cinque modalità di gioco, precisamente: sfida di velocità, allenamento, multiplayer, gioco singolo ed esercito di Silente. Siamo sicuri che non ti deluderà.

Non credo ci sia bisogno di presentazioni per il noto brand LEGO. Le miniature molto belle ti immergeranno in un mondo dove dovrai assemblare il tuo castello. Saranno presenti anche delle piccole bacchette da installare sulle miniature; quindi, ti servirà pazienza ma il risultato finale ne varrà la pena.

giochi da tavolo di harry potter

Harry Potter gioco da tavolo: conclusioni

L’universo del mago più conosciuto al mondo porta con sé diversi giochi da tavolo da acquistare. Sebbene i giochi a quiz siano quelli sicuramente più acquistati dai fan, è opportuno sottolineare come anche tutti gli altri titoli elencati nelle righe precedenti possano garantirti ore di gioco in completa spensieratezza.

Se ami la saga a tal punto da voler conoscere ogni informazione, allora un gioco da tavolo a quiz è la scelta migliore. Ma se sei più propenso a giocare senza pensieri e adori i grandi classici, anche un gioco da tavolo come gli Scacchi o Trivial potranno garantirti un acquisto intelligente.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)