Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Giapponesi 2022: Tabelloni Del Sol Levante

giochi da tavolo giapponesi

Stai cercando i migliori giochi da tavolo giapponesi per la tua serata a tema nipponico? Li trovi nel Forziere Nascosto!

La cultura giapponese ha influenzato tantissimo quella Europea, negli ultimi anni. Infatti, sempre più prodotti cinematografici e di intrattenimento si sono riversati sul mercato italiano con grande successo. Tra i settori più influenzati da questo affascinante Paese c’è sicuramente quello dei giochi da tavolo, vera e propria testimonianza di una cultura completamente diversa dalla nostra, ma a cui è difficile resistere.

I giochi da tavolo giapponesi però differiscono da quelli proposti in Europa, oltre per un’estetica completamente sui generis, anche per meccaniche di gioco e materiali con cui vengono costruiti, distanti anni luce dai canoni a cui sei abituato. Nelle prossime righe cercheremo di capire meglio questo affascinante mondo, dando uno sguardo ai giochi da tavolo giapponesi più celebri e cercando di capire come abbiano influenzato il mercato europeo e internazionale.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo giapponesi del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo giapponesi

rising sun

rising sun
5/5

mahjong

mahjong giapponese
3.7/5

shogun

shogun
3.6/5

take no ko

takenoko
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo giapponesi

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori giochi da tavolo giapponesi con cui catapultarti sul Paese del Sol Levante:

Giochi da tavolo giapponesi: un mondo diverso

Avvicinarti al settore dei giochi da tavolo giapponese non è assolutamente semplice se non hai voglia di sperimentare. Questa tipologia di giochi, a differenza di quelli europei, ha una matrice sicuramente più filosofica, basata sulla bellezza delle grafiche.

Sebbene tu possa essere un detrattore di questa cultura, le immagini e il fascino che i giochi da tavolo giapponesi possono trasmettere sono universali e di grandissima qualità.

Premesso ciò, è altrettanto importante distinguere tre tipologie di giochi da tavolo giapponesi:

  1. creati in Giappone: un gioco da tavolo creato in Giappone ha la caratteristica di essere pensato per il popolo giapponese, cioè quei giocatori che hanno un approccio completamente diverso al gioco, usualmente più riflessivo e profondo.
  2. ispirati al Giappone: Un gioco di questa tipologia non deve necessariamente essere creato nella terra del Sol Levante ma può essere ideata anche nel nostro Paese. La differenza risiede nel fatto che il gioco realizzato si ispira a un gioco da tavolo già esistente in Giappone, da cui vengono assimilate alcune meccaniche di gioco e in molti casi modificato per una storia più vicina al mercato europeo.
  3. ambientati in Giappone: Sicuramente i giochi da tavolo giapponesi più belli sono quelli ambientati in questa magnifica terra. La suggestione di una storia ricca di cultura e tecnologia si uniscono a una tradizione quasi immutata nel tempo. Ne analizzeremo alcuni nelle prossime righe.

Ma quali sono i giochi giapponesi che potrebbero farti innamorare di questa cultura? Per non confonderti le idee vedremo prima quelli prettamente giapponesi e poi quelli ambientati in questo territorio.

giochi giapponesi da tavolo

Giochi da tavolo giapponesi creati in Giappone

I titoli più celebri, apprezzatissimi anche in Italia, sono principalmente tre:

  • Go
  • Mahjong
  • Shogi

Go è un capolavoro dei giochi da tavolo giapponesi e sicuramente uno dei più venduti nel mondo. Le sue origini risalgono al 1000 a.C. e ancora oggi allieta i pomeriggi di tantissimi appassionati. Con l’utilizzo di un tavoliere, detto Goban, e la sua composizione in 361 intersezioni potrai con altrettante pedine e delle ciotole cercare di catturare le pedine dell’avversario.

Se sei alla ricerca di un gioco da tavolo giapponese tradizionale, Mahjong è quello più adatto alle tue esigenze. Le 144 tessere composte da grafiche bellissime dovranno essere ricercate grazie a una meccanica molto semplice e intuitiva. Un piccolo capolavoro di estetica e longevità per due giocatori.

Shogi infine è molto simile al gioco degli Scacchi, ma potrebbe stupirti per bellezza e competitività.

Giochi da tavolo giapponesi ambientati in Giappone

Se i giochi da tavolo giapponesi tradizionali sono forse un po’ troppo per inoltrarti in questo mondo, è opportuno valutare l’acquisto di giochi che siano ambientati in questo fantastico Paese. Vediamo quali avere assolutamente:

  • Fuji
  • Tokyo Highway
  • Shogun

Fuji è composto da dadi, carte, tabellone e una storia mozzafiato che ti immergeranno completamente in questo piccolo gioiello. Vedrai le bellezze del Giappone attraverso un gioco da tavolo.

Con Tokyo Highway sarai proiettato nella moderna città di Tokyo, dove strade e automobili saranno protagoniste con le loro miniature in legno. Potrai giocare da due a quattro giocatori con lo scopo di costruire un’autostrada che si sorregga su diversi elementi.

Shogun è invece un gioco di guerra dove sarai protagonista del periodo feudale giapponese. Se ami il comando e i giochi di strategia lo apprezzerai sicuramente.

Giochi da tavolo ambientazione giapponese

Proseguendo il nostro elenco di giochi da tavolo giapponesi ambientati in Giappone vogliamo andare leggermente oltre e osservare titoli che non sono prettamente famosi. Cercheremo di darti le basi per giocare a un gioco di qualità più che di fama. Vediamo su quali titoli puntare:

  • Haru Ichiban
  • Hanabi
  • Take no Ko

Haru Ichiban è il prodotto per te se sei alla ricerca di un gioco da tavolo giapponese veloce ed estremamente semplice. Lo scopo del gioco consiste nello sfidarsi con un altro avversario per posizionare dei fiori in un lago. Semplice? Si, ma estremamente divertente.

Avrai acquistato sicuramente un gioco educativo per stimolare la memoria: bene, Hanabi rappresenta la versione giapponese di un gioco di memoria collaborativo. Con due o fino a cinque giocatori potrai costruire dei fuochi d’artificio utilizzando solo le carte dei tuoi avversari e non le tue. Un gioco geniale e appassionante.

In italiano, Take no Ko viene tradotto come germoglio di bambù. Il gioco, infatti, ti mette nei panni di un coltivatore che dovrà piantare del bambù evitando che un golosissimo panda lo mangi. Ti divertirai tantissimo con i tuoi amici.

antico gioco giapponese da tavolo

Gioco da tavola giapponese di strategia: prima la tradizione

Sebbene potresti trovare dei giochi da tavolo giapponesi moderni che ti offrano dei buoni prodotti strategici, ti consigliamo di puntare su quelli tradizionali. Il Monopoly ambientato in Giappone o addirittura Risiko sono delle soluzioni interessanti ma non ti farebbero entrare nell’atmosfera magica di questo Paese.

Per questo motivo i giochi che più ti consigliamo e che già abbiamo citato sono sicuramente:

  • Go
  • Shogi
  • Shogun

Questi tre giochi da tavolo, sebbene abbiano meccaniche completamente diverse, ti possono introdurre alla filosofia e alle caratteristiche dei veri giochi da tavolo giapponesi di strategia. Se ami un titolo più rilassante optare per Go o Shogi è la soluzione migliore, se invece desideri un’avventura più intrigante, Shogun è il gioco che potrebbe esaudire i tuoi desideri da giocatore amante del combattimento.

Gioco da tavolo anime giapponese: crescere insieme

Se stai leggendo questo articolo con molta probabilità sei un fan degli anime giapponesi. Osservare un episodio alle tre del mattino in contemporanea è un’emozione che non si dimentica facilmente. Ma quali sono i giochi da tavolo giapponesi ispirati agli anime più interessanti?

  • Anime Party
  • Attack on Titan
  • Dragon Ball Super

La casa produttrice Ewen Cluney ha dato vita a un progetto molto suggestivo ispirato agli anime giapponesi, ovvero Anime Party. Forse non conosci questo piccolo capolavoro ma il gioco da tavolo merita tantissimo. Con un numero di giocatori variabile tra tre e sei potrai giocare a una storia imprevedibile e dal grande impatto. Le partite hanno una durata media di circa 30 minuti; quindi, ottime per un tocca e fuggi.

siamo quasi certi che non sapevi dell’esistenza di questo gioco da tavolo ispirato ad Attack on Titan. Carte da gioco molto belle, miniature dei giganti suggestive e una trama avvincente quanto l’anime ti cattureranno nel fantastico mondo dentro e fuori le mura della Cittadella. Non è propriamente un gioco per bambini, quindi ti consigliamo di stare attento per non traumatizzare i più piccoli con immagini forti.

L’ultima fatica di Akira Toriyama e Toyotaro ha dato vita anche al gioco da tavolo giapponese ufficiale di Dragon Ball Super. Potrai divertirti nel fantastico mondo delle sfere del drago in cui Angeli, divinità della distruzione e gli eroi Z si affronteranno con delle carte dedicate al combattimento. Se segui sin da piccolo le vicissitudini di Goku e amici lo apprezzerai sicuramente.

Gioco da tavolo con carte e miniature a tema giapponese: il potere tra le mani

Nella cultura giapponese non troverai molti giochi di carte; questo popolo è più legato alle tessere e alle miniature. Sebbene non vi sia un numero sproporzionato di giochi da tavolo basati sulle carte, quei pochi presenti sono veramente una meraviglia per gli occhi.

Grafiche ispiranti e delle buone meccaniche di gioco potrebbero farti trascorrere qualche ora di divertimento. Vediamo i giochi da tavolo di carte giapponesi più intriganti.

  • Take no Ko
  • Rising Sun
  • Kodama

Abbiamo già citato in precedenza Take no Ko, ma vogliamo ripeterci perché difficilmente troverai un gioco di carte giapponese così bello. Esteticamente delizioso in cui dovrai fronteggiare il panda gigante per non fargli mangiare le piante di bambù. Ti consigliamo anche l’espansione Chibisin in cui è presente anche un bellissimo panda femmina, tanti nuovi obiettivi e tessere extra.

Rising Sun è la perfetta combinazione tra estetica e funzionalità. Si tratta di un gioco da tavolo ambientato nel Giappone più selvaggio; con una plancia divisa in otto province comandate dai clan potrai attraverso samurai e sacerdoti conquistare i territori vicini. Gioco strategico dalle bellissime miniature e dal concept originale e dinamico.

Se sei alla ricerca di un gioco da tavolo giapponese con un’impronta tradizionale e in cui gli spiriti della foresta vengono protetti dagli alberi, Kodama può essere il titolo perfetto. Le carte rappresenteranno i rami degli alberi e dovrai riuscire a creare la figura perfetta per liberare gli spiriti. Molto divertente e non semplice come potresti immaginare.

Gioco da tavolo con dadi giapponese: il dado è tratto

Il gioco da tavolo giapponese più famoso con i dadi è sicuramente Tokyo. Sebbene puoi immaginare dove sia ambientato in realtà non è proprio così. Il gioco prende ispirazione nella mappa di gioco dalla città di Tokyo, ma non ne ricalca completamente le fattezze. Il gioco consiste prevalentemente nel bluffare e scoprire i possibili bluff degli avversari.

Puoi giocarci da un minimo di due giocatori a un massimo indefinito di partecipanti. Avrai bisogno di due dadi a sei facce e un bicchiere con cui lanciare i dadi nel piatto. Con sei vite a disposizione e tantissima abilità recitativa da sfoggiare ti divertirai sicuramente. Gioco semplice da imparare e con cui potrai giocare ovunque senza troppi problemi.

Altro gioco eccezionale ricco di dadi è Fuji. Ti abbiamo già accennato qualcosa nei paragrafi precedenti, quindi non ti spoileriamo nulla di più. Se adori i giochi collaborativi, questo titolo ti darà grandi soddisfazioni.

giochi da tavola giapponese

Gioco da tavolo giapponese con case: la forza del Monopoly

Avrai sicuramente notato come su Amazon siano presenti un’infinità di giochi da tavolo giapponesi ispirati a manga e anime.

Tra tutti i giochi più celebri del mondo figura sicuramente Monopoly, con versioni che abbracciano praticamente qualsiasi ambito. Oggi, nello specifico vogliamo consigliarti due giochi da tavolo particolarmente apprezzati dai fan degli anime One Piece e Dragon Ball.

Eichiro Oda, l’autore di uno dei manga più longevi del mondo, ha dichiarato che a breve la celebre saga vedrà la sua fine. Come celebrare questo evento se non con il gioco dedicato? Potrai giocare il Monopoly con grafiche e carte di One Piece, dove i vari obiettivi riguarderanno parte integrante della storia vissuta nel manga. Una qualità quasi unica e dei bellissimi disegni ti accompagneranno per lunghe partite alla scoperta del grande blu.

Poteva mica mancare la versione gioco da tavolo dello shonen più visto in Italia? Le avventure di Goku e compagni verranno riproposte su un tabellone a tema Daragon Ball Super, mettendo in mostra i fortissimi super sayan blu e i guerrieri delle altre galassie.

Antico gioco giapponese da tavolo: abbracciare la tradizione

Avrai sicuramente notato come la gran parte dei giochi da tavolo giapponesi siano legati in qualche modo alla loro tradizione. Tale componente è visibile soprattutto se acquisti un gioco da tavolo in legno.

La popolazione giapponese adora acquistare giochi da tavolo in legno per valorizzare il gioco stesso e conservare un oggetto dal significato tangibile. Si mettono in luce in questo caso due giochi di cui abbiamo già parlato sopra:

  • Majiong
  • Shogun

Majiong è composto dalle celebri tessere di simboli e parole giapponesi; completamente in legno, questi elementi rappresentano l’eleganza e la cultura giapponese. La loro unione dà vita a uno dei giochi più antichi del mondo che viene tramandato di generazione in generazione, grazie anche alla qualità dei materiali che lo compongono. Non farti scappare un gioco classico ma dall’essenza moderna.

L’unione di un gioco di ruolo e strategico darà vita a scontri epici e sempre di impatto. L’ambientazione di Shogun, nel periodo feudale giapponese, ti insegnerà diverse cose sulla società dell’epoca e soprattutto sulla tradizione giapponese.

Oltre a questi due capisaldi del gioco da tavolo giapponese vogliamo ricordarti anche i capolavori antichi:

  • Go
  • Shogi

giochi da tavolo ambientazione giapponese

Giochi giapponesi da tavolo: conclusioni

Ti abbiamo fatto venire voglia di sperimentare un gioco da tavolo giapponese? Questa fantastica cultura è completamente diversa da quella europea, ma altrettanto bella e suggestiva. I giochi tradizionali si contrappongono in modo netto ai più divertenti e immediati giochi da tavolo moderni, ricchi di disegni animati e grafiche pucciose.

La scelta di un gioco piuttosto che un altro dipende prevalentemente dai tuoi gusti. Noi ti consigliamo di provare entrambe le esperienze di gioco, cercando di capire se gli antichi giochi giapponesi siano più vicini ai tuoi gusti oppure è meglio puntare su un gioco ambientato in Giappone ma di impronta europea.

Sicuramente giochi da tavolo come Go, Shogi e Mahjiong devono essere provati almeno una volta nella vita per comprendere il fascino di questo straordinario Paese. Mentre ti consigliamo di sperimentare Hanabi, Fuji e Haru Ichiban se il tuo desiderio è quello di qualcosa di originale ma fresco.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)