Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Fantasy 2022: Dove Diventare Una Leggenda

giochi da tavolo fantasy

Cerchi una bussola per orientarti tra i tanti giochi da tavolo fantasy sulla piazza? Preparati a sguainare la spada a fianco del Forziere Nascosto!

La passione per i giochi da tavolo può nascere da una serata di puro divertimento con gli amici, da un torneo dal vivo in una fiera o dalla pura curiosità. Questa tipologia di intrattenimento ormai unisce sempre più giocatori nel mondo e garantisce tantissime ore di divertimento oltre che di sfide appassionanti. Non c’è alcun dubbio che i giochi da tavolo che stanno avendo più successo negli ultimi anni siano quelli fantasy.

L’influenza dei grandi film o delle serie Tv ha dato modo alle grandi aziende produttrici di giochi da tavolo di commercializzare prodotti ispirati a protagonisti già conosciuti ai giocatori. Nelle prossime righe daremo uno sguardo proprio ai giochi da tavolo fantasy su cui puoi investire per divertirti e competere con i tuoi amici/avversari.

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo fantasy del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo fantasy

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
5/5

descent

descent
3.7/5

Le case della follia

3.6/5

le leggende di andor

le leggende di andor
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo fantasy

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo fantasy per un’avventura con la tua compagnia preferita:

Giochi da tavolo fantasy

Molti fanno fatica ad associare i giochi da tavolo al mondo fantasy, questo perché sono abituati ad acquistare prodotti che danno vita a storie ben definite e a meccaniche di gioco spesso ripetitive.

In realtà – e lo saprai bene, se sei qui – la bellezza dei giochi da tavolo risiede proprio nel mondo di fantasia, dove il giocatore può esprimere tutto il suo estro durante le fasi di gioco. I giochi da tavolo fantasy, infatti, non sono altro che dei giochi in cui si viene catapultati in un mondo completamente inventato dove i personaggi e la storia sono nella gran parte dei casi di pura fantasia.

Sebbene troverai tantissimi giochi fantasy ambientati in periodi storici ben definiti come La Seconda Guerra Mondiale, i personaggi al loro interno saranno sempre delle rappresentazioni impersonali che vengono inserite in quel contesto. Ma quali sono quindi le caratteristiche che definiscono un gioco da tavolo fantasy?

super fantasy gioco da tavolo

Tabellone

La bellezza e la cura dei particolari di un tabellone fantasy non ha eguali. Ti sembrerà di avere di fronte una piccola opera d’arte su cui muovere i tuoi personaggi.

Miniature

Sul web troverai tantissime classifiche sui giochi fantasy che si sfidano per le migliori miniature. Un gioco di questo genere ti metterà tra le mani delle miniature meravigliose, di cui ti innamorerai e ti dispiacerà maltrattare.

Storia

La composizione narrativa di un gioco da tavolo fantasy viene costruita non solo dall’ideatore del gioco, ma soprattutto dai giocatori. Tutto cambia velocemente e dipende molto dall’evoluzione dei personaggi in gioco.

I personaggi

In un gioco fantasy troverai orchi, elfi, troll, maghi, guerrieri e tantissime altre figure che appartengono alla letteratura più conosciuta di questo genere.

Giochi da tavolo principali fantasy: uno sguardo sul mondo

Sicuramente tutto bello e ispirante, ma quali sono i giochi più acquistati e conosciuti dagli appassionati del fantasy puro?

  • Magic The Gathering
  • Le Case della Follia
  • War of the Ring

Se non hai mai giocato a Magic The Gathering con molta probabilità ti sei perso il miglior gioco di carte da tavolo mai ideato. Lo scontro tra due o più avversari ti immergerà in un contesto unico e di grandissimo fascino.

Le Case della Follia è invece capolavoro dei giochi da tavolo fantasy cooperativi questa avventura ti assorbirà completamente. Una volta scelto il master potrai divertirti e appassionarti alla storia principale in uno scenario suggestivo e psicologico. Avrai la possibilità di giocare da un minimo di un giocatore fino a cinque partecipanti.

L’avventura fantasy di War of the Ring ti sorprenderà, sarai catapultato nel mondo del Signore degli Anelli, con un massimo di due giocatori dovrai portare la celebre compagnia verso il Monte Fato.

Potremmo estendere la lista per pagine intere, ma approfondiremo tanti altri giochi in seguito. Tu nel mentre dai uno sguardo anche ai bellissimi:

Giochi da tavolo strategia fantasy: la forza dell’astuzia

Quando la strategia si unisce al fantasy puoi ottenere un risultato eccezionale. Oltre alle bellissime ambientazioni potrai ridurre al minimo la componente aleatoria con una strategia precisa ed efficace.

In commercio i giochi da tavolo fantasy impostati sulle meccaniche strategiche non sono moltissimi, o per meglio dire, non sono così rilevanti da essere sponsorizzati.

Tra i tanti però ci sentiamo di consigliartene tre:

  • Avventure nella Terra di Mezzo
  • RenuWars
  • Gloomhaven

Avventure nella Terra di Mezzo è uno strategico super appassionante e molto acquistato soprattutto negli USA. Verrai proiettato nel mondo del Signore degli Anelli e dovrai ricreare i canonici conflitti tra forze del male e forze del bene.

RuneWars è invece un titolo dall’originalità quasi disarmante ed estremamente completo e di cui ti innamorerai già dalle prime fasi di gioco. Dovrai conquistare e gestire le risorse a disposizione e sfruttare al meglio la plancia tridimensionale del gioco.

Gloomhaven infine è uno strategico fantasy rivoluzionario che ha dato vita a diverse meccaniche di gioco ormai utilizzatissime. Si tratta di un gioco di combattimento in cui le tattiche e l’intelligenza nell’adattarsi all’avversario risulteranno essenziali.

giochi di ruolo fantasy da tavolo

Giochi di ruolo fantasy da tavolo: un passo alla volta

Magari ami immedesimarti nei panni di un personaggio fantasy e non vedi l’ora di confrontarti con il master del dangeon per dar vita a una storia epica.

Tra i giochi da tavolo fantasy con una forte impronta ruolistica abbiamo principalmente due grandi giochi, i quali definiscono anche delle differenze generazionali:

  • Le Leggende di Andor
  • Il Trono di Spade.

Non troverai un articolo sui giochi fantasy di ruolo dove venga omesso quel capolavoro de Le Leggende di Andor. Potrai giocare da due a quattro giocatori in un mondo dove il tuo scopo sarà quello di difendere le terre di Andor da nemici molto pericolosi.

Il Trono di Spade è un cult degli ultimi anni, e questo gioco di ruolo ti consentirà di guidare i protagonisti verso la conquista del celebre trono di spade, sarai capace di cambiare la storia?

Giochi di carte da tavolo fantasy: il fascino delle illustrazioni

La fantasia può generarsi dalle meccaniche di gioco oppure da una componente cartacea particolarmente ispirante. Se ami i giochi da tavolo fantasy con una forte componente cartacea devi necessariamente indirizzarti verso quei giochi che fanno delle descrizioni e dell’imprevedibilità la loro caratteristiche principale.

Il Forziere Nascosto ti consiglia:

  • Magic The Gathering
  • Harry Potter Hogwarts Battle
  • Le Case della Follia

Magic The Gathering – non ci stancheremo mai di ripeterlo – offre l’unione perfetta tra mondo fantasy e imprevedibilità delle carte, ti garantisce un mix praticamente perfetto su cui puoi investire tempo e denaro.

Harry Potter Hogwarts Battle è un gioco molto interessante ambientato nella celebre scuola di magia. Questo gioco da tavolo fantasy ti farà giocare nei panni di un maghetto. Con un numero massimo di quattro giocatori ti divertirai tra incantesimi e mazzi di carte dalla bellezza notevole.

Se un gioco da tavolo fantasy impegnativo come Magic The Gathering non fa per te ed Harry Potter proprio non ti piace, non esitare nell’acquistare Le Case della Follia – di cui trovi il link poco sopra. Una storia unica, personaggi magnifici e un livello di originalità inarrivabile ti stupiranno ogni volta che inizierai una partita.

Giochi da tavolo fantasy dadi incantesimi: fortuna o destino?

Quando ci si ritrova tra amici a giocare un gioco da tavolo fantasy, oltre alla difficile decisione di quale prodotto scegliere, potresti aver voglia di dare imprevedibilità all’esito della partita utilizzando dei giochi con una forte componente aleatoria. I dadi sono una caratteristica dei giochi di ruolo, ma anche il genere fantasy può darti delle soddisfazioni.

Nello specifico ti consigliamo:

  • Dungeons & Dragons
  • Descent.

Dungeons & Dragons  – noto ai tanti come D&D – forse non ha bisogno di presentazioni, ma possiamo definire questo gioco da tavolo fantasy il gioco per eccellenza in cui le abilità di incantesimi e dadi vengono evidenziate. I celebri dadi a più facce potenzieranno o indeboliranno i tuoi personaggi consentendoti di migliorarne i poteri e la resistenza. Un vero e proprio capolavoro, risulta quasi scontato celebrarlo più di tanto.

Descent Viaggi nelle Tenebre – a cui abbiamo accennato sopra – può essere considerato un discendente di Dungeons & Dragons: un piccolo gioiello che unisce le meccaniche ruolistiche di D&D e i giochi da tavolo fantasy. Dovrai sconfiggere un nemico quasi imbattibile in una terra ricca di pericoli grazie all’aiuto di massimo cinque giocatori. Avrai a disposizione un tempo di gioco che può superare anche le due ore. Capolavoro, provalo assolutamente.

giochi da tavolo fantasy con miniature

Giochi da tavolo fantasy druidi: l’imprevedibile personaggio

Se ami in modo particolare il personaggio del druido avrai notato come sia difficile trovare in commercio un gioco da tavolo che ne valorizzi le caratteristiche. Purtroppo, sono veramente pochi i giochi validi dove i druidi rappresentano i protagonisti, ma speriamo di aiutarti con questi due titoli:

  • Mage Wars Arena; Druid vs Necromancer
  • D&D

Mage Wars Druid vs Necromancer è un’espansione del gioco da tavolo fantasy  Mage Wars Arena, gioco da tavolo con componenti cartistiche e strategiche dalle illustrazioni fantastiche e le meccaniche non scontate.

Saprai benissimo come in D&D siano presenti i druidi e come questi si possano evolvere nel corso della storia. Sebbene non siano i veri protagonisti, potrai comunque accontentarti nello sviluppare le sue abilità con un percorso leggermente più lungo e complicato.

Giochi da tavolo fantasy con orchi: il fascino dell’orrido

Cosa sarebbe un gioco da tavolo fantasy senza mostri e orchi da combattere? Probabilmente sarebbe un gioco per appassionati del bello; ma bautte a parte, in commercio troverai veramente tanti giochi in cui gli orchi sono parte integrante della storia, vediamo i più apprezzati.

  • World of Warcraft
  • Lo Hobbit

Il gioco da tavolo di World of Warcraft è stato votato da tantissimi fan come un vero e proprio capolavoro e di immergerà in un’atmosfera unica. Uno stile inconfondibile e un’equilibrata gestione delle risorse ti consentiranno ore di gioco senza mai annoiarti.

Lo Hobbit è un gioco da tavolo fantasy presentato nel lontano 2011 ed è un caposaldo dei prodotti con orchi e figure mostruose. Avrai l’ardire di combattere contro le orde nemiche escogitando una strategia efficace insieme ai tuoi compagni di viaggio. Ti piacerà sicuramente se segui il mondo di Tolkien.

Giochi da tavolo fantasy in solitario: un branco da un lupo solo

Non sempre riuscirai a organizzare una serata dove sono tutti disponibili, a volte potresti avere voglia di prendere le tue miniature e giocare come un bambino. Puoi aggirare questo problema acquistando dei giochi da tavolo fantasy giocabili in solitaria. Vediamo quelli da avere sempre a portata di mano.

  • La Festa per Odino
  • Mage Knight

La Festa per Odino sarà conosciuto solo dai veri intenditori. Questo gioco fantasy da tavolo può essere giocato in solitaria o con un massimo di cinque giocatori; lo scopo del gioco è quello di attraversare il mare passando dall’Atlantico al Pacifico in un percorso irto di difficoltà e scoperte. La durata varia da un minimo di trenta minuti fino a quasi tre ore di gioco. Da provare assolutamente.

Mage Knight invece è un gioco da tavolo fantasy in solitaria si distingue da tutti gli altri giochi da tavolo per avere un livello di difficoltà veramente alto. Quindi se sei un esperto del genere lo adorerai sia in singolo che fino a un massimo di quattro partecipanti. Potrai immedesimarti in un mago o in cavaliere fronteggiando mostri di ogni natura. Ti piacerà se sei un appassionato di carte e combattimento.

fantasy gioco da tavolo

Giochi da tavolo fantasy per bambini: i piccoli crescono

Stimolare i bambini a giocare giochi da tavolo fantasy può essere un buon modo per introdurlo verso un mondo ricco di originalità. Come puoi immaginare i titoli che abbiamo analizzato fino a ora non sono indicati per i più piccoli, ma si rivolgono ai giocatori che hanno voglia di imparare regole e meccaniche di gioco sicuramente più complesse.

Per i bambini c’è bisogno di qualcosa che li stimoli e non sia troppo pretenzioso, esaltandone le dinamiche più veloci e facili da imparare. Eccoti due giochi divertenti e dalla forte componente fantasy:

  • Dragomino
  • Pozioni Esplosive

Dragomino è un gioco molto particolare che, sulla falsa riga del più celebre Kingdomino, si rivolge ai giocatori più piccoli. I bambini dovranno immedesimarsi nei panni di un giovane allevatore di draghi con cui fronteggiare diverse difficoltà. Semplice da imparare e facile da installare.

Con Pozioni Esplosive i bambini dovranno guidare un mago o una strega nel creare pozioni magiche. Un concept molto semplice ma che combina una meccanica di gioco fatta di regole spettacolari e un set-up tridimensionale di grande impatto.

Film fantasy giochi da tavolo: quando il gioco da tavolo supera i filmati

Già nei paragrafi precedenti abbiamo evidenziato come molte case produttrici di giochi da tavolo prendano ispirazione dalle serie TV o dai film più celebri per cavalcare l’onda del successo. La lista dei prodotti di qualità è veramente molto vasta, ma ci teniamo a consigliarti quelli su cui puntare sul serio se non hai un budget illimitato.

Nello specifico ti consigliamo di provare assolutamente questi titoli:

  • Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo
  • Harry Potter Hogwarts Battle
  • Il Trono Di Spade

Giochi fantasy da tavolo: una sintesi doverosa

Come avrai notato il genere fantasy nei giochi da tavolo è veramente molto apprezzato dai giocatori di tutto il mondo, sempre più prodotto vengono commercializzati per garantire qualità e divertimento.

Ti consigliamo però di scegliere un gioco di questo genere con una qualità costruttiva dei materiali eccellente. Non solo la plancia dove posizionare le carte di gioco, ma soprattutto le miniature devono essere di livello assoluto per garantirti longevità e piacere nell’utilizzarli.

Invitare a casa i tuoi amici e presentare loro un gioco con miniature di qualità catturerà la loro attenzione e incrementerà la voglia di giocare – anche i meno appassionati. Parola del Forziere Nascosto.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)