Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Famosi 2022: Celebre Vuol Dire Divertente?

giochi da tavolo famosi

Vuoi scoprire quali sono i giochi da tavolo famosi più interessanti sulla piazza? Il Forziere Nascosto ha l’articolo giusto per te!

Dedicare del tempo ai propri amici e conoscenti può essere un buon modo per staccarsi dalla routine di tutti i giorni. Riuscire a distrarsi per qualche ora è salutare non solo per il corpo, ma anche per anima e mente. Cosa può esserci di più divertente e antistress se non un gioco da tavolo? Negli ultimi anni sempre più persone dedicano il loro tempo libero all’acquisto prima e al gioco poi di prodotti di intrattenimento casalingo come i giochi da tavolo, ma quali scegliere per non restare delusi?

In commercio sono veramente tanti i giochi da tavolo da acquistare ed è opportuno sapere dove indirizzarsi per non ritrovarsi un bellissimo soprammobile da mostrare agli amici, ma di cui non si ha voglia di giocare. Nelle prossime righe per cercare di effettuare un acquisto oculato esamineremo i giochi da tavolo famosi più interessanti.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo famosi del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo famosi

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

risiko

risiko
3.7/5

mice and Mystics

mice and mystics
3.6/5

dixit

dixit
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo famosi

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei giochi da tavolo più famosi per divertirti con la tua compagnia:

Giochi da tavolo famosi

Ti sarà sicuramente capitato di vedere in libreria o nei negozi specializzati dei giochi da tavolo. Sebbene la versione e la copertina possa variare a seconda dell’edizione, nella gran parte dei casi i giochi riproposti sono sempre gli stessi.

Fortunatamente, grazie a negozi online come Amazon, è possibile espandere la scelta e puntare su qualcosa che non sia necessariamente vincolato ai soliti titoli. Ma cosa rende un gioco da tavolo famoso? Cioè quali sono i parametri che rendono questi prodotti più celebri di altri?

Nello specifico sono tre i parametri che rendono un gioco famoso: vendite, apprezzamento del pubblico ed espandibilità.

Vendite

Un numero di vendite maggiore consente ai giochi da tavolo di entrare nelle classifiche nazionali e internazionali, mettendoli in questo modo in vista e incrementando ancor di più la loro celebrità.

Apprezzamento del pubblico

I giocatori di giochi da tavolo sono estremamente esigenti e se un titolo dovesse essere veramente valido non impiegherebbe molto a diventare famoso.

Espandibilità

Oltre a essere molto cinici – nel senso buono del termine, eh – i giocatori di questa tipologia di gioco sono anche molto attenti alla longevità dei titoli.

Un gioco da tavolo famoso con molta probabilità ha diverse espansioni. Ciò è dovuto principalmente per migliorare meccaniche e immersione nel gioco acquistato.

giochi da tavolo più famosi

I giochi da tavolo più famosi al mondo: uno sguardo nell’immensità

Premesse le caratteristiche che rendono un gioco famoso rispetto a uno ancora poco conosciuto è importante darti una panoramica generale su quelli che sono i titoli più amati e acquistati dai giocatori di tutto il mondo. Questa parte sarà leggermente più banale, ma nelle prossime righe indagheremo anche sui giochi famosi più esclusivi.

Tra i giochi di cui hai sicuramente già sentito parlare ci sono:

  • Risiko
  • Monopoly
  • Magic The Gathering

Risiko è tra i giochi da tavoli famosi più venduti della storia. Con una meccanica di gioco efficace e comprensibile a tutti, il titolo si lega a un tabellone molto curato e un grado di sfida competitivo. Gioco assolutamente da provare se ami la conquista dei territori e detesti particolarmente qualcuno del tutto gruppo, si sono perse tantissime amicizie alla fine di una partita in questo gioco.

La celebre icona del Monopoly accompagna insegne e pubblicità da tantissimi anni. Potrai divertirti per ore nel cercare di migliorare le condizioni economiche del tuo personaggio utilizzando delle meccaniche di gioco mai banali.

Magic The Gathering, il gioco da tavolo di carte collezionabili più famoso del mondo, ti immergerà in un’atmosfera unica. Grazie all’alto grado di sfida e alla possibilità di giocare sia 1VS1 che con più avversari ti garantisce tantissime ore di gioco e strategie sempre nuove ed elaborate.

Famosi giochi di ruolo da tavolo: la magia dell’immedesimazione

I giochi di ruolo sono un mondo nel mondo, potrai interpretare un personaggio ripercorrendone le gesta e costruendo un carattere ben definito.

Vi sono diversi giochi da tavolo famosi di ruolo che sono entrati nella storia di questo genere, in particolar modo ti consigliamo:

  • Dungeons & Dragons
  • Mice and Mystics
  • Star Wars Assalto Imperiale

Quando parliamo di Dungeons & Dragons, siamo sicuri che anche casualmente guardando un episodio de I Simpson o di Futurama tu ti sia imbattuto in qualche citazione a D&D. Oppure, se sei un amante di Community come me, avrai visto sicuramente le puntate dedicate al titolo. D&D è il gioco da tavolo famoso che ha dato il là alle sfide di ruolo e su cui devi necessariamente puntare se vuoi il meglio in commercio.

Mice and Mystics è un gioco da tavolo famoso acquistatissimo negli USA dove i protagonisti, dei combattenti trasformati in topi, dovranno fronteggiare la perfida regina Vanestra. Ti divertirai come poche volte nella tua vita nello sfidare mostri e creature misteriose insieme ai tuoi amici.

Con Star Wars Assalto Imperiale, la perenne lotta tra l’esercito dell’Impero e i Ribelli ti accompagnerà in un’avventura meravigliosa composta da scontri epici e risultati mai banali. Prendendo spunto dalla celebre saga, anche il gioco da tavolo ha riscosso un successo planetario di vendite e apprezzamenti.

giochi famosi da tavolo

Giochi da tavolo con carte famosi: il fascino delle carte

Magari sei più incline a giocare ai giochi dove le carte sono le vere protagoniste. Potremmo scrivere per ore titoli di altissimo livello ma vogliamo concentrarci principalmente su cinque giochi da tavolo famosi – ognuno una interpretazione diversa del gioco di carte:

  • Magic The Gathering
  • Ticket to Ride
  • Taboo
  • Pictionary
  • UNO

Di Magic The Gathering ne abbiamo già tessuto le lodi e non c’è bisogno di aggiungere molto. Se ami i giochi di carte e il collezionismo, Magic The Gathering non ha rivali.

Ticket to Ride è uno di quei giochi che sembrano immortali – anche perché la casa produttrice ogni anno introduce nuove espansioni e modifica meccaniche di gioco e protagonisti. Un gioco da tavolo famoso dall’estetica eccellente che ti metterà nei panni di un viaggiatore: attraverso i tuoi biglietti del treno conquisterai territori e nazioni per avere la meglio sugli altri giocatori. Veramente bello, soprattutto per coinvolgere tutta la famiglia.

Già il nome Taboo indica lo scopo della partita: riuscire con delle meccaniche molto semplici e l’utilizzo di carte ben congegniate a scoprire le parole nascoste senza poterne parlare apertamente. Ti divertirai parecchio, ma dovrai metterti molto alla prova.

Con Pictionary sarai armato di taccuino e matita e dovrai far indovinare le parole ai tuoi amici. Divertente, veloce e di grande impatto nelle serate più noiose.

UNO è semplicemente il gioco di carte più celebre degli ultimi anni, che ti permette di giocare sia in due che in gruppo. Colori, costo basso e semplicità sono le caratteristiche che lo hanno reso un acquisto internazionale.

Giochi da tavolo di strategia più famosi: scateniamo la logica

Se vuoi alzare il grado di sfida e sfruttare al meglio le tue capacità intellettive, la soluzione più intelligente risiede nell’acquistare dei giochi da tavolo famosi strategici.

Sebbene gran parte dei giochi da tavolo abbiano delle meccaniche di gioco strategiche, ci sono titoli che evidenziano tale componente in modo particolare. Vediamo quelli da avere assolutamente.

  • 7 Wonders
  • Monopoly
  • Scythe

Troverai 7 Wonders in tutte le classifiche del mondo di giochi strategici e non. Chi lo posiziona al primo posto e chi tra i primi tre. Puoi quindi stare tranquillo sulla qualità del prodotto. Dovrai guidare una delle sette città più importanti dell’Antichità attraverso strategie militari. Avrai l’onere non solo difendere il regno, ma anche di conquistarne altri. Lo amerai se adori la storia.

Se invece vuoi andare sul sicuro e non hai un budget eccezionale, per il genere strategico con Monopoly puoi stare sereno. Ottimo da giocare in gruppo ed estremamente divertente per stimolare le tue doti strategiche.

É sempre molto difficile parlare di Scythe poiché è un gioco da tavolo famoso che ha un voto medio altissimo (8) ma si rivolge a una specifica tipologia di giocatori, cioè quelli che amano la Grande Guerra. Verrai catapultato nell’Europa degli anni ’20 e dovrai affrontare nemici e conquistare città in pieno conflitto. Un viaggio dove si uniranno anche dei mech giganti e in cui la tecnologia sarà una componente essenziale.

giochi da tavolo più famosi al mondo

Giochi da tavolo famosi di ruolo: per non dimenticare

Vogliamo approfondire ancora i giochi da tavolo famosi in cui la componente ruolistica è essenziale. Tra i giochi più amati ci sono sicuramente:

  • Star Wars Rebellion
  • Pandemic
  • Hive

Star Wars Rebellion è un gioco memorabile se ami le battaglie spaziali e gli scontri imprevedibili. L’Alleanza Ribelle darà battaglia all’Impero Galattico su una plancia di gioco dalla bellezza mozzafiato. Miniature di qualità e una storia interessante ti intratterranno per tante ore di gioco.

Pandemic invece è un gioco cooperativo in cui dovrai cercare di debellare un virus mortale abbattutosi sull’umanità. Se non ami scontrarti con i tuoi amici questo gioco da tavolo famoso è la soluzione ideale per trascorrere ore di divertimento senza incorrere in liti personali.

Hive infine è famosissimo soprattutto nei Paesi dell’Est Europa. Dovrai costruire, grazie a delle tessere esagonali, degli alveari per imprigionare l’ape regina avversaria. Molto semplice da installare e incredibilmente divertente.

Giochi da tavolo famosi semplici: è tempo di rilassarsi

Potresti organizzare una serata di giochi da tavolo con i tuoi amici, ma magari alcuni di questi non hanno mai avuto il piacere di cimentarsi in questa tipologia di intrattenimento. Affinché tu possa farli sentire a loro agio è opportuno acquistare dei giochi da tavolo famosi che siano semplici e immediati da imparare. Ti consigliamo, per andare sul sicuro, oltre i classici UNO e Taboo, di prendere in considerazione anche:

  • Dixit
  • Saltinmente

Dixit è una testa di serie, dato che ha vinto il premio Spiel des Jashres nell’anno 2010 vendendo milioni di copie. Con sei carte dovrai narrare una storia in base a ciò che c’è raffigurato su di esse grazie all’aiuto degli altri giocatori. Un piccolo capolavoro di semplicità.

Saltinmente è gioco da tavolo famoso di parole molto divertente. Il concept è molto simile a Nomi, cose e città, ma dovrai scrivere parole estremamente originali per portare a casa i punti.

Giochi da tavolo famosi per bambini: i primi approcci

I bambini amano giocare, ma necessitano dei giochi giusti per non eccedere. Oltre alla loro sicurezza è fondamentale acquistare un prodotto che sia educativo e che stimoli la loro fantasia.

Vediamo su che titoli puoi investire il loro tempo:

  • Indovina Chi?
  • L’Allegro Chirurgo
  • Passa la Bomba

Indovina Chi? è un gioco che conoscerai sicuramente e che nel corso delle generazioni continua ad avere grande successo. Un titolo che stimola l’intuizione dei più piccoli e ne favorisce l’apprendimento e la memoria. Gioco però che puoi giocare fino a due giocatori e da proporre a bambini con età superiore ai sei anni.

L’Allegro Chirurgo risulta estremamente divertente per i suoi rumori. Questo gioco da tavolo famoso intratterrà i bambini per un bel po’ di tempo, stimolando anche la loro voglia di migliorarsi.

Se i bambini amano particolarmente parlare, puoi proporre loro di giocare a Passa la bomba, un titolo famoso e pluripremiato. Pescando una carta si accende una miccia che ha un tempo limite per far indovinare la parola nascosta. Educativo e molto semplice da spiegare.

Giochi da tavolo famosi per ragazzi: una spinta in più

Quando si è ragazzi non è facile scegliere un gioco da tavolo famoso che dia stimoli. I giochi per bambini risultano spesso noiosi e quelli per adulti un po’ troppo impegnativi tra regole e meccaniche di gioco complesse. Nella giusta via di mezzo cosa scegliere?

  • Carcassonne
  • Jenga
  • Scarabeo

Carcassonne ha battuto ogni record di vendite in Italia, grazie soprattutto alla facilità di installazione e alle meccaniche di gioco lineari. Gioco da tavolo famoso basato su delle tessere che dovranno posizionarsi in modo da creare delle aree ben definite che assegneranno punteggio ai giocatori. Sebbene possa sembrarti semplicistico non lo è assolutamente. Anzi, troverai un grado di sfida molto interessante.

I ragazzi amano Jenga per la sua immediatezza e grado di sfida. Una struttura composta da legnetti si ergerà sopra il tuo tavolo ma dovrà essere scardinata man mano fino alla sua caduta. Divertente e da avere assolutamente.

Scarabeo è il gioco da tavolo più famoso se si tratta di parole e potrebbe essere la soluzione perfetta se ami l’italiano e i titoli che mettono in prova il tuo vocabolario. Puoi giocare da un minimo di due giocatori a un massimo di sei.

i giochi da tavolo più famosi

Giochi da tavolo famosi per adulti: osiamo un po’

Gli adulti sono sempre alla ricerca di qualche gioco da tavolo famoso che li stimoli nelle serate più noiose. Sebbene i già citati Taboo, Dixit, UNO e Risiko siano i titoli più accreditati da acquistare, vogliamo suggerirti altri due giochi da tavolo altrettanto interessanti.

  • Cranium
  • Jumanji

Commercializzato nel lontano 1998, Cranium è un gioco da tavolo famoso estremamente moderno e bello sa giocare. Differisce da Taboo e Pictionary per l’introduzione di nuove meccaniche di gioco. Mentre nei due titoli appena citati è fondamentale disegnare e mimare, in Cranium potrai anche cantare, scolpire ed effettuare tantissime altre attività per farti capire dai tuoi compagni di gioco.

Quando invece la nostalgia è forte e il grado di sfida altrettanto ti consigliamo di organizzare una serata a tema Jumanji. Gioco da tavolo famoso che ripropone le fantastiche gesta dei protagonisti del film, con meccaniche di gioco originali e diverse a ogni turno. Piccolo capolavoro storico da avere anche solo per collezione.

Giochi famosi da tavolo: sintetizziamo il meglio

Acquistare dei giochi da tavolo famosi è sempre una scelta sicura. Sebbene in alcuni casi potresti non avere gli stessi gusti degli altri giocatori, un gioco sempre in classifica ti garantisce comunque un’ottima qualità complessiva.

Difficilmente un gioco che piace agli appassionati ha una pessima qualità costruttiva o una storia banale, quindi non avere paura di investire i tuoi soldi.

Ti consigliamo però di dare uno sguardo a quelle che sono le recensioni degli appassionati. Loro evidenzieranno tutti i punti critici del gioco da tavolo e potrai scegliere con maggiore cognizione di causa quello più vicino alle tue esigenze!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)