Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Fai Da Te 2022: Scatena La Tua Creatività

giochi da tavolo fai da te

Sei alla ricerca di consigli e prodotti per i tuoi giochi da tavolo fai da te? Li trovi nel Forziere Nascosto!

Negli ultimi anni la digitalizzazione e il continuo essere di fronte un display dello smartphone hanno reso meno attraenti le attività pratiche e volte al movimento e alla manualità. Tra le soluzioni che possono unire l’evoluzione digitale a quella pratica ci sono i giochi da tavolo fai da te, veri e propri strumenti per legare gli amici e creare qualcosa di nuovo che possa consentire divertimento e un po’ di ingegno.

Non sempre però si ha bene l’idea di cosa siano e quali possano essere i giochi da tavolo migliori per il fai da te: oggi siamo qui per colmare questa lacuna e consigliarti le migliori soluzioni per giochi da tavolo fai da te che possano soddisfare le tue ambizioni e quelle dei tuoi sfidanti in gioco.

Prima di continuare, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo hot del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori Prodotti per giochi da tavolo fai da te

set completo

5/5

Nolzur’s Marvelous Pigments

set dipingere miniature
3.7/5

carte bianche

carte bianche
3.5/5

dadi bianchi

dadi bianchi
5/5

Classifica dei giochi da tavolo fai da te

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una lista dei migliori strumenti per realizzare giochi da tavolo fai da te:

Giochi da tavolo fai da te

L’abitudine nell’acquistare giochi da tavolo già inscatolati e pronti per essere utilizzati probabilmente ti ha fatto dimenticare di tutti quei giochi creati con la fantasia e olio di gomito. Ti sembrerà banale ma è opportuno dare prima una definizione di questa tipologia di gioco per poi inoltrare il discorso verso i prodotti più interessanti.

Da un punto di vista tecnico un gioco da tavolo fai da te non è altro che un gioco che ti permette di costruire una storia attraverso l’utilizzo di elementi non necessariamente provenienti dalla fabbrica. Nella gran parte dei casi per “fai da te” si identifica quel modo di costruire che proviene completamente dall’ingegno e dalle mani del creatore, ma in realtà ci sono delle piccole sfumature.

Infatti, troverai due tipologie di giochi fai da te: scaricabili dal web oppure costruite da zero.

Giochi da tavolo fai da te da stampare e scaricabili dal web

Questa tipologia di gioco da tavolo fai da te si basa principalmente su giochi famosi, ma che possono essere giocati semplicemente scaricando la plancia di gioco o alcuni strumenti per avviare la partita. Stampando tali elementi potrai cominciare poco dopo a divertirti con i tuoi amici o parenti.

Giochi da tavolo fai da te costruiti da zero

Tantissimi giochi possono essere costruiti completamente da zero ingegnandoti e utilizzando colori ed elementi “bianchi”. Sono sicuramente quelli preferiti dalle famiglie, ma richiedono un tempo di realizzazione sicuramente più lungo.

Ma quali sono le caratteristiche che distinguono un titolo fai da te da uno tradizionale? In linea di massima i giochi da tavolo fai da te non hanno nulla da invidiare ai giochi acquistati già confezionati, ma è evidente come tu possa sfruttare un costo minore e una maggiore interazione con gli elementi costruiti.

I bambini adorano costruire i propri giochi, ma anche ragazzi e adulti possono trovare il titolo che possa intrigarli. Il nostro scopo oggi è di farti conoscere dei giochi da tavolo fai da te che abbraccino tutte le età e con cui puoi intrattenerti senza avere paura di annoiarti.

Siamo sicuri però che sei curioso e vuoi delle anticipazioni, ti consigliamo di segnarti questi titoli da avere assolutamente e da cui prendere ispirazione:

  • Concept
  • Pictionary
  • Il Gioco dell’Oca
  • L’Allegro Chirurgo
  • Taboo
  • Memory

Ma ora andiamo per gradi e diamo un’occhiata ai giochi più nel dettaglio.

giochi da tavolo fai da te da stampare

Costruire giochi da tavolo fai da te originali: la forza della fantasia

Dare vita a un gioco da tavolo originale non è mai facile, ma quando ci si mette di impegno e si fa viaggiare la fantasia tutto è possibile. Tra i giochi più eclettici che ti consigliamo di provare, così da poter prendere spunto per i tuoi prodotti fai da te, figurano:

  • Concept
  • PocketCiv
  • Waving Hands

Quando si cerca un gioco originale che possa destare in tutti i giocatori un effetto wow, Concept difficilmente delude. Un gioco di logica e intuizione in cui potranno giocare un minimo di quattro e un massimo di dodici partecipanti. Le regole sono molto semplici e il bellissimo tabellone e le carte cattureranno sicuramente la tua attenzione. Lo scopo del gioco è quello di indovinare a squadre un concetto, una parola o un’intera frase attraverso l’utilizzo delle figure sul tabellone. Lo ameranno tutti ne siamo sicuri.

PocketCiv è un gioco di carte molto particolare con cui potrai gestire i territori costruiti con i tuoi disegni. Un vero e proprio gioco di civilizzazione con carte perfetto da giocare a uno o due giocatori.

Se ami le tabelle e i giochi metodici, con questo Waving Hands troverai pane per i tuoi denti. Avrai una mega tabella su cui appuntare e lanciare i tuoi incantesimi, ognuno con un determinato simbolismo da adottare per inviarlo sull’avversario. Gioco originalissimo che necessita di una buona memoria, ma siamo sicuri che ne hai tantissima.

Pedine per giochi da tavolo fai da te: accessori che fanno la differenza

Come ti abbiamo accennato nelle tipologie vi sono accessori che possono essere aggiunti al tuo gioco da tavolo per ottenere maggiore immersività. Non c’è soluzione migliore che acquistare delle pedine o crearle con le tue mani per ottenere un gioco più longevo e bello da giocare. Ma quali sono le pedine da avere assolutamente per ampliare le meccaniche di gioco, l’estetica o per prendere ispirazione?

  • Scacchi LEGO
  • Domino
  • Dama

Ti aspettavi un prodotto incredibile, e invece eccoti qua un grande classico dei giochi di ruolo: Scacchi LEGO. Puoi costruire facilmente una scacchiera fai da te, ma è sicuramente più difficile dar vita a pedine che siano alla stessa altezza. Puoi sfruttare al meglio i mattoncini offerti da LEGO e utilizzarli nelle tue partite a Scacchi.

Anche Domino ti può dare grandi soddisfazioni nel crearlo a mano, ma con le sue pedine originali ha tutto un altro fascino. Le 28 tessere necessarie sono composte ognuna da coppie di numeri da 0 a 6 e diventa una vera sfida costruirle a mano.

C’è bisogno di presentazioni quando parliamo di Dama? Gioco internazionale con cui potrai intrattenerti per ore. Starai pensando che basta prendere dei piccoli cerchietti di cartone per dar vita a un gioco più che giocabile, ma ti consigliamo di realizzare solo la scacchiera con le tue mani e acquistare delle pedine magari da colorare e personalizzare.

giochi da tavolo per due fai da te

Tabellone giochi da tavolo fai da te: la potenza della plancia di comando

Cosa sarebbe un gioco da tavolo senza tabellone? Sai benissimo quanto sia complicato costruirne uno con le tue mani e soprattutto l’infinità di tempo necessario a volte è veramente proibitivo. Vediamo quali sono i tabelloni più semplici da realizzare per creare un gioco da tavolo di livello adatto a tutti.

  • Monopoly
  • Pictionary
  • Il Gioco della Vita

Monopoly, gioco nato nel lontano 1934 dalla mente di Charles B. Darrow, non è altro che un grande tabellone quadrato su cui è possibile definire uno schema preciso. Con questo titolo puoi adottare due strategie per la creazione: 1. acquistarlo nella versione personalizzabile; 2. acquistarlo nella versione con tabellone bianco pronto per essere stampato secondo i tuoi gusti.

Nel caso di Pictionary, più che di un tabellone, è opportuno descrivere lo strumento principale come una grande lavagna. Grazie alle tue capacità artistiche potrai disegnare la parola da far indovinare alla tua squadra. Un gioco dal costo contenuto e con cui passare tantissime ore di divertimento.

Il Gioco della Vita” sembra una frase estrapolata dalle serate con gli amici, ma il titolo che ti stiamo presentando merita sul serio per vivere una vita parallela. Sempre nelle classifiche migliori del mondo questo gioco da tavolo ti permette di utilizzare un tabellone meraviglioso e delle meccaniche di gioco semplici ma ben definite. I bambini e non solo lo adoreranno.

Dadi giochi da tavolo fai da te: la meraviglia dei giochi di ruolo

Quando avrai letto dadi il tuo pensiero sarà andato direttamente ai giochi di ruolo e al celebre D&D. Sebbene questo titolo sia di grande rilevanza non è assolutamente semplice ideare e realizzare un gioco del genere con le tue mani. In questo caso dobbiamo trovare una via di mezzo e analizzare i giochi che puoi costruire realmente senza perderci la testa, vediamo cosa abbiamo scelto per te.

  • Monopoly

Del Monopoly abbiamo già parlato, ma quando si tratta di un gioco con i dadi difficilmente si può escludere dall’elenco dei nostri preferiti. Facile da realizzare e con cui potrai intrametterti per ore con i tuoi amici. Il titolo ti accompagnerà con le sue grafiche classiche ma mai banali verso la conquista del maggior numero di denaro. Un titolo fai da te che potrai estendere con l’acquisto di pedine e carte complementari.

giochi da tavolo per bambini fai da te

Carte da disegnare giochi da tavolo fai da te: l’arte agli artisti

Spesso si pensa che chi non ha dimestichezza con il disegno debba necessariamente non cimentarsi in opere fai da te. In realtà non sempre il risultato deve essere di altissimo livello e la meraviglia di dar vita a carte di gioco personalizzate può essere un incentivo nel non farsi scoraggiare. Fortunatamente esistono tantissimi giochi dove è possibile creare le proprie carte disegnandoci ciò che serve per le meccaniche di gioco. Vediamo alcuni esempi.

  • Memory
  • Indovina Chi?

I giochi di memoria sono molto divertenti e suscitano sempre grande ilarità mentre li si utilizza. Tra i giochi da tavolo per eccellenza che stimolano la memoria dei partecipanti c’è Memory. Titolo in cui dovrai trovare due carte con lo stesso disegno posizionate a testa in giù sul tavolo. Puoi disegnare ciò che desideri sulle carte e cominciare a giocare.

Indovina Chi? è un celebre gioco storico viene continuamente riproposto in versioni più moderne. Perché non costruirne una tutta tua a mano? Disegnando i personaggi del gioco potrai realizzare un piccolo show fatto in casa.

Giochi da tavolo fai da te per ragazzi: mamma ho perso lo smartphone

I ragazzi sono tremendi e la loro ossessione per lo smartphone spesso li allontana dalla realtà. Fortunatamente i giochi da tavolo fai da te vengono visti come un hobby interessante dai giovani, ma dobbiamo identificare i giochi con più attrattiva per destarli dal sonno. Vediamo se ci riusciamo.

  • Twister
  • Subbuteo

Twister è un gioco eccezionale per divertirti con gli amici che non riescono a stare fermi a un tavolo. Puoi utilizzarlo per far divertire non solo loro, ma anche i bambini che dovranno districarsi con mani e piedi sul lenzuolo colorato per non cadere a terra. In commercio troverai un’infinità di versioni e potrai integrarle perfettamente con le tue idee più stravaganti.

L’Italia è un Paese di calciofili e non c’è un modo migliore per attrarre i ragazzi che quello di creare un piccolo Subbuteo su cui farli giocare. Due porte, una pallina e un po’ di spazio saranno la base per intrattenerli per ore.

Giochi da tavolo fai da te per bambini. La sicurezza prima di tutto

Quando realizzi un gioco da tavolo fai da te per i bambini è fondamentale che questi non ingeriscano o non si taglino con gli elementi costruiti. Ti consigliamo di prendere spunto dai grandi classici e di metterci del tuo, ma senza esagerare.

Cerca di creare un regolamento semplice e con poche regole per consentire loro di poterle imparare velocemente senza difficoltà; ma soprattutto non utilizzare pezzi piccoli che possano essere ingeriti o possano ferirli in qualche modo agli occhi o alla cute. Ti diamo dei consigli su alcuni giochi che siamo sicuri non possano far male.

  • Maiden in the Forest
  • L’Allegro Chirurgo
  • Gioco dell’Oca

Maiden in the Forest è uno dei giochi più interessanti se vuoi stimolare la fantasia dei bimbi. Titolo astratto e di strategia che si caratterizza per essere un puzzle game più che un gioco vero e proprio. Sarai nei panni di una ragazza piccola circondata da dodici alberi magici e dovrai in ogni turno scambiarli per raggiungere l’obiettivo finale che non ti anticiperemo.

Almeno una volta nella vita bisogna far provare ai propri bambini l’Allegro Chirurgo. I celebri suoni del paziente li faranno divertire, ma allo stesso tempo potranno dare sfoggio delle loro capacità di avere pazienza e di una coordinazione eccellente. Con molta probabilità sarai il primo a voler provare a non far suonare il naso del paziente, scommettiamo?

Uno dei grandi classici che potrai sfruttare per il tuo intrattenimento è sicuramente il Gioco dell’Oca, se sei giovane i tuoi genitori te ne avranno parlato sicuramente, se invece dovessi essere già grande sai benissimo quanto possa essere divertente. Un paio di dadi e un po’ di pazienza saranno sufficienti per dar vita a un prodotto entrato di diritto nella storia dei giochi da tavolo.

giochi da tavolo fai da te per bambini

Giochi da tavolo per adulti fai da te: parliamo di cose serie

Fino a ora abbiamo dato uno sguardo a giochi da tavolo che si adattano benissimo a tutta la famiglia. Sebbene tu possa divertirti anche con quelli, è interessante dare uno sguardo a titoli che alzano leggermente il livello di difficoltà e che puoi proporre ai tuoi amici nei momenti di noia. Ancora meglio se realizzati da te.

  • Dixit
  • Taboo

Nelle nostre guide difficilmente dimentichiamo Dixit, combinazione perfetta tra divertimento e logica che ti metterà alla prova con descrizioni e illustrazioni di qualità. Se cerchi un gioco fai da te creativo e in cui tre o massimo sei giocatori possono sfidarsi nelle abilità di interpretazione, Dixit sarà un gioco che amerai alla follia.

Possiamo non inserire uno dei giochi più venduti di sempre in Italia? Taboo, essendo un prodotto è perfetto per tutta la famiglia, ti permetterà di divertirti in compagnia di chiunque. Inoltre, potrai creare la tua versione personale inserendo tabellone, regole e carte a tuo piacimento. Insomma, un piccolo gioiello da cui prendere spunto.

Creare giochi da tavolo fai da te: conclusioni

Creare un gioco da tavolo fai da te richiede tanta fantasia e un po’ di pazienza. I giochi da tavolo tradizionali sono pratici ma tolgono tutto quel fascino della realizzazione a mano. Anche se il risultato finale non è quello desiderato, la soddisfazione è impagabile.

Ti consigliamo di stare attento alle dimensioni e alle proporzioni del gioco che stai costruendo: spesso presi dalla voglia di giocare ci si dimentica dello spazio necessario dove installarlo e soprattutto di quanto materiale serva per un buon numero di giocatori. Cerca di valutare per bene il materiale che ti serve e abbinalo a pedine e accessori per completarlo al meglio. Spesso è nei particolari che troverai il gioco perfetto, ma bada prima al sodo.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)