Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Economici 2022: Il Meglio Per Spendere Poco

giochi da tavolo economici

Vuoi scoprire quali sono i giochi da tavolo economici più belli sulla piazza? Ci pensa Il Forziere Nascosto!

Il divertimento, sia esso diretto o indiretto, necessita di un investimento notevole di tempo e in molti casi di denaro. Tra le forme di intrattenimento più belle e appassionanti c’è il gioco da tavolo, un semplice strumento capace di far trascorrere tantissime ore spensierate.

Sai benissimo come i giochi da tavolo, soprattutto nelle versioni Deluxe e Limited Edition, abbiano un costo rilevante e non sempre si possono investire soldi in questa bella passione. Fortunatamente in commercio sono presenti molti giochi da tavolo economici con cui potersi divertire in egual modo senza necessariamente sentirsi in colpa con il proprio conto corrente a fine mese. Oggi daremo uno sguardo a tutti i migliori giochi economici, dai dieci fino ai trenta euro, su cui puoi contare per non rimanere deluso.

Prima di continuare, però, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo economici del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo economici

dixit

dixit
5/5

Pictionary

pictionary
3.7/5

BanG!

3.6/5

ticket to ride

ticket to ride londra
3.5/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo economici

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi da tavolo economici:

Giochi da tavolo economici

Prima di tutto è essenziale comprendere la differenza tra gioco economico e gioco di bassa qualità. Molti commettono l’errore di pensare che un gioco economico sia di conseguenza scadente e che non debba essere acquistato. Un gioco economico non è altro che un prodotto dal costo basso ma che presenta tutte le caratteristiche per essere un ottimo gioco da tavolo composto da materiali e meccaniche di qualità.

Potresti acquistare dei giochi di scarsa qualità costruttiva a un costo elevatissimo oppure un gioco che non abbia nessuna tipologia di certificazione per tutelare bambini e ambiente. Ti consigliamo di non valutare il gioco da tavolo in base al suo costo, ma al suo valore come prodotto in sé e soprattutto nella resistenza dei materiali.

Noi oggi siamo qui per consigliarti dei titoli che siano economici ma qualitativamente eccellenti, di cui potrai fidarti non solo per una certificazione approvata ma anche di una resistenza nel tempo che non ti faccia pentire dell’acquisto.

Ma quali sono le tipologie più acquistate dei giochi da tavolo economici? Sicuramente troverai in commercio ogni genere di titolo, da quelli di ruolo, passando per strategici e uno contro uno. Possiamo identificare quelli più interessanti nelle versioni Mini, cioè dei prodotti che potrai portare sempre con te con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Sicuramente se cerchi un gioco da tavolo economico soddisfacente è bene eliminare tutte quelle componenti che incrementano il prezzo in modo significativo. Dimentica le Limited Edition e purtroppo in alcuni casi difficilmente troverai delle miniature di qualità da dipingere.

Dovrai, quindi, scendere a dei compromessi che comunque oggi proveremo a valicare per non lasciarti deluso. Ti facciamo una piccola carrellata di titoli interessanti prima di cimentarci nell’analisi dei giochi più apprezzati per categoria.

migliori giochi da tavolo economici

Ti consigliamo assolutamente da provare:

  • Bang!
  • Exit
  • Dixit
  • Pictionary
  • Cluedo
  • Ticket To Ride
  • UNO
  • Carcassonne

E continuando a leggere ne troverai anche altri. Pronto per conoscere dei giochi da tavolo economici che possono svoltarti la giornata? Cominciamo.

Bei giochi da tavolo economici: da avere assolutamente

Ti anticipiamo che i giochi che citeremo in questo paragrafo sono sulla linea di confine tra i 20 e i 25 euro a seconda delle promozioni che troverai. Sicuramente economici ma che alzano leggermente l’asticella dei titoli che vedremo nei paragrafi a seguire.

Vogliamo comunque darti la garanzia che siano dei giochi che ti stupiranno e non abbiamo alcuna intenzione di deluderti. Abbiamo pensato per te tre giochi veramente molto belli che legano sia le meccaniche di gioco di un tempo che i giochi di ruolo più moderni, nello specifico:

  • Ticket to Ride Londra
  • Bang!
  • The Crew

Su Amazon troverai un’infinità di versioni di questo titolo, ma la più economica che può darti soddisfazioni è quella dedicata alla capitale londinese, ossia Ticket to Ride Londra. Un gioco da tavolo meraviglioso dotato di un tabellone colorato e di piccoli vagoni che dovrai unire per raggiungere le tappe scritte sui biglietti. Pensato per farti giocare da due a quattro giocatori, è l’intrattenimento perfetto se in seguito vuoi acquistare delle estensioni a parte.

Bang! ha un titolo onomatopeico che ricorda il suono di una pistola nei fumetti: la scelta non è casuale. Il gioco ti immergerà nelle tematiche Western, da quattro a sette giocatori potrai goderti una storia originale. Solo lo sceriffo avrà un’identità ben definita, mentre gli altri giocatori dovranno cercare di non farsi scoprire. Ti divertirai tantissimo in gruppo sfoggiando una meccanica di gioco simile al celebre Munchkin.

Infine, sebbene sia un gioco di carte basato su meccaniche tradizionali, The Crew ti consente di giocare in cooperativa fino a cinque giocatori. Dovrai esplorare il sistema solare alla ricerca di un pianeta di nome Nove. Ti anticipiamo solo che troverai tantissime analogie con il Tressette, ma con un incipit completamente moderno.

bei giochi da tavolo economici

Giochi da tavolo economici cooperativi: a basso costo ma insieme

Oltre al già citato The Crew potrai divertirti con tantissimi giochi cooperativi economici. Spesso si pensa che un gioco che non ha un costo elevato possa ridursi all’uno contro uno o a pochissime meccaniche di gioco, in realtà nei giochi che elencheremo a breve potrai contare su una buona trama e delle azioni in cooperativa molto divertenti e stimolanti per tutto il gruppo.

  • Exit
  • Bandido
  • Pictionary

Sse ami i giochi da tavolo dove l’Escape room è il tema principale, con Exit troverai pane per i tuoi denti. Il costo non è mai superiore ai quindici euro e potrai scegliere diversi episodi con cui confrontarti. Tantissimi enigmi ti aspettano per essere risolti insieme agli amici, ma attento al cronometro che inesorabilmente scenderà e potrebbe intrappolarvi al suo interno stabilendo il game over.

Se invece l’intrattenimento nudo e crudo è la tua specialità troverai in Bandito il compagno perfetto. Vero e proprio gioco caciarone dove tu e il tuo gruppo di amici dovrete braccare e catturare il ladro. Avrai a disposizione delle carte percorso che ti forniranno tutti i mezzi per raggiungere l’obiettivo, ma ricorda che senza collaborazione perderai di sicuro.

Pictionary infine è uno dei giochi da tavolo più popolari che puoi acquistare in diverse versioni – tra cui quella di Harry Potter – e con un budget veramente basso. Gioco a squadre in cui dovrai indovinare una frase o una parla segreta suggerita dalla tua squadra. Una meccanica di gioco veloce e divertente vi accompagnerà in serate fatte di divertimento e spensieratezza. Ti diamo un consiglio gratuito, ma non dirlo ai tuoi avversari: scegli le carte arancioni, queste sono molto più semplici da indovinare per i tuoi compagni di squadra.

Giochi da tavolo semplici economici: oggi non voglio pensare

I giochi da tavolo nascono per intrattenere, ma con il tempo hanno assunto sempre più un ruolo competitivo tra chi ci gioca. Non sempre però potresti aver voglia di una sfida impegnativa e di pianificare strategie complesse per avere la meglio sugli altri giocatori.

Magari hai solo voglia di una partita che ti intrattenga e che abbia delle regole o delle meccaniche semplici e immediate da applicare. Vediamo quali sono i titoli su cui investire se sei in questo mood.

  • Carcassonne
  • UNO
  • Dixit

Carcassonne è uno dei giochi economici più veduti in Italia, che si caratterizza per essere un gioco strategico con tessere molto semplice da giocare. Sicuramente il conteggio dei punti finale potrebbe indurti al mal di testa, ma puoi lasciare ad altri il compito di farlo.

Scrivere che UNO sia economico e semplice è scontato, ti basterà dare uno sguardo al suo costo per capire quanto sia perfetto per il nostro scopo. Estremamente divertente su cui potrai giocare per ore, questo gioco di carte è un prodotto che potrebbe stupirti se non ci hai mai giocato.

Troverai una scusa buona ogni giorno per sfidare uno o più giocatori e ogni partita ti farà venire voglia di non smettere più. Oltre alla versione tradizionale con i quattro colori puoi acquistare anche le versioni personalizzate con Harry Potter o tantissimi altri riferimenti cinematografici e televisivi. Il costo non si alzerà di molto.

Con l’offerta giusta potrai assicurarti un gioco meraviglioso: stiamo parlando di Dixit. Vincitore dello Spiele des Jahres nell’anno 2010 è eccezionale per intrattenere tutta la famiglia con creatività. Lo scopo è quello di riuscire a indovinare le carte ma senza che gli avversari se ne accorgano. Siamo sicuri che riuscirà a strapparti più di una risata.

giochi da tavolo economici cooperativi

Giochi da tavolo di carte economici: collezionismo oppure no?

I giochi da tavolo economici per eccellenza sono quelli basati sulle carte. Essi sono facilmente soggetti a sconti e l’assenza quasi totale di altri elementi ti consente di risparmiare molto.

Come saprai benissimo nel corso del tempo le carte da gioco sono diventate da collezione, aprendo le porte a tutt’altro settore. Tra gli esempi più evidenti c’è Magic The Gathering che inizialmente era alla portata di tutti e che con lo scorrere del tempo è diventato un investimento proibitivo. Fortunatamente tra Magic The Gathering e i giochi più comuni come Scopa, UNO, Scala Quaranta e Asso Piglia Tutto c’è una via di mezzo; vediamo quelli più interessanti.

  • Storie Nere
  • Game Off

Storie Nere è un gioco che potresti apprezzare per la sua tranquillità e per le sue tematiche dark. Il mazzetto in confezione raccoglie con delle bellissime grafiche tantissimi racconti delle storie di feste finite malissimo. Uno dei giocatori dovrà leggere l’incipit iniziale e gli altri si dovranno impegnare nel proporre domande a cui rispondere solo con No oppure Si. Titolo ideale per tutta la famiglia e per gli amici che amano le storie assurde.

Dire che Game Off è economico è quasi un eufemismo, per quello che propone è un best buy assoluto. Un party game creato nel 2020 ricco di divertimento e duelli in cui dovrai battagliare con i tuoi avversari in sfide al limite dell’assurdo. Gli altri giocatori saranno giudici di ciò che avviene, ma è della sfortuna che dovrai preoccuparti. Eccezionale per tutte le età e perfetto se la noia nel gruppo comincia a diventare un problema vero.

Giochi da tavolo economici di abilità: l’astuzia di spendere poco

I giochi da tavolo di abilità sono molto apprezzati da chi cerca di tenere sempre sul chi va là la propria mente. Se ami districarti in azioni veloci e giochi di intelligenza non ti sarà facile trovare giochi economici. Purtroppo, questo genere di prodotti viene spesso fornito con accessori supplementari come dispositivi elettronici o plance principali particolari.

Abbiamo però tre soluzioni dal costo non elevato che possono comunque darti grandi soddisfazioni.

  • Taboo
  • Pictionary
  • Cluedo

Taboo è il titolo per ragazzi e adulti che vogliono mettersi alle prova con le parole. A turno, una squadra dovrà cercare di indovinare più parole possibile per superare gli avversari in un tabellone pieno di insidie.

Pictionary lo abbiamo già citato in precedenza, quindi non ci dilungheremo in altre descrizioni tediose. Se ami i giochi di abilità e divertenti però ti consigliamo di non trascurare questo titolo, a volte ha salvato le serate più imbarazzanti.

Infine avrai certamente sentito parlare di Cluedo, il gioco di abilità dove dovrai scovare il colpevole di un terribile misfatto all’interno di una casa intrigante. Potrai giocare fin a un massimo di sei giocatori e le partite non durano più di trenta minuti. Se ami le ambientazioni horror è il gioco che fa per te. Ti consigliamo anche la versione Mini se vuoi risparmiare ancora di più e portare il gioco ovunque desideri con facilità.

Giochi da tavolo per bambini economici: spendere poco ma bene

Avrai sentito mille volte la frase che i giochi per bambini sono costosissimi e che ciò dipenda prevalentemente dalle certificazioni di conformità. In parte è vero, ma bisogna anche saper cercare bene per riuscire a risparmiare. Siamo sicuri che i tre giochi scelti da noi per i bambini siano il giusto compromesso tra qualità e divertimento, vediamo quali sono.

  • Jenga
  • Soqquadro
  • Dobble

Jenga è un piccolo capolavoro di semplicità questo gioco da tavolo ti consentirà di spendere poco ma di intrattenere le persone di tutte le età. Non dovrai fare altro che mettere in piedi una torre in legno e provare, un turno alla volta, a togliere parti di essa tentando di non farla cadere. Puoi giocarci da solo o con un numero di giocatori praticamente infinito.

Mmolti recensori hanno definito Soqquadro come il Nascondino 2.0 dove non sarai tu a nasconderti ma tutto ciò che ti circonda. Gioco adatto a tutta la famiglia in cui due o massimo sei giocatori potranno mettere in mostra le loro abilità in partite da una durata media di venti minuti. Una piccola caccia al tesoro che potrebbe stupire non solo te, ma anche i più piccoli.

Quando si vuole acquistare un gioco da tavolo economico difficilmente si può escludere dalla propria lista Dobble. Titolo che metterà alla prova le tue abilità e quelle del tuo bambino per cercare di premere il pulsante nel momento perfetto. Aguzza la vista e tieni pronti i riflessi per divertirti in questo gioco molto semplice nell’idea ma incredibilmente divertente. Puoi giocarci fino a otto giocatori e una partita ha usualmente la durata di quindici minuti.

giochi da tavolo belli ma economici

Giochi da tavolo belli ma economici: conclusioni

I giochi da tavolo economici sono tanti, come hai potuto notare ne abbiamo elencati alcuni molto interessanti su cui puntare. Vogliamo però spingerci leggermente oltre e consigliarti qualche altro titolo che magari si avvicina di più al tuo modo di giocare o al budget che hai stabilito a priori.

Eccoti una carrellata conclusiva di giochi da tavolo economici che potrebbero rivelarsi dei piccoli gioielli:

Siamo sicuri che troverai il gioco da tavolo economico perfetto per te!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)