Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Divertenti 2022: Ore Di Gioco, Zero Noia

giochi da tavolo divertenti

Stanco di giochi che ti stufano subito? Vorresti trovare finalmente dei giochi da tavolo divertenti per le tue serate in compagnia? Ci pensa il Forziere Nascosto!

Riunirsi con il proprio migliore amico, o con un gruppo di persone, scoprendo giochi da tavolo sempre nuovi garantisce divertimento e tante ore di intrattenimento. Avrai sicuramente sperimentato qualche gioco da tavolo in una giornata piovosa e la passione per questa tipologia di intrattenimento è cresciuta sempre più vero? Non tutti i giochi da tavolo divertenti però ti offrono le stesse modalità di gioco e sensazioni, magari potresti legarti a una storia in particolare che non è apprezzata dalla gran parte delle persone.

Provare tanti giochi da tavolo per trovare quelli più belli e divertenti da proporre nelle serate o nelle giornate a tema con i tuoi amici può essere una scocciature. Ecco perché abbiamo pensato di proporti questa guida! Nelle prossime righe, quindi, vedremo i giochi da tavolo più divertenti su cui puoi puntare, soffermando l’attenzione sulle diverse tipologie.

Prima di iniziare, però, dai un’occhiata alla tabella con i migliori giochi da tavolo divertenti del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

I giochi da tavolo più divertenti

ticket to ride

ticket to ride standard
5/5

Il signore degli anelli

il signore degli anelli viaggi nella terra di mezzo
3.7/5

BanG!

bang
3.6/5

azul

azul
3.5/5

Classifica dei giochi da tavolo più divertenti

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te una classifica dei migliori giochi da tavolo divertenti disponibili sulla piazza:

Giochi da tavolo divertenti

Prima di inoltrare il discorso nella disamina dei giochi da tavolo più interessanti e divertenti da acquistare è doveroso premettere delle informazioni importanti.

Da un punto di vista tecnico si definisce gioco da tavolo quel determinato gioco che richiede una superficie ben definita per giocare, nominata plancia o tabellone, su cui posizionare gli elementi di movimento.

Ti sembrerà banale la definizione, ma questa evidenzia quelle che devono essere le caratteristiche principali di questa tipologia di gioco. Oltre alla banalità di un tavolo o di una superficie piana dove posizionare il gioco, è essenziale che un gioco da tavolo divertente abbia un tabellone di qualità e delle componenti di movimento che ti diano i giusti stimoli per continuare a giocare.

Grazie a una plancia di qualità e delle pedine interessanti potrai differenziare i giochi da tavolo divertenti. In commercio, infatti, puoi acquistare giochi da tavolo di diverse tipologie: fantasy, strategici, per bambini, per adulti, investigativi e tanto altro, adattandoli ai tuoi gusti e a storie sempre diverse. Vediamone alcuni.

giochi da tavolo divertenti adulti

I giochi da tavolo più divertenti

Preso atto delle caratteristiche a cui devi badare prima di acquistare un gioco da tavolo è opportuno dare uno sguardo ai giochi più divertenti.

Premettiamo che il divertimento di un gioco dipende prevalentemente dalla tua concezione: magari per il tuo migliore amico un prodotto è divertente mentre tu lo ritieni noioso. Quindi oggi tratteremo tantissimi giochi da tavolo apprezzati da critica e pubblico così da non deluderti.

Quando hai l’onore e l’onore di scegliere un gioco da tavolo divertente per trascorrere la serata con i tuoi amici, devi necessariamente pensare a quelli che sono i gusti e le preferenze dei partecipanti al gioco. Siamo sicuri che sei contento di mostrare il tuo gioco preferito a tutti, ma in alcuni casi potrebbe non adattarsi alle esigenze del gruppo.

In questo caso è intelligente optare per un gioco, o più giochi, che sia divertente per tutti. I più celebri e acquistati online sono sicuramente: 

Giochi da tavolo divertenti adulti: il fascino senza età della fantasia

Nel paragrafo precedente abbiamo sottolineato come sia importante scegliere il gioco da tavolo in base alle esigenze del gruppo.

In molti casi potresti trovarti nella condizione di avere sia degli adulti che dei bambini a giocare al tavolo ed è quindi intelligente scegliere un gioco che vada bene per tutti.

In altri casi però potresti avere l’esigenza di alzare il livello avendo come ospiti degli adulti. In questo caso puoi optare per dei giochi leggermente più spinti e originali che stuzzichino la fantasia dei tuoi amici. 

Ti consigliamo in particolar modo

  • Midnight Taboo
  • Pandemic.

Midnight Taboo è una vera e propria rivisitazione del celebre Taboo, a cui si aggiunge una componente Adult che tu e i tuoi amici amerete. Un tocco di piccante in un gioco già di per sé estroverso e originale.

Invece, se ami il gioco di squadra e vuoi coinvolgere i tuoi amici in una storia entusiasmante, Pandemic è una soluzione su cui puntare. Tanta suspense e una storia in continua evoluzione ti garantiranno tante ore di divertimento.

Giochi da tavolo divertenti per ragazzi: impegnativi, ma non troppo

Magari sei un ragazzo che vuole solo intrattenersi e divertirsi con dei giochi da tavolo meno spinti, oppure hai la necessità di organizzare una serata a tema per dei ragazzi ancora in piena crescita ormonale.

i giochi da tavolo più divertenti

In questo caso puoi virare su giochi da tavolo divertenti più votati all’ilarità e alle battute nude e crude. I giochi da tavolo per la fascia di età dai 12 ai 18 anni sono veramente tantissimi, ma oltre i già citati Dixit e Taboo e ti consigliamo per il tuo party game: 

  • Ticket to ride
  • Le Leggende di Andor.

Ticket to ride è gioco da tavolo divertente e meraviglioso se ami viaggiare e la geografia. Nella versione base potrai cimentarti in viaggi in treno per la conquista dei territori circostanti sfidando i tuoi amici all’ultimo vagone disponibile. Divertentissimo e ricco di espansioni.

Le Leggende di Andor nasce per i ragazzi che amano i giochi da tavolo fantasy: con questo da gioco da tavolo divertente troveranno un mondo meraviglioso, ricco di storia e cooperazione. La protezione delle terre di Andor dai nemici unirà i partecipanti in gioco nel fronteggiare il pericolo, scoprendo un mondo completamente nuovo.

Giochi da tavolo divertenti per bambini: la spensieratezza dei più piccoli

Osservare un bambino approcciarsi ai giochi da tavolo è sempre emozionante: i primi sorrisi e le prime arrabbiature destano sempre grande divertimento in chi sta giocando.

Non è facile però decidere il gioco più adatto, oltre alla loro sicurezza con giochi che non siano né appuntiti né composti da pedine in movimento troppe piccole, c’è anche la difficoltà di optare per un gioco che possa affascinarli.

Tante aziende si impegnano nella realizzazione di giochi da tavolo divertenti per bambini, ma è importante sottolineare come ciò vada prevalentemente in base all’età dei piccoli. Le fasce di età sono usualmente: 0-4 anni, 4-8 anni e 8-12 anni. Vediamo quali scegliere.

Fascia di età 0-4 anni:

Fascia di età 4-8 anni: 

Fascia 8-12 anni: 

Giochi di carte da tavolo divertenti: il fascino delle carte

Oltre ai bellissimi tabelloni e alle miniature potresti aver voglia di un gioco da tavolo divertente composto prevalentemente da carte.

I giochi di carte da tavolo divertenti sono quelli che possono salvare il pomeriggio quando non hai troppo voglia di montare e smontare la scatola di gioco. Qui potresti sbizzarrirti nello sperimentare poiché in commercio esistono veramente un’infinità di soluzioni su cui investire.

Ci sono però alcuni giochi che potrebbero interessanti più di altri se cerchi il divertimento più spassionato, vediamo quelli più interessanti:

  • Nome in codice
  • Cranium

Se ami il divertimento, la creatività e la fantasia troverai in Nome in codice un compagno fidato. Questo gioco da tavolo divertente – un vero e proprio party game – ti immerge all’interno di un contesto di spionaggio in cui dovrai comprendere quali siano i nomi in codice degli agenti segreti per poi recapitare le informazioni al tuo caposquadra.

Invece Cranium è il gioco perfetto per abbinare carte e plancia di gioco. Un gioco basato sull’intelligenza, l’associazione di immagini e azioni. Estremamente divertente e stimolante sia per grandi che per i più giovani.

Giochi da tavolo mostri divertenti: spingersi oltre con la fantasia

Il fascino di giocare con creature e mostri fantastici ha sempre attratto adulti e bambini, non è però così semplice trovare giochi da tavolo interessanti e divertenti di questa categoria.

Sebbene in commercio siano disponibili tantissimi giochi raffiguranti mostri e creature fantastiche, acquistarne uno di qualità non è altrettanto semplice. Infatti, i giochi più amati di questa categoria si contano sulle dita di una mano e sono nello specifico: 

  • La Chasse aux Monstres
  • Mostri in fuga
  • Il Signore degli Anelli Viaggi nella Terra di Mezzo

La Chasse aux Monstres è con molta probabilità il gioco da tavolo con mostri più divertente in commercio. Delle grafiche degne dei film Pixar accompagneranno i più piccoli nella propria crescita grazie al gioco di memoria cooperativo.

Mostri in Fuga è un gioco da tavolo divertente che si rivolge, invece, anche agli adulti che si divertiranno con delle miniature eclettiche e fantasiose.

Il Signore degli Anelli Viaggi nella Terra di Mezzo, infine, ti aprirà al mondo fantasy e divertentissimo della Compagnia dell’Anello, per regalerarti pomeriggi di altissimo livello.

giochi da tavolo per due divertenti

Giochi da tavolo immagini divertenti: anche l’occhio vuole la sua parte

Una delle caratteristiche più ricercate in un gioco divertente da tavolo, oltre la meccanica di gioco, è la qualità delle grafiche presenti al suo interno.

Giocare con carte disegnate in modo perfetto ti permette di immergerti ancora di più nel mondo di gioco e dimenticarti di tutto ciò che c’è intorno. Ma quali sono i giochi che ti offrono immagini divertenti a un’ottima qualità?

  • Munchkin
  • Creatures and Cultist

Munchkin, il gioco da tavolo divertente ideato da Steve Jackson, è uno degli esempi più riusciti di rappresentazione e divertimento grafico. Il gioco ha meccaniche molto semplici, queste basate principalmente sulle caratteristiche delle carte. Un piccolo capolavoro estetico che adulti e bambini apprezzeranno sicuramente.

Anche Creatures and Cultists perfetto se sei alla ricerca di un gioco da tavolo diverso dalla massa in cui siano presenti immagini divertenti e allo stesso tempo che vadano anche oltre, puoi optare per questo gioco di carte umoristico. Troverai la versione italiana e spagnola, con un regolamento semplice e dalle meccaniche di gioco mai noiose.

Gioco da tavolo investigativo divertente: la ricerca del mistero

Soprattutto negli Stati Uniti i giochi più acquistati e apprezzati sono quelli legati al mondo investigativo ironico. Tra una risata e l’altra con i tuoi amici potrai cercare di stanare le loro strategie e provare a individuare il colpevole oppure a evitare che gli altri ti scoprano.

Questa tipologia di gioco però è usualmente divisa in più livelli, dandoti l’opportunità di giocare in cooperativa oppure seguire una strategia autonoma. In questo caso ti consigliamo, prima di acquistare un gioco investigativo divertente, di valutare quale dei due livelli preferisci. Per il massimo divertimento optare per un gioco cooperativo è la soluzione migliore.

Noi del Forziere Nascosto ti consigliamo:

  • Mysterium
  • Le Case della Follia.

Mysterium è un gioco da tavolo divertente adatto a adulti e bambini con una durata di circa 40 minuti a partita. Potrai giocare da 2 a 7 giocatori ed è molto semplice da imparare.

Anche Le Case della Follia è gioco da tavolo meraviglioso, ambientato in una località misteriosa dove i giocatori dovranno fronteggiare sfide insidiose. Si gioca da 1 a 5 giocatori e il livello di difficoltà è medio.

Gioco da tavolo veloce e divertente: il tempo che non ho

Caratteristica ricorrente dei giochi divertenti da tavolo è la loro capacità di protrarsi nel tempo. Purtroppo o per fortuna, la gran parte dei giochi necessita di tante ore per essere portati a termine.

Fortunatamente, anche le aziende produttrici si sono accorte di tale dinamica e hanno cominciato a realizzare giochi da tavolo più veloci. Come puoi immaginare in molti casi sono solo delle riproposizioni di giochi già esistenti, ma con un tempo limitato, come per esempi Cluedo

Esulando il discorso dai giochi più conosciuti ci sentiamo di consigliarti per intrattenerti e divertirti:

  • Shy Monsters
  • Onitama.

Shy Monsters è un gioco da tavolo divertente e velocissimo dove due giocatori dovranno affrontarsi nell’eterna lotta tra bene e male. Una confezione piccola e delle sfide velocissime ti divertiranno sicuramente.

Anche Onitama è un gioco filler sempre per due giocatori dalla durata massima di 15 minuti. Un gioco di analisi e strategia che ti divertirà quando non hai molto tempo da dedicare al gioco.

giochi di carte da tavolo divertenti

Giochi da tavolo facili e divertenti: adatto a tutti

Uno dei parametri più evidenti su una scatola appena acquistata di un gioco da tavolo è il livello di difficoltà. Non tutti hanno sempre voglia di cimentarsi in un gioco ricco di meccaniche di gioco complesse e formule da ricordare.

Sebbene il grado di difficoltà dipenda in alcuni casi dalla propria esperienza in gioco, possiamo consigliarti dei giochi che sono oggettivamente più facili e allo stesso tempo molto divertenti:

  • Fuori dai denti
  • Dobble

Fuori dai denti è un gioco esilarante dalla semplicità quasi disarmante. Dovrai estrarre una carta dal mazzo e con un blocca-bocca dovrai leggere ciò che c’è scritto su di essa. Gli ospiti si divertiranno sicuramente e non dovrai spiegare loro le regole.

Dobble è invece tra i giochi da tavolo divertenti più veloci e semplici in commercio.
Dobble si caratterizza per essere un gioco educativo per i bambini. Dovrai, infatti, essere veloce sia con le mani che con la vista per premere sul pulsante nel momento opportuno.

Giochi da tavolo per due divertenti: l’amico per crescere

A volte è bello godersi un gioco da tavolo con il proprio migliore amico o con un familiare, il confronto face to face può farti migliorare molto più velocemente in un gioco da tavolo. I giochi più conosciuti come Scopa e Scacchi sono ormai inflazionati ed è opportuno valutare qualcosa di più divertente.

Tra i giochi più belli da giocare in due figurano: 

  • War Chest
  • Azul.

War Chest, particolare gioco da tavolo divertente ideato dalla Ghenos Games, è amatissimo dagli appassionati di scacchi. Una variante con una plancia di comando originale e un’ambientazione che abbraccia il Medioevo daranno vita a una battaglia molto agguerrita.

Al contrario, non tutti conoscono Azul, gioco da tavolo divertente celebre soprattutto negli USA. Esteticamente meraviglioso, ti immergerà nelle ambientazioni portoghesi per farti comporre delle figure nuove e originali. Eccezionale per stimolare la fantasia e la competitività con il proprio avversario. Anche i bambini, non troppo piccoli, potranno migliorare il loro modo di creare, stimolando letteralmente la loro creatività con forme e colori eterogenei.

Giochi divertenti da tavolo

I giochi da tavolo divertenti che abbiamo analizzato nelle righe precedenti sono solo alcuni di quelli che potrebbero intrattenerti.

Periodicamente le grandi aziende produco e commercializzano giochi divertenti che possono intrattenerti, ma è fondamentale sperimentarne tanti prima di capire quale sia il più adatto al tuo modo di giocare.

Scegliere il gioco in base ai gusti del gruppo in alcuni casi può essere la soluzione più intelligente; quindi, cerca di averne quanti più è possibile. Buon divertimento da parte del Forziere Nascosto!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)