Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Disegno 2022: I Migliori Per Bravi (E Non)

giochi da tavolo disegno

Vuoi conoscere quali sono i migliori giochi da tavolo disegno per esprimere la vostra vena artistica? Ci pensa il Forziere Nascosto!

Esistono moltissimi giochi da tavolo in cui il disegno è il perno centrale. Che si tratti di un gioco in cui sono i giocatori a dover rappresentare degli oggetti o a dover disegnare oppure dei giochi in cui sono le illustrazioni di professionisti a guidare i partecipanti in un viaggio meraviglioso, si tratta comunque di una scelta complicata da fare perché ne esistono davvero tanti e non tutti saranno adatti alle tue esigenze.

Prima di andare oltre, dai un’occhiata alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo disegno del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo disegno

Pictionary Air

pictionary air
5/5

Scarabocchio

scarabocchio
3.7/5

Canvas

canvas
5/5

Modern art

modern art
3.8/5

Classifica dei migliori giochi da tavolo disegno

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo disegno:

Come dicevamo, il primo passo per scegliere tra i giochi da tavolo disegno è fare una differenza: può essere che sia tu a dover disegnare oppure semplicemente ti piace osservare e guardare la parte illustrata del titolo. Solamente una volta fatta questa distinzione potrai procedere verso la scelta vera e propria.

Esistono dei grandi classici o delle nuove uscite ma ti consigliamo di vedere qualcosa di tradizionale qualora sia la tua prima volta in questo settore. Nel caso invece tu abbia già altri giochi da tavolo con disegno allora procedi pure con le ultime novità in quanto rappresentano un ottimo modo per provare qualcosa di nuovo ma anche per aggiungere un titolo alla tua collezione.

In questo articolo vedremo quindi vari giochi su questo tema, dividendoli in base a varie categorie in modo che la tua scelta sia ben ponderata.

Ricorda anche che per ottenere maggiori informazioni su uno o più titoli puoi sempre cercare le varie recensioni online. In questo modo avrai sicuramente una panoramica quasi completa del gioco, e inoltre potresti anche apprendere alcuni trucchi o strategie per avere maggiori possibilità di vincita.

gioco da tavolo con disegno

Giochi da tavolo dove devi disegnare

I più piccoli – ma probabilmente tutti – troveranno molto divertente cimentarsi nell’arte e provare a disegnare in modo da far capire alla propria squadra quale sia la parola disegnata. Vediamo insieme i migliori giochi da tavolo disegno, intesi sotto questa veste:

  • Pictionary
  • Doodles

Pictionary è uno dei più famosi titoli di questo genere ed è pensato per giocatori di età maggiore agli 8 anni per cui è l’ideale per dei genitori che hanno bambini desiderosi di cimentarsi in questa tipologia di gioco.

All’interno è possibile visionare le lavagnette cancellabili con i pennarelli; ogni giocatore dovrà semplicemente rappresentare gli indizi raccolti nei mazzi di carte per un totale di 200 di cui 120 per gli adulti e 80 per i bambini.

Gli indizi sono di qualsiasi categoria come ad esempio pop, animali e molto altro ancora. Ovviamente bisognerà calibrare gli indizi in base all’età dei partecipanti ed è proprio per questo che su ogni carta ci sono disegnati i due livelli di indizi. Per vincere bisogna disegnare la parola il prima possibile e chi arriva per primo al traguardo ottiene la vittoria.

Doodles è un gioco degli scarabocchi che fa disegnare anche chi non è capace. Pensato per piccoli gruppi, all’interno sono contenute 158 carte soggetto che verranno pescate durante il turno portando tutti i partecipanti contemporaneamente a disegnarlo in round di 30 secondi.

Il tempo è davvero brevissimo perciò bisognerà scarabocchiare la prima cosa possibile e farla capire agli altri fermo restando che bisognerà anche capire la parola degli altri partecipanti per poter così accumulare punti e vincere la partita. In media la partita dura circa 30 minuti, perciò non è male anche inserirlo in party game con amici o per tutta la famiglia. Tieni sempre sotto controllo la clessidra perché il tempo è davvero poco.

Giochi da tavolo mimo disegno e pongo

Spesso, i giochi da tavolo disegno presentano anche delle abilità ulteriori da mettere in mostra. Tra queste, le più ricorrenti sono quelle del mimo e della scultura di materiale morbido – come, appunto, il pongo.

Scopriamo quindi quali sono i giochi da tavolo disegno che prevedono anche questa opportunità:

  • Cranium
  • Activity

Cranium è un gioco da tavolo edito da Hasbro Gaming ed è consigliato a un pubblico maggiore di 16 anni con partecipanti maggiori di 4 giocatori. Il lato divertente di Cranium è che i vari partecipanti dovranno spostarsi sulla plancia di gioco e sbaragliare gli avversari facendo indovinare delle parole tramite quattro tipologie di abilità.

Dovrai recitare e cantare, fare uno schizzo o scolpire la plastilina: in questo modo completerai un’attività intellettiva e dimostrerai la tua abilità con le parole. Il regolamento è molto più semplice a farsi che a dirsi e basteranno pochi minuti per spiegare tutte le regole. Le domande all’interno della scatola sono più di 600 per cui c’è un’ottima rigiocabilità e i giocatori avranno la sicurezza di non avere mai una partita uguale alla precedente.

Activity è un gioco da tavolo della Giochi Uniti ed è un party game davvero divertentissimo e con delle regole semplici e chiare. Consigliato per grandi gruppi numerosi fino a 16 partecipanti.

La prima mossa da fare è quella di formare le squadre la cui vincitrice sarà la prima a tagliare il traguardo. Una volta aperta la plancia di gioco sul tavolo, la prima cosa che si nota è che ci sono tre simboli che sono disegnare, mimare e descrivere. I partecipanti dovranno pescare le carte, divise in tre tipologie di difficoltà e fare indovinare la parola attraverso uno dei metodi di comunicazione sovracitati.

Durante la partita la difficoltà aumenta perché le squadre non potranno più decidere l’azione da compiere ma saranno ancorate alla figura su cui si trova la pedina, insomma sarà davvero complicato arrivare fino alla fine ma il divertimento è assicurato.

Gioco da tavolo disegna e indovina

Dopo la breve parentesi “estensiva”, con l’inclusione del gioco del mimo o della scultura, ritorniamo ora a elencare qualche piccola chicca dei giochi da tavolo disegno!

  • Visual Game
  • Scarabocchio

Visual Game è un gioco adatto a tutti coloro che non sanno disegnare bene ma riescono con pochi tratti a rappresentare un determinato concetto. Consigliato a un gruppo di 3 o più partecipanti di età maggiore ai 14 anni, Visual Game ha un regolamento intuitivo.

Basterà scegliere una determinata categoria e fare indovinare il numero maggiore di soggetti. È molto importante quindi cercare di capire quale categoria sia la più semplice o la più congeniale per le tue qualità fermo restando che ogni categoria ha un punteggio diverso. Vince chi totalizza più punti.

Scarabocchio è un divertente gioco da tavolo pensato per i più piccoli il cui obiettivo è quello di scarabocchiare un oggetto e sfidare gli avversari. La particolarità è che all’interno del gioco è inserito un paio di occhiali che aumenta la difficoltà cambiando il colore delle lenti: sarà una variabile per gli adulti che vogliono rendere il gioco più difficile e permettere un livellamento con i partecipanti più piccoli.

Ovviamente vince non chi disegna meglio, ma semplicemente chiunque sia baciato dalla fortuna nel pescare la carta più semplice. Un ottimo gioco da provare con i più piccoli lasciando però che anche gli adulti si divertano. Oltre a questo, considera che le regole semplici e le meccaniche basilari sono facilmente apprendibili dai più piccoli quindi è possibile farli giocare anche da soli, in questo modo puoi ottenere un po’ di tranquillità durante la giornata mentre loro sono impegnati.

gioco da tavolo disegna e indovina

Giochi da tavolo disegni più belli

Ma quali sono i giochi da tavolo con disegni più belli? Noi del Forziere Nascosto abbiamo scelto due titoli un po’ diversi dal solito, che vi divertiranno per ore:

  • Pictionary Air
  • Patchwork Doodle

Pictionary Air è sicuramente tra i giochi più belli attualmente sul mercato perché rispetto alla versione tradizionale bisognerà disegnare in aria. Tutto avviene grazie a una penna con luce incorporata, i cui movimenti verranno poi letti dall’applicazione di Pictionary Air.

All’interno del mazzo di carte ci sono oltre 1000 indizi per cui le partite saranno sempre diverse e mai monotone. Attraverso l’applicazione gli elementi della squadra potranno guardare l’immagine disegnata in aria e tramite quella cercare di capire cosa sia. Rispetto a una lavagnetta o un foglio di carta sarà molto più difficile quindi riuscire a controllare le forme, le eventuali proporzioni e quant’altro e questo può rendere il gioco davvero spassoso per tutti i partecipanti.

Patchwork Doodle è una versione diversa rispetto al classico Patchwork ed è consigliato sia da giocare in maniera singola che per gruppi fino a 6 persone di età maggiore di 8 anni. Una partita dura in media 20 minuti perciò sarà velocissimo giocare e divertirsi da soli o in compagnia.

L’obiettivo è risaputo: creare una trapunta con pezzi regolari. In questa versione i partecipanti dovranno utilizzare il disegno per scegliere le varie pezze con cui poi cucire la trapunta e vincere quindi la partita. Trattandosi di un disegno grossolano ma preciso è indicato non a coloro che disegnano bene, ma piuttosto a quelli che hanno un buon occhio. Un titolo davvero unico nel suo genere e dal fascino senza eguali.

Giochi da tavolo disegnato meglio

Per chi invece è poco abile a usare foglio e matita c’è un’unica soluzione: Duplik.

Duplik è infatti gioco per disegnatori che non sanno disegnare. Il titolo è divertente quasi quanto il gioco ed è pensato sia per gruppi di amici che per famiglie fino a un massimo di 10 partecipanti di età maggiore agli 8 anni.

Il gioco è molto semplice: turno dopo turno i vari giocatori dovranno vestire i panni di un maestro con il compito di spiegare agli altri il disegno rappresentato sulla carta. Gli altri giocatori, ovvero gli artisti, dovranno disegnarla senza poterla vedere ma basandosi unicamente su i suggerimenti dati dal maestro.

Una volta terminato il tempo allora verranno visionati tutti i disegni e in base a questi poi verranno assegnati i vari punti. Il lato esilarante di questo gioco quindi è che non vince chi è più bravo, ma chi riesce a capire meglio gli indizi e quindi a disegnare meglio l’immagine originale.

Una partita non dura molto, al massimo può durare 30 minuti per cui può anche essere considerato un party game da tirar fuori durante una piccola festa.

gioco da tavolo carte disegnate

Gioco da tavolo carte disegnate

Se invece la tua passione è il disegno – inteso come mondo dell’arte e delle illustrazioni – allora Il Forziere Nascosto ha i giochi di carte con le illustrazioni più belle sulla piazza:

  • Canvas
  • Modern Art
  • Kanagawa – Moncalamaro

Canvas è un meraviglioso gioco per gli appassionati d’arte e per coloro che amano le belle illustrazioni.

La scatola sembra una tela fiabesca da appendere al muro: non c’è infatti nessun titolo, nessuna parola scritta, ma semplicemente un disegno meraviglioso che rappresenta una ragazza al tramonto con un cavalletto e una tavolozza e in lontananza una mongolfiera fatta di nuvole. Quest’idea della box-dipinto è resa perfettamente da un foro sul retro dello scatolo che permette di appenderlo al muro diventando un quadro vero e proprio.

Lo scopo del gioco è quello di realizzare un trittico artistico e utilizzando tre carte del gioco ma con stili differenti. Per ogni turno ogni giocatore dovrà prendere una delle cinque carte poste sul tavolo e cercare una combinazione in modo da creare un dipinto perfetto. Vince chi totalizza più punti in base a quattro parametri ovvero tonalità, forma, texture e tono del dipinto.

Il bello di questo gioco è che non sentirai una forte competizione ma a fine partita sarai entusiasta dell’esperienza, con o senza una vittoria. Canvas riesce infatti a trasportare i partecipanti in una strardinaria avventura visiva.

Un altro titolo con bellissime illustrazioni è Modern Art di Asmodee. Questo gioco da tavolo disegno ha come focus l’arte moderna in tutte le sue sfaccettature. I giocatori dovranno quindi scegliere uno dei dipinti presenti all’interno della scatola e metterlo poi all’asta riuscendo quindi a ottenere ottimi profitti grazie alla vendita ai propri avversari.

Tuttavia, in alcuni casi è il giocatore stesso che detiene il quadro a poterlo acquistare se intravede un investimento a lungo termine. Si entra quindi nel mondo delle aste e del business senza dimenticare però di perdersi nella meravigliosa produzione di 5 artisti moderni, una sorta di Monopoly artistico.

Kanagawa è un gioco di società di stampo asiatico che permette ai partecipanti di addentrarsi nel meraviglioso mondo dell’arte moderna giapponese. Il gioco è pensato per due o quattro giocatori di età maggiore a 10 anni.

L’obiettivo è quello di impersonale il ruolo di uno dei discepoli di Kanagawa, un maestro di una scuola di pittura del posto, e dimostrare al proprio mentore di aver compreso i suoi insegnamenti e averne fatto tesoro.

Dovrai quindi dipingere diversi tipi di soggetti facendo attenzione allo scorrere delle stagioni. Per farlo bisognerà piazzare bene le carte seguendo determinate regole e ottenendo dei diplomi che decreteranno poi il vincitore.

Disegni stilizzati giochi da tavolo

Esistono giochi da tavolo con disegni stilizzati; questi titoli in genere vanno a incentivare il gioco veloce: solo essendo rapidi e immediati è possibile vincere la partita.

  • Pictomania

Un esempio di questo genere di titoli è Pictomania di Cranio Creations. Con questo titolo tutti i partecipanti disegnano nello stesso momento e devono dare un’occhiata ai disegni in modo da capire cosa sia rappresentato.

Il non avere dei tempi morti e la partecipazione di tutti i giocatori contemporaneamente rende la deduzione un elemento chiave di questo titolo. Una partita dura davvero poco ed è proprio questo ad aumentare l’adrenalina e l’eccitazione dei giocatori.

giochi da tavolo mimo disegno

Gioco da tavolo con disegni

I giochi da tavolo disegno rappresentano un ottimo modo per mettere alla prova le tue capacità artistiche e quelle degli altri giocatori, senza sacrificare la volontà di divertirsi in maniera leggera.

Sono titoli ottimi da tirar fuori per il dopocena in famiglia o anche per una festa; inoltre può essere un buon sistema per aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità artistiche e intuitive.

Naturalmente devi ricordare di effettuare la scelta del titolo da acquistare in base alle tue esigenze: considera se i piccoli prenderanno parte al gioco, se si tratta di partite con pochi o tanti partecipanti, se il gioco verrà effettuato in famiglia o durante feste e tanto altro…

Per farlo puoi facilmente leggere online tutte le info necessarie e da lì prendere la tua decisione. Esistono tantissimi titoli di giochi da tavolo con disegni, e tutti hanno una cosa in comune: utilizzare diversi supporti per avventurarsi nel mondo del disegno o dell’arte. Sarai in grado di riuscire nell’impresa?

I giochi da tavolo disegno sono un passatempo da non sottovalutare: riescono a divertire tutti e basta davvero poco per passare delle belle serate in compagnia. Nel caso in cui, dopo alcune partite, le carte o i disegni comincino a ripetersi, ricorda che in moltissimi casi esistono alcune espansioni in grado di rendere il gioco più avvincente e di rinnovarlo con enorme successo.

E se l’aggiunta di carte e personaggi non fosse sufficiente, puoi anche inventare tu stesso delle nuove sfide o delle nuove carte in modo da personalizzare al massimo il titolo. Insomma, l’unico limite al disegno è la tua fantasia!

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)