Il Forziere Nascosto

il forziere nascosto logo trasparente

IL FORZIERE NASCOSTO

Cerca
Close this search box.

Giochi Da Tavolo Di Guerra 2022: Battaglie Tra Dadi E Pedine

giochi da tavolo di guerra

Stai cercando i migliori giochi da tavolo di guerra sulla piazza? Li trovi nel Forziere Nascosto!

Che tu stia cercando un gioco fantasy, uno storico, uno fantascientifico o semplicemente uno strategico basato sulle battaglie, questo articolo fa decisamente al caso tuo! Vedremo infatti insieme quali sono i migliori giochi da tavolo di guerra che puoi trovare online o da qualsiasi rivenditore!

Prima di iniziare, però, dai uno sguardo alla nostra tabella con i migliori giochi da tavolo di guerra del 2021, le loro caratteristiche e i link alle pagine ufficiali.

migliori giochi da tavolo di guerra

star wars

star wars rebellion
5/5

twilight imperium

3.7/5

risiko

risiko
3.6/5

rising sun

rising sun
3.6/5

Classifica dei giochi da tavolo di guerra

Di seguito, invece, abbiamo preparato per te un elenco dei migliori giochi da tavolo di guerra che puoi trovare sul mercato:

Gioco da tavolo guerra

Il termine guerra rientra tra quelle parole che nessuno dovrebbe o vorrebbe pronunciare, ma esiste un modo per dirlo senza creare caos o distruzione, nel senso letterario del termine: grazie ai giochi da tavolo di guerra.

Questo genere di giochi si ritaglia una grossa fetta di mercato e ci sono tantissimi titoli che riguardano la tematica in questione. Alcuni di questi sono estremamente noti e altri ancora non troppo, ma tutti meritano comunque attenzione. Inoltre le varie meccaniche proposte fanno sì che questi giochi risultino sempre diversi nonostante si parli sempre e comunque di guerre.

Se stai cercando un gioco da tavolo di guerra preparati a entrare in un mondo di tattiche, strategie, cattiveria (in senso buono) e anche fortuna. In questo articolo vedremo alcuni dei giochi più rilevanti di questa categoria e cercheremo di analizzarne gli aspetti fondamentali.

gioco da tavolo che simula guerre

Gioco da tavolo che simula guerre

Quando si parla di giochi da tavolo che simulano una guerra non si può non citare il celeberrimo Risiko: il gioco da tavolo di guerra per eccellenza che da moltissimi anni appassiona milioni di giocatori in tutto il mondo.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere la supremazia totale sugli altri giocatori e allo stesso tempo raggiungere il proprio obiettivo segreto. Ogni giocatore sceglie la sua fazione e le sue armate di carri armati, pesca una carta obiettivo che deve restare segreta.

Si inizia con la distribuzione delle carte territorio dove andranno posizionate le varie armate in modo strategico. A questo punto la guerra ha inizio a colpi di battaglie e dadi. Il giocatore di turno può decidere di attaccare un territorio vicino e scegliere con quante armate farlo; il difensore farà altrettanto. A questo punto si tirano i dadi, per un massimo di tre a testa: i numeri andranno confrontati per stabilire il vincitore. Qualora l’attaccante abbia punteggi superiori a quelli del difensore, la battaglia sarà a suo favore e conquisterà il territorio.

Vince chi per primo soddisfa il suo obiettivo o conquista per primo 24 territori. Una partita può protrarsi anche per diverse ore e per questo è consigliato a chi sa (e vuole) passare diverso tempo a giocare. Anche se si tratta di un gioco di guerra, fidati che è il classico titolo che piace tutti grazie alla strategia e alla competizione che innesca nel corso della partita.

Gioco da tavolo gestionale e di guerra

Qui entriamo nell’Olimpo dei giochi da tavolo. Stiamo parlando di un titolo che da vent’anni trasporta i giocatori in un mondo epico e fantascientifico dal quale diventa difficile uscire una volta entrati.

Il gioco in questione è Twilight Imperium di Asmodee, un gioco di guerra e di gestione spaziale unico nel suo genere e apprezzato da tutti coloro che lo hanno provato. I giocatori vanno da 3 a 6 e l’età minima per partecipare è superiore ai 14 anni; una partita può durare come minimo 4 ore e protrarsi ancora più a lungo con record che superano anche le 12 ore di gioco. Per questo è consigliato ai veri amanti del genere che non hanno paura di passare intere giornate a giocare.

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il dominio su tutte le fazioni e aggiudicarsi il trono supremo della galassia. Per farlo dovrai riuscire a intrecciare le tue doti militari, gestionali, politiche, diplomatiche e strategiche in modo da ottenere il maggior numero possibile di punti vittoria con commercio, inganni, battaglie al cardiopalma e tanto altro.

Si tratta di un gioco abbastanza complesso all’inizio, ma con una o due partite potrai anche tu gustare a pieno tutte le sue sfumature e le meccaniche intriganti oltre che apprezzare la fattura di tutte le sue parti che è davvero superba. Scegli a quale fazione affidarti e inizia subito a creare il tuo impero per ottenere il tanto agognato trono.

Gioco da tavolo guerra mondiale

Ci sono diversi titoli che riguardano le guerre mondiali e tutti hanno meccaniche e regole ben diverse tra loro. Questi titoli rappresentano la storia in modo quasi realistico e in alcuni casi ripropongono le vere battaglie che si sono svolte durante i due conflitti mondiali della nostra storia.

Le tematiche quindi sono tutte ambientate in questi periodi e i personaggi, le battaglie, le fazioni sono quelle che ben conosciamo. Potresti ritrovarti a combattere durante la prima mondiale oppure ad affrontare lo sbarco in Normandia della seconda guerra mondiale: a te non resta altro da fare che armarti di strategia e bravura per riuscire nei tuoi obiettivi.

Trattandosi di tematiche abbastanza violente e comunque che richiedono una certa dose di tattiche e abilità, questi giochi di strategia in genere sono destinati a un pubblico, sì, giovane ma non a dei bambini in tenera età. Nella maggior parte dei casi il numero di giocatori è limitato: sarà difficile trovare dei party game con queste tematiche e ciò è anche dovuto alla durata delle partite che in media supera i 60 minuti.

gioco da tavolo guerra mondiale

Gioco da tavolo prima guerra mondiale

Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori giochi da tavolo che ripercorrono gli eventi della prima guerra mondiale:

  • 1914
  • Blue Max

1914 di Quartermaster General è un gioco ambientato nella Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un gioco di guerra su mappa con l’ausilio delle carte che piloteranno l’intera meccanica del gioco. Questo titolo può essere apprezzato sia dagli appassionati che dai giocatori occasionali dato che le regole e le meccaniche non sono eccessivamente complesse.

Lo scopo del gioco è la conquista, e per riuscire bisognerà gestire il proprio mazzo di carte e utilizzarle nel momento più opportuno. Ogni carta ha i suoi poteri specifici, alcune incrementano le armate a disposizione, altre conferiscono conquiste tecnologiche e altre ancora inficiano il lavoro degli avversari. Sta a te decidere quali e quando giocarle per raggiungere il tuo obiettivo. Si gioca da 2 a 5 persone e una partita dura in media 2 ore.

Blue Max di Giochi Uniti sposta il fronte di combattimento nei cieli. Saranno proprio gli aerei della Prima Guerra Mondiale i protagonisti di questo avvincente gioco dove i partecipanti ne saranno i piloti. Lo scopo è quello di abbattere il maggior numero di aerei nemici e per farlo si avranno a disposizione i migliori velivoli dell’epoca.

Ogni giocatore sceglie una tra le due fazioni a disposizione e in quel momento potrà iniziare la battaglia a suon di movimenti e dichiarazioni di battaglia verso gli altri aerei. Le mosse e le strategie dei partecipanti vengono fatte in contemporanea e in segreto fino a quando, sempre in contemporanea, verranno messe in atto. Da qui si controlla chi ha la capacità di attaccare e l’intenzione. Un gioco ricco di colpi di scena e di tattiche particolari, adatto a tutti i giocatori.

Gioco da tavolo seconda guerra mondiale

Continuiamo questa carrellata di titoli incentrati sulle guerre storiche passando al secondo conflitto mondiale. Ecco quali sono i migliori giochi da tavolo di guerra:

  • Undaunted Normandy
  • Axis & Allies

Undaunted Normandy è un gioco della Seconda Guerra Mondiale edito da Ghenos Games. Il titolo è per due giocatori e una partita arriva a un massimo di 60 minuti. L’ambientazione è quella dello sbarco in Normandia e i due giocatori dovranno decidere a quale delle due fazioni appartenere. Si tratta di un deckbuilding che unisce la gestione del mazzo di carte e le strategie militari.

In questo contesto, i giocatori dovranno fare il possibile per primeggiare e ottenere la vittoria finale. Ci sono ben 12 scenari tra cui scegliere e ognuno dei giocatori ha il suo obiettivo finale che si basa sull’ottenere il maggior numero di punti vittoria. Per conquistare un territorio è necessario che uno scout lo esplori, e solo allora può essere occupato e controllato da una squadra di fucilieri. A questo punto ci sono diverse azioni disponibili – come l’attacco che prevede i dadi e il calcolo dei punti delle carte presenti sul territorio. Quando i dadi superano i punti delle carte, la carta in questione viene eliminata e il territorio conquistato.

Axis & Allies è un gioco adatto fino a 5 giocatori e propone uno scontro globale tra le potenze della Seconda Guerra Mondiale – Giappone, Germania, America, Inghilterra e Russia, divisi come noto in Alleati e Asse. Lo scopo finale del gioco è quello di ottenere la supremazia totale o di conquistare le più grandi città del mondo.

Dovrai ottenere il controllo delle industrie, delle armate e dei territori, e per farlo dovrai vincere le battaglie a suon di dadi e cooperare con i giocatori della tua fazione. Si tratta di un gioco di guerra interessante, dalle regole non adatte ai neofiti e dalla durata importante – anche più di 2 ore.

la guerra dell anello gioco da tavolo

Gioco da tavolo guerra fredda

Infine, anche se non si è trattata propriamente di un conflitto “aperto”, accenniamo al miglior titolo in scatola incentrato sulle guerra fredda.

Twilight Struggle è un gioco per 2 persone che dovranno scegliere se impersonare il presidente degli Stati Uniti o quello dell’Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. Il tutto si svolge in un’atmosfera di tensione e rischio che può portare facilmente a scatenare una guerra nucleare, temuta all’epoca anche nella realtà.

In breve, se uno dei 2 giocatori fa giungere l’altro a DEFCON 1 allora la partita è persa. Ci sono chiaramente anche altri situazioni che decretano la fine della partita, come la conquista dell’Europa o di 20 punti vittoria. Il bello di questo titolo è che i giocatori verranno catapultati nel surreale periodo della Guerra Fredda e dovranno vedersela con gli eventi reali dell’epoca, con conquiste spaziali e tecnologiche, tutte con lo scopo di portare punti e conquiste alla propria fazione.

Guerre stellari gioco da tavolo

Star Wars Rebellion di Asmodee è il gioco da tavolo di guerre stellari per eccellenza.

Ambientato nel mondo di Star Wars, il titolo ripropone l’epica battaglia per il controllo della galassia tra l’Impero e i Ribelli. L’età consigliata è dai 14 anni in su e i giocatori vanno da 2 a 4, mentre la durata media di una partita si aggira intorno alle 3 ore.

Gli amanti della saga avranno pane per i loro denti in quanto ci sono tantissimi riferimenti agli eventi e ai personaggi dei film. Inoltre dovrai armarti di grandi capacità strategiche per ottenere la vittoria finale.

Ogni round è diviso in 3 fasi: prendere parte a epiche battaglie, spionaggio o addestramento dei nuovi jedi e manovra politiche degne dei migliori intrighi. Un gioco abbastanza complesso sia nelle regole che nelle meccaniche, ma che riuscirà a far immergere i giocatori nell’ambientazione nel migliore dei modi.

Giochi da tavolo di guerra fantasy

Blood Rage di Asmodee è un gioco di guerra fantasy ambientato all’epoca dei vichinghi, adatto dai 14 anni e giocatori da 2 a 4. La durata di una partita media è di 60/90 minuti.

Il titolo ha come scopo principale quello di mettere in lotta i vari giocatori tra di loro, effettuando battaglie, ottenendo risorse e via dicendo. Il tutto è condito da un’atmosfera fantasy davvero entusiasmante e ricca di particolari.

Grazie alle carte “Aiuto degli Dei”, i giocatori potranno ottenere dei benefici come aiuti in battaglia, punizioni contro i nemici, strategie uniche e vincenti e così via. In tuo aiuto potrai anche chiamare le creature mitologiche dei Normanni, ottenere capacità speciali e addestrare al meglio i tuoi guerrieri. Un gioco davvero unico che unisce le meccaniche german e statunitensi per partite uniche e mai uguali. Ottimo per tutti i giocatori in quanto le regole non sono così complesse come può sembrare.

La Guerra dell’Anello gioco da tavolo – e tutti gli altri

La saga de Il Signore Degli Anelli è da sempre una delle più amate, viste e lette in assoluto e il mercato dei giochi da tavolo è ricco di titoli ambientati nel mondo creato da J. R. R. Tolkien.

  • La Guerra dell’Anello
  • Risiko LOTR
  • Il Signore degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo

La Guerra dell’Anello è il principale di questi. Si tratta di un war game unico nel suo genere, ambientato nel fantastico mondo di Tolkien che riprende l’epica battaglia tra i popoli liberi e l’Oscuro Signore Sauron. I giocatori dovranno creare i propri eserciti e cercare di conquistare i territori strategici per ottenere la vittoria finale.

C’è anche una versione di Risiko interamente dedicata al Signore Degli Anelli dove la mappa riprende fedelmente quella della Terra di Mezzo e dove i giocatori dovranno cercare di raggiungere il proprio obiettivo per ottenere la vittoria tramite battaglie epiche e adrenaliniche date dai risultati dei famosi dadi. Le regole seguono quelle della versione tradizionale ma con una tematizzazione incredibile e capace di ricreare gli splendidi scenari della saga letteraria.

Sempre lodevole e spesso riportato nelle nostre guide è Il Signore Degli Anelli – Viaggi nella Terra di Mezzo. Battaglie epiche si uniscono a carte dai poteri unici in questo gioco di strategia e avventura ambientato in luoghi meravigliosi e a volte spaventosi.

Può essere giocato anche in solitaria e fino a un massimo di 5 giocatori. Per giocare a questo titolo bisognerà anche scaricare l’app apposita, in questo l’esperienza di gioco può anche essere salvata e continuata in seguito. Ovviamente con l’app ci sono una serie di operazioni da poter effettuare in maniera semplice e veloce. La campagna di gioco è molto ampia e consente lunghissime partite ma mai noiose o ripetitive; inoltre potrai impersonare alcuni dei personaggi della saga e vivere un’avventura unica in compagnia di Gandalf e gli altri eroi.

gioco da tavolo guerra

Giochi da tavolo di guerra

All’interno di questo articolo abbiamo citato colo la punta dell’iceberg dei giochi da tavolo di guerra disponibili per le tue serate in compagnia di amici o parenti. Il settore è davvero variegato e ricco di titoli interessanti.

Questa tipologia di giochi è davvero unica e riesce a immergere i partecipanti come pochi altri. Le abilità necessarie per riuscire a vincere sono strategiche, tattiche, diplomatiche ma serve anche tantissima fortuna, specie quando in gioco ci sono anche i dadi che possono decretare la vittoria o la sconfitta in battaglia.

Prima di effettuare l’acquisto di un titolo, valuta sempre attentamente tutti gli aspetti importanti, come il numero di giocatori, la durata di una partita e l’età minima consigliata dall’editore. Inoltre per avere una panoramica del gioco completo puoi anche rivolgerti al web: qui potrai trovare tantissime recensioni dei titoli che ti interessano, in questo modo avrai tutte le informazioni dettagliate e necessarie per effettuare una scelta ponderata.

bottone

Lascia un commento

Picture of Il Forziere Nascosto
Il Forziere Nascosto

L'unico blog per veri Nerd, creato da veri Nerd

5/5 - (1 vote)